JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 29 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

calisvaro, KillBillLeo, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
IV EDIZIONE

Nuova Promo!
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ritorno in JEEP
Ieri alle 18:30 Da Skywalker

» Eccomi qua!
Ieri alle 18:28 Da Skywalker

» Saluti di presentazione
Ieri alle 14:42 Da Jack75

» Misure Bf Goodrich mud terrein
Dom 25 Giu 2017, 18:54 Da LUCAAP

» AREA WM: camping e parking
Dom 25 Giu 2017, 13:59 Da marcello717

» Presentazione
Dom 25 Giu 2017, 07:58 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 25 Giu 2017, 07:55 Da MauroA.

» Buongiorno!
Dom 25 Giu 2017, 07:53 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 25 Giu 2017, 07:51 Da MauroA.

» Ciao
Dom 25 Giu 2017, 07:50 Da MauroA.

» Eccomi
Dom 25 Giu 2017, 07:49 Da MauroA.

» richiamo di sicurezza s43 dispositivo di gonfiaggio airbag passeggero
Ven 23 Giu 2017, 07:51 Da Strale

» Cerchi pro comp 7005 per jk
Gio 22 Giu 2017, 12:03 Da marcello717

» Pre-iscrizioni al Jeepers Meeting!
Gio 22 Giu 2017, 10:18 Da ZANFO

» Assetto e sistema di controllo trazione
Mer 21 Giu 2017, 12:03 Da vannibuell

» Wrangler sport vs sahara quali le differenze
Mar 20 Giu 2017, 17:23 Da Bum Bum

» informazioni su consegne
Lun 19 Giu 2017, 16:48 Da BiaJeep

» qualche info
Lun 19 Giu 2017, 16:37 Da Manlio

» Auguri Sciagura
Dom 18 Giu 2017, 18:36 Da baragi

» Expo Valpellice 2017 - Piemonte
Dom 18 Giu 2017, 10:46 Da Sonja Vietto Ramus

Tool

Campanatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Campanatura

Messaggio  Valex il Mer 14 Set 2011, 10:10

Scrivo qui dato che mi sa che e' la stessa cosa per tutti (YJ TJ JK) Very Happy
Quando ho smontato i vecchi pneumatici, quelli anteriori (soprattutto il sinistro se non mi sbaglio) era consumato maggiorante verso l' esterno. C' era una bella differenza tra parte interna e quella esterna. Visibile ad occhio. 3-4 mm come minimo.
Ora chiedo, si può fare la campanatura (regolare l' angolo di camber) sui nostri Wrangler?
Avendo i ponti rigidi in teoria no ma ...
Qualcosa l' ho già letto nei forum americani ma e' bello parlarne in compagnia anche qui Wink !


avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer 14 Set 2011, 10:54

rispondo di getto senza pensarci troppo:

il fusello ruota attorno ad un asse che non è ortogonale al ponte, di conseguenza,
l'angolo di convergenza e quello di caster risultano accoppiati attraverso l'angolo di camber.
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer 14 Set 2011, 11:12

Penso che il 90 % delle persone che leggono quello che hai scritto non ci avranno capito un tubo scratch .
Mi metto in questo 90% Very Happy e considera che so cosa e' la convergenza, l' angolo di caster e quello di camber IOI
Lo spieghi ai comuni mortali Wink ?

Nel frattempo ho trovato questo http://www.performanceaccessories.com/instructions/91003.pdf
avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer 14 Set 2011, 11:46

Altri componenti che ho trovato per fare queste regolazioni
http://www.ultrarev.com/spc-performance/?&re_makeid=41&re_modelid=831#Products

Come sono (originali di fabbrica) mi sa che non si può fare nessuna regolazione.
avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 14 Set 2011, 11:55

per me non si può fare nulla,avendo il ponte rigido non mi pare di aver mai visto regolazioni No

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer 14 Set 2011, 13:07

emh, scusate, come da premmessa, ho risposto di getto e forse in maniera troppo sintetica.

Il fusello (steering knukle) ruota sui suoi due perni(ball joint). Il suo asse di rotazione non è perpendicolare con l'asse del ponte. E' l'angolo di camber impostato in fase di progetto. Se ruotiamo il ponte attorno al suo asse, cioè modifichiamo l'angolo di caster,(per farlo bisogna modificare il rapporto tra le lunghezze dei puntoni, anche se un lift provoca cmq una rotazione, anche se minima), i ball joint verranno ruotati anch'essi. Per via della non ortogonalità(o perpendicolarità, sono sinonimi) tra i due assi(ponte e fusello), se si fa ruotare la ruota attorno all'asse del fusello(regolando la convergenza), si ottiene un angolo di camber diverso. In questo senso sono accoppiati, modificando due angoli, il terzo si modifica di conseguenza.

Tra quelli che hai postato, sono interessanti i ball joint eccentrici, poichè ti permettono di correggere questo fenomeno modificando l'angolo relativo tra l'asse di rotazione del fusello e quello del ponte....

comunque con due disegnini si capisce meglio, a parole non è mica troppo semplice.

avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Mer 14 Set 2011, 13:22

Non c'e' da aggiungere una virgola a quello che hai scritto Very Happy !

Posto una foto dove c'e' la descrizione dei componenti da te citati Wink !




avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  sirio il Mer 14 Set 2011, 20:51

perf10
Ammazza che spiegazione!!!!!! sei un fenomeno.Ammetto la mia ignoranza.........bravissimo. champion
avatar
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 40
Località : Prov.Brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Mer 28 Set 2011, 16:57

JMS ha scritto:

Tra quelli che hai postato, sono interessanti i ball joint eccentrici, poichè ti permettono di correggere questo fenomeno modificando l'angolo relativo tra l'asse di rotazione del fusello e quello del ponte....


Ciao Vale,

L'altro giorno mi sono imbatutto su un catalogo sui ball joint eccentrici e ho fatto questa riflessione:

-Principalmente sono contrario ai collegamenti mendiante bussola eccentrica sulle bielle(una biella è un'asta con due cerniere all'estremità, i puntoni del TJ/JK per intenderci). sono contrario poichè non vi è garanzia che la bussola eccentrica non ruoti all'interno della femmina. Diversamente, l'eccentrico va benissimo per i collegamenti con doppia cerniera(tipo i puntoni Land a forchetta, quelli del Jimny ecc).

-Per ovviare, l'unica sarebbe un innesto della bussola eccentrica per interferenza all'interno della sua sede, ma andrebbe calcolato il grado di interferenza e non è detto, nel caso del ball joint. che la testina possa lavorare correttamente se compressa.

Alla luce di questo mi sono chiesto,se non sono efficaci per regolare il camber, a caxxo servono quindi sti ball joint eccentrici...e la risposta che mi sono dato è:

Servono a correggere il caster, senza dover ruotare il ponte.

Generalmente si usano puntoni regolabili che, ruotando il ponte, recuperano il caster che si perde a seguito del rialzo. Questo provoca però l'abbassamento della pera del differnziale, portando la crociare dell'albero anteriore verso angoli di lavoro "estremi". vibrazioni, usura prematura, rotture, na pallla insomma.

I ball joint eccentrici invece, se messi nella posizione di max caster possibile, sono in un punto da dove difficilmente si sposteranno, una sorta di punto di equilibrio stabile(pensate in linea di massima ad una pallina all'interno di un bicchiere, per piccole perturbazioni lei torna al centro). Potrebbero essere una valida alternativa ai puntoni regolabili anteriori...

cosa ne pensate? hallo




avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  RUBIROBY il Mer 28 Set 2011, 18:05

Che dovresti aver ragione, non perche' ci sia arrivato di mio, ma perche' sapendo che alcuni kit di rialzo entro i 3" li hanno in dotazione proprio per correggere il caster

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
avatar
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 55
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Gio 29 Set 2011, 07:53

JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !


avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  RUBIROBY il Gio 29 Set 2011, 08:00

Quello che mi e' piaciuto di piu' e' che Question "per farsi capire" scratch ha tradotto in inglese i termini in italiano 26742 cheesy cheesy
claps2 claps2 claps2 bravo

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
avatar
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 55
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Gio 29 Set 2011, 09:50

Valex ha scritto:JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !

Dormo dormo, nn ti preoccupare....
cmq i cataloghi li sfoglio in una stanza ben precisa, da seduto study drunken giggreen mooning

Sulla terminologia in italiano , purtoppo, sono molto carente... study
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  RUBIROBY il Gio 29 Set 2011, 10:50

JMS ha scritto:
Valex ha scritto:JMS! Prometto di non farti più domande :silent: !
Sono preoccupato che poi non dormi alla notte per pensare a queste mega risposte IOI !
Anche perché poi devo rileggerle 2-3 volte per capirle IOI !

Dormo dormo, nn ti preoccupare....
cmq i cataloghi li sfoglio in una stanza ben precisa, da seduto study drunken giggreen mooning

Sulla terminologia in italiano , purtoppo, sono molto carente... study

T'assicuro che sei meeno carente tu di molti di noi italiani, non ci pensavo piu' che tu non sei italiano

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
avatar
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 55
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Gio 29 Set 2011, 11:04

veramente sono nato, cresciuto e vivo a Milano.

Solo che tutto ciò di tecnico che ho studiato(università compresa causa carenza assoluta di testi in italiano) l'ho studiato in ligua inglese....per questo non conosco la terminologia in italiano
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  RUBIROBY il Gio 29 Set 2011, 11:12

Devo aver confuso qualcosa, scusa

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
avatar
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 55
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  Valex il Gio 29 Set 2011, 12:09

Dai JMS! Diccelo che sei nato e cresciuto a Toledo usa !
cheesy
avatar
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 41
Località : OLANDA ma Vicentino magnagati :)!

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campanatura

Messaggio  JMS il Gio 29 Set 2011, 14:58

Toledo no....

...ma ho vissuto per 8 mesi ad Atlanta, dove mi hanno convertito alla Jeep...

...tra le varie cose sono andato a visitare la Omix... I love you
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 35
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum