JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 62 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelo91, Brunello, Danny_Jeep, gfiocchi, Gio68, il_Falco, klakli, luca.evolution, malex, marcello717, MauroA., mgnever, RUBIROBY, Schizzetto, Skywalker

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Ciao a tutti!
Oggi a 11:01 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:57 Da gfiocchi

» BUONGIORNO A TUTTI!!
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» aiuto
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» buongiorno a tutti
Oggi a 10:55 Da gfiocchi

» Ciaoooooo
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» Goodyear wrangler
Oggi a 10:08 Da Alexjk

» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 17:32 Da Paolo Rubicon 2015

» Auguri Baragi!!
Gio 01 Dic 2016, 22:06 Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio 01 Dic 2016, 20:41 Da marcello717

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Gio 01 Dic 2016, 10:50 Da ZANFO

Tool

GOMMA DI SCORTA

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GOMMA DI SCORTA

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 09:59

Scusate ragazzi
qualcuno sa dirmi se per montare una gomma di scorta da 33/12.50/15 (o 35) sul portellone posteriore bisogna cambiare le staffe di supporto?
Cioè la gomma ed il cerchio sono troppo pesanti oppure non entrano proprio?
Io ho le 33/12.50 ma la ruota di scorta sul portellone è originale! Che devo fare se voglio mettere una 33 di scorta dietro?

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: GOMMA DI SCORTA

Messaggio  edo208 il Dom 14 Feb 2010, 11:07

ne avevo sentito parlare e mi pare di si le colonnette orig. sono corte

edo208
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 14:09

Ti serve un paraurti con portaruota (tipo quello di Zanfo), altrimenti a lungo andare (nemmeno molto se fai fuoristrada) le cerniere cedono il portellone si storta non riuscirai più ad aprilo/chiudero...sempre che tu non lo perda per strada prima.

A lievvlo pratico comunque ci sono modifiche da fare la 33" non ci sta devi alzare il supporto ed il terzo stop.

Comuque è una cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare.

In fuoristrada poi ti peggiora l'angolo di uscita e se ti incastri strappi lo sportello ed è facile che la ruota rompa anche il vetro dell'Hard-top..e se rompi quel vetro ti conviene comprare un'altro hard-top...

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ZANFO il Dom 14 Feb 2010, 16:25

Concordo con Black, anche io volevo montare un 35" come ruota di scorta, un po' per "estetica" ed un po', poichè avendo delle 35" se dovessi bucare devo avere una giusta gomma di rimpiazzo...ma alla fine ho montato una gomma un po' piu' larga dell'originale con diametro quasi uguale alle mie e via.....

p.s. dimenticavo cmq di dire che alla fine della fiera ho tolto il cancelletto con la ruota di scorta poichè nei percorsi in cui vado è solo un ostacolo come dice black all'angolo di uscita...

ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedere il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 18:12

Blackdog ha scritto:Ti serve un paraurti con portaruota (tipo quello di Zanfo), altrimenti a lungo andare (nemmeno molto se fai fuoristrada) le cerniere cedono il portellone si storta non riuscirai più ad aprilo/chiudero...sempre che tu non lo perda per strada prima.

A lievvlo pratico comunque ci sono modifiche da fare la 33" non ci sta devi alzare il supporto ed il terzo stop.

Comuque è una cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare.

In fuoristrada poi ti peggiora l'angolo di uscita e se ti incastri strappi lo sportello ed è facile che la ruota rompa anche il vetro dell'Hard-top..e se rompi quel vetro ti conviene comprare un'altro hard-top...

Per carità! Mi faccio subito passare lo schiribizzo!!!!!!!
Il problema che mi pongo è se dovessi bucare una 33 che faccio? Chiamo il carroattrezzi dell'ACI!!
Come ruota di scorta ho una gomma originale con cerchio da 15 non credo che possa utilizzarla (sarà una 28?)
Tu che faresti nei miei panni?
P.S. Mi sembra che tu hai montato una 31 di scorta?

