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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  jean il Mer 03 Mar 2010, 00:38

un mio amico ha un jk diesel del 2009 e voleva togliere il filtro antiparticolato... può farlo o ci sono problemi?

qualcuno gli ha detto si qualcuno no e qualc uno che dopo averlo fatto deve resettare la centralina...?
voi che ne pensate? io di diesel non ne so nulla...

e per quanto riguarda il reset della centralina deve farne uno particolare o basta fare il reset forzato? in caso si fa come sui benzina?

GRAZIE

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Mer 03 Mar 2010, 16:45

No molti hanno tolto il FAP; qualcuno sostituendo con tubo originale senza FAP, ma costa caro altri si son fatti fare tubo artigianale altri ancora han cambiato lo scarico intero.
Nessuno ha rimappato, infatti, la centralina non lo sa che lo togli il fap se lasci le sonde.
Finche' la sonda non comunica che il FAP e' pieno, non parte la procedura per la rigenerazione; se il FAP non c'e' non si riempie.
cerco qualcosa in merito se non arriva prima qualcun'altro
Io per ora lo tengo, toglire solo quello si guadagna troppo poco e per ora non mi ha mai dato noie

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  ZANFO il Mer 03 Mar 2010, 18:27

Grande Rubi! bravo anche perchè non avendo un Jk non sapevo cosa rispondere... IOI

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Ospite il Mer 03 Mar 2010, 20:33

Oltre al FAP, per terminare il lavoro, conviene by-passare anche la valvola EGR, responsabile a lungo termine di potenziali problemi quali la sua occlusione con conseguente calo di prestazioni e/o malfunzionamenti vari, oppure l'intasamento dei vari sensori di pressione e intercooler nel condotto di aspirazione.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  ducasteel il Mer 03 Mar 2010, 21:15

Lo vorrei togliere anch'io e vorrei anche eliminare le sonde. Mi piacerebbe recuperare un manuale d'officina e studiare l'impianto elettrico per forzare dai connettori elettrici delle sonde il segnale di filtro pulito.

Non credo sia troppo difficile... cowboy

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  ZANFO il Mer 03 Mar 2010, 23:25

attenzione a non compromettere la garanzia.... Razz

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  jean il Gio 04 Mar 2010, 18:37

ok GRAZIE ragazzi!!!
comunico....

ma per concludere: meglio non toglierlo per il fatto che si guadagna poco, ma anche togliendolo e non recuperando molto danni non se ne fanno....?
giusto? ho capito bene?

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Gio 04 Mar 2010, 19:29

Non si e' a conoscenza di danni per mancanza di FAP, semmai qualche grana se si intasa e non rigenera quando c'e'.
nella prima versione 07 era optional...adesso, alcuni, l'optional lo fanno Rolling Eyes togliendolo
problemi con garanzia, revisione controlli dei fumi ecc. ecc. ......giusto per dirlo...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  jean il Gio 04 Mar 2010, 19:49

ok GRAZIE!
riferisco.... bravo

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alessandro il Lun 03 Mag 2010, 17:34

RUBIROBY ha scritto:
Nessuno ha rimappato, infatti, la centralina non lo sa che lo togli il fap se lasci le sonde.
Finche' la sonda non comunica che il FAP e' pieno, non parte la procedura per la rigenerazione; se il FAP non c'e' non si riempie.
Procedura di rigenerazione? Come avviene?

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Mar 04 Mag 2010, 08:29

Detto in modo molto poco tecnico, viene misurata la quantita' o pressione di gas di scarico in entrata ed in uscita, quando la differenza supera la soglia impostata nella centralina, la medesima manda una piccola quantita' di gasolio nel fap dopo averlo portato ad una temperatura tale da innescare una combustione cosi' da bruciare il particolato e rigenerare il fap.
scratch quello che non capiro' mai e'...perche' e' ecologico; mi sa che si riduce ulteriormente la dimensione del particolato ma sempre nall'aria finisce....

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Black Duck il Mar 04 Mag 2010, 08:48

io il fap l'ho tolto...dall'inizio... Twisted Evil Twisted Evil
rolf2

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  claudio_51 il Ven 29 Lug 2011, 11:01

ciao vorrei solo sapere se hai dovuto rimappare la centralina, immagino abbia montato uno di quei tubi scarico semplici. io ho uno sport 2011 ritirato da poco. grazie
Black Duck ha scritto:io il fap l'ho tolto...dall'inizio... Twisted Evil Twisted Evil
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[b]

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Ven 29 Lug 2011, 11:10

Black Duck ha un benzina!!!! roagh
Quindi problema risolto all'origine!

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Il Duca il Ven 02 Set 2011, 12:59

RUBIROBY ha scritto: scratch quello che non capiro' mai e'...perche' e' ecologico; mi sa che si riduce ulteriormente la dimensione del particolato ma sempre nall'aria finisce....

Purtroppo il gasolio usato per la pulizia non va nell'aria, ma viene immesso nell'olio motore, con conseguente obbligo di cambiarlo... consiglio infatti di contollarlo spesso, si nota che c'è del gasolio nell'olio se passando l'olio tra le dita rimangono piu "pulite"

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alessandro il Ven 02 Set 2011, 13:36

Il Duca ha scritto:
RUBIROBY ha scritto: scratch quello che non capiro' mai e'...perche' e' ecologico; mi sa che si riduce ulteriormente la dimensione del particolato ma sempre nall'aria finisce....

Purtroppo il gasolio usato per la pulizia non va nell'aria, ma viene immesso nell'olio motore, con conseguente obbligo di cambiarlo... consiglio infatti di contollarlo spesso, si nota che c'è del gasolio nell'olio se passando l'olio tra le dita rimangono piu "pulite"

ma come va nell' olio anche se la procedura non viene interrotta???

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Il Duca il Ven 02 Set 2011, 13:38

Alessandro ha scritto:
Il Duca ha scritto:
RUBIROBY ha scritto: scratch quello che non capiro' mai e'...perche' e' ecologico; mi sa che si riduce ulteriormente la dimensione del particolato ma sempre nall'aria finisce....

Purtroppo il gasolio usato per la pulizia non va nell'aria, ma viene immesso nell'olio motore, con conseguente obbligo di cambiarlo... consiglio infatti di contollarlo spesso, si nota che c'è del gasolio nell'olio se passando l'olio tra le dita rimangono piu "pulite"

ma come va nell' olio anche se la procedura non viene interrotta???

sinceramente non so risponderti, non so come funziona il sistema Sad

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  lele80 il Ven 02 Set 2011, 13:55

Se la procedura va a buon fine il gasolio non finisce nell'olio ma viene bruciato all'interno del FAP per far aumentare la temperatura di quest'utlimo.
Finisce nella coppa se spegni mentre rigenera.
Piccole quantità possono comunque trafilare e finire nell'olio motore ma non tutto quello che viene iniettato per la pulizia altrimenti dopo 3 rigenerazioni ti troveresti con un kilo di 'olio' in più!

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Il Duca il Ven 02 Set 2011, 14:10

ecco risolto l'arcano Very Happy Very Happy

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alessandro il Ven 02 Set 2011, 14:14

lele80 ha scritto:Se la procedura va a buon fine il gasolio non finisce nell'olio ma viene bruciato all'interno del FAP per far aumentare la temperatura di quest'utlimo.
Finisce nella coppa se spegni mentre rigenera.
Piccole quantità possono comunque trafilare e finire nell'olio motore ma non tutto quello che viene iniettato per la pulizia altrimenti dopo 3 rigenerazioni ti troveresti con un kilo di 'olio' in più!

A ecco, avevo capito bene!

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  sirio il Ven 02 Set 2011, 21:41

Fap/Dpf

Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.

FAP

Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.

Cosa è il filtro FAP?

Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.

La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,



mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF

Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili



sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.

E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.

Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.



Ho trovato anche:
http://www.powerking.it/it/emulatori-fap-dpf/jeep/wrangler/2-8-crd-177cv/emulatore-pk43a.html
http://www.lamarmittaonline.com/contents/it/d87.html
ho sentito in giro che funzionano, pero............alzo le mani!!! affraid

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tortorix il Lun 05 Set 2011, 21:24

Sirio, mi hai la ìsciato senza parole!
Toglimi una curiosità però. io ho già percorso 15000 chilometri con la mia jk rubicon unlimited diesel dotata di filtro Fap, ma sul cruscotto non ho mai visto spie o segnalazioni che indicassero il processo di rigenerazione che dici avvenire ogni 500 km. Com'è possibile? Question

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  sirio il Lun 05 Set 2011, 22:04

Tortorix ha scritto:Sirio, mi hai la ìsciato senza parole!
Toglimi una curiosità però. io ho già percorso 15000 chilometri con la mia jk rubicon unlimited diesel dotata di filtro Fap, ma sul cruscotto non ho mai visto spie o segnalazioni che indicassero il processo di rigenerazione che dici avvenire ogni 500 km. Com'è possibile? Question
Non esistono spie di rigenerazione filtro DPF, quindi non potrai mai vedere nessuna spia, quello che si può fare è prevenire l'intasamento.
Come già ho detto in altri msg, io per evitare di interrompere la rigenerazione filtro, uso dei piccoli accorgimenti:
Uso gasolio Bluediesel, comunque con basso tenore di zolfo;
azzero il trip, per vedere l'intervallo Km;(che in genere è tra i 600/650km)
Ascolto il motore, infatti quando rigenera, se ti fermi e vai dietro allo scarico, noterai una puzza strana, ferro bruciato, associato ad un rumore metallico cupo, come se avessi introdotto una lattina nella marmitta;
I giri motore, al minimo in folle, salgono da 800 a 900g/min, e il controllo consumo, aumenta leggermente,
Quando si verificano questi diciamo sintomi, sono sicuro che sta rigenerando, allora, la butto in tange, con la 4^ o 5^ a giri sostenuti, e per un 15/20 min, mi diverto.
Azzero il trip e sono pronto per misurare il prox intervallo.
Così facendo, si evita di essere colti all'improvviso e si riesce a tenerlo "sottocontrollo".
Provare per credere. affraid 851666

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tortorix il Mar 06 Set 2011, 08:32

Praticamente bisogna licenziarsi dal lavoro e come professione fare manutenzione all'auto :tongue:

...scherzo...

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  sirio il Mar 06 Set 2011, 10:50

+ o - siiiii
No dai che non è difficile!!!???? Question

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