JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 52 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alessandro, gabrycat, s e r g i o, teo.mattonhate, Uliuni84, Vivaldi16, VLADY

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Buonasera a tutti
Oggi alle 08:21 Da Strale

» Ciao a tutti !!!!
Oggi alle 02:26 Da zaipiran

» Custom Wrangler Sahara 2.8 CRD
Ieri alle 13:52 Da Vicegta

» portapacchi ramingo 4x4
Ieri alle 10:46 Da Mud

» pressione pneumatici 35X12,5X17
Mar 22 Ago 2017, 19:22 Da giomba

» Mi presento
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Saluti
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 22 Ago 2017, 15:06 Da mgnever

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 22 Ago 2017, 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Lun 21 Ago 2017, 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Lun 21 Ago 2017, 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Lun 21 Ago 2017, 08:39 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:37 Da Strale

Tool

JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 10:30

Ciao a tutti!
Come già detto, è mia ferma intenzione comprare un Wrangler.
Attualmente guido una Mazda MX5 (spider due posti secchi, trazione posteriore, bialbero 1.600 da 120 cv, 950 kg), mentre in precedenza guidavo una Mini Cooper 1.3 del 2000, 78 cv per 650 kg) (non son riuscito a pubblicare la foto, non sono membro da più di una settimana, mi pare...)

Non sono certo uno a cui piacciono i macchinoni grandi, ma ho una particolare propensione per le auto che siano delle vere e proprie icone, da almeno un ventennio
Direi che col Wrangler ci siamo.

La mia ragazza, che guida una Fiat Idea (gran macchina, con una versatilità fuori dal comune) mi sta facendo notare che il nostro cagnolino (Poldo, un alano di tre mesi e 22 kg che da adulto ne peserà 90 e sarà 1,05 metri al garrese...) avrà qualche difficoltà ad essere stivato sulla spider e, in previsione di un futuro allargamento della famiglia, il Wranglerone sarà Unlimited.

Eccoci all'annosa questione, trita e ritrita: Sahara o Rubicon?

Il primo meglio rifinito e con rapporti del cambio più distesi, il secondo meglio equipaggiato (Dana 44 e blocchi) e più robusto (protezioni sottoscocca etc.).

Ciò che mi attira del mezzo è la consapevolezza che instilla nel guidatore (anche se molto dipende dalle doti di guida...) di riuscire a cavarsela in ogni situazione OR, con quell'appeal "maschio e cattivo" che fa molto ammeriganoh.

Ora, io i miei chilometri (25.000 l'anno) li faccio (per ora) solo su asfalto, non ho alcuna esperianza di OR, anche se ne sono affascinato.

Il punto è questo: anche se in teoria la versione pensata per me è la Sahara (più stradale), non capisco perchè (a parità di prezzo) dovrei rinunciare ai plus della Rubicon (in particolare ai blocchi, utili, a quanto pare, anche nelle situazioni OR meno extreme, tipo neve), specie considerando i seguenti terreni di confronto ed i risultati del medesimo:

1) Rapporti un pò più corti rispetto al Sahara: pare che i consumi non siano così mostruosamente superiori e che anzi i rapporti corti rendano il Rubicon più "frizzantino". Sostanziale pareggio (Rubicon 1 - Sahara 1)
2) Confort: non così peggiore sul Rubicon(molti dicono non ci sia differenza in quanto a durezza - percepita -delle sospensioni) , che dovrebbe beneficiare, almeno per quanto riguarda il MY 2011, dei miglioramenti di insonorizzazione del Sahara. Giudico ininfluenti i sedili in pelle e riscaldabili di quest'ultima (d'estate la pelle da fastidio e d'inverno riscaldi l'abitacolo e non i sedili). Anche qui pari (Rubicon 2 - Sahara 2)
3) Blocchi: Ruby tecnicamente più avanzata e realmente inarrestabile. Sbaraglia la sorella, confermando maggiormente l'identità del modello. (Rubicon 3 - Sahara 2).
4) Solidità: Dana 44 e sottoscocca rinforzato. Ruby vince facile (Rubicon 4 - Sahara 2).

Cos'altro può modificare questo equilibrio di valori? Perchè un Wranglerista dovrebbe scegliere il Sahara, anche se non è un fuoristradista convinto? Mi pare una scelta senza senso.

Mi piacerebbe molto avere un confronto coi Saharisti del forum e sapere voi tutti che ne pensate.

Yahoo!

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JK Unlimited: Rubicon 4 - Sahara 2

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 10:33

Da saharista consiglio assolutamente Rubicon! Se dovessi tronare indietro non avrei dubbi!
Meglio avere qualcosa in più che non ti serve che non averlo quando potrbbe servire! Wink
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 10:44

Me l'aspettavo 8)

Altra considerazione da buttare sul piatto: con le versioni 2011 i problemi di infiltrazione dall'hard top sono stati risolti (doccia all'apertura a parte Smile ) oppure Marchionne ci ha messo solo lustrini e paillettes?
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 10:46

Penso non sia cambiato nulla, le infiltrazioni sono dovute ad errori in catena di montaggio a mio parere.

La mia è un 2008 e non ho mai avuto problemi, una sola volta un paio di gocce tra la giunzione dei due pannelli anteriori dopo 4 ore sotto un diluvio!
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 10:56

Il solo fatto che sei in dubbio, indica che DEVI PRENDERE IL RUBICON.
Questo perchè il piccolo dubbio che hai ora, appena comprerai il Sahara diventerà un tarlo tremendo che ti logorerà le interiora, proprio come sta facendo a me e a lele80 Very Happy

Anche perchè leggendo quello che scrivi capisco già che prima o poi ti unirai a qualche raduno e la voglia di OR ti conquisterà sempre più.
Sono serio, non fare errori, prendi Rubicon e non te ne pentirai, ne ora, ne durante, ne dopo quando lo andrai a vendere.

lele80 ha scritto:Meglio avere qualcosa in più che non ti serve che non averlo quando potrbbe servire! Wink
Sono perfettamente d'accordo e aggiungo: "..e vedrai che prima o poi ti serve!"

Ultima modifica di francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 11:18, modificato 1 volta
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Ven 07 Ott 2011, 11:07

dipende molto dall'uso che ne fai, la mia non è una scelta senza senso!
io se tornassi indietro prenderei ancora un sahara, anzi il mio sahara! io lo uso tutti i giorni su strada e ci faccio scampagnate e fuoristrada leggero, il sahara ha dana 44 dietro e 30 davanti, io ho provato anche il rubicon più volte e mi piace altrettanto!! ma le ridotte per il mio uso sono migliori quelle del sahara, essendo più lunghe, il rubicon le ha più corte ,ma per il mio uso sono troppo ridotte, sbagliatissimo pensare che il sahara non è performante in off, ricordati che ha ponti rigidi e tutto il necessario per fare quello che ti serve, a meno che non hai in mente di farci offroad pesante dove ti serirà l'ausilio dei blocchi.
Io sarò controcorrente ma la penso così! usandola come prima auto mi piace anche che sia un attimo più curata e meno rigida, mi trovo benissimo e non la cambierei per nessuna! Very Happy
Poi troverai diverse scuole di pensiero ....io ti ho dato la mia impressione
Bigwolf(Luca)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 11:19

Per Bigwolf: non intendevo dire che la scelta del Sahara è senza senso, ci mancherebbe! Very Happy

In effetti, mi sono espresso male. La mia considerazione è questa: quali sono i punti realmente a favore del Sahara, tanto da portare a preferirlo al Ruby?

Tu mi hai fornito una delle risposte che attendevo, con le tue considerazioni sulle ridotte thumbup

Continuamo su questa pista: ti sei mai trovato in difficoltà o addirittura bloccato in situazioni dalle quali avresti potuto districarti coi blocchi (ad esempio, per quello che ho letto, sulla neve alta)?

Il discorso sulla minore rigidità è avvertibile e sensibile? Alcuni dicono che provandole entrambe non si percepisca un gran che. Tu pensi sia meglio sulle piccole sconnessioni o su escursioni maggiori? Per quanto riguarda il rollio qual'è più precisa? Le hai provate entrambe?

Scusate se domando a mitraglietta, ma non ho ancora le idee chiare.

Saharisti, a me! Laughing
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 11:28

Quando l'ho preso io il sahara costava circa 3000 euro in meno del Rubicon, se adesso mi dici che costano uguali avranno messo un po di 'optional' che sei obbligato a pagare anche se non ti interessano.

I blocchi ti servono se fai OR tosto, se ti infili in un metro di neve, la macchina spancia e da lì non ti muovi più sia con che senza blocchi.
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 11:29

Per quanto riguarda la neve alta, ti consiglio questo video di un Sahara Unlimited:

Se fosse andato più piano con le ridotte inserite, secondo me avrebbe avuto qualche problema in più. Trovarsi con una ruota che slitta e l'altra ferma è molto facile con la neve e il fondo stradale non omogeneo. Se poi sotto c'è il ghiaccio allora ...

Comunque se la tua preoccupazione è che userai i blocchi SOLO in condizioni di neve, allora ti bastano 4 buone lamellari termiche.
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 11:38

Comunque per uso stradale sono uguali, la differenza si vede quando metti le ruote fuori dall'asfalto.

Il discorso del riduttore corto è vero, ma io sinceramente con le ridotte non ho mai usato oltre la terza, se è corto hai altre tre marce da usare.

Detto questo, visto che il costo è uguale ed i 3000 euro in più li devi tirar fuori comunque io li spenderei più volentieri per 2 blocchi e due ponti rinforzati che neanche per gli interni in pelle e la cappottina in tinta.
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 11:56

Ricapitolando:
- Le due versioni, a livello di sospensioni e feeling, su strada sono analoghe; quindi, confermato il pareggio.
- I blocchi, se non fai fuoristrada tosto, non servono a molto. Su questo residua un dubbio, visti i filmati di auto piantate, anche solo su modeste pendenze di roccia, quando le ruote agli angoli opposti perdono presa. Rimane aperta la questione se sia logico acquistare una versione del Wrangler meno adatta al fuoristrada duro delle altre...
- Il valore intrinseco e anche quello futuro in caso di vendita sono maggiori per il Ruby.

Ripeto: perchè acquistare il Sahara?
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 12:01

guidobrasletti ha scritto:

Perchè non tutti spendono 40.000 euro per andare a piantarsi in qualche bosco o in mezzo ad una pietraia!
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 12:17

lele80, hai perfettamente ragione!

Ma qui la questione pare essere la sottile differenza fra "volerlo fare" e "poterlo fare".

Chi compra, per esempio, una moto maxi sportiva giapponese da 180 cv, nella maggior parte dei casi in pista non ci va e i 300 km/h, su strada, non li farà mai. Acquista un mezzo molto più estremo rispetto alle proprie esigenze reali (ed alle proprie capacità di guida...), per quello che rappresenta e per l'immagine che proietta.

Stessa cosa per il Wrangler (almeno per chi lo usa come unica auto), altrimenti l'avrebbero solo quelli della forestale e i gestori di baite alpine... Smile

Il Sahara ha tutto quello che (mi) serve, son d'accordo, ma ha qualcosa in meno del Ruby.

Ed io, almeno fino ad ora, non ho ancora ben capito dove sta quel qualcosa in più che sposti l'ago della bilancia in suo favore.

Ripeto: perchè prendere il Sahara?

N.B. niente di personale, i Wrangler son tutti fighi...ma la scelta non è facile! Very Happy

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Carletto73 il Ven 07 Ott 2011, 12:21

lele80 ha scritto:
guidobrasletti ha scritto:

Perchè non tutti spendono 40.000 euro per andare a piantarsi in qualche bosco o in mezzo ad una pietraia!

Very Happy
direi che dipende tutto da cosa fai... e da cosa sai fare... io ho un sahara e pure unlimited (quindi il peggio del peggio) ma a parte andare in montagna e a far legna altro non faccio. in ogni caso non sarei nemmeno capace di fare altro. Mi spiego: credo che prima di mandare in crisi il mio veicolo, andrei in crisi io Very Happy
Se invece la tua passione è proprio l'off road più impegnativo o se è la tua intenzione è di farlo ecc ecc ecc allora ascolterei i cuginetti Rubicon
Ho avuto le tue stesse storie quando ho cambiato la moto, ero li in botta tra KTM e Suzuki... poi, dopo giorni e giorni che avevo valutato che tutto sommato la Suzuki (un po meno extreme) la potevo usare di più e quindi era meglio, ho preso la KTM Very Happy
all'arancio non si comanda
ciaoo
Carletto73
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 12:32

guidobrasletti ha scritto:Il Sahara ha tutto quello che (mi) serve, son d'accordo, ma ha qualcosa in meno del Ruby.Ed io, almeno fino ad ora, non ho ancora ben capito dove sta quel qualcosa in più che sposti l'ago della bilancia in suo favore.

Sahara lo prendi per un fatto di estetica, Rubicon di utilità.
Io il JK lo intendo per fare ciò per cui è nato e quindi i parafanghi in tinta, i sedili in pelle e i cerchi da 18" sono un fattore negativo, non positivo.

Ma credimi che vivo a Monza e quì in centro è un continuo grande show di auto di lusso che la gente compra solo per farsi vedere, e tra di essi anche molti con Wrangler che non ha mai visto uno sterrato e Defender con lo snorkel usati per portare i figli a scuola.

Quindi, posto che ho il massimo rispetto per tutti, ci mancherebbe, dico che devi essere tu a guardarti dentro e capire se sei più uno di sostanza o più di forma.
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 16:07

francesc0,
capisco cosa intendi, ma non mi pare un discrimine significativo.
Io il Wranglerone lo prenderei nero, quindi il problema di parafanghi e hard top in tinta non si pone 8) .

Non credo, comunque, che Sahara e Ruby abbiano una "presenza scenica" così diversa, son sempre due bei carri armati con le cerniere delle portiere a vista. Solo l'occhio attento le distingue al primo sguardo (specie se non si tratta delle versioni 2011).

Il punto è sempre quello: sarà difficile che mi trovi nel bel mezzo di un torrente in piena, in Cambogia, con le ruote in twist, a pensare "cacchio, qui ci volevano i blocchi!".
Ciò non toglie che, a parità di prezzo, non riesco a cogliere il reale motivo della scelta Sahara. Meglio averli i blocchi (e non usarli) che non averli.

Il discorso è molto banale, lo ammetto (e peraltro stradiscusso sul forum).
La mia domanda si focalizza sulle differenze fra le versioni, in particolare per quanto riguarda comportamento stradale, consumi e confort.

Ma, su questi punti, mi pare che le varie risposte dei forumisti propendano per una sostanziale equivalenza.
Da cui la fatidica domanda, che non ripeto... Wink
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 16:18

Se dici che il Rubicon non ti serve e che non si distingue da un Sahara, allora scegli uno Sport, che almeno risparmi davvero qualcosa Very Happy
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 16:21

Ma l'Unlimited non esiste solo Sahara o Ruby? (Ovviamente parlo del nuovo)

Esiste pure l'Unlimited Sport? Accidenti, son proprio l'ultimo arrivato...
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  francesc0 il Ven 07 Ott 2011, 16:28

Hai ragione, chiedo perdono, esiste solo negli Stati Uniti ... :reverenza:
francesc0
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 16:47

Quando vai in concessionaria non c'è solo il fuoristradista! Pensa al marito che va a comprare l'unlimited con la moglie per portarci i figli a scuola! Secondo te se gli parlano di blocchi, DANA 44 Heavy Duty (cosa impossibile perchè il venditore di solito non sa nemmeno cosa sono le ridotte cheesy ) e del Sahara con i parafanghi e cappottina in tinta, interni in pelle con tutti i fronzoli cromati all'interno... quale scelgono?
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  guidobrasletti il Ven 07 Ott 2011, 17:11

Giustisssssimo!

E, poi, gli interni del Sahara (con la pelle e le impunture a contrasto) son bellissimi.
L'HT in tinta non è brutto, come i parafanghi verniciati. Pure i cerchi da 18 (meno adatti al fuoristrada) la fanno bella suvvata. Per non parlare dei cristalli privacy, chicchissimiii...

Tuttavia, se il marito sceglie l'auto con la moglie e non è fuoristradista, il concessionario jeep gli molla la Grand Cherokee, a mio avviso. Laughing

Mentre qui si parla di gente che vuole il Wrangler perchè iconica, perchè simbolo della libertà di andare dove ti pare, sia in centro che in pietraia.

Quindi, ahimè, siam sempre al fatidico quesito... Embarassed
guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 17:20

Vabbeh... ci rinuncio :reverenza:

E allora perchè comprare la Multipla bi-fuel ad esempio?!? rolf2
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ospite il Ven 07 Ott 2011, 17:41

Rubicon Unlimited!!! bravo champion

Ospite
Ospite

Messaggio  AndyB il Ven 07 Ott 2011, 17:53

Per l'uso che ne faccio io và bene il sahara.

30k km anno e di cui il 90% su strada.

Consumi del 10 15% più bassi rispetto al rubicon.

Difetto del sahara? la gommatura specifica su cerchio da 18" con pneumatici 4 stagioni e impossibilità a reperire pari misure più tecniche mud o winter (non m+s)

Per il resto il più delle volte sono andato più io in crisi ..... lì io non ci passo .... che il mezzo...... è in grado di fare numeri anche senza blocchi e in configurazione stock.....

Non posso dimenticare i passaggi di Zanfo a maggiora con il suo di sahara!
AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.youoffice.it

Messaggio  Alessandro il Ven 07 Ott 2011, 18:27

francesc0 ha scritto:Il solo fatto che sei in dubbio, indica che DEVI PRENDERE IL RUBICON.
Questo perchè il piccolo dubbio che hai ora, appena comprerai il Sahara diventerà un tarlo tremendo che ti logorerà le interiora, proprio come sta facendo a me e a lele80 Very Happy

e a me!!!!!!!!!!!!!

..a parte questo mi sembra che la domanda sia "ma a parità di prezzo, considerando il maggior valore intrinseco e tecnico del Rubicon, perchè uno dovrebbe prendere il Sahara? C'e' almeno una situazione dove il Sahara è meglio?"

La mia risposta è: forse in autostrada con rapporti un po' piu' lunghi e cerchi da 18".
Ma metti subito in conto che scegliere gomme diverse da quelle originali sul cerchio 18 è una tragedia.

...se poi uno va matto per il tetto in tinta (per me orrido) allora potrebbe essere un altro motivo.

Se no RUBICON forever rockon2

Tieni conto che la mancanza di un qualsivoglia blocco la puoi sentire anche su una normale stradina in salita dopo il disgelo con le tue 2 belle ruote sull'asfalto e le controlaterali sulla neve che deve ancora sciogliere. Senza bisogno di fare trial.
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: