JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 70 utenti in linea :: 11 Registrati, 1 Nascosto e 58 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bury81, FANGO, jk51, Jodi, marcello717, MauroA., n96ste, Paolo535, tagra, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

Tool

quando usare i blocchi

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

quando usare i blocchi

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 07 Nov 2011, 09:49

a me piacerebbe sapere quando si decide di usare i blocchi,se solo quando necessario,o se si possono usare per essere piu sicuri,e quando quello ant,che è il piu delicato diciamo ecc....
per chi ha la fortuna di averli entrambi....

io li avevo sul G,li ho usati parecchie volte sulla salita di casa in montagna,ma quello ant ho sempre avuto un po paura ad usarlo.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: quando usare i blocchi

Messaggio  pier1 il Lun 07 Nov 2011, 10:44

ciao
perchè dovresti avere paura ad utilizzare il blocco davanti?
Il funzionamento dei blocchi è semplice, fanno girare le ruote di uno stesso asse alla stessa velocità.
Quindi se ti trovi in una situazione di twist con una ruota posteriore alzata, bloccando il differenziali passi senza problemi. Idem all'anteriore, se arrivi ad avere la ruota post ed una ant. senza aderenza, con i blocchi inseriti avanzi in tranquillità.
Questo per semplificare.
Unico accorgimento con il blocco davanti innestato è di non forzare in fase di curva.
NON USARE MAI I BLOCCHI QUANDO LE RUOTE HANNO UN NOTEVOLE GRIP (vedi asfalto).

pier1
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 07 Nov 2011, 11:09

si so come funzionano i bloccaggi,solo che con quello d avanti mi avevano sempre detto che è facile romperlo,come dici te in curva o con notevole grip,quindi ho sempre avuto un po paura ad usarlo,lo usavo spesso solo sulla stradina di casa quando c era mezzo mt di neve.
sul twist sono molto comodi,direi fondamentali se hai una ruota alzata,ma sono consigliabili solo quando strettamente necessario?
in OR il blocco post rende la jeep meno controllabile?diciamo in condizioni di fango o neve,per esempio in salita o magari in un dritto dove bisogna dare gas....
se tengo come riferimento le auto,il drifting lo si fa col blocco del differenziale post,per far derapare meglio la macchina,quindi vale anche per le jeep?nel senso che se inserisco il blocco post e do gas in una fangaia,è piu difficile controllare la jeep?

grazie per le risposte thumbup

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Nero il Lun 07 Nov 2011, 11:36

Tommy,
se le ridotte cominci ad usarle con fondi di scarsa aderenza a maggior ragione i blocchi.
Con questa premessa si deve considerare l'assetto, il tipo di macchina ed il suo peso, i rapporti di riduzione ecc generalizzare non aiuta insomma.
Per farti un esempio un G che ha poca escursione “lavora” con i blocchi più spesso di un TJ con minimo assetto e rapporti giusti...
Come per la scelta delle marce prima di affrontare una pendenza massima, ostacoli in genere si ricorre all'esperienza sul proprio mezzo altrettanto dovrai fare per l'utilizzo dei blocchi e di come il tuo “impianto” te li fa usare, in successione sul G centrale-posteriore-anteriore con ARB(standard) posteriore-anteriore
(sulla mia da gara ho ARB indipendenti)
Il posteriore se procedi in linea retta in piano non ti fa cambiare direzione, se sali ti sposta a volte di lato il sedere (effetto pendolo a causa dei pesi)
L'anteriore con ruote sterzate lo usi in tranquillità solo se non hai masse in rotazione di peso eccessivo e se la trasmissione del moto è abbastanza rinforzata.

Nero
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Lun 07 Nov 2011, 12:19

Il blocco anteriore se usato in salite impegnative a bassissima aderenza potrebbe far spostare il muso di lato insistendo con il gas quando una ruota perde completamente aderenza e l'altra ne ha abbastanza da spingere, o tirare ma la cosa si conclude appena anche l'altra riprende un po' di grip e tu correggi leggermente.
Puo' succedere che il muso sbandieri un poco in alcuni tratti ma non e' consuetudine, specie nelle nostre uscite tra amici.
Se non adeguatamente dimensionati, si potrebbe rompere un semiasse ant. piu' facilnente con blocco inserito qualora girando vorticosamante una ruota trova tanto grip all'improvviso o all'uscita di un'impennata se non molli l'acceleratore quando atterri, ma anche questi casi sono per noi sporadici

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  walkiria il Lun 07 Nov 2011, 12:25

una tecnica che ho imparato copiando un pilota tedesco,
( anche se innaturale) è di pizzicare il freno in fase discendente nelle impennate, onde evitare rotture torsionali dei semiassi.

walkiria
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Lun 07 Nov 2011, 12:46

walkiria ha scritto:una tecnica che ho imparato copiando un pilota tedesco,
( anche se innaturale) è di pizzicare il freno in fase discendente nelle impennate, onde evitare rotture torsionali dei semiassi.

Ci vuole la vostra esperienza per riuscire a gestire in modo corretto una simile situazione, infatti e' pochissimo il tempo a disposizione per farlo e per chi come noi deve contollare delle emozioni dettate dal momento, diventa difficile dosare la pressione sul pedale ed il numero delle pressioni.
Grazie ai vostri consigli forse si riuscira' a commettere meno errori banali

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 07 Nov 2011, 14:11

ottime spiegazioni e consigli tks

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ALE-XXX il Lun 07 Nov 2011, 15:27

Il blocco serve molte volte per avere la motricita che in un particolare momento nn c'e' piu detto questo, molte volte il blocco e quel fattore che porta la macchina oltre il suo limite (infatti per ribaltarsi indietro su una salita il 99% delle volte e cusato dal blocco posteriore, se hai avuto il g avrai notato nei twist come la macchina s impenna di piu con il blocco che senza e anche qui bisogna fare attenzione perche in un attimo finisci sul fianco, detto questo per un uso tranquillo tipo classico twuist in piano il blocco e imbattibile, nelle situazioni sopraindicate e da usare con molta attenzione soprattutto nel dosare il gas e su terreni duri dove le gomme hanno molto grip, quello anteriore nn si usa mai in curva ( a parte che con un blocco al 100% sul anteriore e pressoche impossibile curvare anche se giri il volante l auto va dritta o fa curve ampissime) cmq nel caso che riuscissi girare il volante il rischio sarebbe di rompere tutto!!! dopo tra autobloccante e manuale io opto per il manuale, sulle laterali belle toste avere un autobloccante nn è mai bello!!!! roagh

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 07 Nov 2011, 17:26

rimpiango il G per questo.....quando mettevo i blocchi era inarrestabile.....anche nell unico raduno che ho fatto,non li ho praticamente mai usati,forse una volta quello post in una fangaia...
li usavo molto sulla neve,però non avendo fatto chissà quante uscite,non ho avuto l occasione di provarli e capire bene,anche perchè avevo 18anni...... Very Happy
tanto lo ricomprerò prima o poi,e allora voglio capire bene quando ti aiutano e quando no.

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Marco Rossi il Lun 07 Nov 2011, 17:41

Con il mitico Detroit, devi preoccuparti si sbocchi invece... Very Happy

Marco Rossi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Nero il Lun 07 Nov 2011, 17:59

TOMMY V8 ha scritto:rimpiango il G per questo.....quando mettevo i blocchi era inarrestabile.....anche nell unico raduno che ho fatto,non li ho praticamente mai usati,forse una volta quello post in una fangaia...
li usavo molto sulla neve,però non avendo fatto chissà quante uscite,non ho avuto l occasione di provarli e capire bene,anche perchè avevo 18anni...... Very Happy
tanto lo ricomprerò prima o poi,e allora voglio capire bene quando ti aiutano e quando no.

Ohi ohi ohi... Tommy sembra che sia tu pronto per "Gmania"
senza nulla togliere al G ma il Wrangler è tutt'altra storia
quando uscivo con più frequenza con amici Gisti notavo che loro avevano sempre
tutte le luci-spia blocchi accese dove io passavo senza... motricità, assetto ecc
di altro DNA comunque ogni mezzo ha pregi e difetti...

Nero
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ALE-XXX il Lun 07 Nov 2011, 18:25

Nero ha scritto:
TOMMY V8 ha scritto:rimpiango il G per questo.....quando mettevo i blocchi era inarrestabile.....anche nell unico raduno che ho fatto,non li ho praticamente mai usati,forse una volta quello post in una fangaia...

Ohi ohi ohi... Tommy sembra che sia tu pronto per "Gmania"
senza nulla togliere al G ma il Wrangler è tutt'altra storia
quando uscivo con più frequenza con amici Gisti notavo che loro avevano sempre
tutte le luci-spia blocchi accese dove io passavo senza... motricità, assetto ecc
di altro DNA comunque ogni mezzo ha pregi e difetti...

solo perche la jeep e piu trasformabile, il G ha un problema di traverse percio anche se ci metti le molle di un metro nn potrai mai avere l escursione perche l abero si fermerebbe contro le traverse del telaio!!! il G primeggia per la sua solidita di serie, il vantaggio di un mezzo con i blocchi di serie e che la meccanica viene costruita gia sovradimensionata al contrario delle modifiche fatte dopo che poi devi rinforzare i semiassi gli alberi e mille altre modifiche, e poi nn dimentichiamoci che il G e un mezzo che risale ai lontani anni 70 percio fino a tempi recenti che sono arrivati i vari blocchi aftermarket o i vari rubicon l unico con i blocchi in quei anni era proprio il G !!! certo che mettere a confronto un G del 75 modello 460 con un moderno rubicon nn c'e' storia!!! ma sarebbe come mettere a confronto una Lamborghini Miura con una moderna Ferrari 458 !!!! IOI

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Marco Rossi il Lun 07 Nov 2011, 20:09

Miura e 458, strade di montagna... mmmm sai che non ci metterei molti soldi sulla 458?! Very Happy
Scherzi a parte, il G, viene nominato spesso per questi benedetti blocchi...
In reaaltà per la robustezza ho una riserva... i nostri dana hanno "incertezze" con gomme onestamente grandi Shocked 35!!!!(30 kg di gomma che girano creando 400kg a giro!!!)
Non ho visto molti G con le 35 ma nemmeno 33....

Marco Rossi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Kowalski il Lun 07 Nov 2011, 20:19

Bellissima discussione......mooooooolto interessante....bravi ragazzi bravo

Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Mav il Lun 07 Nov 2011, 21:20

La trasmissione con i tre differenziali del G è fantastica, puoi girare con le ridotte senza blocchi in curva.

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Lun 07 Nov 2011, 21:51

Ale basta modificarle le traverse come ho fatto sul mio patrol.......è un problema aggirabile Wink
Per Marco Rossi
Eccolo con le 35"

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Knot_man il Lun 07 Nov 2011, 21:56

Mav ha scritto:La trasmissione con i tre differenziali del G è fantastica, puoi girare con le ridotte senza blocchi in curva.
Da quando serve il blocco centrale per girare in curva con le ridotte? IOI

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Mav il Lun 07 Nov 2011, 22:05

Knot_man ha scritto:
Mav ha scritto:La trasmissione con i tre differenziali del G è fantastica, puoi girare con le ridotte senza blocchi in curva.
Da quando serve il blocco centrale per girare in curva con le ridotte? IOI
In forte discesa nei tornanti sulla neve dalle mie parti, non tutti fanno OR estremo IOI

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Kowalski il Lun 07 Nov 2011, 22:09

Molto bello questo topic.....da qui si capisce il parere personale e invece quello tecnico dell'uso dei blocchi......muuuuuuui interessante continuate cosi! beer

Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Lun 07 Nov 2011, 22:22

Mauro le ridotte le puoi usare dove vuoi meno che su asfalto io di solito appena metto le ruote sullo sterrato e c'e un pò di pendenza le uso Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TIRIDO' il Lun 07 Nov 2011, 22:51

ragazzi non fate confusione tra 4x4 part time (inseribile) e 4x4 full time (permanente)...

il differenziale centrale permette ad un 4x4 full time (permanente) di viaggiare su terreni con buona aderenza (strada asfaltata)...

ovviamente questo differenziale centrale limita significativamente la mobilità del veicolo su terreni a scarsa aderenza (o.r. in genere)...

il blocco del differenziale centrale esclude quindi la funzione del differenziale centrale quando si procede su terreni a scarsa aderenza...

su terreni a scarsa aderenza un 4x4 part time (inserito) ed un full time (con differenziale centrale bloccato) avranno la medesima configurazione (sono uguali)

è buona norma inserire le 4x4 (in un part time) su fondi a scarsa aderenza così come è buona norma bloccare il differenziale centrale (in un full time) su fondi a scarsa aderenza...

è buona norma inserire le ridotte su fondi a scarsa aderenza per tutti i tipi di 4x4..

detto ciò ha detto bene knot man sulle ridotte e non ho capito cosa voleva dire mav sull'uso del terzo differenziale con le ridotte...

le differenze del 4x4 full time, rispetto al 4x4 part time, si possono apprezzare solo su asfalto per il semplice motivo che con il part time non si possono inserire le 4x4 su asfalto...

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TIRIDO' il Lun 07 Nov 2011, 22:56

l'uso dei blocchi dei differenziali ant. e post. è consigliato anche sulle pendenze laterali a bassa velocità.....

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Mav il Lun 07 Nov 2011, 23:18

TIRIDO' ha scritto:ragazzi non fate confusione tra 4x4 part time (inseribile) e 4x4 full time (permanente)...

il differenziale centrale permette ad un 4x4 full time (permanente) di viaggiare su terreni con buona aderenza (strada asfaltata)...

ovviamente questo differenziale centrale limita significativamente la mobilità del veicolo su terreni a scarsa aderenza (o.r. in genere)...

il blocco del differenziale centrale esclude quindi la funzione del differenziale centrale quando si procede su terreni a scarsa aderenza...

su terreni a scarsa aderenza un 4x4 part time (inserito) ed un full time (con differenziale centrale bloccato) avranno la medesima configurazione (sono uguali)

è buona norma inserire le 4x4 (in un part time) su fondi a scarsa aderenza così come è buona norma bloccare il differenziale centrale (in un full time) su fondi a scarsa aderenza...

è buona norma inserire le ridotte su fondi a scarsa aderenza per tutti i tipi di 4x4..

detto ciò ha detto bene knot man sulle ridotte e non ho capito cosa voleva dire mav sull'uso del terzo differenziale con le ridotte...
le differenze del 4x4 full time, rispetto al 4x4 part time, si possono apprezzare solo su asfalto per il semplice motivo che con il part time non si possono inserire le 4x4 su asfalto...

Pienamente d'accordo con voi su tutto quello che avete detto, io intendevo dire che col diff. centr. bloccato nei tornanti sulla neve ti allarga la curva perchè spinge, a maggior ragione in discesa nei tornanti.
Con i tre diff. sbloccati (vedi G) nei tornanti ti segue la traiettoria.
L'uso delle ridotte si usa nelle forti dicese innevate scendendo accelerati per non far partire i 2000 kg.

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Mar 08 Nov 2011, 01:35

Mav le ridotte si usano dappertutto e anche in discesa

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°