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quando usare i blocchi

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  TINELLO il Dom 13 Nov 2011, 18:18

Abito in piemonte, casa in montagna con strada innevata da dicembre a marzo.
Attuamente ho un Defender. Mai bloccato il differenziale su neve. Mai inserite le ridotte in discesa.
In discesa su neve meglio tenere una marcia bassa e non frenare . Se scappa aumenti il tiro con un filo di acceleratore e correggi.Io faccio cosi'. de gustibus .
Ovviamente il Def ha l'integrale, prima avevo un Cherokee xj , quindi su neve obbligato ad inserire il 4x4 con i diff. bloccati. Risultato ? rottura del semiasse in una curva , proprio a causa dell'usura e dello stress causato dai blocchi alle parti meccaniche .

Ciao

TINELLO
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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  Marco Rossi il Dom 13 Nov 2011, 18:34

Nero ha scritto:Certo Marco a maggior ragione se sei un navigatore provetto direi...

cheers

Marco Rossi
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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  TINELLO il Dom 13 Nov 2011, 18:48

Marco Rossi ha scritto:
Nero ha scritto:Certo Marco a maggior ragione se sei un navigatore provetto direi...

cheers

Ciao Marco. Piu' che provetto , la mia e' necessita' !! Rolling Eyes

TINELLO
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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  TINELLO il Dom 13 Nov 2011, 18:57

Scusa, non ho letto tutto , ho fatto casino , mi chiamo marco anch'io
Sara' che sono nuovo...... Shocked

TINELLO
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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  cuanto il Dom 29 Gen 2012, 19:26

Bella la foto di alex, bello anche il posto. Peccato che non sia più disponibile...quanti ricordi

cuanto
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Attento a non rompere

Messaggio  rubicone il Lun 30 Gen 2012, 18:45

Ciao,a me hanno detto che i blocchi vanno usati quando sei fermo che non vai più avanti neanche un millimetro,allora metti i blocchi e x il tempo necessario di uscire da quella situazione.
Poi togli tutto....me l'ha detto un'istruttore federale con molta esperienza...
ciao

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  ALE-XXX il Mar 21 Feb 2012, 23:27

cuanto ha scritto:Bella la foto di alex, bello anche il posto. Peccato che non sia più disponibile...quanti ricordi

era la pista dei dragons di verona!!!! ci sono stato parecchie volte bel posto e ottimo gruppo gli amici veronesi !!!! beviamocisu beviamocisu

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  Nero il Sab 28 Apr 2012, 16:16

@ Rubicone, l'esperienza servirebbe proprio a capire in anticipo dove e quanto usare i blocchi,
non è consigliabile fermarsi senza possibilità di muoversi, magari in situazione critica per la sicurezza e pentirsi per non aver "bloccato" prima del passaggio. Certo l'occhio per "leggere" i passaggi difficili viene con la conoscenza del proprio mezzo e di come pensi reagisca... sicuramente in questo caso è la pratica che vince sulla teoria.

Nero
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PIU DANNOSI CHE ALTRO?

Messaggio  germano71 il Lun 04 Giu 2012, 10:23

Ragà, scusate se riaccendo l'argomento. Come sapete (e per chi non lo sapete sapetelo) torno da una giornata di corso OR organizzata dagli istruttori di JEEP ACADEMY. Gente veramente preparata, tra cui erano presenti selezionatori ed ex partecipanti al Camel Trophy. Parlando delle potenzialità del Wrangler Rubicon, ho chiesto loro perché non ci avessero mai fatto utilizzare i blocchi. Risposta: per utilizzare i blocchi bisognerebbe frequentarte un corso ad hoc visto che il loro utilizzo è particolarmente delicato e rischioso. In sintesi, mi hanno detto che è necessaria una grande esperienza per evitare di fare danni e che, soprattutto, tranne che in casi di Trial estremo, NON SERVONO. Come dargli torto! Ho assistito in prima persona (perché la guidavo io visto che nessun altro partecipante si è sentito di farlo) alle performances della Compass in una discesa al 35% di pendenza, con buche alte 60 cm e fango dappertutto. Tranne un paio di toccatine all'anteriore durante i vari Twist, la macchina, davanti allo stupore di tutti, istruttori compresi, è scesa senza problemi. Vi lascio immaginare come se la sono cavata i vari Wrangler.
La loro teoria? "Minimalista": "Il WR Sport è già un fuoristrada impressionante in versione completamente originale...il Rubicon è sfruttato per la maggior parte al 20% delle sue potenzialità!"
Che ne pensate Rolling Eyes Question

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  M.J.K. [Marco] il Lun 04 Giu 2012, 11:41

Penso che abbiano ragione,lo sport è davvero eccezionale!
Però...però...
...proprio ieri in un'uscita con un rubicon, la differenza si è vista tutta,proprio dovuta ai blocchi che in 2 o 3 passaggi hanno permesso di fare cose notevoli in disinvoltura..
Per l' inserire i blocchi da fermo...qui non sono tanto d'accordo..è un discorso che vale solo per chi non ha l'esperienza necessaria a valutare la situazione,per evitare di stressare la meccanica a ogni pozzanghera

M.J.K. [Marco]
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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  lele80 il Lun 04 Giu 2012, 11:50

M.J.K. [Marco] ha scritto:
Per l' inserire i blocchi da fermo...qui non sono tanto d'accordo..è un discorso che vale solo per chi non ha l'esperienza necessaria a valutare la situazione,per evitare di stressare la meccanica a ogni pozzanghera

Cosa intendi? I blocchi vanno inseriti da fermo, prova a bloccare con una ruota che pattina poi mi dici che succede Shocked
Diciamo che il rubicon ha una gestione elettronica e quindi se non sei in condizioni giuste non li innesta, ma se hai un blocco after market apri in due il differenziale!

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 11:57

Teniamo presente che ai corsi di guida solitamente gli istruttori "iniziano" alla guida in fuoristrada e l'uso dei blocchi viene dopo aver imparato dopo aver imparato dove si devono mettere le ruote perche' questa capacita' limita le situazioni dove vanno usati, ma cio' non vuol dire che non si devono quasi mai usare; a volte risolvono alll'inesperienza di chi guida in determinati passaggi, impossibile descriverli.ù

Che Sahara e Sport siano degli ottimi fuoristrada sono d'accordo, la Compass impressiona anche grazie al contollo di trazione che bene o male simula un po' i blocchi

Sicuramente una bella esperienza, si capiscono ed imparano davvero molte cose

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 12:01

lele80 ha scritto:
M.J.K. [Marco] ha scritto:
Per l' inserire i blocchi da fermo...qui non sono tanto d'accordo..è un discorso che vale solo per chi non ha l'esperienza necessaria a valutare la situazione,per evitare di stressare la meccanica a ogni pozzanghera

Cosa intendi? I blocchi vanno inseriti da fermo, prova a bloccare con una ruota che pattina poi mi dici che succede Shocked
Diciamo che il rubicon ha una gestione elettronica e quindi se non sei in condizioni giuste non li innesta, ma se hai un blocco after market apri in due il differenziale!

Credo che intenda con un minimo movimento

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  M.J.K. [Marco] il Lun 04 Giu 2012, 12:13

rubicone ha scritto:Ciao,a me hanno detto che i blocchi vanno usati quando sei fermo che non vai più avanti neanche un millimetro,allora metti i blocchi e x il tempo necessario di uscire da quella situazione.
Poi togli tutto....me l'ha detto un'istruttore federale con molta esperienza...
ciao

Lele, mi riferivo a quanto hanno detto a rubicone, colpa mia che non ho quotato..
intendo cioè mettere i blocchi con la macchina ovviamente ferma,prima di affrontare l'ostacolo e non quando sei fermo (perchè non puoi più avanzare)

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  germano71 il Lun 04 Giu 2012, 15:14

La cosa che più mi ha sorpreso è che, mentre guidavo il JK in versione Sahara Unlimited (blocchi...nada de nada!) durante una delle tante arrampicate su terreno, credetemi, super scivoloso, argilloso e pieno di buche, con pendenze da capogiro, l'auto ad un certo punto si è fermata...le gomme hanno cominciato a pattinare e sembrava oramai fuori controllo, quando....uno degli istruttori mi ha semplicemente detto:"tranquillo, continua a dare gas costante ma gira leggermente lo sterzo a sx". Oh, porco giuda, la macchina è salita come una molla, manco stessi su asfalto drenante a 40° all'ombra; tant'è che subito dopo lo scavallamento ho dovuto inchiodare per evitare di montare sopra a un cipresso. Forse con i blocchi non mi sarei nemmeno fermato ma chi mi dice che non me ne sarei andato a cogliere funghi dentro la scarpata adiacente?

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 17:26

Girando lo sterzo hai messo le ruote in una condizione, rispetto agli ostacoli del terreno, favorevole, non si impuntava piu' per esempio, poi mantenendo accellerato interviene il controllo di trazione che tramite l'ABS frena la ruota che gira a vuoto trasferendo parte della coppia alla ruota che ha trazione ma non gira, e' un po' un paliativo per situazioni non estreme, diciamo cosi' che non mi viene un altro termine, ma utile, un simil ma solo al posteriore e meno sofisticato di quello della Compass o meglio ancora G. C.; simula un po' i blocchi.

Se tu avessi inserito i blocchi, al di la' che le ruote erano da girare comunque non dovevi accellerare tanto ed in modo costante perche' la ruota con trazione avrebbe ricevuto da subito il 50% della coppia, non si sarebbe fermata e saresti passato con piu' agio, forse anche in "aderenza"

Da tue domande si puo' approfondire la questione che spiega la differenza tra controllo di trazione, blocchi al 100% inseribili, autobloccanti

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  lele80 il Lun 04 Giu 2012, 17:31

RUBIROBY ha scritto: ...un simil ma solo al posteriore e meno sofisticato di quello della Compass o meglio ancora G. C.; simula un po' i blocchi.

Cioè il controllo del JK è solo sul posteriore e meno sofisticato di quello del Compass? Shocked

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 17:41

Quando mi e' capitato di fare dei passaggi senza il blocco perche' non ho valutato la necessita' di metterlo ho sentito riprender trazione da dietro, poi essendo inseribile il 4x4, credo che sia concepito per sicurezza su strada piu' che per un aiuto in OR davanti non lo mettono sul Wrangler

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  lele80 il Lun 04 Giu 2012, 17:46

Sulle versioni senza blocchi però sarebbe stato utile Evil or Very Mad
Ce l'ha il compass e non il wrangler che è il fuoristrada per eccellenza!

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  JMS il Lun 04 Giu 2012, 18:08

RUBIROBY ha scritto:Se tu avessi inserito i blocchi, al di la' che le ruote erano da girare comunque non dovevi accellerare tanto ed in modo costante perche' la ruota con trazione avrebbe ricevuto da subito il 50% della coppia, non si sarebbe fermata e saresti passato con piu' agio, forse anche in "aderenza"

I blocchi di un rubicon sono 100%, quindi nella situazione descritta da Roby, la ruota con aderenza avrebbe ricevuto il 100% della coppia, ammesso che l'aderenza disponibile fosse sufficente per scaricarla a terra.

Questo significa che lo sforzo che normalmente viene ripartito tra i due semiassi, viene applicato doppio su uno solo.
Ovviamente non si può dimensionare i semiassi in questo modo, pena avere un sovradimensionamento eccessivo per un veicolo stradale...
Quindi giudizio quando si usano.

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 18:32

Quoto, infatti gli istruttori lo hanno detto a Germano che per usare i blocchi e' bene fare un corso mirato

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Giu 2012, 19:21

Aggiungo che in nel caso specifico avresti trovato l'aderenza visto che c'era con il Sahara, in altri casi le tante variabili portano sempre al corso mirato

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  ALE-XXX il Mar 19 Giu 2012, 12:21

la decisione di quando mettere i blocchi è difficile e comporta cmq un ottima conoscenza del mezzo e delle tecniche di guida in fuoristrada, il blocco ti puo servire per uscire da un twist in piano ma anche per superare dei twist su lunghe e ripide salite, diciamo che nel primo caso anche il mio gatto saprebbe gestire la situazione il mezzo si ferma perche una o due ruote sui due assi slisttano pigi il pulsante e l auto riprende trazione in tt tranquillita e con un minimo di gas ....il discorso cambia in salita li le valutazioni sono piu impegnative primo peche in salita se perdi trazione il tuo mezzo si fionda a valle secondo perche in salita se hai un blocco posteriore inserito se stacchi le due ruote davanti le posteriore continuano a spingere e quando ti accorgi che stei in stallo sei gia a gambe all aria idem sulle lateriale la difficolta sta proprio nel capire che sei fuori baricentro e le ruote a monte si stanno staccando dal terreno ma le due a valle con i blocchi continuano a spingere facendoti finire sul fianco o peggio rotolare giu da una scapata!!! i blocchi nn sono da sottovalutare perche sono quel accessorio che porta il tuo mezzo oltre il limite delle legge fisiche percio da valutare sempre con molto attenzione e ricordarsi sempre che se stai usando i blocchi significa cmq che ti trovi in una situazione particolarmente impegnativa percio se la gestisci bene la risolvi se la gestisci male la peggiori anche possibili gravi conseguenze!!!

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  Bum Bum il Lun 30 Lug 2012, 12:44

Cavoli che topic!!!
diciamo che leggendolo dall'inizio alla fine ho letto delle cose.....
prove a dare il mio parere:

- ponti G vs ponti Jeep: c'è chi ha scritto che di G con le 35" ce ne sono in giro pochi.... verissimo! jeep con le 35 un'infinità, poi mi postano il G verdone di Gianmarco ( dm4x4 ), g 5000 v8 con le 35". ebbene, io quel G l'ho visto di persona schiantare un giunto in un twist. e Gianmarco non è uno di primo pelo... quello fa fuoristrada anche per andare a comprare il latte la mattina.
Al tribe lo scorso anno ne ho visto un'altro con le 285/75/16 ricoperte...giunto rotto pure lui.
gommati bene, pur essendo costruiti con materiali probabilmente più qualitativi ( forse ) anche i ponti G si spaccano.
questo perchè?
1) perchè il G ha sempre le ruote per aria ( meno escursione ), ed è sempre bloccato, davanti dietro e in mezzo, altrimenti.... hallo
2) un ponte G paragonabile a un dana 60???? ma in quale favola? l' avete mai visto un dana 60? cerchiamo di esser seri dai....
3) se spacchi un semiasse rubicon, o sahara, nel peggiore dei casi ( semiasse anteriore rubicon ) con 300-400€ te la cavi, se spacchi un giunto Mercedes... devi aprire un mutuo pale

secondo me un ponte G è paragonabile al massimo a un d44 JK ( diversi dai d44 tj )...

- quando usare i blocchi: a mio parere MAI, fino a quando l'esperienza che hai alle spalle non ti permette di gestire la macchina come se fosse una tua gamba o un tuo braccio. devi sapere la reazione che farà, devi avere la sensibilità di dosare il gas nella maniera corretta e l'accortezza di scegliere le traiettorie giuste. pena: danni o rotture meccaniche se va bene, macchina sottosopra se va male.
i blocchi sono un'arma a doppio taglio, ti spingono a far cose a volte veramente pericolose, sopratutto a chi fuoristrada lo fa da poco tempo.

- quando inserirli: di sicuro non quando si è già piantati ( ditemi chi è l'istruttore che vado a dargli un pugno in faccia ). sono da inserire PRIMA di affrontare un determinato ostacolo, sopratutto se l'ostacolo non offre possibilità di backup ( cioè di tornare indietro nel caso in avanti si va più ).
proprio per questo, bisogna sapere quando metterli e quando no.

- sport e sahara perchè non hanno il controllo ESP anche davanti? presto detto: perchè in situazioni critiche, avere un sistema che ti lavora separatamente sui freni a sx o dx, agendo come un blocco diff senza nemmeno dirtelo ... è l'ultima cosa che vorrei avere! immaginate una bella rampa in piedi un pò dissestata, magari scivolosa ... a un certo punto l'esp vi lavora davanti e l'effetto è quello di un diff bloccato. in un men che non si dica ti ritrovi con l'anteriore che scarta, la macchina si storta e tu rotoli giù... NO bello.
sul compass c'è perchè alle situazioni critiche manco ci arrivi. lol!

- i blocchi differenziali nei naterali NO! non fatelo!

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Re: quando usare i blocchi

Messaggio  Knot_man il Lun 30 Lug 2012, 12:50

Finalmente qualcuno che dice delle info obbiettive sul Classe G bravo AndreJK!

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