JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 66 utenti in linea :: 17 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Alphand82, calisvaro, Grafichiamo, Il Duca, il_Falco, lello-64, malex, marco1228, mz54, puccio60, scara, Schizzetto, Simone1078, Skywalker, Wolf78, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Oggi a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Oggi a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Ieri a 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Ieri a 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Ieri a 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Ieri a 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

Tool

Hiclone

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Hiclone

Messaggio  Valex il Mer 07 Set 2011, 13:55

Cosa ne pensate di questo "coso" IOI ?

Si chiama Hiclone e va montato nel condotto che porta l' aria dal filtro alla valvola a farfalla e da un moto vorticoso all' aria.

Questo il sito (Australiano)
http://www.hicloneqld.com/

Very Happy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Hiclone

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 07 Set 2011, 14:08

boh non so quanto funzioni,ne avevo visti anche elettrici con ventolina,un mio amico l ha montato ma non ha sentito differenze....
io son dell idea che cose troppo semplici non funzionano molto spesso,se funzionasse,tutte le auto lo monterebbero di serie.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Mer 07 Set 2011, 14:15

Come il tubo Tucker, ma con meno marketing.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Mer 07 Set 2011, 14:16

Mi ha incuriosito perché sono in tanti (negozi di autoaccessori e negozi online) che lo vendono ed e' Australiano
Non e' il solito aggeggio miracoloso/cinese che si compra su Ebay.

Ora so cosa fare con la prossima lattina di CocaCola che mi bevo IOI !
O forse con la lattina di Red Bull rende di più ?!? IOI !

Ultima modifica di Valex il Mer 07 Set 2011, 14:19, modificato 1 volta

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 07 Set 2011, 14:17

con la red bull magari vola anche Very Happy

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Mer 07 Set 2011, 14:21

Valex ha scritto:O forse con la lattina di Red Bull rende di più ?!? IOI !

solo se la misceli al 2.5%

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AerdnA il Mer 07 Set 2011, 15:01

io lo montavo sul cherokee.. non è miracoloso ma un giorno senza saperlo il meccanico me ne ha levato uno e ho riportato indietro la macchina perchè pensavo che avesse qualche problema.. da quel giorno sono stato più che soddisfatto dell'acquisto

AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.trepceramiche.it/

Messaggio  ALE-XXX il Mer 07 Set 2011, 16:16

secondo me ci possono essere anche dei miglioramenti ma percettibili solo a livello di test tramite computer !!! e un po come il filtro della k&N o le varie resistenze che promettono aumenti di potenza del 20-30% tt porcherie!!! l unica cosa che permette un reale aumento di potenza e la rimappatura della centralina sui motori sovrailmentati li si che senti l aumento dei cavalli !!! tt il resto sono soldi buttati perche anche se guadagni 5 cavalli chi riesce a sente la differenza su un motore da 180 ??? Very Happy

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Supermd il Mer 07 Set 2011, 16:21

Credimi che se metti un collettore inox specifico, guadagni si 5-6 cavalli ma la differenza la senti eccome! Twisted Evil

Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ALE-XXX il Mer 07 Set 2011, 16:38

Supermd ha scritto:Credimi che se metti un collettore inox specifico, guadagni si 5-6 cavalli ma la differenza la senti eccome! Twisted Evil

credi di sentirla !!!! 5 cavalli in piu su 150 nn li sente neppure un pilota professionista !!!

dopo se fai mille modifiche senti qualcosa magari nn nella potenza ma nell erogazione piu fluida, pero dovresti modificare tt il percorso del aria da quando entra a quando esce con costi altissimi il tutto per fargli prendere i giri un po piu velocemente!!! Shocked

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Supermd il Mer 07 Set 2011, 16:48

Ale la differenza la senti,e non è un effetto placebo:

Il collettore originale montato su qualsiasi motore è molto strozzato (leggi condotti molto schiacciati verso l'alto) per ridurre le emissioni inquinanti. Il collettore in Inox (Borla, banks, hedman, etc.) non ha nessun vincolo di questo tipo e tende a ottimizzare la fuoriuscita dei gas di scarico da ogni cilindro.
I cilindri bruciano meglio e la prontezza di risposta all'acceleratore è un segno tangibile (e dico tangibile Twisted Evil ) di tale differenza in particolar modo a basso numero di giri.

Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ALE-XXX il Mer 07 Set 2011, 17:26

Supermd ha scritto:Ale la differenza la senti,e non è un effetto placebo:

Il collettore originale montato su qualsiasi motore è molto strozzato (leggi condotti molto schiacciati verso l'alto) per ridurre le emissioni inquinanti. Il collettore in Inox (Borla, banks, hedman, etc.) non ha nessun vincolo di questo tipo e tende a ottimizzare la fuoriuscita dei gas di scarico da ogni cilindro.
I cilindri bruciano meglio e la prontezza di risposta all'acceleratore è un segno tangibile (e dico tangibile Twisted Evil ) di tale differenza in particolar modo a basso numero di giri.

go capit !!!! certo che migliora ma quello che dico io e che nn è percettebile dal comune proprietario di jeep !!!!!! un esempio: piglia chiunque e fagli provare un tj con filtro kn nuovo e poi con un filtro in carta classico nuovo vedrai che nn distingue l uno dall altro perche nn e percettibile la differenza se poi metti l auto sul banco a rulli la differenza c'e' di sicuro !!!

vediamo cosa dicono i ns super esperti meccanci e/o preparatori del forum !!!! Suspect

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 07 Set 2011, 17:31

non saprei.... scratch
io ho mappato la mini cooper della mia morosa,ha preso 11cv testati al banco,ma manco si sentono.....
però con lo scarico forse è diverso,io sul subaru,eliminando tutti i barilotti finali ed aumentando il diametro a 63,5mm,la differenza si sentiva...magari però un po è dettata dal rumore che ti fa sembrare la macchina piu performante,può essre....

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ALE-XXX il Mer 07 Set 2011, 18:17

TOMMY86 ha scritto:non saprei.... scratch
io ho mappato la mini cooper della mia morosa,ha preso 11cv testati al banco,ma manco si sentono.....
però con lo scarico forse è diverso,io sul subaru,eliminando tutti i barilotti finali ed aumentando il diametro a 63,5mm,la differenza si sentiva...magari però un po è dettata dal rumore che ti fa sembrare la macchina piu performante,può essre....

infatti !!! gia rimappando la centralina su un aspirato la differenza nn si sente figuarati a mettere solo un filtro o un colettore o un elica nel condotto d aspirazione!!!

un po di anni fa per il 4x4 usavo un vitara 1.6 montai i collettori in acciao super sportivi lunghissimi 4 in 2 poi in 1 tt lo scaricato rifatto con diametro maggiore eliminazione cat e silenziatori aspirazione diretta con filtro a cono k&N bene...di miglioramenti zero !!! sentii la differenza solo dopo che mi montarono un compressore volumetrico preso da una vecchia lancia volumex !!!!! roagh

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AerdnA il Mer 07 Set 2011, 19:33

io a differenza l'ho sentita se no non avrei portato a macchina indietro

AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.trepceramiche.it/

Messaggio  Supermd il Mer 07 Set 2011, 22:38

Il collettore è la parte più importante dello scarico, fidatevi che vi da un guadagno percepibile e soprattutto migliora io rendimento del motore..

Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Valex il Gio 08 Set 2011, 09:46

Guardate cosa ho trovato

cheesy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JMS il Gio 08 Set 2011, 09:48

Dipende molto dal motore,

il 4.2L ha i condotti e le valvole strette rispetto al 4.0L. Oltre che ad una corsa più lunga. Se poi aggiungi che usciva ulteriormentre strozzato dal catalizzatore, da un collettore in ghisa e da un carbu scandaloso si capisce che ha grossi margini di miglioramento. Infatti usciva con 115Cv, e con 4 cose, peraltro fondamentali per farlo girare bene, arrivi tranquillamente a 150e+ CV.

Il 4.0L ha l'ignezione multipoint, il collettore fatto con criterio, valvole e condotti molto più grandi, oltre che la corsa più corta. Di cavalli ne fa fino a 190 ed è difficile farne di più.

Questo per dire che sul 4.2L "piccole modifiche" portano a sensibili miglioramenti, sul 4.0L, che è già al limite dello sviluppo, l'unica strada per pomparlo sono pistoni speciali e albero a camme(ma ci sono parecchi contro da valutare), la sovra alimentazione o aumentarne la cilindrata...

i mulini a vento nei condotti di aspirazione laschiamoli a Don Quishotte.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  MikiMonfe il Gio 08 Set 2011, 09:55

Ahahahah quell'affare da mettere nell'aspirazione sembra l'attrezzo per fare le carote Julienne o per affettarci zucchine e pomodori!!! cheesy cheesy cheesy

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Gio 08 Set 2011, 10:03

Quello che mi ha colpito dello scarico del mio TJ e' la sezione del pezzo di tubo che va dal collettore al catalizzatore.

La parte compresa tra le due frecce e' di sezione inferiore rispetto a tutto il resto. Si infila all' interno dell' altra sezione quindi anche il diametro interno sarà di minimo 5-6 mm inferiore al resto del tubo.
Perché hanno fatto questa strozzatura?

Ultima modifica di Valex il Gio 08 Set 2011, 10:27, modificato 1 volta

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Valex il Gio 08 Set 2011, 10:11

In un' altro thread avevo citato il catalizzatore della Magnaflow che comprende anche la curva tra collettore e catalizzatore

Come vedete nella foto il tubo non ha la strozzatura ma ha una sezione costante fino al catalizzatore.

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  MikiMonfe il Gio 08 Set 2011, 10:23

Sono due lavorazioni differenti, nel tubo originale la curva è stata fatta su un tubo dritto e quindi curvandolo si "ammacca" restringendosi, mentre in quello della Magnaflow che ovviamente costa di più dell'originale, non c'è ammaccatura perché la lavorazione è più accurata e deve essere stata applicata un'altra tecnica, forse uno stampo Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Gio 08 Set 2011, 10:39

Mi sembra strano che in Jeep abbiano usato 2 sezioni diverse senza un motivo. Non vorrei che questa strozzatura fosse stata fatta di proposito.
A livello di costi gli costava meno piegare lo stesso tubo che stare li a fare le varie saldature tra i tubi e anche sul gomito subito dopo la flangia dove si collega al collettore.
C' e' qualcosa di arcano in tutto ciò! Uno dei tanti complotti americani Suspect ?!?
cheesy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Supermd il Gio 08 Set 2011, 10:43

Questa l'esperienza di un Jeeper con motore 4.0 H.O dopo aver messo il collettore Pacesetter postata su un altro forum:

"Premetto che fino a Venerdì avevo montato collettore stock, cat e marmitta inox artigianale senza silenziatore, e che
tutti i 350 km sono stati fatti a GPL a causa di un gommino rotto su un depressore che impediva la corretta iniezione.
Ebbene, col nuovo collettore e marmitta la Jeep sembra andare a benzina! La risposta ai bassi, la ripresa, in seconda, e terza sono palesemente più vigorosi; la ruvidità e i picchi di funzionamento si sono trasformati in rotondità e pienezza che ti invogliano a schiacciare il gas....sono molto contento, ho ordinato il gommino, nn vedo l'ora di provare a benza!"

Il collettore ti cambia il motore: provare per credere! Wink

Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 08 Set 2011, 11:58

ma si dipende molto anche dal motore,sula mini one che ha 70cv mi pare invece che 115cv della cooper,con la stessa mappa si tirano fuori 130cv,gli stessi della cooper,e li la differenza ovviamente si sente.....ma tutti sti aggeggini sono pressochè inutili secondo me.

altro esempio,ho visto una prova con vari carburanti speciali,sul subaru sti 265cv,con la benzina w-power si rilevano al banco quasi 23cv in piu rispetto alla benzina standard,ma la differenza è inpercettibile,e parliamo di 23cv su un motore sovralimentato.....

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: