JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 75 utenti in linea: 21 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, anemo, antoniobertotti, Bum Bum, Fede83, gabriele074, giorgio jk, Lo67, MickyTI, Molto concentrato, nick81, Oki, Panta Rei, redcell, RUBIROBY, s e r g i o, salpa3, scara, Sergio72, stefio1992, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» mi presento
Oggi alle 07:55 Da Strale

» Salve a tutti
Oggi alle 07:53 Da Strale

» MI PRESENTO
Oggi alle 07:52 Da Strale

» cerco scarico originale
Ieri alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

Tool

Laboratorio per FDT (Fai Da Te)

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Laboratorio per FDT (Fai Da Te)

Messaggio  mattverick il Mer 05 Ott 2011, 19:38

Ciao a tutti,

su consiglio dell'autorità suprema (ZANFO) lol! apro questo topic come continuazione di una discussione iniziata qui ( http://www.forum-wranglermania.com/t2139p25-le-mie-creazioni-atto-3 ) e mi domandavo quanto sarebbe bello poter avere un luogo dove tutti gli amanti del Fai Da Te (riparazione auto, montaggio accessori, regolare manutenzione, riparazioni moto, e chi più ne ha più ne metta) possano usufruire degli attrezzi e macchinari necessari (chiavi, ponti, ecc..) senza doversi recare da un meccanico o officina per effettuare quei lavori che con un minimo di praticità e pazienza si potrebbero effettuare tranquillamente con le proprie mani.

Sto effettuando delle ricerche di mercato per valutare la fattibilità del progetto in Italia (dapprima in Lombardia) e in Svizzera e quale miglior posto come questo forum é adatto per avere dei riscontri immediati? Very Happy

Dal punto di vista legale non ci sarebbero problemi in nessuna delle due nazioni tramite dei piccoli accorgimenti che non sto qui ad elencare, ma non preoccupatevi di questo particolare.

Quello che mi piacerebbe sapere da voi é: se aveste a disposizione un laboratorio del genere come ve lo immaginereste?

Spero di aver attirato la curiosità di qualcuno con questa piccola descrizione hallo
mattverick
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedi il profilo dell'utente http://www.fizzyspring.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Laboratorio per FDT (Fai Da Te)

Messaggio  Ospite il Mer 05 Ott 2011, 19:44

....lo immaginerei come la West Coast Custom!!! Very Happy
Il problema a mio avviso è: chi pagherebbe per acquistare il "capannone" e le attrezzature??

Ospite
Ospite

Messaggio  mattverick il Mer 05 Ott 2011, 19:52

Stardex ha scritto:....lo immaginerei come la West Coast Custom!!! Very Happy
Il problema a mio avviso è: chi pagherebbe per acquistare il "capannone" e le attrezzature??

Io pago attrezzi e macchinari e affitto il capannone, sto già facendo delle ricerche.. don't worry, non chiedo soldi a nessuno.

Ovviamente gli utenti del laboratorio dovranno essere membri dello stesso e pagare una tariffa oraria. cheers
mattverick
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Valex il Mer 05 Ott 2011, 20:44

Questa cosa che vuoi fare esiste in Inghilterra.
Tempo fa ho visto una puntata di Fifth gear dove uno dei conduttori faceva un servizio sulla convenienza di lasciare l'auto in un garage tradizionale oppure andare da un ricambista per comprare personalmente il pezzo (dischi e pastiglie freni) e montarsele in uno di questi garage in affitto.
Il capannone aveva 5-6 ponti e il magazzino dove si prendevano i vari attrezzi necessari ad effettuare il lavoro.

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  PaoloJK il Mer 05 Ott 2011, 20:50

Verissimo, ho visto anch'io la puntata di Fifth gear.
Se non ricodo male il pagamento era in base al tempo di utiliizzo dell'officina, tuta da lavoro compresa

PaoloJK
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente http://www.kjitalia.com/forum.htm

Messaggio  mattverick il Mer 05 Ott 2011, 21:02

Paolokj ha scritto:Verissimo, ho visto anch'io la puntata di Fifth gear.
Se non ricodo male il pagamento era in base al tempo di utiliizzo dell'officina, tuta da lavoro compresa

Esattissimo, però l'Inghilterra é un po' lontana un po' per tutti.. no Question
mattverick
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Ospite il Mer 05 Ott 2011, 21:05

...una sorta di circolo ARCI della meccanica.. ah ah IOI
Comunque a parte gli scherzi, non sembra male come idea.
Non so quanto possa attecchire ad oggi in Italia...però il rischio di impresa è presente in ogni tipo di progetto innovativo.
In bocca al lupo!! bravo

Ospite
Ospite

Messaggio  sirio il Mer 05 Ott 2011, 21:15

clap2 bravo02 Bella idea!
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Mer 05 Ott 2011, 21:48

E' inutile sottolineare ke sarebbe il sogno di molti Jepper's...potersi coccolare la propria Jeep da soli...ma x come illustrato il progetto funzionerebbe al 50%...e vi spiego anke il motivo...

Ok per l'acquisto/affitto del locale/capannone dove poi realizzare come dire l'officina ma non tutti i Jepper's sono in grado di mettere mano alle proprie fuoristrada...quindi a mio parere la bella idea si completa avendo all'interno della struttura personale competente dove anke ki non sà svitare un dado può imparare e di conseguenza diventare Cliente nei prossimi lavori.

Forse non mi sono spiegato proprio bene ma ankio nn sò fare tutto sulla mia xò andrei in una struttura del genere se all'interno trovo qualcuno ke se mi sorge un dubbio posso kiedere oppure meglio lezioni (a pagamento) su come si svolge manutenzione.

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mer 05 Ott 2011, 22:19

ottima iniziativa Smile
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Roger il Mer 05 Ott 2011, 22:26

Mattverick non intendo assolutamente che tu abbia detto una cagata Very Happy ti ho detto chiaramente che ti è passata per la testa una BRILLANTE idea claps2 clap2 bravo partendo con il piede giusto può rivelarsi un successo claps2 clap2 dai che ce la fai!!!!!!!!!!!
Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Mer 05 Ott 2011, 22:30

Webby ha scritto:
E' inutile sottolineare ke sarebbe il sogno di molti Jepper's...potersi coccolare la propria Jeep da soli...ma x come illustrato il progetto funzionerebbe al 50%...e vi spiego anke il motivo...

Ok per l'acquisto/affitto del locale/capannone dove poi realizzare come dire l'officina ma non tutti i Jepper's sono in grado di mettere mano alle proprie fuoristrada...quindi a mio parere la bella idea si completa avendo all'interno della struttura personale competente dove anke ki non sà svitare un dado può imparare e di conseguenza diventare Cliente nei prossimi lavori.

Forse non mi sono spiegato proprio bene ma ankio nn sò fare tutto sulla mia xò andrei in una struttura del genere se all'interno trovo qualcuno ke se mi sorge un dubbio posso kiedere oppure meglio lezioni (a pagamento) su come si svolge manutenzione.

Credo d'aver capito cosa intendi... posso dire però che se non si è capaci a metter mano (come me ad esempio) si va direttamente in officina..non a lezione Very Happy ...a mio avviso...
Il dubbio mi viene su chi sia già capace a far manutenzione e modifiche di propria iniziativa...generalmente è attrezzato per fare i lavori, sia in termini di spazio che di attrezzature.
Bhuuuuu..... cmq potrebbe avere uno sbocco commerciale...

Ospite
Ospite

Messaggio  mattverick il Mer 05 Ott 2011, 22:50

Stardex ha scritto:
Webby ha scritto:

Credo d'aver capito cosa intendi... posso dire però che se non si è capaci a metter mano (come me ad esempio) si va direttamente in officina..non a lezione Very Happy ...a mio avviso...
Il dubbio mi viene su chi sia già capace a far manutenzione e modifiche di propria iniziativa...generalmente è attrezzato per fare i lavori, sia in termini di spazio che di attrezzature.

Quando prima parlavo di essere coperti a livello legale, non ho specificato una parte molto importante, forse la più importante del progetto, ovvero la necessità inderogabile di avere all'interno del laboratorio un meccanico qualificato durante tutto l'orario di apertura in caso di domande o necessità di supporto tecnico da parte dei clienti. Ovviamente il supporto tecnico se richiesto dovrebbe venire fatturato con una tariffa oraria, aggiungo io, vantaggiosa per il cliente, mantenendo così un certo risparmio monetario rispetto al classico lavoro da officina. proud

Fattibile?
mattverick
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  dadaTJ il Mer 05 Ott 2011, 23:07

secondo me pienamente fattibile!!! l'unica cosa e che bisognerebbe calcolare been qlla fine quanto verrebbe a costare per non superare la cifra di un meccanico! a quel punto si che avrebbe un bell'avvio!!! cosi la gente imparerebbe anche a conoscere la propria auto e se dovesse rompersi qualcosa sa bene o male dove mettere le mani per ararngiarsi!! bravo
cosa che presumo sappiano fare tutti quelli che fanno dei raid nel deserto!!
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 06 Ott 2011, 08:45

quando ero col defender,ero iscritto al forum LR,e c è un tipo che l ha fatto,un magazzino piccolino,ma con dentro tutto il necessario,e chi voleva poteva andare a ripararsi il 4x4 senza problemi,aveva pure ricambi usati...

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Webby il Gio 06 Ott 2011, 10:07

L'esempio più classico di un utilizzo di un idea del genere è il tagliando ke le officine si fanno pagare a peso d'oro sia come costo manodopera ke parti sostituite.

La sezione del JK ne è piena di esempi e riporto uno a caso cioè quello di Bigwolf(Luca)

assyst a 72,00
controllo freni 9,60
sost.2 lampadine 14,40
detergente vetri 6,22
filtro olio motore 19,00
rondella coppa chrysler 1,56
lampadina 12v 5w 2,06
lampadina 3,95
mobil 1 5w30 140,00
rettifica dischi freni 96,00
ripristino ruggine garanzia
vernici,cat,isol,stuc,dive garanzia
smaltimento rifiuti tossici 9,38

tot. 374,17+iva= € 449,00

Ora non dico ke sappiamo fare tutti i lavori mensionati nel tagliando ma eliminando rettifica freni penso ke il resto una persona con un pò di manualità possa benissimo eseguire da sola.

Poi cmq il tagliando ke di solito si esegue è sempre lo stesso Olio Motore, Filtro Olio Motore, soffiatina o sostituzione Filtro Aria diciamo nella maggior parte dei casi. Però avere un ponte e non doversi buttare sotto e poter lasciare l'olio usato senza avere l'amico ke non tutti abbiamo da lasciarlo bhè sarebbe un bel vantaggio.

Penso ke se studiata bene l'idea sarebbe come quando si sono aperti gli autolavaggi a gettoni.

Jeep10

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Webby il Gio 06 Ott 2011, 10:32

Stardex ha scritto:
Webby ha scritto:

Peccato ke siamo lontani Stardex xkè a mio parere se hai una persona ke ti sà spiegare per benino come si eseguono i lavori...tu diverteresti il primo meccanico Jeep del forum !

Ops..dimenticavo...Toyota...

bravo

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Gio 06 Ott 2011, 10:41

TOMMY V8 ha scritto:quando ero col defender,ero iscritto al forum LR,e c è un tipo che l ha fatto,un magazzino piccolino,ma con dentro tutto il necessario,e chi voleva poteva andare a ripararsi il 4x4 senza problemi,aveva pure ricambi usati...
infatti dovrebbe essere cosi non tutti a casa hanno gli attrezzi e sopratutto il ponte per sollevare il mezzo.......alla fine se si fa una roba del genere si fa una colletta per prendere ponte e attrezzi e si crea l'officina Fai da te Smile
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Webby il Gio 06 Ott 2011, 10:51

Però se la tariffa oraria ad esempio è di 10,oo euro per noleggio ponte ed attrezzi ???

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Gio 06 Ott 2011, 10:53

si certamente ci vorrebbe una tariffa di noleggio cosi da poter riparare gli attrezzi nel tempo secondo me se ci mettiamo tutti si può fare un bel lavoro......il problema sarebbe il luogo dello stabile non sarebbe accessibile a tutti purtroppo
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Valex il Gio 06 Ott 2011, 11:00

Ho trovato la compagnia inglese di cui parlavo proud

Ci sono prezzi, foto, quello che si puo' noleggiare (meccanico professionista compreso) ...

http://www.pitstartgarage.com/

Se volete prendere spunto/copiare ... IOI

Ultima modifica di Valex il Gio 06 Ott 2011, 11:03, modificato 1 volta
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ospite il Gio 06 Ott 2011, 11:01

@Webby: sicuramente avere una persona con più manualità insieme è tutt'altra cosa.
Ad esempio quando avevo il TJ, sono andato un giorno da Tartaruga e ci siamo messi a fare un pò di prove per capire che problema avesse l'ABS.
Oppure un altro esempio è quando mi sono smontato (da solo questa volta) i parafanghi originali per montare i bushwaker...un pò di bestemmie e tutto è andato a posto IOI
Oppure ancora quando ho cambiato i paraurti....li grandissime bestemmie perchè quelli che avevo comprato erano delle medre ed ho dovuto sbragare mezza macchina per riuscire a montarli!!
Sono quei lavoretti stupidi che però danno soddisfazione...ma fanno anche perdere molto tempo se non si è organizzati nel modo giusto.
Ovvio che oltre a queste baggianate legate agli accessori esterni del veicolo, non saprei fare altro (vedi lavori al motore piuttosto che sospensioni ecc.).
In qualsiasi caso mi mettevo di sera tardi in garage a trafficare per cui, anche se avessi un'officina fai da te attrezzata come quella in oggetto, non avrei il tempo e la voglia di mettermi li a smontare l'auto.
Il meccanico offre un servizio "all-inclusive"...giustamente si fa pagare ma se calcoli il "costo" delle ore che perdi a stare dietro al tuo veicolo, specialmente se non sei esperto e ci metti il doppio del tempo a fare qualsiasi cosa, non so quanto convenga.... o perlomeno tutto considerato non converrebbe a me.
Lo potrei fare giusto per sfizio e divertimento quelle due o tre volte l'anno.
bravo

Ospite
Ospite

Messaggio  Webby il Gio 06 Ott 2011, 11:07

Valex ha scritto:Ho trovato la compagnia inglese di cui parlavo proud

Ci sono prezzi, foto, quello che si puo' noleggiare (meccanico professionista compreso) ...

http://www.pitstartgarage.com/

Se volete prendere spunto/copiare ... IOI

Se quel prezzo riportato diventa in euro è ottimo. Nel noleggio cè anke la diagnostica ke non è poco visto quello ke costa eseguirla.

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 06 Ott 2011, 11:14

si risparmia di sicuro,io sui miei 4x4,che erano tutti alti e preparati,riuscivo a fare il tagliando in garage senza usare il ponte,per i freni crick e via,scomodo ma molto risparmioso,un tagliando normale me lo faccio con 100/150 euro max...un bel risparmio contando che l ultimo che avevo fatto fare dal meccanico al defender mi era costato quasi 500euro affraid spero di riuscirci anche col cherokee

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mattverick il Gio 13 Ott 2011, 23:29

Ragazzi, vedo che vi siete appassionati mica male all'idea!! Qualcuno sta già affittando il capannone? Very Happy
mattverick
Jeeper °II
Jeeper °II

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: