JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
17° 4x4 FEST

WM t-shirt 2017

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, Bum Bum, Emiliano jk, gabriele074, homer_it, MarioJK, MarkTJ, RUBIROBY, Skywalker

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar Nov 08, 2016 5:53 pm
Mappa utenti
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Oggi alle 4:15 pm Da RubiTonz

» Ormai ci siamo..
Oggi alle 12:33 pm Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Oggi alle 12:26 pm Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Oggi alle 11:13 am Da ZANFO

» Salve a tutti mi presento...
Ieri alle 8:44 pm Da Skywalker

» Buongiorno a tutti!
Ieri alle 8:43 pm Da Skywalker

» corralejo dunes
Ieri alle 6:24 pm Da RUBIROBY

» mi presento davide
Ieri alle 6:12 pm Da RUBIROBY

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Ieri alle 1:31 pm Da ZANFO

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Ieri alle 2:31 am Da Dirty Bastard

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom Ott 15, 2017 7:55 pm Da entony

» Ammortizzatore di sterzo
Dom Ott 15, 2017 1:04 pm Da ric47v8

» Spia Candelette
Sab Ott 14, 2017 11:10 am Da KekkoX4

» Mi presento
Sab Ott 14, 2017 8:42 am Da RUBIROBY

» un consiglio per un nuovo arrivato
Ven Ott 13, 2017 9:13 pm Da Pedru

» Saluti
Ven Ott 13, 2017 2:25 pm Da Skywalker

» 25% di sconto su tutta la gamma SuperWinch! Scopri come!
Ven Ott 13, 2017 11:39 am Da ZANFO

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ven Ott 13, 2017 11:15 am Da Pedru

» WM su cell non mi funziona
Ven Ott 13, 2017 9:51 am Da mgnever

» Salve a tutti
Ven Ott 13, 2017 9:35 am Da Strale

Tool

JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Mer Ott 12, 2011 10:04 am

Grazie ragazzi per le vostre considerazioni, ma ho l'impressione che qui stiamo andando un pò OT.

Io non voglio sapere le differenze tra Wrangler e auto "normali" (le immagino già), nè sapere quanto specialistico sia l'allestimento del Rubicon, anche questo di pubblico dominio.

Il punto era: visto che Sahara e Rubicon costano uguali, perchè prendere il Sahara, che a me pare avere molto in meno sul fronte tecnico, senza alcun guizzo veramente decisivo sugli altri versanti?

Se poi userò o meno i blocchi (e se li userò nel modo opportuno), appare elemento secondario. Tutto si impara con l'esperienza e i consigli giusti.

Oppure non si usano nè blocchi nè barra sganciabile, ma comunque li si ha pronti e disponibili sotto i sedili.

Il rollio ed il beccheggio del Rubicon andrebbero confrontati con quelli del Sahara, non con quelli di altre auto Rolling Eyes

Ed inoltre, visto che ogni tanto salta fuori: che ne dite di manuale Vs automatico (e, soprattutto, perchè?)

scratch
avatar
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 01.10.11
Età : 41
Località : venezia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Mer Ott 12, 2011 10:19 am

usa anche la funzione "cerca" sono argomenti tritatissimi quelli delle differenze del cambio, comunque poi dipende tutto da cosa piace a te, vanno bene entrambi...e vai a provarlo prima possibile! se sei già convinto del rubicon perche ti scervelli tanto? vai di rubicon! Very Happy
avatar
Bigwolf(Luca)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 30
Località : Prov.Brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Mer Ott 12, 2011 10:21 am

stoned usa bravo
avatar
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 01.10.11
Età : 41
Località : venezia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  Carletto73 il Mer Ott 12, 2011 11:02 am

beh! a questo punto aggiungici pure
corto o lungo e hai fatto 100 va...
creati una matrice 3d
e ci metti rubicon-sahara corto-lungo automatico-manuale
il risultato lo incroci con i colori disponibili
e secondo me hai la risposta giusta Very Happy
avatar
Carletto73
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 44
Località : Provincia Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Mer Ott 12, 2011 11:57 am

Grazie Carletto Smile

Ma il topic si riferisce all'Unlimited, quindi la variabile corto-lungo non esiste.

Io la funzione cerca l'ho usata e della diatribe automatico/manuale ho letto deiverse pagine. Che trattavano soprattutto di quanto l'automatico sia comodi su strada e scomodo in OR, con molti che sostenevano l'esatto contrario.

Non ho trovato, ma forse ho cercato male , considerazioni tecniche sul nuovo cambio automatico a 5 marce (denominato W5A580), con funzione anche "sequenziale" montato col CRD 200 cv.

Pare provenga dal GC e che sia una unità mai usata sul Wrangler, a parte le versioni 2011.

Ne sapete qualcosa? Varia molto rispetto ai cambi meno evoluti (3 e 4 marce) montati storicamente sui Wrangler?

Forse, sotto questo aspetto, si poteva cercare di dire qualcosa di nuovo e diverso su di un argomento un pò trito e ritrito...

avatar
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 01.10.11
Età : 41
Località : venezia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  Carletto73 il Mer Ott 12, 2011 12:14 pm

io non saprei dire nulla dal punto di vista tecnico...
fino a 3 settimane fa ero un purista del cambio manuale... infatti il mi wr è manuale
però... mi è arrivata l'altra auto col cambio automatico e ti dirò che è prorpio un gran comodo
adesso poi ho anche assecondato l'effetto della cambiata automatica e sto anche abituandomi a non mettere ogni 2x3 la mano sul cambio e a centrare il freno convinto di schiacciare la frizione...
ho apprezzato una cosa in particolare del cambio automatico che nn sapevo:
nelle salite impegnative (mi hanno fatto una rampa del box allucinante tipo una pista nera da sci) il cambio automatico sale meglio e senza fatica. Non riesco a spiegarmi bene... intendo che prima avevo praticamente la stessa macchina ma manuale, quando partivo dal box e affrontavo la "scalata del pordoi", un po dovevo prendere una rincorsina altrimenti dovevo usare un filino la frizione ecc ecc ecc.
con il cambio automatico invece posso partire lentamente e farmi tutta la salita lentamente senza sentire nessun tipo di sforzo del motore (a parte che ha 8 marce contro 6 di quello prima) e nessuna tanfa di bruciato.
mi chiedo se questa proprietà è di tutti i cambi automatici allora anche il wr ne avrebbe beneficio no?
ciaooo
avatar
Carletto73
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 44
Località : Provincia Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  M.J.K. [Marco] il Mer Ott 12, 2011 12:24 pm

beh si che ne ha beneficio il wrangler,infatti l'automatica ha + Nm
avatar
M.J.K. [Marco]
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 29
Località : Taranto

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  Jacaré il Mer Ott 12, 2011 1:55 pm

Posseggo (in realta' e' lui che possiede me...) un JK Unlimited Rubicon Automatico.
Scelto per i seguenti motivi rispetto ad un Sahara:
1. migliore dotazione tecnica di serie (tra cui ridotte, ponti, protezioni, sway bar elettrica) per l'OR che faccio io (poco estremo, principlalmente sabbia e spedizioni). In futuro per le mie esigenze sara' sufficiente montare un assetto da 2,5-3" , paraurti ant e post, verricello, serbatoio supplementare, portaruota con portataniche incluso e portabagagli.
2. Automatico. Piu' coppia (in un range piu' esteso rispetto al manuale , utile in fuoristrada) e nel traffico molto piu' comodo. Fine delle cambiate prima seconda prima. Usandola ogni giorno, per me, e' stata quasi una scelta obbligata. Da quando ce l'ho molto meno stress nel traffico.
3. Interni in tessuto. Adesso vivo nel nord europa (pioggia quasi ogni giorno- no problem per infiltrazioni) ma ho vissuto per qualche anno in un paese del medio oriente. Avevo un Terrano con interni in pelle. Considera che l'estate cominciava ad aprile e terminava ad ottobre con temperature in giu-set costantemente sopra i 35 gradi (talvolta per 2-3 sett sopra i 45) e senza mai vedere per 4-5 mesi una nuvola. Quindi sole a picco per mesi. Gli interni in pelle erano un supplizio. Dopo i primi tempi ho finito per ricoprirli con delle foderine in cotone. Quindi niente sedili in pelle visto che comunque continuero' a bazzicare quei posti.
3. Passaruota ed hardtop in tinta. IO li preferisco neri.


avatar
Jacaré
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 55
Località : Italia - Busto Arsizio

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  leolito il Mer Ott 12, 2011 4:26 pm

Sai che c'e' ... cerchi risposte assolute ma non esistono ... sono tutte molto relative.

questione rollio e beccheggio del Rubicon vs. il Sahara: roba trascurabile

questione cambio: tutto relativo. Parti da una premessa personale: a te, il cambio automatico (proveniendo da una - ottima - spiderina e dal cesso tedesco - no offense meant) piace? Very Happy

Considerazioni tecniche sul nuovo cambio automatico a 5 marce (denominato W5A580), con funzione anche "sequenziale" montato col CRD 200 cv: poche, pochissime in ambito JK perche' e' montato solo da un anno e soltanto sul CRD. Come potrai immaginare, non ce ne sono molte in giro ....
Il cambio e' Mercedes, conosciuto anche come 5-GTronic oppure NAG-1, e ha una lunga traiettoria su mezzi della marca tedesca anche con grandi prestazioni come modelli AMG (SLK32, le Merc '55',) e sulle 300C col HEMI, Challenger e Charger, ecc. Se reggere tonnellate di coppia sull asfalto e anche un uso in pista sia equivalente a ore di pesante marcia fuoristrada ... questo e' un quesito per i posteri.
Stando ai fatti, il "nuovo" cambio e' entrato a far parte di Chrysler da quando venne acquisita da Daimler-Benz, magari piu' per il beneficio economico della seconda che non altro.
Tecnicamente, il WA580 ha rapporti piu' ravvicinati della precedente 545RFE (parliamo di Diesel), ed e' molto piu' compatta e leggera, e piu' sensibile alle condizioni dell'olio/fluido lubrificante.
Io l'ho provata nel Grand Cherokee WK CRD e' mi e' sembrata un fulmine a confronto con la 545RFE del mio JK.
Il cambio precedente invece e' Chrysler al 100%, costruito secondo canoni molto diversi ... per esempio 4ta e 5ta sono assai "lunghe" per i nostri gusti europei, ma la 5ta di 0.67 (lunghissima) era la piu' grossa e robusta che poteva entrare nella scatola cambio, e quindi adequata tanto per Jeep come per i 'trucks' Ram. Continua ad essere montata sui mezzi nei quali peso e dimensioni non sono un problema.

guidobrasletti ha scritto:E per come mi butto io nelle cose, credo che il pulsante dei blocchi non farà le ragnatele... Very Happy
E questa cosa e' giusta e buona cheers
avatar
leolito
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 42
Località : Sofia, oltre la Cortina di Ferro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  TIRIDO' il Mer Ott 12, 2011 11:52 pm


....ancora non hai preso questo jk rubicon unlimited automatico...???????
avatar
TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 05.01.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Gio Ott 13, 2011 10:50 am

Lunedì, con ogni probabilità andrò a provarlo in concessionaria. Vi terrò informati... Twisted Evil
avatar
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 01.10.11
Età : 41
Località : venezia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Sab Ott 15, 2011 9:32 am

Leolito ha scritto:

[quote]questione cambio: tutto relativo. Parti da una premessa personale: a te, il cambio automatico (proveniendo da una - ottima - spiderina e dal cesso tedesco - no offense meant) piace?[quote]

Mah, la risposta non può essere che: dipende.

Sull'X5 di mio padre mi piace molto: reattivo, morbido e con una buona logica di adattamento alle esigenze di guida.
Tuttavia, in 350.000 km ne ha già cambiati tre...

Su altre auto, anche molto sportive, che ho avuto occasione di provare mi è piaciuto meno.

Come ad esempio sui primi Maserati GT (troppo lento e rumoroso), anche se quella generazione di trasmissioni era ancora un pò indietro tecnicamente.

Mostruosi, invece, i doppia frizione dell'ultima generazione (sull'audi RS6 10 cilindri - che ha motore e cambio del Gallardo - le marce vanno dentro come schioppettate e in scalata parte la doppietta che simula il punta-tacco!), velocissimi ed impeccabili.

Su un'auto come il Wrangler, a mio modesto avviso, un automatico come quello montato sugli ultimi modelli dovrebbe essere un eccellente compromesso fra comodità e sfruttabilità del mezzo.

Un ultimo appunto (partendo dal presupposto che, comunque, de gustibus non est disputandum):

non so da cosa tu tragga le tue convinzioni, ma ti assicuro che la mia Mini non era nè un cesso, nè, tantomeno, tedesca. 8)
avatar
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 01.10.11
Età : 41
Località : venezia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  leolito il Mer Ott 19, 2011 9:29 am

guidobrasletti ha scritto:non so da cosa tu tragga le tue convinzioni, ma ti assicuro che la mia Mini non era nè un cesso, nè, tantomeno, tedesca. 8)
Ho preso una gran cantonata e faccio mea culpa: non so per quale motivo credevo di aver visto avevi avuto un'Audi TT (ergo bagnarola)!!! Shocked
Sono andato a rileggermi entrambi i mezzi che hai posseduto in precedenza e non posso che darti un bel cheers
Scusa!

Riguardo al cambio, con quello che hai scritto il cambio "vecchio" ti risulterebbe insopportabile, come quello delle corriere! jocolor
avatar
leolito
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 42
Località : Sofia, oltre la Cortina di Ferro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum