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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  dorelik il Mer 12 Set 2012, 16:25

Tortorix ha scritto:
dorelik ha scritto:ma si può riprogrammare la centralina in modo che escluda il Fap senza togliere pezzi, oppure bisogna anche togliere qualcosa... non ho ben presente come sia fatto "fisicamente" il FAP

Il FAP è quel Barilotto che, se ti corichi sotto l'auto, vedi davanti al ripartitore della trasmissione.
Va rimosso e si monta un tubo libero

claro, gracias! bravo

... quindi è un lavoro combinato, elettronica + intervento meccanico... bene

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 16:30

dorelik ha scritto:
Tortorix ha scritto:
dorelik ha scritto:ma si può riprogrammare la centralina in modo che escluda il Fap senza togliere pezzi, oppure bisogna anche togliere qualcosa... non ho ben presente come sia fatto "fisicamente" il FAP

Il FAP è quel Barilotto che, se ti corichi sotto l'auto, vedi davanti al ripartitore della trasmissione.
Va rimosso e si monta un tubo libero

claro, gracias! bravo

... quindi è un lavoro combinato, elettronica + intervento meccanico... bene


Esatto: lavoro combinato!

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Jack75 il Mer 12 Set 2012, 17:12

Tortorix ha scritto:
Jack75 ha scritto:a me per ora (8000 km) non ha dato problemi... ma sto FAP non lo sopporto... almeno fosse utile a ridurre l'inquinamento... invece senti in giro solo rogne... su qualsiasi macchina. Al primo tagliando vedo... se non me la menano troppo lo faccio togliere anche io

Tu fai lunghi tragitti abitualmente?
Perchè le rogne maggiori arrivano a chi, come me, fa 5 o 10 km per andare al lavoro

Faccio di tutto... a volte 3-4 km a volte 20-30 km e a volte anche più di 100...
Quelli che mi preoccupano di più sono i tratti da 20-30 km. dove ha il tempo per mandare in temperatura il fap ma non ha il tempo per terminare la rigenerazione... e ogni volta che spengo la macchina penso... "starà mica rigenerando sto bas.....?" e nel caso di capire che sta rigenerando dover girare a zonzo inutilmente ma fa veramente inc......

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 17:16

Jack75 ha scritto:
Tortorix ha scritto:
Jack75 ha scritto:a me per ora (8000 km) non ha dato problemi... ma sto FAP non lo sopporto... almeno fosse utile a ridurre l'inquinamento... invece senti in giro solo rogne... su qualsiasi macchina. Al primo tagliando vedo... se non me la menano troppo lo faccio togliere anche io

Tu fai lunghi tragitti abitualmente?
Perchè le rogne maggiori arrivano a chi, come me, fa 5 o 10 km per andare al lavoro

Faccio di tutto... a volte 3-4 km a volte 20-30 km e a volte anche più di 100...
Quelli che mi preoccupano di più sono i tratti da 20-30 km. dove ha il tempo per mandare in temperatura il fap ma non ha il tempo per terminare la rigenerazione... e ogni volta che spengo la macchina penso... "starà mica rigenerando sto bas.....?" e nel caso di capire che sta rigenerando dover girare a zonzo inutilmente ma fa veramente inc......

Calcola che ogni 5000 km io dovevo togliere 1 kg di liquame (miscela olio gasolio) perchè il livello aumentava fino a fare accendere la spia di cambio olio

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Mer 12 Set 2012, 17:17

Jack75 ha scritto:

Quelli che mi preoccupano di più sono i tratti da 20-30 km. dove ha il tempo per mandare in temperatura il fap ma non ha il tempo per terminare la rigenerazione... .....

Anche questa è una leggenda! tragitto di 2 km in pieno inverno con temperature vicine allo zero, macchina gelata, arrivo a destinazione e il maledetto sta rigenerando! 180318

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Mer 12 Set 2012, 17:19

L'unico modo, non certo, per capire se sta rigenerando, prima di spegnere verificare se il minimo sale di circa 300 giri, di solito si e' a 600 e passa a circa 900

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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Mer 12 Set 2012, 17:21

RUBIROBY ha scritto:...di solito si e' a 600 ...

800

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  dorelik il Mer 12 Set 2012, 17:21

lele80 ha scritto:
Jack75 ha scritto:

Quelli che mi preoccupano di più sono i tratti da 20-30 km. dove ha il tempo per mandare in temperatura il fap ma non ha il tempo per terminare la rigenerazione... .....

Anche questa è una leggenda! tragitto di 2 km in pieno inverno con temperature vicine allo zero, macchina gelata, arrivo a destinazione e il maledetto sta rigenerando! 180318

... azz.. devo allenare l'orecchio... in quasi 6k di KM non mi sono mai accorto di nulla! e da quello che mi dite deve aver rigenerato 7-8 volte almeno...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Mer 12 Set 2012, 17:26

dorelik ha scritto:
lele80 ha scritto:
Jack75 ha scritto:

Quelli che mi preoccupano di più sono i tratti da 20-30 km. dove ha il tempo per mandare in temperatura il fap ma non ha il tempo per terminare la rigenerazione... .....

Anche questa è una leggenda! tragitto di 2 km in pieno inverno con temperature vicine allo zero, macchina gelata, arrivo a destinazione e il maledetto sta rigenerando! 180318

... azz.. devo allenare l'orecchio... in quasi 6k di KM non mi sono mai accorto di nulla! e da quello che mi dite deve aver rigenerato 7-8 volte almeno...

Se è come la mia, rigenerazione fissa ogni 300 km! Ti consuma per sfinimento! 180318 180318 180318

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Jack75 il Mer 12 Set 2012, 17:34

Poniamo il caso di accorgerci ogni volta che sta rigenerando (io me ne sono accorto una volta sola)... ha senso dover girare per 10 o 15 min inutilmente?? pensiamo anche al costo e all'inquinamento generato!!
Quello che non capisco è cosa c'è dietro al FAP... è assodato ormai che è una porcheria... ma nessuno lo ammette... I soliti giochi politici sulle nostre spalle 180318 180318 180318

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 17:37

Jack75 ha scritto:Poniamo il caso di accorgerci ogni volta che sta rigenerando (io me ne sono accorto una volta sola)... ha senso dover girare per 10 o 15 min inutilmente?? pensiamo anche al costo e all'inquinamento generato!!
Quello che non capisco è cosa c'è dietro al FAP... è assodato ormai che è una porcheria... ma nessuno lo ammette... I soliti giochi politici sulle nostre spalle 180318 180318 180318

Io, per la mia ignoranza credo che il FAP sia stato il sistema più economico per adeguare i motori attuali alle norme antinquinamento e che presto arriveranno da parte di tutte le case motori di nuova concezione che non avranno bisogno del FAP

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Jack75 il Mer 12 Set 2012, 17:39

Tortorix ha scritto:
Jack75 ha scritto:Poniamo il caso di accorgerci ogni volta che sta rigenerando (io me ne sono accorto una volta sola)... ha senso dover girare per 10 o 15 min inutilmente?? pensiamo anche al costo e all'inquinamento generato!!
Quello che non capisco è cosa c'è dietro al FAP... è assodato ormai che è una porcheria... ma nessuno lo ammette... I soliti giochi politici sulle nostre spalle 180318 180318 180318

Io, per la mia ignoranza credo che il FAP sia stato il sistema più economico per adeguare i motori attuali alle norme antinquinamento e che presto arriveranno da parte di tutte le case motori di nuova concezione che non avranno bisogno del FAP

lo spero vivamente !

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Mer 12 Set 2012, 17:41

Tortorix ha scritto:
... presto arriveranno da parte di tutte le case motori di nuova concezione che non avranno bisogno del FAP

...quelli a benzina cheesy


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Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 17:41

lele80 ha scritto:
Tortorix ha scritto:
... presto arriveranno da parte di tutte le case motori di nuova concezione che non avranno bisogno del FAP

...quelli a benzina cheesy


hihi hihi hihi cheesy hihi hihi beviamocisu beviamocisu

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Messaggio  andych03 il Sab 22 Set 2012, 14:00

Se a qualcuno può interessare io mi sono informato per una eliminazione di questo dispositivo:
Rimozione fisica fap + centralina + test veicolo su Jk 2012 1300 neurini... 3si In più il preparatore mi ha assicurato una risposta più diretta in accellerazione... non diventerebbe un V8 ma per un 200 cv va bene... Wink

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Messaggio  NytroJK il Sab 22 Set 2012, 19:57

andych03 ha scritto:Se a qualcuno può interessare io mi sono informato per una eliminazione di questo dispositivo:
Rimozione fisica fap + centralina + test veicolo su Jk 2012 1300 neurini... 3si In più il preparatore mi ha assicurato una risposta più diretta in accellerazione... non diventerebbe un V8 ma per un 200 cv va bene... Wink

Con l'automatico si può osare di più a livello di "cavalleria" si possono raggiungere livelli impressionanti.

Sulla macchina di un ragazzo di alba defappata e mappata cattiva in accelerazione fa fumare le 37"....... Circa 60kg di coppia possono bastare??????

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Messaggio  Tortorix il Dom 23 Set 2012, 20:06

andych03 ha scritto:Se a qualcuno può interessare io mi sono informato per una eliminazione di questo dispositivo:
Rimozione fisica fap + centralina + test veicolo su Jk 2012 1300 neurini... 3si In più il preparatore mi ha assicurato una risposta più diretta in accellerazione... non diventerebbe un V8 ma per un 200 cv va bene... Wink

La spesa mi pare un po alta: io ho speso non molto più della metà...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  TINELLO il Lun 24 Set 2012, 19:43

@ Tortorix: Cosa puoi dire dei consumi??
Consuma meno o e' lo stesso ?

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Messaggio  NytroJK il Lun 24 Set 2012, 20:21

Ps: ho provato un jk defappato che comunque rigenera. Occhio alla mappa che viene fatta dopo il defappamento!!!!

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Messaggio  Tortorix il Lun 24 Set 2012, 20:35

TINELLO ha scritto:@ Tortorix: Cosa puoi dire dei consumi??
Consuma meno o e' lo stesso ?

consuma un pochino meno: nell'ordine del 7 o 8 % meno

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Messaggio  TINELLO il Lun 24 Set 2012, 20:48

Beh , non male, 8% in meno e' un buon risultato.
Praticamente in due anni (15 k anno) si riesce a recuperare il costo del defap e migliori in prestazioni

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Messaggio  andych03 il Gio 27 Set 2012, 22:14



La spesa mi pare un po alta: io ho speso non molto più della metà...[/quote]


Hmmm mi sa che mi conviene chiedenti dove l'hai fatto fare... Anche in pm!!! Credo che avrei preso una bella inc....ta!! :tongue:

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Messaggio  TINELLO il Lun 01 Ott 2012, 19:49

A proposito di fap sentite cosa e' successo a mia moglie.
Spesso sulla sua macchina si accende la spia dell'olio motore. E' una To@@ta
Ancora in garanzia (ha 63.000 km) faranno a giorni un intervento che consiste nel sostituire praticamente tutto il blocco motore !!
Mi e' stato spiegato che e'causa del fap , che continuando a rigenerare , quando non ce la fa butta il residuo del gasolio nella coppa (cosi' come succede alle nostre Wrangler) . L'eccesso di gasolio a lungo andare provoca dei danni che addirittura Toy copre in garanzia sostituendo l'intero blocco. In seguito alla sostituzione verra' riprogrammata anche la centralina in modo tale che quando il fap rigenera si accenda una spia (quella delle candelette) per segnalare la rigenerazione.
Vedendo la spia accesa si dovra' purtroppo girare fino a rigenerazione avvenuta, praticamente fino a quando la spia si spegnera' .
Toy utilizza mezzi drastici cambiando tutto quanto si puo' cambiare.
Ma Jeep? A lungo andare il gasolio che finisce nella coppa suppongo possa dare gli stessi problemi , anche se il nostro motore e' differente .
Forse defappare il Wrangler e' la cosa migliore.

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Messaggio  Tortorix il Lun 01 Ott 2012, 20:21

TINELLO ha scritto:A proposito di fap sentite cosa e' successo a mia moglie.
Spesso sulla sua macchina si accende la spia dell'olio motore. E' una To@@ta
Ancora in garanzia (ha 63.000 km) faranno a giorni un intervento che consiste nel sostituire praticamente tutto il blocco motore !!
Mi e' stato spiegato che e'causa del fap , che continuando a rigenerare , quando non ce la fa butta il residuo del gasolio nella coppa (cosi' come succede alle nostre Wrangler) . L'eccesso di gasolio a lungo andare provoca dei danni che addirittura Toy copre in garanzia sostituendo l'intero blocco. In seguito alla sostituzione verra' riprogrammata anche la centralina in modo tale che quando il fap rigenera si accenda una spia (quella delle candelette) per segnalare la rigenerazione.
Vedendo la spia accesa si dovra' purtroppo girare fino a rigenerazione avvenuta, praticamente fino a quando la spia si spegnera' .
Toy utilizza mezzi drastici cambiando tutto quanto si puo' cambiare.
Ma Jeep? A lungo andare il gasolio che finisce nella coppa suppongo possa dare gli stessi problemi , anche se il nostro motore e' differente .
Forse defappare il Wrangler e' la cosa migliore.


é esattamente il motivo per il quale io l'ho defappato!
il mio pensiero è stato : Ma quando mai un motore diesel può andare a "miscela"???

Tortorix
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  TINELLO il Lun 01 Ott 2012, 20:28

Tortorix ha scritto:
TINELLO ha scritto: .........Forse defappare il Wrangler e' la cosa migliore.

é esattamente il motivo per il quale io l'ho defappato!
il mio pensiero è stato : Ma quando mai un motore diesel può andare a "miscela"???

Amico mio mi sa che non ti sei sbagliato thumbup

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