JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 40 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alfredo955, LORENZOTWINS, LUCAAP, nick81, scara, Uliuni84, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Saluti
Oggi alle 06:43 Da zaipiran

» Mi presento
Oggi alle 06:42 Da zaipiran

» Grand Cherokee 4.7 v8
Oggi alle 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Ieri alle 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Ieri alle 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Ieri alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Ieri alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Ieri alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Ieri alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Ieri alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Dom 20 Ago 2017, 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

Tool

La rotonda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La rotonda

Messaggio  francesc0 il Ven 28 Ott 2011, 10:08

Poniamo il caso di due strade che si incrociano a "T" con una rotonda alla francese (ossia con precedenza per tutti). Non vi è piena visibilità di chi arriva da entrambe le parti, se non negli ultimi 20 metri. Quello che mi succede spessissimo (è la strada che faccio per tornare da lavoro) è che chi arriva dalla strada di sinistra affronta la rotonda come se il mio fosse uno STOP e pretende anche di avere ragione.

L'altro giorno, mi avvicino all'entrata, guardo con prudenza, con molta calma non vedo nessuno ed entro; in quel momento arriva fiondato da sinistra uno con una moto (sarà andato almeno a 120) che non accenna nemmeno un briciolo di frenata e fa per venirmi addosso, io mi blocco in mezzo alla rotonda e lui mi sfila davanti imprecando, suonando, facendo gesti, e urlando ogni sorta di maleficio voodoo. Chiaramente, io ho lasciato perdere perchè con certa gente non conviene nemmeno parlare.

Ora, io guido parecchio e ho visto che è una situazione molto comune; la gente intende male le rotonde e pensa che la precedenza sia dovuta a chi viene da sinistra A PRESCINDERE dal fatto che sia gia entrato in rotonda o meno. E invece non è così: la precedenza è di chi, arrivando da sinistra, abbia già impegnato la rotatoria. Questo presuppone che tutti la affrontino a velocità molto moderata.
Anzi, dirò di più: a mio avviso (correggetemi se sbaglio) se due macchine sono ferme ad attendere di entrare in rotonda, ha precedenza quella di destra e non quella di sinistra.

Quello che vedo sempre piu spesso invece sono code interminabili di gente ferma che aspetta, come se fosse a uno stop che tutti quelli di sinistra abbiano finito di passare, anche se, appunto, non sono ancora dentro ma stano arrivando dalla strada.

Questo errore di interpretazione è talmente diffuso che oramai ha deformato l'opinione dei guidatori che pensano di poter entrare come dei carri-armati e che tutti quelli alla loro destra debbano fermarsi in religiosa attesa. Se provi ad inserirti, vieni preso a parolacce, se non peggio. La cosa si aggrava se la strada da cui provengono è maggiore rispetto alla tua.

Ora vi chiedo: sbaglio qualcosa io o la gente sta diventando sempre più arrogante e ignorante alla guida?
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La rotonda

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 28 Ott 2011, 10:43

Non sbagli assolutamente!è la gente che è sempre più incazzata!!!Personalmente odio le rotonde,dovrebbero snellire il traffico invece fanno solo danni!Io mi chiedo: ma è tanto difficile avere un minimo di senso civico?Io sono anche motociclista e le peggiori strizzate me le sono prese in rotonda!Un classico sono i rotondoni a 3 corsie(molto diffuse in Torino e cinture) dove il solito tamarro di turno entra a fucile stando in quella più interna e all'ultimo momento la taglia per uscire, attraversando 3 corsie e facendoti la rasetta!!!E TI INSULTANO PURE!!!Altro argomento: LE FRECCE!LE FRECCE!!! LE FRECCEEEEEEE!!!!!Sono importanti!!!!Non sono un optional della casa!Vanno messe anche in rotonda, in entrata e SOPRATTUTTO in uscita!
Ce ne sarebbero da dire sul traffico...e sulle patenti a mio avviso REGALATE ai giovani...basta pagare!In Finlandia iniziano a 16 anni a fare scuola guida...e guardacaso sono i migliori piloti di rally... Mad
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Ven 28 Ott 2011, 10:53

La precedenza e' di chi sta impegnando la rotonda, e' ovvio che se ci fosse meno odio tra la gente ci si potrebbe inserire con educazione tra due distanti snellendo le code, ma non siamo tutti...fatti cosi'

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  francesc0 il Ven 28 Ott 2011, 11:00

Parli di odio e purtroppo non esageri. Vedo sempre piu spesso scene dove persone esaurite fanno valere il proprio diritto (ad esempio di precedenza) come se fosse stato loro infuso dall'alto direttamente da DIO in persona, pronti a fare del male fisico a chi pensano che glielo abbia tolto.

Il fatto è che poi nel 90% hanno pure torto, e quindi il loro comportamento è doppiamente ingiustificato. Fa pensare che sia solo un modo per sfogare sulla strada problemi che hanno tutt'altra origine.
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Ven 28 Ott 2011, 11:18

Hai ragione perfettamente Francesco, ma i problemi si risolvono insieme dandosi una mano, agevolandosi, ma continuo a ripetere che fin che alla tv, su magazine di tendenza ( magazine e' voluto perche' pare che rivista....sia meno) ci sono solo manifestazioni di liti ed i giornali sportivi sono peggio, non possiamo sperare in meglio; ed i politici ci sguazzano

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  uedroV8 il Ven 28 Ott 2011, 11:28

francesc0 ha scritto:Poniamo il caso di due strade che si incrociano a "T" con una rotonda alla francese (ossia con precedenza per tutti). Non vi è piena visibilità di chi arriva da entrambe le parti, se non negli ultimi 20 metri. Quello che mi succede spessissimo (è la strada che faccio per tornare da lavoro) è che chi arriva dalla strada di sinistra affronta la rotonda come se il mio fosse uno STOP e pretende anche di avere ragione.

L'altro giorno, mi avvicino all'entrata, guardo con prudenza, con molta calma non vedo nessuno ed entro; in quel momento arriva fiondato da sinistra uno con una moto (sarà andato almeno a 120) che non accenna nemmeno un briciolo di frenata e fa per venirmi addosso, io mi blocco in mezzo alla rotonda e lui mi sfila davanti imprecando, suonando, facendo gesti, e urlando ogni sorta di maleficio voodoo. Chiaramente, io ho lasciato perdere perchè con certa gente non conviene nemmeno parlare.

Ora, io guido parecchio e ho visto che è una situazione molto comune; la gente intende male le rotonde e pensa che la precedenza sia dovuta a chi viene da sinistra A PRESCINDERE dal fatto che sia gia entrato in rotonda o meno. E invece non è così: la precedenza è di chi, arrivando da sinistra, abbia già impegnato la rotatoria. Questo presuppone che tutti la affrontino a velocità molto moderata.
Anzi, dirò di più: a mio avviso (correggetemi se sbaglio) se due macchine sono ferme ad attendere di entrare in rotonda, ha precedenza quella di destra e non quella di sinistra.

Quello che vedo sempre piu spesso invece sono code interminabili di gente ferma che aspetta, come se fosse a uno stop che tutti quelli di sinistra abbiano finito di passare, anche se, appunto, non sono ancora dentro ma stano arrivando dalla strada.

Questo errore di interpretazione è talmente diffuso che oramai ha deformato l'opinione dei guidatori che pensano di poter entrare come dei carri-armati e che tutti quelli alla loro destra debbano fermarsi in religiosa attesa. Se provi ad inserirti, vieni preso a parolacce, se non peggio. La cosa si aggrava se la strada da cui provengono è maggiore rispetto alla tua.

Ora vi chiedo: sbaglio qualcosa io o la gente sta diventando sempre più arrogante e ignorante alla guida?

a me è successa la stessa cosa. purtroppo pensano di avere la precedenza. il tipo non ha rallentato e mi ha dato del coglione. ho bloccato la Jeep in mezzo alla rotonda e sono sceso e sono andato verso di lui. sai che ha fatto? ha chiuso la portiera e non ha più detto niente. comunque la precedenza ce l'ha, chi occupa prima la rotonda....
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 28 Ott 2011, 11:30

clap2
Grandissimo Pietro!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Ven 28 Ott 2011, 11:40

aggiungereanche che se i comuni faccesso delle retonde giuste e nn con il mooning si eviterebbero molti problemi !!! vicino a casa mia c'e' una rotonda con il diametro di forse 4 mt praticamente appena entri in rotonda sei gia davanti alla successiva entrata ...infatti almeno una volta mese si cozzano!!!!
le rotonde e stato dimostrato che per funzionare bene devono essere ampie piu hanno una dimatro grande e meglio smaltiscono il traffico oltre ad essere piu sicure.

detto questo e buona norma cmq come sugli incroci rallentare sempre ma purtroppo oramai la vita troppo frenetica di porta a correre e soprattutto a diventare arrogante e litigioso!!! No

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 28 Ott 2011, 11:43

uedroV8 ha scritto:

a me è successa la stessa cosa. purtroppo pensano di avere la precedenza. il tipo non ha rallentato e mi ha dato del coglione. ho bloccato la Jeep in mezzo alla rotonda e sono sceso e sono andato verso di lui. sai che ha fatto? ha chiuso la portiera e non ha più detto niente. comunque la precedenza ce l'ha, chi occupa prima la rotonda....

beh vedendoti arrivare inc@@@to è normale che si sia chiuso dentro IOI IOI IOI
io le rotonde le odio,c è sempre il furbo di turno o quello che si vuole infilare da destra anche se te sei già dentro la rotonda da 10minuti.....il bello di avere una jeep è che normalmente si fermano tutti quando gli arrivi minaccioso a 10cm dalla loro autina ridicola cheesy cheesy cheesy

dopo io divento veramente bastardo quando guido,ma è una forma di autodifesa,non vedo perchè devo farmi prendere per il c@@o da gente che sembra abbia costantemente fretta....non è bello come comportamento lo so,però bisogna sapersi arrangiare,e io odio i furbi chairshot

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  francesc0 il Ven 28 Ott 2011, 11:45

uedroV8 ha scritto:a me è successa la stessa cosa. purtroppo pensano di avere la precedenza. il tipo non ha rallentato e mi ha dato del coglione. ho bloccato la Jeep in mezzo alla rotonda e sono sceso e sono andato verso di lui. sai che ha fatto? ha chiuso la portiera e non ha più detto niente. comunque la precedenza ce l'ha, chi occupa prima la rotonda....

Capisco il discorso del voler affermare la propria ragione - che sicuramente avevi-, ma con l'intimidazione secondo me i problemi si risolvono solo sull'istante e per quella circostanza, lasciando invariata la situazione globale, anzi, peggiorandola. Quello rimasto chiuso nell'auto certo la prossima volta ci penserà due volte prima di suonare, ma -di fatto- ha capito di avere torto? Oppure ha capito solo che conta essere il più forte?

La legge del più violento è qualcosa che sarebbe ora tramontasse per sempre.
Ha ragione Roberto a dire che oramai ci stanno "educando" a questo tramite i media.

Perdonate lo sfogo.

Ultima modifica di francesc0 il Ven 28 Ott 2011, 12:14, modificato 1 volta
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Webby il Ven 28 Ott 2011, 12:07

La mia impressione in merito è ke le patenti le danno con i punti del Mulino Bianco e ke la gente guida a memoria senza leggere eventuali segnali ke indicano come ci si comporta. Poi non mettiamo in lista SMART ke ti si affiancano anke quando non cè spazio guidate da persone incoscienti ke pensano..."ho comperato la scatoletta di auto e questo mi dà il diritto di infilarmi dove voglio"...vabbè questo ti và bene finkè qualcuno con la giornata storta poi non ti pialla la scatoletta sull'asfalto cmq alla base cè sempre il senso civico ke più avanti si và nel tempo e meno esiste la presenza nella gente.

