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CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

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CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  TINELLO il Ven 11 Nov 2011, 19:24

Ciao a tutti.
Sto vendendo la mia Land per ritornare alla Jeep.
Ho in trattativa una Wrangler Sahara automatica immatricolata a Dicembre 2009 con pochissimi Km.
a questo punto mi servono dei consigli, soprattutto da chi adopera gia' da tempo l'automatico:
1) consumi ? (medi si intendono ). Io non schiaccio , velocita' max 80 km/h
2)il cambio automatico , quanti rapporti ha ? 4 o cinque ?
3)Oggi ai 70 all'ora con il Defender manuale , giro in sesta tranquillamente. A queste velocita' il cambio automatico come si comporta ? Non e' che magari mi rimane sempre su una marcia bassa senza inserire le marce piu' alte ? (perdonatemi se dico delle bestialita', ma di automatici non ne capisco nulla )
4) domanda che con l'automatico non c'entra: A qualcuno di voi entra acqua dal tettino apribile ? se si e' facile mettere a posto il difetto o succede come sui Def che se hai l'acqua te la tieni ? .
5) Problemi con il FAP?
5)in OR come si comporta? Paragone con la Land se qualcuno di voi ne' ha mai posseduta una.
6)Ha un paraurti che andrebbe benissimo per sistemarci sopra un vaso di fiori. C'e' la possibilita' di cambiarlo (come sulle Land) ed in questi casi , ci sono problemi di omologazione ?
In ultimo : 24.000 euro voltura compresa vi sembra un prezzo in linea con il mercato ? La macchina ha 10.000 Km
Sicuramente ci saranno altre domande che Vi faro', per ora basta , sono nuovo del forum , non vorrei assillarvi con troppi quesiti...
Grazie !!
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Blackdog il Ven 11 Nov 2011, 20:37


2) 3 + OVERDRIVE
3) tiene la marcia in base a quanto premi se il piede è leggero sale di marcia se acceleri abbastanza la scala


Forse è meglio un Rubicon se devi fare fuoristrada (d44 ant e post, blocchi diff, barra sganciabile e super riduttore)
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  TINELLO il Sab 12 Nov 2011, 13:23

qualche consiglio in piu' ?
O avete tutti il cambio manuale ?
Accetto consigli anche da possessori di manuale
Grazie
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  sirio il Sab 12 Nov 2011, 16:48

Ciao, io ho un Sahara unlim.manuale,
i consumi sono mediamente sui 9/10 Lt 100km, poi si riesce ad fare anche di meglio, pero' quella è la media, per quanto riguarda OR io non ho mai fatto niente di impegnativo, quindi per la mia esperienza è Ok, x i soldi....24K..... Question , a me sembra un po caruccio!?!?!?!?
Per i paraurti si possono tranquillamente cambiare, solo che come tutti del resto, bisogna omologarli, quindi la trafila, o la si fa fare ad un preparatore che si occupa di tutto( quindi abbastanza costosa) o ci si sbatte e si fa tutto soli, ma anche lì costa abbastanza.
Comunque tutto nell'insieme è un gran bel veicolo, quando la guido non scenderei piu' Wink
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Mav il Sab 12 Nov 2011, 18:50

Ciao Tinello,
noto che dalle domande che fai sei molto preparato e ti faccio i miei complimenti.
Il jk automatico ha 4 marce + OVERDRIVE che ti entra dopo i 70/80km/h.
Consuma di media se la usi bene 10/12 km/l.
Ti consiglio il Rubicon che è già più preparato meccanicamente.
Non entra acqua dal tettuccio.
Non ha problemi col fap.
Qualsiasi paraurti che cambi va omologato.
Cerca altre occasioni e confrontale, chiedi pure a noi ancora consigli se vuoi.
Mav hallo
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  TINELLO il Sab 12 Nov 2011, 18:54

Grazie delle informazioni , continuate , tutti i consigli sono ben accetti
Ciao
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Sciagura il Sab 12 Nov 2011, 19:09

Il mio è manuale ma non posso che quotare Mav
Vedrai che mezzo ti porti a casa!
Se ci fai fuoristrada serio, il consiglio è per il rubicon
In ogni caso....il mio augurioè "DIVERTITI!!!" Vedrai che sarà una scommessa vinta in partenza!
Ciao ciao
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  leolito il Lun 14 Nov 2011, 15:46

TINELLO ha scritto:Ciao a tutti.
Sto vendendo la mia Land per ritornare alla Jeep.
Ciao! Un altro che ha cambiato sponda ... ah ah

1) consumi ? (medi si intendono ). Io non schiaccio , velocita' max 80 km/h
Il maggior problema non e' la velocita', ma lo slittamento del convertitore nelle marce basse. In linea di massima io facevo (originale) tra i 8-8.5 km con un litro, con punte di 9.5-10 su lunghi viaggi a velocita' di crociera moderata (110-115).

2)il cambio automatico , quanti rapporti ha ? 4 o cinque ?
Il CA del Sahara che hai preso in considerazione e' il 545RFE con cinque rapporti, tre + due overdrive (disinseribili), e con "due" 2da marcia, una in salita e una in scalata, e con un controllo elettronico assai complesso per una transmissione a prima vista assai agricola. A me piace ... Very Happy

3)Oggi ai 70 all'ora con il Defender manuale , giro in sesta tranquillamente. A queste velocita' il cambio automatico come si comporta ? Non e' che magari mi rimane sempre su una marcia bassa senza inserire le marce piu' alte ? (perdonatemi se dico delle bestialita', ma di automatici non ne capisco nulla )
Come scritto da altri il cambio si comporta in maniera ottimale in salita. A quella velocita' tiene la quarta (gia' overdrive).

4) domanda che con l'automatico non c'entra: A qualcuno di voi entra acqua dal tettino apribile ? se si e' facile mettere a posto il difetto o succede come sui Def che se hai l'acqua te la tieni ? .
No. Si.

5) Problemi con il FAP?
No.

5)in OR come si comporta? Paragone con la Land se qualcuno di voi ne' ha mai posseduta una.
Piu' che egregiamente, ma e' un tantino "bassa" e quindi toccherai un po' dappertutto. Ocho alla targa posteriore!

6)Ha un paraurti che andrebbe benissimo per sistemarci sopra un vaso di fiori. C'e' la possibilita' di cambiarlo (come sulle Land) ed in questi casi , ci sono problemi di omologazione ?
Ci sono molteplici variazioni. Se chiedi per problemi omologativi cominci gia' male .... Rolling Eyes

In ultimo : 24.000 euro voltura compresa vi sembra un prezzo in linea con il mercato ? La macchina ha 10.000 Km
Mi pare un po' caruccio, se non sbaglio il mio 2008 va dai 18 di un tax blu ai 22 di un giallo. Considerando il mercato, io tirerei fuori l'ascia e via a mercanteggiare ....

TINELLO ha scritto:Sicuramente ci saranno altre domande che Vi faro', per ora basta , sono nuovo del forum , non vorrei assillarvi con troppi quesiti...
Mai troppi quesiti!!!

PS: Mav spiegami come fai a fare tra i 10 e i 12 con un litro e se ci riesco ti regalo un pieno ... anzi due! Shocked Suspect
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Alexjk il Lun 14 Nov 2011, 16:26

leolito ha scritto:PS: Mav spiegami come fai a fare tra i 10 e i 12 con un litro e se ci riesco ti regalo un pieno ... anzi due! Shocked Suspect

un pieno lo metto in palio pure io .... devil01
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  TINELLO il Lun 14 Nov 2011, 18:54

leolito ha scritto:

1) consumi ? (medi si intendono ). Io non schiaccio , velocita' max 80 km/h
Il maggior problema non e' la velocita', ma lo slittamento del convertitore nelle marce basse. In linea di massima io facevo (originale) tra i 8-8.5 km con un litro, con punte di 9.5-10 su lunghi viaggi a velocita' di crociera moderata (110-115).

2)il cambio automatico , quanti rapporti ha ? 4 o cinque ?
Il CA del Sahara che hai preso in considerazione e' il 545RFE con cinque rapporti, tre + due overdrive (disinseribili), e con "due" 2da marcia, una in salita e una in scalata, e con un controllo elettronico assai complesso per una transmissione a prima vista assai agricola. A me piace ... Very Happy

Buona sera a tutti.
Abbiate pazienza , ma avete a che fare con un Landroverista che di automatico non ha neppure l'apertura dei i vetri anteriori : Embarassed, figurarsi il cambio .
Vi chiedo quindi di spiegarmi cosa e' lo slittamento del convertitore nelle marce basse (punto 1).
Inoltre : cinque rapporti tre + 2 overdrive . Cosa sarebbe l'overdrive ?

Grazie ragazzi .
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  leolito il Mar 15 Nov 2011, 09:18

TINELLO ha scritto:Abbiate pazienza , ma avete a che fare con un Landroverista che di automatico non ha neppure l'apertura dei i vetri anteriori : Embarassed, figurarsi il cambio .
Vi chiedo quindi di spiegarmi cosa e' lo slittamento del convertitore nelle marce basse (punto 1).
Inoltre : cinque rapporti tre + 2 overdrive . Cosa sarebbe l'overdrive?
Siamo a livelli basici! Laughing

Breve e bovinamente, il convertitore di coppia e' il dispositivo che permette al cambio di 'sincronizzarsi' col motore, esattamente come fa la frizione nel cambio manuale. Nel caso del CA, questo avviene grazie al movimento dell'olio attraverso quello che potremmo definire una frizione centrifuga. Il ""blocco" del convertitore permette un movimento solidale (come quando uno rilascia la frizione) mentre nelle fasi intermedie esso "slitta" per permettere una certa gradualita' e marcia senza scossoni. Ecco, questo slittamento (che non e' equivalente a far slittare una frizione a secco che si usurerebbe precocemente) genera caldo (che si trasmette al fluido del cambio e quindi va smaltito via radiatori, ecc.) e perdita di efficenza, che si traduce in maggiori consumi.

L'overdrive e' il termine Inglese per "marcia surmoltiplicata", ovvero con rapporto inferiore a 1:1, chiamato anche "presa diretta".
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Messaggio  TINELLO il Mar 15 Nov 2011, 19:04

leolito ha scritto: Siamo a livelli basici! Laughing

Caro il mio Leolito, basici e' un eufemismo. Piu' che altro direi imbarazzanti affraid
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Messaggio  leolito il Mar 15 Nov 2011, 19:17

No, non farti dei problemi ... tutti impariamo ogni giorno.
Io sto mangiandomi la rete imparando sui vari blocchi, per esempio ... Very Happy
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Messaggio  Sciagura il Mar 15 Nov 2011, 19:36

Alexjk ha scritto:
leolito ha scritto:PS: Mav spiegami come fai a fare tra i 10 e i 12 con un litro e se ci riesco ti regalo un pieno ... anzi due! Shocked Suspect

un pieno lo metto in palio pure io .... devil01

Premetto che non ho il piede pesante ma non dormo neppure quando sto per strada...
Il mio "Jimsy" in uso normale mi tiene gli 11.3, se ci faccio qualche uscitina OR ma nulla di impegnativo sta sui 10 e se invece ci viaggio in extraurbano 11.7-12 li fa tranquillo tenendo
i 120 orari...
La mia jeppotta è tutta originale...non so le vostre...gomme 255/75/17 caricate a 2.3-2.5
Ho vinto qualche pieno? ahahahaha
yeah
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Messaggio  Mav il Mar 15 Nov 2011, 19:37

Alexjk ha scritto:
leolito ha scritto:PS: Mav spiegami come fai a fare tra i 10 e i 12 con un litro e se ci riesco ti regalo un pieno ... anzi due! Shocked Suspect

un pieno lo metto in palio pure io .... devil01

Ecco qua iniziate a farmi pure un vaglia cheesy cheesy cheesy

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Messaggio  Alexjk il Mar 15 Nov 2011, 19:40

.... bisogna vedere in che condizioni hai fatto la foto: se ti fai una discesa abbastanza lunga tutta in rilascio è chiaro .... ma poi devi risalire e la media va a farsi benedire .... Twisted Evil
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Messaggio  Mav il Mar 15 Nov 2011, 19:51

Alexjk ha scritto:.... bisogna vedere in che condizioni hai fatto la foto: se ti fai una discesa abbastanza lunga tutta in rilascio è chiaro .... ma poi devi risalire e la media va a farsi benedire .... Twisted Evil

Già vedendo le gomme che hai nell'avatar non farai nemmeno i 10km/l la tua Twisted Evil
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Messaggio  Tortorix il Mar 15 Nov 2011, 20:11

Mav ha scritto:Ciao Tinello,
noto che dalle domande che fai sei molto preparato e ti faccio i miei complimenti.
Il jk automatico ha 4 marce + OVERDRIVE che ti entra dopo i 70/80km/h.
Consuma di media se la usi bene 10/12 km/l.
Ti consiglio il Rubicon che è già più preparato meccanicamente.
Non entra acqua dal tettuccio.
Non ha problemi col fap.
Qualsiasi paraurti che cambi va omologato.
Cerca altre occasioni e confrontale, chiedi pure a noi ancora consigli se vuoi.
Mav hallo


D'accordo su tutta la linea.
Okkio al discorso omologazione paraurti: argomento spinoso, leggi tutti i post in merito sul forum.
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Tortorix il Mar 15 Nov 2011, 20:14

Mav ha scritto:
Alexjk ha scritto:
leolito ha scritto:PS: Mav spiegami come fai a fare tra i 10 e i 12 con un litro e se ci riesco ti regalo un pieno ... anzi due! Shocked Suspect

un pieno lo metto in palio pure io .... devil01

Ecco qua iniziate a farmi pure un vaglia cheesy cheesy cheesy


mav, quando hai fatto la foto montavi le 235/65/17?
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Messaggio  Alexjk il Mar 15 Nov 2011, 20:16

Mav ha scritto:

Già vedendo le gomme che hai nell'avatar non farai nemmeno i 10km/l la tua Twisted Evil

...con quelle ..... 6.5/7 al massimo ..... beviamocisu
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Tortorix il Mar 15 Nov 2011, 20:17

Alexjk ha scritto:
Mav ha scritto:

Già vedendo le gomme che hai nell'avatar non farai nemmeno i 10km/l la tua Twisted Evil

...con quelle ..... 6.5/7 al massimo ..... beviamocisu

Ne so qualcosa hi hi hi hi beer beviamocisu
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  leolito il Mer 16 Nov 2011, 12:36

Mai stato sotto i 11.3/11.5 quando ero originale ... ma l/100km !!! Shocked
E ho il piede leggerissimo, tant'e' che sono soprannominato "il tratur" dai compagni di merenda nelle varie uscite, insieme a un altro amico con un HZJ73 siamo coloro che "tengono indietro" il gruppo sempre ... Laughing

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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Tortorix il Mer 16 Nov 2011, 13:24

leolito ha scritto:Mai stato sotto i 11.3/11.5 quando ero originale ... ma l/100km !!! Shocked
E ho il piede leggerissimo, tant'e' che sono soprannominato "il tratur" dai compagni di merenda nelle varie uscite, insieme a un altro amico con un HZJ73 siamo coloro che "tengono indietro" il gruppo sempre ... Laughing


Stessi consumi anche per me
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Messaggio  Tortorix il Mer 16 Nov 2011, 13:25

Mav, non mi hai risposto: la media della foto, l'hai fatta con le 235/65/17?
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Re: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO JK

Messaggio  Mav il Mer 16 Nov 2011, 18:09

@Leolito con le gomme da trattore che hai fanno più attrito lo sai.

@Tortorix la tua è unlimited pesa di più della mia.

Le gomme che ho usato quando ho raggiunto il record dei consumi ebbene si sveliamo l'arcano....
.......++sono++ -----(((((..le... ))))))---2----+++++++....5.....

Caspita mi sono accorto adesso che non mi funziona più la tastiera quando scrivo le misure delle gomme.........
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