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Campanatura

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Campanatura

Messaggio  Valex il Mer Set 14, 2011 10:10 am

Scrivo qui dato che mi sa che e' la stessa cosa per tutti (YJ TJ JK) Very Happy
Quando ho smontato i vecchi pneumatici, quelli anteriori (soprattutto il sinistro se non mi sbaglio) era consumato maggiorante verso l' esterno. C' era una bella differenza tra parte interna e quella esterna. Visibile ad occhio. 3-4 mm come minimo.
Ora chiedo, si può fare la campanatura (regolare l' angolo di camber) sui nostri Wrangler?
Avendo i ponti rigidi in teoria no ma ...
Qualcosa l' ho già letto nei forum americani ma e' bello parlarne in compagnia anche qui Wink !



Valex
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Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer Set 14, 2011 10:54 am

rispondo di getto senza pensarci troppo:

il fusello ruota attorno ad un asse che non è ortogonale al ponte, di conseguenza,
l'angolo di convergenza e quello di caster risultano accoppiati attraverso l'angolo di camber.

JMS
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Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer Set 14, 2011 11:12 am

Penso che il 90 % delle persone che leggono quello che hai scritto non ci avranno capito un tubo scratch .
Mi metto in questo 90% Very Happy e considera che so cosa e' la convergenza, l' angolo di caster e quello di camber IOI
Lo spieghi ai comuni mortali Wink ?

Nel frattempo ho trovato questo http://www.performanceaccessories.com/instructions/91003.pdf

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Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer Set 14, 2011 11:46 am

Altri componenti che ho trovato per fare queste regolazioni
http://www.ultrarev.com/spc-performance/?&re_makeid=41&re_modelid=831#Products

Come sono (originali di fabbrica) mi sa che non si può fare nessuna regolazione.

Valex
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Re: Campanatura

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer Set 14, 2011 11:55 am

per me non si può fare nulla,avendo il ponte rigido non mi pare di aver mai visto regolazioni No

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-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer Set 14, 2011 1:07 pm

emh, scusate, come da premmessa, ho risposto di getto e forse in maniera troppo sintetica.

Il fusello (steering knukle) ruota sui suoi due perni(ball joint). Il suo asse di rotazione non è perpendicolare con l'asse del ponte. E' l'angolo di camber impostato in fase di progetto. Se ruotiamo il ponte attorno al suo asse, cioè modifichiamo l'angolo di caster,(per farlo bisogna modificare il rapporto tra le lunghezze dei puntoni, anche se un lift provoca cmq una rotazione, anche se minima), i ball joint verranno ruotati anch'essi. Per via della non ortogonalità(o perpendicolarità, sono sinonimi) tra i due assi(ponte e fusello), se si fa ruotare la ruota attorno all'asse del fusello(regolando la convergenza), si ottiene un angolo di camber diverso. In questo senso sono accoppiati, modificando due angoli, il terzo si modifica di conseguenza.

Tra quelli che hai postato, sono interessanti i ball joint eccentrici, poichè ti permettono di correggere questo fenomeno modificando l'angolo relativo tra l'asse di rotazione del fusello e quello del ponte....

comunque con due disegnini si capisce meglio, a parole non è mica troppo semplice.


JMS
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Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer Set 14, 2011 1:22 pm

Non c'e' da aggiungere una virgola a quello che hai scritto Very Happy !

Posto una foto dove c'e' la descrizione dei componenti da te citati Wink !





Valex
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Re: Campanatura

Messaggio  sirio il Mer Set 14, 2011 8:51 pm

perf10
Ammazza che spiegazione!!!!!! sei un fenomeno.Ammetto la mia ignoranza.........bravissimo. champion

sirio
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Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer Set 28, 2011 4:57 pm

JMS ha scritto:

Tra quelli che hai postato, sono interessanti i ball joint eccentrici, poichè ti permettono di correggere questo fenomeno modificando l'angolo relativo tra l'asse di rotazione del fusello e quello del ponte....


Ciao Vale,

L'altro giorno mi sono imbatutto su un catalogo sui ball joint eccentrici e ho fatto questa riflessione:

-Principalmente sono contrario ai collegamenti mendiante bussola eccentrica sulle bielle(una biella è un'asta con due cerniere all'estremità, i puntoni del TJ/JK per intenderci). sono contrario poichè non vi è garanzia che la bussola eccentrica non ruoti all'interno della femmina. Diversamente, l'eccentrico va benissimo per i collegamenti con doppia cerniera(tipo i puntoni Land a forchetta, quelli del Jimny ecc).

-Per ovviare, l'unica sarebbe un innesto della bussola eccentrica per interferenza all'interno della sua sede, ma andrebbe calcolato il grado di interferenza e non è detto, nel caso del ball joint. che la testina possa lavorare correttamente se compressa.

Alla luce di questo mi sono chiesto,se non sono efficaci per regolare il camber, a caxxo servono quindi sti ball joint eccentrici...e la risposta che mi sono dato è:

Servono a correggere il caster, senza dover ruotare il ponte.

Generalmente si usano puntoni regolabili che, ruotando il ponte, recuperano il caster che si perde a seguito del rialzo. Questo provoca però l'abbassamento della pera del differnziale, portando la crociare dell'albero anteriore verso angoli di lavoro "estremi". vibrazioni, usura prematura, rotture, na pallla insomma.

I ball joint eccentrici invece, se messi nella posizione di max caster possibile, sono in un punto da dove difficilmente si sposteranno, una sorta di punto di equilibrio stabile(pensate in linea di massima ad una pallina all'interno di un bicchiere, per piccole perturbazioni lei torna al centro). Potrebbero essere una valida alternativa ai puntoni regolabili anteriori...

cosa ne pensate? hallo





JMS
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Re: Campanatura

Messaggio  RUBIROBY il Mer Set 28, 2011 6:05 pm

Che dovresti aver ragione, non perche' ci sia arrivato di mio, ma perche' sapendo che alcuni kit di rialzo entro i 3" li hanno in dotazione proprio per correggere il caster

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Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Gio Set 29, 2011 7:53 am

JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !



Valex
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Messaggio  RUBIROBY il Gio Set 29, 2011 8:00 am

Quello che mi e' piaciuto di piu' e' che Question "per farsi capire" scratch ha tradotto in inglese i termini in italiano 26742 cheesy cheesy
claps2 claps2 claps2 bravo

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Messaggio  JMS il Gio Set 29, 2011 9:50 am

Valex ha scritto:JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !

Dormo dormo, nn ti preoccupare....
cmq i cataloghi li sfoglio in una stanza ben precisa, da seduto study drunken giggreen mooning

Sulla terminologia in italiano , purtoppo, sono molto carente... study

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Messaggio  RUBIROBY il Gio Set 29, 2011 10:50 am

JMS ha scritto:
Valex ha scritto:JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !

Dormo dormo, nn ti preoccupare....
cmq i cataloghi li sfoglio in una stanza ben precisa, da seduto study drunken giggreen mooning

Sulla terminologia in italiano , purtoppo, sono molto carente... study

T'assicuro che sei meeno carente tu di molti di noi italiani, non ci pensavo piu' che tu non sei italiano

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Messaggio  JMS il Gio Set 29, 2011 11:04 am

veramente sono nato, cresciuto e vivo a Milano.

Solo che tutto ciò di tecnico che ho studiato(università compresa causa carenza assoluta di testi in italiano) l'ho studiato in ligua inglese....per questo non conosco la terminologia in italiano

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Messaggio  RUBIROBY il Gio Set 29, 2011 11:12 am

Devo aver confuso qualcosa, scusa

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Messaggio  Valex il Gio Set 29, 2011 12:09 pm

Dai JMS! Diccelo che sei nato e cresciuto a Toledo usa !
cheesy

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Messaggio  JMS il Gio Set 29, 2011 2:58 pm

Toledo no....

...ma ho vissuto per 8 mesi ad Atlanta, dove mi hanno convertito alla Jeep...

...tra le varie cose sono andato a visitare la Omix... I love you

JMS
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