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Pressione Pneumatici invernali e consigli...

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Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Gio 20 Ott 2011, 09:16

Raga ho appena acquistato 5 pneumatici da neve Bridgestone Blizzak 245/75 R16 + 5 cerchi in lega originali da 16'' (tutto usato ma in ottimo stato di usura)...è la prima volta che uso degli pneumatici invernali specifici e volevo sapere se devo tenerli alla stessa pressione degli originali e cioè 2.4 oppure è preferibile tenerli un pò più sgonfi.
Inoltre volevo sapere se passando dai cerchi da 17'' a quelli da 16'' ci possono essere problemi di sensori (pressione, ESP) che vanno riposizionati, ritarati,ecc. oppure mi basta montarle ed è già tutto ok?
Per cambiarle in autonomia va bene usare il crick in dotazione o mi consigliate qualche altro prodotto a basso costo per effettuare il lavoro agevolmente non avendo un ponte?
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  lele80 il Gio 20 Ott 2011, 09:27

Avrai la spia del TPMS perchè nei cerchi nuovi non ci sono i sensori e la velocità indicata sarà superiore a quella reale (5%) perchè le ruote sono più piccole, per il resto tutto ok!
Per cambiarle puoi usare tranquillamente il cric... se proprio vuoi essere più comodo prendi un cric idraulico a bottiglia

P.S.: le gomme sono quelle di Bruno?
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  nyArt il Gio 20 Ott 2011, 09:32

penso che problemi non devono esserci, tra ne sensori di pressione, che se ci sono, sono tarate al 2.4bar
per cambio gomme, o prendi un crick a carrello da 2t (trovi in centro comm o Brico) o vai da gommista, ti fa tutto in 10 min con 20eur Wink
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Gio 20 Ott 2011, 09:41

Grazie ragazzi!

@lele sì sono quelle di Bruno.
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 11:50

Raga secondo voi il cric deve arrivare a che altezza massima per lavorare bene?
Bottiglia o carrello cambia molto o più o meno è indifferente?
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 11:53

A carrello è più comodo, poi vedi tu in base ai prezzi.

L'altezza basta che ci passi sotto al ponte, una volta che hai alzato 10 cm è abbastanza.

Non penso che ci sia un cric che alzi abbastaza per sollevarla dal telaio.
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 12:36

Se i cerchi sono originali non dovrebbe accendersi la spia, neanche per la misura, ma se fosse non e' un problema, io dei cerchi senza sensori che tengo 8 mesi all'anno e la spia non e' insistente come cicalino.

Cambio le gomme con crick di serie perche' quello che ho a carrello non ci arriva, devo spessorarlo

La pressione, io ritengo gia eccessivi i 2,4 estivi se in condizioni di carico normali e percorrenze non lunghe, con le termiche starei attorno ai due per aumentare la superfice di appoggio del battistrada e permettere alla spalla di lavorare e nonn far "rimbalzare" le ruote

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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 13:01

RUBIROBY ha scritto:Se i cerchi sono originali non dovrebbe accendersi la spia, neanche per la misura, ma se fosse non e' un problema, io dei cerchi senza sensori che tengo 8 mesi all'anno e la spia non e' insistente come cicalino.

Cambio le gomme con crick di serie perche' quello che ho a carrello non ci arriva, devo spessorarlo

La pressione, io ritengo gia eccessivi i 2,4 estivi se in condizioni di carico normali e percorrenze non lunghe, con le termiche starei attorno ai due per aumentare la superfice di appoggio del battistrada e permettere alla spalla di lavorare e nonn far "rimbalzare" le ruote

è proprio per questo che vi chiedevo l'altezza massima per essere sicuro che arrivi ad alzarla...sapete dirmela?
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 13:07

No, devo misurare; tieni conto l'altezza da terra del "tubo" del ponte, poi la compressione della molla fino ad alzare la ruota poi una ventina di cm per togliere e mettere la ruota.
con la mia con +3" il crick lo alzo quasi tutto, quindi se misuri quanto e' alto il crick sei sicuro di starci

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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 13:12

RUBIROBY ha scritto:No, devo misurare; tieni conto l'altezza da terra del "tubo" del ponte, poi la compressione della molla fino ad alzare la ruota poi una ventina di cm per togliere e mettere la ruota.
con la mia con +3" il crick lo alzo quasi tutto, quindi se misuri quanto e' alto il crick sei sicuro di starci
thanks... yeah
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 13:44

Scusa roby, ma se appoggi il cric sotto al ponte cosa centra la compressione della molla? Quando alzi, alzi direttamente la ruota scratch
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 13:52

lele80 ha scritto:Scusa roby, ma se appoggi il cric sotto al ponte cosa centra la compressione della molla? Quando alzi, alzi direttamente la ruota scratch
quando lo alzi non c'è un pò di escursione della molla dell'ammortizzatore?
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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 13:54

se alzi dal telaio come le normali auto, ma se alzi dal ponte la molla va in compressione e la ruota si alza
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Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 13:57

lele80 ha scritto:se alzi dal telaio come le normali auto, ma se alzi dal ponte la molla va in compressione e la ruota si alza
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Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 14:34

La molla si comprime di un tot prima che si alzi la ruota da terra e quel tot va sommato all'estensione necessaria al crick.

Se la alzi dal telaio va in estensione ma non basta nemmeno il crick a carrello del meccanico o gommista

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Re: Pressione Pneumatici invernali e consigli...

Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 16:52

Misurato, da terra la parte inferiore del tubo del ponte con ruota da 80cm e' a 35cm e per togliere la ruota bisogna arrivare almeno a 40cm l'ideale e' 42cm. la compressione della molla al lato pratico e' irrilevante.

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Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 16:57

Più che la molla che si comprime è la gomma che col peso si schiaccia e quindi va alzata un po' per farla staccare da terra bravo
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Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 17:06

Grazie roby!!!! ho trovato questo http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf/WebScheda/I1651001001?OpenDocument&I|001|06|01|306.0|SOLLEVAMENTO%20E%20TRASPORTO|CRIC%20A%20BOTTIGLIA|1651001|CRIC%20IDRAULICO%20A%20BOTTIGLIA|img|SOLLEVAMENTO su ebay a 21.5€ a casa.
Cosa ne dite?
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Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 17:10

Si ti basta, solo che la scheda dice che l'acquisto minimo e' di 3 pezzi, comunque i Valex li trovi uno inn Olanda Razz e nei centri commerciali, prova anche da Norauto anche altre marche

Guarda anche che abbia una leva abbastanza lunga per uscire dal paraurti.

Ma perche' non usate quello di serie?


Ultima modifica di RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 17:12, modificato 1 volta

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Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 17:11

Lassa sta le robe della Valex!
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Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 17:13

lele80 ha scritto:Lassa sta le robe della Valex!
:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:

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Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 17:20

hihihi alla fine probabilmente userò quello però ero curioso di vedere quelli idraulici quanto costavano e se a poco prezzo potevano facilitarmi il lavoro l'avrei preso...dovrebbero essere più sicuri no?
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Messaggio  RUBIROBY il Ven 21 Ott 2011, 17:28

Quello di serie e' meccanico una volta che lo hai piazzato bene sollevi la macchina non cede se i materiali sono decenti, quello idraulico non professionale e' soggetto a perdite in particolar modo se non stringi bene la vite che serve poi a scaricarlo, boh io ce l'ho, l'ho usato un paio di volte ma alla fine non mi fa risparmiare nulla e continuo con quello di serie

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Messaggio  Gue il Ven 21 Ott 2011, 17:31

RUBIROBY ha scritto:Quello di serie e' meccanico una volta che lo hai piazzato bene sollevi la macchina non cede se i materiali sono decenti, quello idraulico non professionale e' soggetto a perdite in particolar modo se non stringi bene la vite che serve poi a scaricarlo, boh io ce l'ho, l'ho usato un paio di volte ma alla fine non mi fa risparmiare nulla e continuo con quello di serie
ok allora per ora vado con quello di serie...
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Messaggio  lele80 il Ven 21 Ott 2011, 17:33

Gue ha scritto:...dovrebbero essere più sicuri no?

Quello della Valex sicuramente no! cheesy

Come ha detto roby quello meccanico una volta piazzato vai tranquillo, quello idraulico se scadente può scendere a sorpresa.

Io quelle poche volte che sono a casa e devo sollevarla uso quello a bottiglia che usiamo per i mezzi agricoli perchè è più veloce, però è un cric serio e che pesa una tonnellata.
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