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Hiclone

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Re: Hiclone

Messaggio  ALE-XXX il Ven 09 Set 2011, 11:22

Beh il forum e libero e ci sono tanti iscritti, secondo me e giusto che ognuni dica la sua e nn che uno scrive solo se e super esperto !!! io di fluidodinamica nn ne capisco una mazza però porto le mie sensazioni personali (sbagliate o giuste che siano) e le sensazioni personali dicono che mettendo un filtro k&n una ventolina nel tubo un collettore togliere un cat o un silenziatore nn cambia nulla come sensazione di guida !!! 851666

se voi "sentire" qualcosa di valido o sovralimenti o cambi un carburatore o apri il motore e cambi un po di pezzi !!! tt il resto sono solo soldi buttati!!! IOI
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Re: Hiclone

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 09 Set 2011, 11:23

JMS ne sa,eccome se ne sa :reverenza: :reverenza: :reverenza:

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Re: Hiclone

Messaggio  JMS il Ven 09 Set 2011, 11:26

Ale-xxx ha scritto:Beh il forum e libero e ci sono tanti iscritti, secondo me e giusto che ognuni dica la sua e nn che uno scrive solo se e super esperto !!! io di fluidodinamica nn ne capisco una mazza però porto le mie sensazioni personali (sbagliate o giuste che siano) e le sensazioni personali dicono che mettendo un filtro k&n una ventolina nel tubo un collettore togliere un cat o un silenziatore nn cambia nulla come sensazione di guida !!! 851666

se voi "sentire" qualcosa di valido o sovralimenti o cambi un carburatore o apri il motore e cambi un po di pezzi !!! tt il resto sono solo soldi buttati!!! IOI

La bibbia, il filtro K&N ha però di bello che è lavabile
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Re: Hiclone

Messaggio  JMS il Ven 09 Set 2011, 11:30

il mio ricordo è molto vago, ma se non sbaglio avevi postato tempo fa un articolo di 4wheeler, dove si comparavano i risultati ottenuti tra accorciare i rapporti delle CC e spendere gli stessi soldi(un 1000$) in componenti tipo collettore,scarico,filtro ram ecc su di un TJ 2.5 credo....

Beh, il risultato era un bel secondo sul 1/4 di miglio a favore dei rapporti corti...
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Re: Hiclone

Messaggio  ALE-XXX il Ven 09 Set 2011, 11:31

quello di sicuro infatti io ho un bel conazzo della k&N ....pero se nn tieni pulito el va come chel de carta!!! happy025
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Messaggio  ALE-XXX il Ven 09 Set 2011, 11:33

JMS ha scritto:il mio ricordo è molto vago, ma se non sbaglio avevi postato tempo fa un articolo di 4wheeler, dove si comparavano i risultati ottenuti tra accorciare i rapporti delle CC e spendere gli stessi soldi(un 1000$) in componenti tipo collettore,scarico,filtro ram ecc su di un TJ 2.5 credo....

Beh, il risultato era un bel secondo sul 1/4 di miglio a favore dei rapporti corti...

ecco perche monto le 4.56 con le 33 !!!! va via come una fucilata !!! yeah
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Re: Hiclone

Messaggio  Supermd il Ven 09 Set 2011, 11:35

Ognuno la pensa come vuole, io sono dell'idea che il collettore migliora sensibilmente il comportamento della macchina e regala qualche cavallo.. Poi se uno mi dice che costa, allora se ne può discutere..

Parlo per esperienza, sia diretta che di altri Jeepers Wink
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 09 Set 2011, 11:35

garantisco..... cowboy l ho visto l altra volta al semaforo...... IOI IOI

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 09 Set 2011, 11:38

tanto penso dipenda dal motore e dal tipo di veicolo...io parlo solo di subaru perchè è la mia esperienza principale,un mio amico l aveva uguale alla mia ma con scarico completo(senza centralina)solo un aggiustatina generale,beh la differenza era lampante...però è un altro discorso,il subaru è una cosa,il wrangler un altra..

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Messaggio  Mistercafaggio il Ven 09 Set 2011, 11:45

io son del parere che finchè una cosa funziona anche in modo parziale non si cambia (prima avevo un defender che praticamente viaggiava semi rotto)... le modifiche al mio mezzo son tutte finalizzate a quello... prossimo step sarà il collettore per il semplice motivo che è crepato lol!
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Messaggio  JMS il Ven 09 Set 2011, 12:21

Il collettore è un componente importante, e le case tirano a metterci quello che costa meno(vedi il collettore dei 4.2L di ghisa). Gli ultimi tj però mi risulta abbiano un bel collettore in tubi formati, equalizzato come dio comanda, 6in2in1....

Vale, la teoria, ad un certo punto, si scontra con la pratica sia quella tecnica che quella economica.

Lo scarico migliore è quello con il collettore con i condotti equalizzati e poi via dritto e costante ma ovviamente non si può fare. Inoltre, se vorrai un motore performante ai bassi regimi imposterai il progetto in un certo modo, scarico comopreso. Se invece vorrai un motore che prende più giri lo imposterai in un'altro modo, scarioco compreso.

In linea del tutto generale
Aumentare il diametro di uno scarico di un progetto già definito porta in genere ad alzare il regime di coppia max del motore, senza avere miglioramenti apprezzabili poichè il valore di coppia è inferiore(la potenza resta quasi costante).

Discorso diverso se il motore è sovralimentato, li il limite è dato dalla resistenza meccanica dei componenti e dalla capienza del serbatoio. Si mette uno scairco più grosso, si alza la pressione del turbo, si arricchisce la mappa e magia, +50Cv.



Ultima modifica di JMS il Ven 09 Set 2011, 12:23, modificato 1 volta
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Messaggio  Supermd il Ven 09 Set 2011, 12:22

Poi potrai dire la tua per esperienza diretta Wink
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Re: Hiclone

Messaggio  AerdnA il Ven 09 Set 2011, 14:22

non cosiderando la qualità e l'arroganza delle parole scritte da JMS e immaginando che tu sia un santone della fisica ti chiedo gentilmente di spiegarmi, in maniera chiara e non con un link che rimanda ad altre 20 definizioni, quale siano le molte lacune della "mia" teoria. mi sarebbe molto di auito dato che wikipedia non può essere considerato come fonte valida e che anche i libri su cui studio confermano quanto ho postato.. sono un povero studente di architettura in corso di laurea che sta studiando in questo momento proprio questi argomenti e mi farebbe comodo per l'esame..
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Messaggio  Supermd il Ven 09 Set 2011, 14:53

Beh architettonicamente parlando è carino dai Very Happy Very Happy Very Happy

Scherso nè! Wink
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Messaggio  Valex il Ven 09 Set 2011, 15:05

Supermd ha scritto:Beh architettonicamente parlando è carino dai Very Happy Very Happy Very Happy

Scherso nè! Wink

Vuoi mettere con il tubo di Pringles che ho postato!

IOI

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Messaggio  AerdnA il Ven 09 Set 2011, 15:10

a me il sisema piace e secondo me per essere due ventoline di latta funzionano bene.. lo montavo sul kj e lo rimonterei sul jk..
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Messaggio  Mistercafaggio il Ven 09 Set 2011, 15:13

Supermd ha scritto:Beh architettonicamente parlando è carino dai Very Happy Very Happy Very Happy

Scherso nè! Wink


Io son Geometra quindi geometricamente parlando approvo jocolor
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Messaggio  Supermd il Ven 09 Set 2011, 15:15

Sono Geometro anche io e secondo me se al collega piace e da soddisfazione chi siamo noi per negarglielo! :rabbit: :rabbit:
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Messaggio  ALE-XXX il Ven 09 Set 2011, 15:22

ora mi piglio un titolo che nn e mio cioe quello di Mod.

mod on
Jms & AerdnA booooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! ragazzi diamoci una calmata perchè stiamo semplicemente discutendo di un argomento tecnicamente interessante ma nn vedo il motivo di buttarlo sulle infamate !!!! perciò ognuno scrive quello che pensa gisto o sbagliato che sia senza che nessuno critichi in modo offensivo e/o minaccioso un qualsiasi post !!!
mod off

detto questo ma allora nn sarebbero piu funzionanti quei ventilatori elettrici da fissare all entrata del tubo di aspirazione??????? in teoria dovrebbero fare un po effetto turbina ...giusto???
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Messaggio  Mistercafaggio il Ven 09 Set 2011, 15:38

Hai immagini o link da postare di sti ventilatori elettrici...???
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Messaggio  JMS il Ven 09 Set 2011, 15:44

JMS ha scritto:
Odio essere polemico quindi cerco di scusarmi con AerdnA proponendogli quanto segue:

Visto che l'argomento "Fluidodinamica" sembra appassionarti, ti allego un link alla pagina del Prof Baron, ordinario di fluidodinamica del Dipartimento di Ing Aerospaziale del PoliMI. Le dispense, che di fatto sono un ottimo testo, tra i pochi in italiano sull'argomento, trattano i fondamenti della fluidodinamica. Devi avere delle buone basi di Matematica(diciamo analisi 1 e 2 almeno) e di fisica altrimenti capirai solo 1/3 di quello che c'e' scritto, almeno però citerai una fonte migliore rispetto a Wikipedia.
Il materiale contenuto è di libera circolazione e solamente vietata la riproduzione a fini di lucro.

http://www.aero.polimi.it/IT/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17&MMN_position=66:66

ciao

...più buono di così, mi scuso e fornisco pure del materiale didattico valido....

Per Ale:
le ventoline sono una boiata pure loro, per arrivare a generare delle pressioni sufficenti per una possibile sovralimentazione, dovrebbero assorbire tanta di quella corrente che altro che Warn 8247con doppio motore...
L'unico modo pseudo efficente è con una turbina, che recupera l'energia(calore) dei gas di scarico. I motori a combustione interna hanno un efficenza del 30% circa, vuol dire che il 70% viene buttata via sotto forma di calore.
Altrimenti ci sono i compressori volumetrici trascinati dall'albero motore, hanno rendimenti interessanti a bassi giri, agli alti no, ma comunque dal punto di vista energetico sono meglio i centrifughi mossi da turbina(nn è un caso se queste sono molto più diffuse).


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Messaggio  Dannyt231 il Ven 09 Set 2011, 18:46

AerdnA ha scritto:a me il sisema piace e secondo me per essere due ventoline di latta funzionano bene.. lo montavo sul kj e lo rimonterei sul jk..

Fallo Very Happy
Quest'anno sono 10 anni che lavoro nel campo della fluidodinamica (pneumatica e oleodinamica) e ti posso assicurare che quella ventolina non serve a nulla Wink
detto questo visto che comunque tu dici che hai avuto miglioramenti volevo farti presente di una cosa che potrebbe succedere :
se per puro caso un aletta si dovesse staccare o rompere (visto che è fine come una lattina di alluminio e sta in mezzo al condotto d'aspirazione pieno di vibrazioni e calore) finirebbe direttamente nella camera di scoppio oppure si incastrerebbe nella sede delle valvole con conseguenti danni ingenti al motore...

State mooolto attenti a consigliare quelle cinesate Very Happy

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Messaggio  Dannyt231 il Ven 09 Set 2011, 18:50

JMS ha scritto:
JMS ha scritto:
Odio essere polemico quindi cerco di scusarmi con AerdnA proponendogli quanto segue:

Visto che l'argomento "Fluidodinamica" sembra appassionarti, ti allego un link alla pagina del Prof Baron, ordinario di fluidodinamica del Dipartimento di Ing Aerospaziale del PoliMI. Le dispense, che di fatto sono un ottimo testo, tra i pochi in italiano sull'argomento, trattano i fondamenti della fluidodinamica. Devi avere delle buone basi di Matematica(diciamo analisi 1 e 2 almeno) e di fisica altrimenti capirai solo 1/3 di quello che c'e' scritto, almeno però citerai una fonte migliore rispetto a Wikipedia.
Il materiale contenuto è di libera circolazione e solamente vietata la riproduzione a fini di lucro.

http://www.aero.polimi.it/IT/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17&MMN_position=66:66

ciao

...più buono di così, mi scuso e fornisco pure del materiale didattico valido....

Per Ale:
le ventoline sono una boiata pure loro, per arrivare a generare delle pressioni sufficenti per una possibile sovralimentazione, dovrebbero assorbire tanta di quella corrente che altro che Warn 8247con doppio motore...
L'unico modo pseudo efficente è con una turbina, che recupera l'energia(calore) dei gas di scarico. I motori a combustione interna hanno un efficenza del 30% circa, vuol dire che il 70% viene buttata via sotto forma di calore.
Altrimenti ci sono i compressori volumetrici trascinati dall'albero motore, hanno rendimenti interessanti a bassi giri, agli alti no, ma comunque dal punto di vista energetico sono meglio i centrifughi mossi da turbina(nn è un caso se queste sono molto più diffuse).



Oltretutto le ventoline tipo phon non mi risulta siano gestite da centralina, soffierebbero a prescindere dal numero dei giri e dall'apertura della farfalla...
Eppure c'è gente che le compra... Laughing
Quoto tutto quello detto da Jms Very Happy
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Re: Hiclone

Messaggio  AerdnA il Lun 12 Set 2011, 19:58

ok ma perchè io avrei sentito la differenza e perchè avrei riportatato la macchina indietro senza sapere che era stata levata?
io avendo provato la ventola ho dato solo la mia impressione e cercato una spiegazione al funzionamento del sistema..

non vorrei sembrare polemico ma vi assicuro che sto cercando una spiegazione senza nessuna polemica..
perchè la teoria dice una cosa ma secondo voi non dovrebbe funzionare??
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Messaggio  davide_jeep il Lun 12 Set 2011, 21:38

Per me quelle ventoline sono una caxxata pazzesca!!!
Se sono così miracolose perchè nesuno le monta?Parlo di case automobilistiche, l'unica girante o ventolina\palettina che io conosco che renda tra filtro e condotto di aspirazione e il beneamato TURBO!!!
Un corpo estraneo piazzato li a interferire con il flusso d'aria per me è controproducente, poi non so magari mi sbaglio, e allora qualcuno deve provarlo e poi postare quà la sua benedetta resa!!!
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