Poi aggiungiamo anke la leggerezza delle leggi Italiane ed il quadro COMICO è completo.

Forse è meglio comportarsi come UedroV8 e scendere per farsi spiegare il motivo per il quale non fanno scintille i due neuroni ke ha nella testa l'eventuale furbo di turno ke prendersi l'insulto a titolo gratuito. Okki xò...vedete prima se il furbo di turno è ben piazzato...in casi del genere è meglio l'insulto gratuito...

OVVIAMENTE SKERZO...

cowboy

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Valex il Ven 28 Ott 2011, 12:16

Qua in Olanda ci sono tanti semafori a 2 corsie ma dopo 30-50 metri la strada ritorna a 1 una corsia.
Odio quelli che in quei 30 metri cercano di superare gli altri e solo alla fine si buttano sulla destra tagliando la strada a quelli civili che viaggiano sulla destra. Quando li vedo arrivare dallo specchietto retrovisore mi metto in mezzo alle 2 corsie così sono costretti a rimanere al loro posto ... dietro di me IOI . Poi, quando la strada diventa a una corsia e non mi possono più superare ... li faccio morire a 30 all' ora IOI
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  francesc0 il Ven 28 Ott 2011, 12:26

Valex ha scritto:Qua in Olanda ci sono tanti semafori a 2 corsie ma dopo 30-50 metri la strada ritorna a 1 una corsia.
Odio quelli che in quei 30 metri cercano di superare gli altri e solo alla fine si buttano sulla destra tagliando la strada a quelli civili che viaggiano sulla destra. Quando li vedo arrivare dallo specchietto retrovisore mi metto in mezzo alle 2 corsie così sono costretti a rimanere al loro posto ... dietro di me IOI . Poi, quando la strada diventa a una corsia e non mi possono più superare ... li faccio morire a 30 all' ora IOI
Io ho guidato diverse volte nel Sud Italia, e chi non l'ha mai fatto non può immaginare come sia caotico.
Quello che ho notato è che nessuno rispetta le regole, ma in questo NON rispetto c'è un grande rispetto reciproco. Per farvi un esempio sono stato su un taxi che ha superato una lunga colonna di auto invadendo la corsia opposta, e chi ci veniva incontro non ha mai suonato o detto niente, si è limitato a spostarsi un pò a destra e aprocedere per la sua via. Qui al Nord ne avrebbero fatto un caso di stato, facendo di tutto per non far passare il trasgressore, anche se di fatto li costringeva solo a spostarsi di 50cm.

A mio avviso, se il comportamento dell'altro non lede la nostra sicurezza, ma solo il nostro orgoglio, dovremmo lasciar vivere e non intrometterci; magari aveva fretta e non possiamo giudicare. Per quanto mi riguarda, lascio il rilevamento delle infrazioni alle FdO e tento di andare dritto per la mia strada e a non guardare quello che fanno gli altri. Se tutti fossero più sereni .. molte cose si potrebbero tollerare e ne gioverebbero tutti.

Questo è però il mio umile punto di vista, lo ri-sottolineo.
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  davide_jeep il Ven 28 Ott 2011, 13:34

francesc0 ha scritto:Poniamo il caso di due strade che si incrociano a "T" con una rotonda alla francese (ossia con precedenza per tutti). Non vi è piena visibilità di chi arriva da entrambe le parti, se non negli ultimi 20 metri. Quello che mi succede spessissimo (è la strada che faccio per tornare da lavoro) è che chi arriva dalla strada di sinistra affronta la rotonda come se il mio fosse uno STOP e pretende anche di avere ragione.

Di quale rotonda parli?
Magari la conosco!!
davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: