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nullaosta pneumatici +5%

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  passe il Mar 27 Set 2011, 15:44

dadaTJ ha scritto:rigas ma se chiedessi io per il tj?? mi danno quelle misure oppure solo le 30? cosa che probabilmente nn mi danno cmq No

ciao,
purtroppo credo -salvo cambiamenti degli ultimi mesi- che per tj, yj e vecchie glorie non rilascino più nulla di nulla. c'era stato un periodo in cui rilasciavano il nullaosta per omologare le 30x9.50 e le 235/75R15, previo pagamento di 200 euro circa, poi si sono limitati per un certo periodo alle sole 235 ed in fine stop totale
avevo fatto giusto in tempo a metterle sul XJ

passe
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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 27 Set 2011, 17:07

quindi non rilasciano piu manco il nulla osta per le gomme col 5% in piu????

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile


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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Marco Rossi il Mer 28 Set 2011, 03:39

Qui a Genova su tj mettono in MCI le 30x9.50.. o le 235/75/15.
Il punto ragazzi, è che manca proprio una legge, cioè quella della modifica del mezzo che porta a poter montare pneumatici più grandi, nel senso...
Come per riportare un autocarro a vettura, in cui è richiesto il certificato di lavoro eseguito ad arte da un meccanico qualificato/registrato in MC, anche per le gomme dovrebbe esser così.
Su un mezzo originale, ovviamente loro sanno che non potrebbero starci delle gomme più grandi(già sul tj le 31 toccano infatti), per cui il mezzo richiederebbe delle modifiche "costruttive" alterando le misure originali...
Per cui, non sono bastardi in <motorizzazione, ma manca una legge, che permetta il "libero" custom delle auto.
Nei paesi in cui permettono di avere pneumatici a scelta, rischiano molto, perchè pregiudicano la sicurezza, sul serio.
La via è quella di permettere alle officine di "assumersi" il rischio/responsabilità di modificare i mezzi originali, con assetti e cambiamenti atti a far circolare mezzi targati elaborati...
Per cui anche la misura più grande di un citto, rappresenta per la MC un rischio...
Poi possiamo vederci cospirazioni che non ci sono e il voler agevolare un certo tipo di "omologazione home made", ma allora siamo fuori strada....

Marco Rossi
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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  dadaTJ il Mer 28 Set 2011, 10:43

mannaggia!!!! sad2

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  ALE-XXX il Mer 28 Set 2011, 10:54

Marco Rossi ha scritto:
Nei paesi in cui permettono di avere pneumatici a scelta, rischiano molto, perchè pregiudicano la sicurezza, sul serio.

nn sono d accordo a meno che nn la omologhi in ukraina ma se vai nella classica germania tt le modifiche vengo prima esaminate con prova e verifica questo significa che verificano il materiale della modifica verificano che il montaggio sia stato fatto giusto e poi passano alla prova su strada, chi la verifica è un tecnico che valuta e approva (mettendo la sua firma e assumendosi tt le responsabilta) o boccia !!!

in germania approvano buona parte delle modifica qui zero !!! i casi sono due o abbiamo ingenieri in motirizzazione che hanno preso la laura di ingenieria a pantelleria con i bollini della coop percio nn sono in gradio di valutare se una modifica meccanica puo funzionare o no oppure abbiamo il calssico statale che ruba i suoi 2.000 euro al mese scaldando la sedia di una scrivania in motorizzazione mettendo solo timbri sulle richieste di revisione di un veicolo !!!!

il mio tj monta le 33, è stato montato un assetto adeguato alla misura delle gomme costruito da una ditta che lo fa su misura per il modello ed e stato montato da un meccanico professionista (nn in garage) e adeguati i rapporti del cambio, la uso tt i gg e mai avuto probelmi di sicurezza ha la sua revisione ogni due anni ed e piu sicura di molte altre carrette che si vedono in giro con abordo i giagianesi che girano con gomme slik tt diverse una dall altra con i fari che sembrano una albero di natale!!! ecco i ns mezzi per la motrizzazione italiana sono sullo stesso piano se abitassi in germania invece la mia sarebbe perfettamente omologata e i giagianesi sarebbero a piedi !!!!

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Black Elk il Mer 28 Set 2011, 14:49

Torno a dire che in Italia non si vuol fare una legge a riguardo perchè come stanno ora le cose ci guadagnano in molti fornendo omologhe ...diciamo dubbie?

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  ALE-XXX il Mer 28 Set 2011, 15:03

Black Elk ha scritto:Torno a dire che in Italia non si vuol fare una legge a riguardo perchè come stanno ora le cose ci guadagnano in molti fornendo omologhe ...diciamo dubbie?


ci guadagnano in due ...chi ti fa le omologhe "dubbie" ...e la polizia quando ti ferma che di dubbi nn ne ha !!!! IOI

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  amecos il Ven 07 Ott 2011, 08:12

Ragazzi sapete che per l'Unlimited Sahara 2011 con cerchio da 18 esiste solo la gomma di primo allestimento (Bridgestone Dueler) e una "fantomatica" Pirelli Scorpio pare introvabile però... Question

Se non "sbloccano" la situazione i possessori di JK 2011 con cerchio da 18 possono solo comprare la Bridgestone Dueler!! Ma sembra una cosa ragionevole...?! ...indipendentemente dal look estetico o applicazioni fuoristradistiche...anche solo come uso cittadino si è fregati!!

Brava Jeep Italia...complimenti!! Mad Mad Mad

amecos
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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  lele80 il Ven 07 Ott 2011, 08:18

invece chi ha i cerchi da 17 dispone di ampia scelta... cheesy

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  amecos il Ven 07 Ott 2011, 08:24

lele80 ha scritto:invece chi ha i cerchi da 17 dispone di ampia scelta... cheesy

No è una merda anche trovare le gomme per il 17 ma almeno qualcosina c'è...con il 18 non hai una sola gomma da fuoristrada...o ci va i Dueler o stai sull'asfalto...

amecos
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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  PaoloJK il Dom 08 Dic 2013, 11:39

mi intrometto anche io .....ma per sto benedettissimo 5% in più la prassi qual'è ???

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Alesu il Dom 08 Dic 2013, 11:55

Paolokj ha scritto:mi intrometto anche io .....ma per sto benedettissimo 5% in più la prassi qual'è ???
Ho trovato questo ma tanto è tutto inutile... Nessuno nel forum ci è mai riuscito Evil or Very Mad 
OMOLOGAZIONE PNEUMATICI

Circolare Ministeriale sulle normative che regolano l'omologazione dei pneumatici.

387.0 NOZIONI DI CARATTERE GENERALE (5) (6)
I dati relativi alle dimensioni e alle caratteristiche che devono equipaggiare un veicolo sono annotati sulla carta di circolazione del medesimo. Ciascun pneumatico riporta, impresso sul proprio fianco, oltre che al marchio del costruttore, alla data di costruzione, al marchio di omologazione ed altre sigle anche i seguenti dati caratteristici:

- la marcatura delle dimensioni comprendente l'indicazione delle misure della sezione nominale trasversale (espressa in millimetri)del rapporto nominale d'aspetto (rapporto tra l'altezza della sezione e la larghezza nominale moltiplicato per il coefficiente "100") e del tipo struttura ("Radiale" o "Diagonale");

- gli indici di prestazione, posti al di fuori della marcatura della misura, che comprendono l'indicazione del codice della velocità (velocità di riferimento per il carico ammesso) e dell'indice della capacità di carico (capacità di carico relativa alla velocità di riferimento). Tali indicazioni devono essere sempre riportate sul prospetto di omologazione del veicolo come prescritto, tra l'altro, dalla Direttiva n.

92/23/CEE.
Con l'entrata in vigore del Regolamento ECE, recante prescrizioni uniformi per l'omologazione dei pneumatici, le norme inerenti alle marcature caratteristiche che individuano il tipo di pneumatico hanno subito modificazioni, rendendo difficoltose, tra l'altro, le verifiche da parte dei competenti organi di Controllo sull'equivalenza tra i pneumatici identificati con marcature nuove norme e vecchie norme. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga sostituito il tipo di pneumatico di primo equipaggiamento con altro di caratteristiche differenti da quelle riportate nella carta di circolazione può essere necessario l'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione) (3) (4) (5): Di seguito sono riassunte, caso per caso, le principali procedure per aggiornare la carta di circolazione, quando ricorra tale eventualità.


387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON

MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.
In questo caso il nuovo tipo di pneumatico non è stato riconosciuto ammissibile in alternativa a quello previsto in sede di omologazione del veicolo; pertanto sussiste l'obbligo di presentare il mezzo a visita e prova esibendo idonea documentazione tecnica che dovrà essere valutata, caso per caso, dal Funzionario della M.C.T.C. preposto all'espletamento delle operazioni tecniche.

Occorre presentare la seguente domanda:

B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell'Ufficio
Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.


BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa "3.1"
(vedasi "Tariffe M.C.T.C." pag. Z.022/01). Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:


B1 Carta di circolazione del veicolo.


B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo(identificato per numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo) per il montaggio del nuovo tipo di pneumatico in alternativa a quello previsto originariamente. Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione (al punto .8.) e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni
(9). Nella dichiarazione devono essere indicate le eventuali prescrizioni necessarie per la trasformazione. Il funzionario tecnico dell'Ufficio Provinciale, in sede di visita e prova, deve effettuare tutte le verifiche che riguardano il nuovo equipaggiamento.

In particolare dovrà essere accertato che con l'installazione del nuovo tipo di pneumatico (.8.) (9):

- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate (i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);

-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella originariamente ammessa;

- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%:

- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.

B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA.
E' opportuno allegare questa documentazione per una veloce definizione della pratica da parte degli organi della M.C.T.C. L'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. provvede all'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione)
(7); sulla carta di circolazione, viene annotato che è ammesso il montaggio del nuovo tipo di pneumatico "in alternativa" a quello previsto in sede di omologazione.

Procedura per omologare cerchi e gomme maggiorate ...
· I cerchi e le gomme non devono sporgere dal profilo della vettura. Fate quindi molta attenzione all'ET (offset).

Documenti richiesti:
· Relazione tecnica di un ingegnere/perito meccanico iscritto all'albo
· Lettera della casa dove viene indicato che non viene rilasciato nulla osta per motivi commerciali

Recatevi negli Uffici della Motorizzazione:
· Sportello informazioni: spiegategli cosa dovete fare, vi daranno pratica e due bollettini postali.
· Ufficio trasformazioni: portate libretto di circolazione, documenti di cui sopra, pratica e bollettini.

L'incaricato controlla i documenti e vi autorizza la visita. Vi dirà anche l'importo dei bollettini. (uno da €6.20 e l'altro da €21 circa)
· Andate alla Posta e pagate i bollettini.
· Tornate in motorizzazione e prenotate la visita.

Requisiti per la prova in motorizzazione:
· I documenti di cui sopra
· Le gomme per le quali si richiede l'omologazione montate (dal momento che si prenota la visita si possono montare ma è necessario tenere la pratica in macchina da, eventualmente, mostrare alle forze dell'ordine).

Collaudo e fine dell'avventura!

Alesu
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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Alesu il Dom 08 Dic 2013, 12:08

Come già saprai il nullaosta Jeep è una chimera quindi dovrà preparare la pratica l'ingegnere iscritto all'albo che non lavora gratis. Per un solo 5% non ne vale la pena. Pagare per pagare tanto vale affidarsi ad un preparatore o ad agenzie specializzate. Si fa prima e forse si spende anche la stessa cifra ma almeno la scelta della/e misura/e è fatta in maniera più "oculata".

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  PaoloJK il Dom 08 Dic 2013, 12:47

grazie mille Wink  valuterò con calma ......

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Alesu il Dom 08 Dic 2013, 13:14

Paolokj ha scritto:grazie mille Wink  valuterò con calma ......
Non c'è di che Paolo. thumbup 

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  nyArt il Dom 08 Dic 2013, 16:36

scusate, ma questo non aiuta?
pensavo che lo sanno gia tutti:



Entra in vigore il decreto che consente di installare sistemi ruota omologati di misure diverse da quanto previsto dalla Casa, senza richiedere il costoso nulla osta

Un ulteriore passo verso la “liberalizzazione del tuning”. Dopo i freni è ora la volta dei “sistemi ruota”, ovvero i cerchioni e pneumatici, che potranno essere montati in misure più grandi da quelle previste dalla Casa auto senza dover chiedere il costoso nulla osta. Tutti i cerchioni dovranno però superare i test di qualità, che fino ad ora non erano obbligatori.

Il decreto10 gennaio 2010 n.20, firmato dal ministro dei Trasporti ed entrato in vigore il 7 marzo, va a regolamentare una certa “anarchia” in ambito ruote/cerchioni, rendendo necessaria la conformità a determinati standard qualitativi. Il nuovo regolamento nasce quindi dall’ “esigenza di regolamentare le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonché le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.

La cosiddetta liberalizzazione del tuning, approvata a fine 2008 (Dl 207/08, che ha introdotto il comma 3-bis nell’articolo 75 del Codice della strada), prevede per l’appunto che determinati pezzi originali possano essere sostituiti con altri non previsti come alternativa dal costruttore del veicolo, senza che l’operazione sia più soggetta all’ottenimento di un nulla osta da chiedere al costruttore stesso (al costo di centinaia di euro). Ma finora ad essere coinvolti in tale liberalizzazione sono stati solo i freni. Da adesso si aggiungono dunque anche i “sistemi ruota” che, oltre ai cerchioni, comprendono anche pneumatici, viti, dadi di fissaggio, adattatori e distanziali ruota.

Omologazione
Come già avviene per i freni, i cerchioni installabili al posto degli originali devono avere un’omologazione. Tale omologazione può essere ottenuta rivolgendosi alla direzione generale delle Motorizzazione o a uno dei suoi Cpa (Centri prova autoveicoli) e presentando i risultati di una serie di prove che, come previsto dall’art.4, dimostrano che quel sistema ruota non altera il comportamento su strada per i modelli per cui è omologato; il componente deve quindi superare varie prove di resistenza strutturale e di sicurezza di montaggio.
Se l’omologazione è già stata ottenuta in un Paese UE (compreso anche Norvegia, Islanda e Liechtenstein) sarà sufficiente presentare la relativa documentazione agli uffici delle Motorizzazioni. Ogni cerchio potrà quindi essere montato solo sui modelli per i quali è omologato e dovrà essere possibile ripristinare l’originale con un semplice smontaggio, altrimenti sarà necessario il nulla osta della casa automobilistica. L’obbligatorietà dell’omologazione mette quindi fuori mercato i pezzi non omologati e certificati, a vantaggio della sicurezza stradale.

Installazione
Regole precise anche sul versante installazione-montaggio, che tutti gli autoriparatori dovranno rispettare. Le istruzioni sull’installazione e le varie prescrizioni dovranno accompagnare tutti i prodotti, e l’installatore è tenuto a rilasciare una dichiarazione in cui attesta di aver seguito queste prescrizioni. L’installazione, nello specifico, non deve richiedere modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate o altri elementi; sono ammessi solo i codolini (profili che bordano i passaruota), se previsti come accessorio già dalla casa automobilistica. Occorre successivamente recarsi in un ufficio provinciale per sottoporre l’auto alla classica prova e far aggiornare la carta di circolazione (articolo 78 del Codice della strada), riportandovi le misure dei nuovi cerchi. L’aggiornamento non è necessario se le misure delle gomme riportate nella carta di circolazione restano invariate rispetto a quelle previste in origine dal costruttore del veicolo.
Il nulla osta della casa automobilistica dovrà invece essere richiesto in caso di sostituzione/modifica di parti dell’auto che non rientrano nel sistema ruota oppure la la centralina dell’Abs o dell’Esp.

fonte:
http://labibbiadeltuning.altervista.org/via-libera-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse-non-occorrera-piu-il-nulla-osta/

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Alesu il Dom 08 Dic 2013, 17:47

Si lo sappiamo ma non si tratta di 5% bensì di un 2%. Praticamente inutile...
Allegato C pag. 6 al punto 1.2

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000046737/doc/108e3e227c13cd96b9ff3b695cc5787c.pdf

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  nyArt il Lun 09 Dic 2013, 01:33

Alesu66 ha scritto:Si lo sappiamo ma non si tratta di 5% bensì di un 2%. Praticamente inutile...
Allegato C pag. 6 al punto 1.2

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000046737/doc/108e3e227c13cd96b9ff3b695cc5787c.pdf
grazie Alesu, e io che speravo di finalmente trovare qualche alternativa al 255/75 senza spesa esagerata(omologazione)

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Tetsuhiko il Lun 09 Dic 2013, 08:28

Adesso non vorrei fare pubblicità, ma diciamo che c'è una officina che ha ottenuto il via libera dalla casa jeep, per poter montare assetti e gomme maggiorate, e posso iscriverle a libretto.. loro in modo pulito, anche se però prendono 1350 euro..

Invece dalle mie parti (Venezia) ho già trovato 3 persone che ti aiutano con omologazioni..

Per omologare gomme ormai é l'unica strada.. la casa madre fa ridere con i suoi nulla osta..

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Re: nullaosta pneumatici +5%

Messaggio  Alesu il Lun 09 Dic 2013, 09:14

nyArt ha scritto:
Alesu66 ha scritto:Si lo sappiamo ma non si tratta di 5% bensì di un 2%. Praticamente inutile...
Allegato C pag. 6 al punto 1.2

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000046737/doc/108e3e227c13cd96b9ff3b695cc5787c.pdf
grazie Alesu, e io che speravo di finalmente trovare qualche alternativa al 255/75 senza spesa esagerata(omologazione)
Non c'è di che. Figurati! Purtroppo non c'è altro modo. Considera che un passaggio di proprietà costa dalle mie parti 740€ solo per cambiare i dati del proprietario tutto il resto viene da se...

Alesu
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