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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Cromo il Mer 26 Mar 2014, 11:37

gardenzen ha scritto:
Non serve un link per sapere che chi commette inquinamento ambientale è perseguibile penalmente. Ma lungi da me sul voler fare il moralizzatore su questo argomento su cui si potrebbe arrivare facilmente a dimostrare che inquina di più il FAP.. Ma la legge ....

Ah ecco, capito , grazie Very Happy

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  nyArt il Mar 15 Apr 2014, 09:08

gardenzen ha scritto:
Di contro ho montato l'Ecopowerevolution di Chinellato. Grande resa come descritto in altro post e da come sperimentato anche da alcuni sponsor 4extreme e rock's da cui lo ho montato.

fammi capire meglio... EPR va messo dopo il FAP e prima del barilotto post?(visto su una foto sul sito) - se si, anche se non intendo molto in materia, mi viene una domanda, come puo migliorare prestazioni se posizionato dopo FAP che e' quello che non fa "respirare" e rende poco sensate mappature senza essere eliminato xke con aumento di flusso si intasa...
o invece va messo sotto cofano???

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  gardenzen il Mar 15 Apr 2014, 11:28

Ciao, il mio caso vede lasciato il FAP e posizionato l'EPR Viper a valle. Io ho tolto il barilotto terminale.
Questa configurazione a me soddisfa e mi ha fatto distogliere l'idea iniziale del DEFAP.
Qualcuno ha sostituito il FAP con la versione di EPR piu piccola.
Ma io sono soddisfatto cosi. Macchina in regola e prestazioni...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 11:31

gardenzen ha scritto:Macchina in regola
Che intendi per in regola?
Perchè se parli di "legalità" non ci siamo proprio per niente.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Giovanni. il Mar 15 Apr 2014, 11:34

Intende del fatto che eliminare il FAP è cosa illegale, e così facendo lo rimane li. Ho no?  confused 

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  gardenzen il Mar 15 Apr 2014, 11:39

Si Giovanni Intendevo questo....  Smile 

per mgnever
Io ho omologato legalmente tutto con i canali e sponsor che lavorano in questo modo (Rock's e 4Extreme nel mio caso).


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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 11:42

Cioè quindi mi stai dicendo che hai il l'EPR e la rimappa a libretto?  Shocked 

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  gardenzen il Mar 15 Apr 2014, 12:14

Shocked Shocked Shocked 
Alt sto dicendo che non ho tolto il FAP quindi nessuna rimappa necessaria.....
Con EPR non sento nessuna necessità di togliere FAP o di apportare altre modifiche.

A libretto ho Assetto, Gomme Paraurti gravosi ecc...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 12:17

gardenzen ha scritto:Shocked Shocked Shocked 
Alt sto dicendo che non ho tolto il FAP quindi nessuna rimappa necessaria.....
Con EPR non sento nessuna necessità di togliere FAP o di apportare altre modifiche.

A libretto ho Assetto, Gomme Paraurti gravosi ecc...
Ero convinto avessi anche rimappato.

Comunque l'EPR è una modifica al motore alla fine. Tant'è vero che se guardi il post di 4extreme ha scritto a caratteri cubitali:
IN OGNI CASO SONO SEMPRE MODIFICHE AD ESCLUSIVO USO COMPETIZIONE!!

Quindi gira che ti rigira non sei comunque in regola, quindi togliere il FAP, rimappare o montare l'EPR siamo sempre sulla stessa barca a livello legale.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  gardenzen il Mar 15 Apr 2014, 12:37

Comunque l'EPR è una modifica al motore alla fine. Tant'è vero che se guardi il post di 4extreme ha scritto a caratteri cubitali:
IN OGNI CASO SONO SEMPRE MODIFICHE AD ESCLUSIVO USO COMPETIZIONE!!
Quindi gira che ti rigira non sei comunque in regola, quindi togliere il FAP, rimappare o montare l'EPR siamo sempre sulla stessa barca a livello legale.


Non sono d'accordo.
Nessuna modifica motore, nessuna sostituzione dell'impianto di scarico come nel caso di DEFAP per cui è necessario da parte del preparatore ricordare che il defap è a uso competizione.
L'EPR non va a sostituire nessun "organo" o "dispositivo" ma solo un tratto della tubazione della marmitta.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 12:59

gardenzen ha scritto:Comunque l'EPR è una modifica al motore alla fine. Tant'è vero che se guardi il post di 4extreme ha scritto a caratteri cubitali:
IN OGNI CASO SONO SEMPRE MODIFICHE AD ESCLUSIVO USO COMPETIZIONE!!
Quindi gira che ti rigira non sei comunque in regola, quindi togliere il FAP, rimappare o montare l'EPR siamo sempre sulla stessa barca a livello legale.


Non sono d'accordo.
Nessuna modifica motore, nessuna sostituzione dell'impianto di scarico come nel caso di DEFAP per cui è necessario da parte del preparatore ricordare che il defap è a uso competizione.
L'EPR non va a sostituire nessun "organo" o "dispositivo" ma solo un tratto della tubazione della marmitta.  
Io mi baso su quello che dice 4extreme che l'ha messo in vendita dopo vari test e sul fatto che in teoria, ogni modifica che apportiamo al nostro veicolo andrebbe messa a libretto.

Non scordati mai che viviamo nella repubblica delle banane.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Mar 15 Apr 2014, 14:11

mgnever ha scritto: ....ogni modifica che apportiamo al nostro veicolo andrebbe messa a libretto.

Non scordati mai che viviamo nella repubblica delle banane.

l'esempio più banale è lo snorkel

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  nyArt il Mar 15 Apr 2014, 14:30

riformulo la mia domanda...
se fai mappa +CV ma il FAP non e' in grado di far passare piu gas e si intasa... e centralina va in recoveri..
se metti "acceleratore" dopo il FAP, discorso e' stesso - non filtra piu di quello che po fare quindi fra qualche tempo dovrebbe mandare la centralina in blocco...
quindi mi domando cosa cambia?
a questo punto sarebbe stessa cosa che prendere una turbina/elica o come si chiama che va messo dentro condotto aria dopo filtro...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Giovanni. il Mar 15 Apr 2014, 14:38

Art il fap è in grado di far passare più gas di scarico! l'unica cosa che avrai più rigenerazioni dopo la rimappa tutto quà.

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Messaggio  nyArt il Mar 15 Apr 2014, 14:56

Giovanni. ha scritto:Art il fap è in grado di far passare più gas di scarico! l'unica cosa che avrai più rigenerazioni dopo la rimappa tutto quà.
allora a cosa serve togliere FAP se non si intasa? a parte che probabilmente devi fare cambio olio ogni 10k km a posto di 20...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 16:53

nyArt ha scritto:
Giovanni. ha scritto:Art il fap è in grado di far passare più gas di scarico! l'unica cosa che avrai più rigenerazioni dopo la rimappa tutto quà.
allora a cosa serve togliere FAP se non si intasa? a parte che probabilmente devi fare cambio olio ogni 10k km a posto di 20...
Ma infatti alla fine dei conti (e dopo una bella chiacchierata con Giovanni  Laughing ) considerando i problemi ecc forse è meglio lasciarlo.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Bum Bum il Mar 15 Apr 2014, 18:52

o invece vado controcorrente.... sostengo ( e ho cercato di studiarci sopra un po' ) che, a livello prestazioni, e anche affidabilità, la cosa migliore per il nostro motore sia: tubo dritto. via il FAP, via il CAT.

perché? vi spiego subito la mia tesi.
la famigerata contropressione: cosa è? perché? cosa serve?
la contropressione allo scarico è sempre dannosa per le prestazioni assolute di un'auto. teoricamente in un motore 4 tempi, benzina o diesel che sia, meno resistenza incontrano i gas di scarico alla loro uscita, meglio è.
in pratica, invece, nei motori aspirati la pressione in aspirazione è minore di quella atmosferica, quindi ( soprattutto quando i tempi di riempimento sono molto brevi, cioè ad alti regimi di giri ) si cerca di creare una sorta di "sovralimentazione" sfruttando la depressione creata dall'inerzia dei gas di scarico in uscita. per fare ciò vengono studiate delle fasature con incroci ampi. l'incrocio è quel lasso di tempo dove la valvola di aspirazione è già aperta, ma quella di scarico rimane aperta per un po' più tempo del dovuto, per fare in modo che i gas di scarico "aspirino" quelli freschi.
la fasatura è fissa ( a parte nei motori a fasatura variabile ) quindi, questo tempo detto "incrocio" fa in modo che il riempimento sia ottimale sopra un certo numero di giri.... al di sotto, quando invece la camera di combustione ha tutto il tempo di riempirsi come dovrebbe, le valvole di scarico aperte possono essere inefficienti, perché parte della miscela fresca fa in tempo ad uscire.
allora, cosa si fa? per raggiungere un compromesso tra funzionamento ai bassi e agli alti, si crea una "contropressione" che limita la fuoriuscita dei gas freschi ai bassi regimi di giri, a scapito però della potenza massima.
OK. tutto ciò è vero solo e solamente nei motori aspirati, e con fasi di incrocio ampie ( notoriamente sono quei motori superquadri che hanno regimi di rotazione elevati ).

il nostro motore, è tutto fuorché questo. è diesel ( quindi di regola studiato per bassi regimi di rotazione, quindi con fasature studiate per bassi regimi, e cioè incroci stretti ), ed è turbo, quindi, la "contropressione" viene comunque annullata dalla girante della turbina, oltre al fatto che essendo un motore già di per se sovralimentato non necessita di incroci ampi.
quindi, liberare totalmente lo scarico cosa comporterebbe:

1) a valle della turbina i gas di scarico si raffredderebbero velocemente, creando un effetto depressione. la turbina comincerebbe a spingere prima = meno lag. BUONO
2) non ci sarebbero strozzature ai gas di scarico= + potenza. BUONO
3) la turbina lavorerebbe a temperature più basse = + affidabilità. BUONO
4) temperature più basse in turbina= gas in aspirazione più freschi = + prestazioni a tutti i regimi = BUONO
5) solamente a regimi minimi/bassissimi, cioè quando ancora la turbina non spinge, potrebbe esserci una leggerissima perdita di coppia. NO BUONO..... ma secondo me inavvertibile

effetti collaterali:
- rumore....... BUONO per noi..... NO BUONO per le fdo, e per il vicinato
- fumo nero...... NO BUONO

ah... la mia tesi è avvalorata da due cose:
1) l'eco power revolution..... fondamentalmente è un acceleratore di gas di scarico. cioè "toglie" contropressione..... è come se fosse un aspiratore allo scarico. quindi, vorrà dire che più velocemente faccio scaricare questi gas dal tubo di scappamento.... meglio è.
2) non ho mai visto, ne sentito, di una..... che sia una..... nemmeno una schifosissima macchina da competizione, velocità, rally, fuoristrada, proto, benzina, diesel, turbo, aspirata, vecchia, nuova che sia.... con uno scarico che chiude.
da che mondo e mondo gli scarichi si aprono. mica si tengono chiusi.


se poi la mettiamo sul piano che: per togliere il fap va fatta una centralina come si deve OK
se vogliamo dire che senza catalizzatore la macchina fa casino e fumo OK
ma che vada meglio col CAT, o che vada bene anche col FAP....... no.




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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 19:27

Bum, non entro nel merito tecnico perchè sono ignorante come un asse da stiro su certe cose.

Escludiamo per due secondi il discorso legalità.

Io non penso che l'auto vada meglio con il FAP e con il catalizzatore, dico solo che abbiamo delle auto che sono più cablate di uno space shuttle, c'è veramente qualcuno in grado di metterci mano?
Perchè tu hai fatto il lavoro ora, ma chi ti dice che va tutto ok? Non saresti il primo che fa dei mesi con l'auto perfetta e poi comincia ad avere l'auto in recovery e cazzi e mazzi vari.
Come ho già detto c'è tanta di quella elettronica nelle nostre auto da far paura, l'era degli smanettoni è finita secondo me...Ormai dobbiamo tenercele per quello che sono.
O per lo meno, aspettare che sbarchi il dieselone anche negli USA, magari loro ci tirano fuori qualcosa di tosto.

Io sono ancora indeciso sul da farsi, perchè se tolgo il fap, tolgo proprio tutto quanto. Ma penso che mi accontenterò della mia rimappa e basta, lasciando tutto su.

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Messaggio  Bum Bum il Mar 15 Apr 2014, 20:09

mgnever ha scritto:
Perchè tu hai fatto il lavoro ora, ma chi ti dice che va tutto ok? Non saresti il primo che fa dei mesi con l'auto perfetta e poi comincia ad avere l'auto in recovery e cazzi e mazzi vari.

nessuno mi dice che va tutto ok..... ma nessuno mi dice che va tutto ok anche senza aver modificato la centralina e tolto il fap.
infatti:
recovery per fap..... era il fap intasato ( originale ). tolto il fap, centralinato,
recovery per pressione rail......vado da mr. centralinista a lamentarmi: figura di merda, era il filtro gasolio intasato ( filtro mopar originale )
recovery per il debimetro...... vado da mr. centralinista a lamentarmi: altra figura di merda, era il debimetro andato ( originale )

quindi vedi? cablata o no..... la macchina col tempo prima o poi in recovery ci va comunque, qualche cavolata salta fuori lo stesso. se hai culo e molta attenzione, salta fuori poco, altrimenti salta fuori prima.
quel che è certo è che il fap fa andare peggio la macchina, e prima o poi il problema te lo da. tanto vale toglierlo e rischiare





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Messaggio  niklonza il Mar 15 Apr 2014, 20:43

io la penso come bum. io sono ormai 2 mesi che ho escluso fap e valvola egr,rimappatura con i controcoglioni,e il mezzo va che é un missile.e ti diró di piu con un pieno da 120€circa 75 litri(io azzero quando va in riserva e guardo i km quando ci ritorna) faccio dai 790 a 830 km in base a come la tiro.non c'é paragone. prima non arrivavo mai a 700km con un pieno e sembrava una vecchia locomotiva a vapore che arrancava!e appena ho 2soldi da buttare vado subito di epr!quindi alla fine della fava COMPLETAMENTE FAVOREVOLE lo rifarei subito

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Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 21:04

niklonza ha scritto:io la penso come bum. io sono ormai 2 mesi che ho escluso fap e valvola egr,rimappatura con i controcoglioni,e il mezzo va che é un missile.e ti diró di piu con un pieno da 120€circa 75 litri(io azzero quando va in riserva e guardo i km quando ci ritorna) faccio dai 790 a  830 km in base a come la tiro.non c'é paragone. prima non arrivavo mai a 700km con un pieno e sembrava una vecchia locomotiva a vapore che arrancava!e appena ho 2soldi da buttare vado subito di epr!quindi alla fine della fava COMPLETAMENTE FAVOREVOLE lo rifarei subito
790km con un pieno? La madonna.
Io con la mia faccio 600km. O guido come uno stronzo oppure la rimappa ti salva veramente la vita e si ripaga nel tempo.
Con la valvola non da più problemi?

Io c'ho ancora un indecisione addosso, se mappare e lasciare tutto su o mappare e togliere tutto, catalizzatore compreso.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  niklonza il Mar 15 Apr 2014, 21:25

io il catalizzatore lo lascerei il rumore diventa troppo da sgamo!giuro ora é perfetta.senti il motore che gira bello pieno e la potenza viaggia a pari passo con il pedale dell'acceleratore.schiacci e va.te la vorrei far provare ma tu non vuoi!

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Messaggio  mgnever il Mar 15 Apr 2014, 21:50

niklonza ha scritto:io il catalizzatore lo lascerei il rumore diventa troppo da sgamo!giuro ora é perfetta.senti il motore che gira bello pieno e la potenza viaggia a pari passo con il pedale dell'acceleratore.schiacci e va.te la vorrei far provare ma tu non vuoi!
No ma per provarla la provo :DE' solo che so com'è, mio babbo sulla sua ha rimappato e vola.


[ot]Ora son mezzo malato e devo anche studiare, ma se in settimana mi riprendo ci becchiam per una birra che c'ho un paio di progetti in testa per il JK[/ot]

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Messaggio  niklonza il Mar 15 Apr 2014, 22:10

ok quando vuoi

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Messaggio  Giovanni. il Mar 15 Apr 2014, 23:17

Bum scusami , se non sbaglio Lele e qualche altro qui sul forum ,aveva avuto questo problema.
Quando togli il fap e rimappi, se dopo vari tentativi di rigenerazione non riesce ,e và in recovery, cosa fai?? in Jeep la devi portare con il file originale per far si che ti sblocchino tutto.
oppure ricordo male e ho detto una cavolata??

@art ,il cambio dell'olio a 10000km lo faccio lo stesso a prescindere dal fap o meno.
Ma s'intasa solo per la tipologia di strada che uno fà. Allora se una persona percorre mediamente 20km al giorno in città ci stà a defappare. Ma se io prendo la macchina e la zona più vicina e Roma,per farmi un raduno,non ha senso , viaggiando si pulisce e stop.
Come scritto su, ho paura di più dell'elettronica. Che di altro

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