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 18:14

Zanfo_Tj ha scritto:Concordo con Black, anche io volevo montare un 35" come ruota di scorta, un po' per "estetica" ed un po', poichè avendo delle 35" se dovessi bucare devo avere una giusta gomma di rimpiazzo...ma alla fine ho montato una gomma un po' piu' larga dell'originale con diametro quasi uguale alle mie e via.....

o.k. Zanfo ! Secondo te che gomma potrei montare sul cerchio originale da 15 senza mofificare nulla per non rimanere a piedi in caso di foratura? Esiste qualche alternativa?

p.s. dimenticavo cmq di dire che alla fine della fiera ho tolto il cancelletto con la ruota di scorta poichè nei percorsi in cui vado è solo un ostacolo come dice black all'angolo di uscita...

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 18:17

Zanfo_Tj ha scritto:Concordo con Black, anche io volevo montare un 35" come ruota di scorta, un po' per "estetica" ed un po', poichè avendo delle 35" se dovessi bucare devo avere una giusta gomma di rimpiazzo...ma alla fine ho montato una gomma un po' piu' larga dell'originale con diametro quasi uguale alle mie e via....

P.S. la mia ruota di scorta attuale è uguale a quella nella foto di edo208

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 18:41

Io ho bucato + volte ma non ho mai cambiato la ruota le gomme da fuoristrada sono molto rigide sono sempre arrivato da un gommista con la ruota "buca"
Certo se la squarci è un'altro conto ma mica è facile che succeda con ruote così...

Io ho tutte 31"

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 18:46

Blackdog ha scritto:Io ho bucato + volte ma non ho mai cambiato la ruota le gomme da fuoristrada sono molto rigide sono sempre arrivato da un gommista con la ruota "buca"
Certo se la squarci è un'altro conto ma mica è facile che succeda con ruote così...

Io ho tutte 31"

o.k. la 31 di scorta l'hai montata senza fare modifiche al portaruote?

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 18:55

Premetto che la mia 31" di scorta mi sembra un pò più grossa delle 31" che monto...sto cercando di verificare se è per il peso della macchina o se è davvero leggermente più grossa :|

Cmq ho dovuto alzare il terzo stop, togliere i gommini sul portellone e limare un poco il portatarga...
Ora ho preso un rilocatore per spostare un pò l'attacco ma per provarlo devo aspettare che Zanfo mi spedisca il cestello che dovrebbe procurarmi.. vero Zanfo? study
Con il rilocatore dovrei poter rimettere i gommini e non sarebbe stato necessario limare il portatarga.

Cmq ripeto la mia 31" mi sembra grossa Suspect

La 31" è il massimo consigliato sullo sportello originale senza problemi.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 18:59

ll rilocatore è un affare del genere che alza e sposta un pò in fuori l'attacco facendoti stare una gomma più grossa.
http://www.quadratec.com/products/22202_600.htm

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 21:35

Blackdog ha scritto:Premetto che la mia 31" di scorta mi sembra un pò più grossa delle 31" che monto...sto cercando di verificare se è per il peso della macchina o se è davvero leggermente più grossa :|

Cmq ho dovuto alzare il terzo stop, togliere i gommini sul portellone e limare un poco il portatarga...
Ora ho preso un rilocatore per spostare un pò l'attacco ma per provarlo devo aspettare che Zanfo mi spedisca il cestello che dovrebbe procurarmi.. vero Zanfo? study
Con il rilocatore dovrei poter rimettere i gommini e non sarebbe stato necessario limare il portatarga.

Cmq ripeto la mia 31" mi sembra grossa Suspect

La 31" è il massimo consigliato sullo sportello originale senza problemi.

Il rilocatore permette di montare la ruota di scorta più a sbalzo (con sporgenza maggiore) ma così, con il peso maggiore, non si aggrava il lavoro delle cerniere originali?

A proposito di peso ho provato a pesare i cerchi 15x10 procom in lega di alluminio e, senza gomma, sulla bilancia stiamo intorno ai 9 kg. l'uno!!!!!!!

Tu poi hai pesato la tua ruota di scorta con tutto il cerchio?

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 22:07

La mia (presunta) 31" BFG di scorta pesa 21kg

I cerchi non li ho mai pesati.

Si si sposta il peso 2cm in fuori quindi è peggio ma con le 31" non ci dovrebbero essere problemi.
Le 33" non ce le metterei di certo What a Face

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Manuel il Dom 14 Feb 2010, 23:27

TIRIDO' ha scritto:Scusate ragazzi
qualcuno sa dirmi se per montare una gomma di scorta da 33/12.50/15 (o 35) sul portellone posteriore bisogna cambiare le staffe di supporto?
Cioè la gomma ed il cerchio sono troppo pesanti oppure non entrano proprio?
Io ho le 33/12.50 ma la ruota di scorta sul portellone è originale! Che devo fare se voglio mettere una 33 di scorta dietro?
ciao... io ho le stesse misure tue 33"12.50r15 e io monto un porta ruota apposta che non mi ha fatto modificare nulla solo il terzo stop presumo bisogna spessorarlo (che io ho non ho)... lo preso in america e lo stesso ha mio padre sulle 37"12.50r17 sulla jk che tutta la macchina arriva dagli usa quindi non penso dia fastidio o problemi di rottura... appena posso gli faccio una foto e la posto..

Manuel
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  TIRIDO' il Dom 14 Feb 2010, 23:46

Blackdog ha scritto:La mia (presunta) 31" BFG di scorta pesa 21kg

I cerchi non li ho mai pesati.

Si si sposta il peso 2cm in fuori quindi è peggio ma con le 31" non ci dovrebbero essere problemi.
Le 33" non ce le metterei di certo What a Face

Ostrega le 33 allora peseranno non meno 25 Kg.!!!!

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Dom 14 Feb 2010, 23:55

Si è più o meno il peso che ho trovato in rete.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TIRIDO' il Lun 15 Feb 2010, 00:08

Blackdog ha scritto:Si è più o meno il peso che ho trovato in rete.

Adesso capisco perchè i suzukini mi hanno dato la paga in or qualche domenica fa!

Tra le 33 ed il verricello warn ti 9.5 sono 200 kg. ! ed il 2.5 con c.c- originali faticava troppo!

in alcuni passaggi mpegnativi (twist o salite senza rincorsa) ero costretto a sfrizionare addirittura in prima per disimpegnarmi!!!!! Allucinante ed adesso con i cerchi 15x10 le cose peggioreranno ancora!!

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Lun 15 Feb 2010, 00:44

Guarda che i Suzuki sono bestie nere non solo per il Wrangler...non credere...

Il verro lo toglierei senza pensarci se esci in gruppo ti fai trainare..

La gomma se fai un circuito e non un percorso puoi smontarla prima di iniziare.

Devi cambiare le CC...

Comunque 2.5 33" e 15x10 in fuoristrada non saranno mai il massimo..

Anche l'Hard-Top pesicchia pale

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  cana il Gio 15 Apr 2010, 10:51

Io ho le 33 x 12.50. Di scorta ho il cerchio in lega originale da 16. Per avere la ruota di scorta del diametro uguale, ho montato una 285/75/16 (Ziarelli Maxi, molto bella...).

Ho risolto il problema del supporto semplicemente facendo due spessori di teflon per tutta la lunghezza e larghezza delle due basi di appoggio del supporto originale al portellone, naturalmente sostituendo le viti con alte più lunghe. L'importante è riposizionare i tamponi di gomma, perchè se non lavorano la ruota vibra e prima o poi il portellone cede...

Per riposizionarli, non serve forare il portellone. Basta un buon biadesivo! A tenerli al loro posto ci pensa già il precarico della ruota.

Naturalmente l'orrendo terzo stop l'ho tolto. Non l'ho alzata per non creare sbalzi al supporto, ma per toccare in terra bisogna affrontare una rampa di 50°...

cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente http://www.sissiracing.com

Messaggio  ALE-XXX il Gio 15 Apr 2010, 11:40

io ho una 31 e nn ho toccato nulla ci sta a filo....x la 33 so che il massimo che si puo montare sul portellone originale ...dalla 35 compresa in poi e d obbligo il cancello quello sul paraurti perche dicono che poi il portellone venga giu per il troppo peso.. io ho preso il rilocatore mi e arrivato proprio ieri la mia idea pero era di montare una 33/10.50 come scorta in questo modo l altezza e uguale alla altre e cambia solo la larghezza questo dovrebbe farla pesare meno di una 12.50 e soprattutto sporgere meno percio il peso e piu vicino al portellone e dovrebbe fare meno leva (se la fisica nn e un opinione) !!! lil 3° stop dalla 31 in poi lo devi alzare!!!

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Blackdog il Gio 15 Apr 2010, 12:50

Dipende molto dal cerchio...con gli originali molto poco scampanati non ci sta nemmeno la 31" senza modifiche...

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Gio 15 Apr 2010, 15:46

Interessante sto rilocatore , poi uno se lo può anche fare, mi pare semplice, basta saper saldare, per essere sicuri però che con le 33 li attaccate a sbalzo non si sdereni il portellone posteriore bisognerebbe trovare qualcuno che ha già fatto l'esperimento, magari di tenerlo anche in OR!!! :o
Certo che questi pesi sul retro della Jeeppottta di certo non ne aumentano le prestazioni, poi la macchina si siede in dietro ed impenna davanti, me ne sono accorto anche solo mettendo la bombola del gas che si trova oltre le ruote posteriori, sicuramente sto peso in più in salita si sente e il cancello dietro mi sa che aumenta ancorpiù l'effetto, però che si può fare? mettere una gomma di dimensioni più ridotte dietro non è ne pratico perchè poi di fatto non te ne faresti nulla ne tantomeno bello dal punto di vista puramente estetico secondo me!!!
pirat

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ALE-XXX il Gio 15 Apr 2010, 15:59

secondo me usata su strada ci puo stare una 33" in off road al massimo una se la smonta due cinghie con crichetta giu i sedili dietro e la piazza cinghiata al interno!!! per tirarla giu ci vogliono 3 minuti se si e in due nn e un lavoro impossibile!!! se si siede un po dietro al massimo due spessorini sooto le molle di 1 pollice ..dopo dipende dalla taratura assetto se e hard o soft!!

il mio di rilocatore e diverso del link postato...è tondo!! (29dollari circa 22 euro).... domani fotografo il pezzo di ferro e le istruziono che dicono di nn superare la 33 ....poi pubblico in questo 3d ....

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  bruno il Gio 15 Apr 2010, 19:23

io l'ho messa su senza problemi, sui cerchi scampanati MT da 10, ci stà perfettamente, unico inghippo è che non appoggia piu sui tamponi perchè i cerchi scampanati la portano in fuori, così ci ho messo delle "prolunghe" sui tamponi di gomma ( coperchietti delle bombolette di vernice spray con appiccicata della gomma adesiva fino allo spessore giusto). Il terzo stop non ingombra , anche se è leggermente coperto, e la targa si legge solo ad una certa distanza, ma se mi segue un poliziotto seduto sulla sua macchina . la legge bene, l'unico che non la legge perchè posizionato in alto è il tutor !! partysmile

bruno
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Blackdog il Gio 15 Apr 2010, 20:15

Mmm..io devo fare le prolunghe per i tamponi scratch

Oppure togliere il rilocatore e mettere la gomma direttamente in battuta sul portellone..

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: