JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 46 utenti in linea: 17 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bello 92, calisvaro, corrado70, Danny_Jeep, ets23, Fede83, frenchi, gabrycat, Jeeper75, marcello717, MauroA., mfile, Mutz, Nicojk87, Paolo535, Pitman, Sam79

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Oggi alle 13:08 Da marcello717

» Onorato di essere qui
Oggi alle 12:03 Da Jeeper75

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Oggi alle 11:42 Da Emiliano jk

» presentazione
Ieri alle 22:24 Da jean86

» info su gomme da montare su grand cherokee
Ieri alle 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Ieri alle 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri alle 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Ieri alle 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Ieri alle 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ieri alle 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

Tool

Consiglio su YJ

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio su YJ

Messaggio  Blackmore il Sab 20 Ago 2011, 17:00

Ciao a tutti,

vi espongo la questione. Sono attualmente in possesso di una A170CDI che è grande quanto una 500, mangia come un mulo e mi costa un botto tra bollo e assicurazione. Ultimamente, mio fratello ha acquistato un auto del 90, facendola d'epoca, più precisamente un favoloso BMW 525. Ecco che quindi mi è saltata in mente l'idea di trovare un mezzo d'epoca che soddisfasse le mie esigenze e che mi permettesse di risparmiare. Dopo un attenta ricerca che dura ormai da 2 mesi, posso dire di essermi fatidicamente innamorato del mitico YJ. Solo una domanda mi turba...come si comporta in città per uso quotidiano? Si può affrontare qualche viaggetto in autostrada (5-600 km)? In quanto ad affidabilità...cosa mi dite? Ho inoltre visto che il prezzo medio si aggira attorno ai 8-10 k€...li vale tutti (a parte stato del mezzo trovato)? A GPL come va?
Chiedo scusa per le domande forse stupide, ma mi avvicino ora al mondo jeep...

Blackmore
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su YJ

Messaggio  Blackmore il Sab 20 Ago 2011, 17:13

Dimenticavo, opterei per il 2,5...il 4.0 mi spaventa per manutenzione e consumi (anche a gpl)..

Blackmore
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Sab 20 Ago 2011, 17:39

Se è solo per risparmiare non mi sembra la scelta migliore, se invece sei innamorato del yj è un altro discorso!
Comunque tra un yj ed una classe A (oppure un 525, anche se è del 90) c'è un po di differenza! non mi sembra il massimo come auto da usare tutti i giorni (però su questo lascio la parola a che ce l'ha)

Per la cilindrata assolutamente 4.0!!!! metal
L'unica differenza sono i consumi visto che è d'epoca! per la manutenzione, cambiare olio e candele a un 2.5 e ad un 4.0 è simile (un chilo o 2 in più di olio e due candele in più)
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Blackmore il Lun 22 Ago 2011, 02:33

Capisco. Ti ringrazio per la risposta. Mi piacerebbe avere consigli dai possessori di YJ...

P.S.: Ho letto in un annuncio di alcuni mezzi che sarebbe possibile assicurare un wrangler anche piu recente a 470 euro l'anno...come è possibile??

Blackmore
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  uedroV8 il Lun 22 Ago 2011, 08:27

Un Yj non ha la comodità di un BMW. Ma in quanto a fascino e storia è tutta un'altra storia. Sicuramente è meglio il 4.0, anche perché storico pagheresti quasi uguale. X la comodità, se non hai grandi pretese va bene. 5-600 km ogni tanto, dovresti farli senza problemi, magari con un paio di soste.

X l'assicurazione a 470 euro era x un veicolo iscritto riva. Non credo ci sia più. Prova con qualche on line. Cerca anche tra le agenzie.
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  JMS il Lun 22 Ago 2011, 12:49

Le Yj che puoi fare storiche sono quelle prodotte fino al '91/'92(spettando qualche mese).

Considera che il 4.0L serio è entrato in produzione in quegli anni, quindi non è facilissimo trovarne una sana che risponde ai tuoi requisiti.

Altrimenti fino al '90 c'è una buona disponibilità di 4.2L, fa meno cavalli ma ha più coppia in basso.Se ne trovano, ma sono quasi tutti da restaurare(nuovo carburatore e in genere nuova accensione), è gasabile(con un po di mestiere) e consuma decisamente poco(7Km/L di media). richiede più attenzioni rispetto ad un ignezione, anche se però esistono kit per trasformarlo ad ignezione.
Una volta ricondizionato va davvero bene, poi, ma questa è solo una mia convinzione, le auto depoca non devono avere elettronica.

Io ne ho uno, è la mia macchina di tutti i giorni, ci vado al lavoro facendo circa 30/40 Km/gg, che andando a gas significano circa 5€ al giorno.
Per il tempo libero è quasi perfetta, vado ovunque, mare, montagna, sterrati, boschi. In città è comodissima, corta(4m di lunghezza), ottimo raggio di sterzo, visibilità ottima(la vista dall'alto è sempre ottima) e con un ottima protezione.

contro: diciamo che 150/200Km sono il suo raggio di azione, oltre diventa troppo faticosa(il rumore a bordo è veramnte forte) e dispendiosa. Devi avere anche mettere in conto che tra una balla e l'altra almeno un mese l'anno la Jeep è ferma per manutenzione, su una macchina di 20 e più anni e normale che si fotta qualche cuscinetto o anche delle sciocchezze che ti fermano il mezzo. I ricambi si trovano alla grande, e sono anche piuttosto economici, certo, devi cmq considerare da un min di 3 a un max di 7 gg per la spedizione.

ciao
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 22 Ago 2011, 13:08

Confermo tutto quello che hanno detto gli altri utenti; i ricambi prendili tutti in USA, costano un sacco meno (spedizione e dazi compresi!)Io ho un TJ, ma prima ho avuto un Samurai a balestre e in effetti oltre i 300 km diventa parecchio stressante la guida, ma facendo qualche sosta diventa fattibile, basta avere lo spirito giusto!Ma poi vuoi mettere un YJ contro un 525!?!?!Non c'è storia!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Lolloz89 il Lun 22 Ago 2011, 14:40

Dò il mio parere rispondendo alle tue domande premettendo che l'YJ che possiedo è un 2.5L a Metano:

1) Per uso quotidiano secondo me è un'auto come un'altra se guidata normalmente.. Certo se pigli a razzo una rotonda ti accorgi che non ha la stabilità di una porsche, ma per il resto si comporta bene.. Le velocità da tenere sono ridotte rispetto ad una berlina qualsiasi, anche perchè il rombo e i rumori vari diventano fastidiosi oltre una certa velocità..
2) Per l'affidabilità dipende molto come è stata tenuta e quanto ci sono stati fuoristrada. Appoggio in pieno quello che ha detto JMS Smile
3) Per quanto riguarda il prezzo 8k-10k li vale solo il 4.0L per il 2.5L puoi arrivare max a 7k se è tenuta bene e se ha magari anche l'impianto a Metano o a GPL
4) A GPL credo che vada circa come a benzina, le prestazioni non calano di molto solitamente.. A metano un po' di più ma va bene lo stesso, quando serve la coppia sei sempre libero di mettere a benzina Wink

Se vuoi toccare con mano comunque facci un giro.. dopo una ventina di minuti capirai con cosa hai a che fare Smile
Lolloz89
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Supermd il Lun 22 Ago 2011, 17:05

JMS ha già detto tutto.. Io valuterei a seconda di come è tenuto il mezzo che vai a comprare..
Sicuramente ti consiglio un giro di prova, giusto per farti un idea..
Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Marco Rossi il Lun 22 Ago 2011, 19:05

Da ex possessore di yj.... ti dico, con un yj, come per un cj, o un tj usatissimo, poca spesa tanta resa non esiste, se non si è appassionati si va ncontro a molte delusioni, carri attrezzi ecc Wink
Marco Rossi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  SIMOV8 il Mar 23 Ago 2011, 17:19

Ciao io ho un yj 2.5 da due anni, e me lo sono ricomprato, perche' nel 1998 ne comprai uno con 35000km e lo tenuto 4 anni,mai un problema niente di niente ed era la mia jeep per tutti i giorni.Lo lasciato per un bmw z3,una palla di macchina assurda.Ho ritrovato dopo 8 anni chi ha comprato il mio yj ,e gli ho chiesto di rivendermelo ,niente ha 140.000km e dice che e' un gioiello.Con questo ci vado lavoro e ci faccio una 30 di km al giorno,non ha l'impianto a gas e non lo voglio neanche vedere,percorro tranqullamente i 7/8 km con un litro.Di rottami c'è ne sono in giro tanti, ma se ti fai aiutare da un esperto,o devi essere tu molto pignolo e non sorvolare neanche sulle minime cose, ti assicuro che di yj che possono fare tanta strada,senza lasciarti l'amaro in bocca ne trovi.Io ho riscelto il 2.5 perche' per me non volendo il gas fare 8 km/l e d'estate anche qualcosa in piu'( premetto che ho 36 anni e cj e yj da quando ne avevo 18,quando prendo una jeep non sto a elemosinare la passo tutta e quello che non mi garba lo faccio, e molte volte rasento la pignoleria, ma fortunatamente non mi danno problemi grossi )cosa inpensabile per un 4.0,poi se voglio delle emozioni ho sempre il mio cj5 v8 pepato nel motore, che vola basta affondare il pedale.
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Blackmore il Mar 23 Ago 2011, 17:41

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli! Nel frattempo continuo a cercare qualche buona occasione e a sperare di vendere la mia classe a... caspita però per avere 20 costano ancora tanto...per trovare qualcosa di messo bene non si va sotto i 10K Sad
Come vorrei provare a farci un giro sopra...ma da me non c'è n'è uno in giro...appena ieri ho visto sotto casa un jk unlimited ma sarà l'unico in tutta la città...

Blackmore
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Ospite il Mar 23 Ago 2011, 18:30

Non ho mai avuto un YJ ma secondo me 10.000€ per un auto massimo dei primi anni 90 sono assolutamente soldi buttati.
Io non spenderei più di 2/3 mila euro...ok la storia, l'attaccamento al marchio...tutto quello che vuoi ma è pur sempre un auto di vent'anni e passa Very Happy
Inoltre, ciò che forse risparmieresti in termini di costi di gestioni per i vantaggi dell'auto d'epoca, secondo me lo raddoppieresti come spese di restauro/manutenzione... ripeto, per come la vedo io, auto così datate difficilmente ti permettono di fare l'affarone specialmente considerando il fatto che tutti gli ex proprietari un minimo l'avranno sfruttata per le doti fuoristradistiche.
La vedo dura anche viaggiare oltre i 200 km come giustamente dicono gli altri.

Ne dico una a caso per risparmiare.....prendi una bella 147 multi jet... un mio amico aveva la black line...faceva 18 km/l, era abbastanza spaziosa, una bella linea, stabile, veloce, abbastanza comoda in città ed ottima in autostrada.
Oggi usate te le tirano dietro...
E poi se vuoi fare OR t'acchiappi il primo Suzukino che trovi a 500/1.000€...ci spendi su qualcosina per renderlo minimamente affidabile e lo usi solo nei campi senza targa e senza assicurazione.....

Ospite
Ospite

Messaggio  Supermd il Mar 23 Ago 2011, 18:46

Mah il valore è dato dal mercato, se qualcuno la vende a 10k significa che qualcuno la compra.. Wink
Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  SIMOV8 il Mar 23 Ago 2011, 20:30

Certo che consigliare una 147 per fare i 18km/l e un suzukino per fare o.r., a conti fatti tra comprarle , trapassi,bolli, assicurazioni e revisioni,per non avere una jeep.Booooooooooooo!
2 anni fa avevo comprato un feroza america del 1993,quelli sparafangati a buon prezzo per fare fuoristrada,bello sapevo di rivenderlo e guadagnarci in qualsiasi momento, per essere un euro 1 e aveva dei bei cavalli piu' di 100 di serie, 300 euro di bollo,e l'assicurazione in 4 classe con cristalli,carro attrezzi e tutela legale 650 euro.TOT 950 EURO.Ora sono in giro con il mio yj e pago 160 euro annui.In 3 anni risparmio 2400 euro,rispetto a un feroza 1600cc.Io tra il mio 5000 v8 cj+il mio yj non arrivo a 350 euro e un corvette d'epoca un pensierino ogni tanto lo faccio,arriverei a 500 euro fate voi.
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Supermd il Mar 23 Ago 2011, 23:17

Con il passare defli anni a mio avviso si pagano in migliaia di euro gli sforzi fatti dal proprietario del mezzo per mantenere in otttimo stato la meccanica. In certi casi vale anche di più la fedeltà all'allesrimento originale di fabbrica. Quindi quello che per alcuni è troppo per altri è prezioso.. Wink
Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Mer 24 Ago 2011, 00:11

Supermd ha scritto:Mah il valore è dato dal mercato, se qualcuno la vende a 10k significa che qualcuno la compra.. Wink

Per me spendere quella cifra per una macchina con più di vent'anni è da pazzi Very Happy
Poi ognuno è sempre libero di scialacquare come meglio crede..

Ultima modifica di Stardex il Mer 24 Ago 2011, 00:25, modificato 2 volte

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer 24 Ago 2011, 00:15

SIMOV8 ha scritto:Certo che consigliare una 147 per fare i 18km/l e un suzukino per fare o.r., a conti fatti tra comprarle , trapassi,bolli, assicurazioni e revisioni,per non avere una jeep.Booooooooooooo!
2 anni fa avevo comprato un feroza america del 1993,quelli sparafangati a buon prezzo per fare fuoristrada,bello sapevo di rivenderlo e guadagnarci in qualsiasi momento, per essere un euro 1 e aveva dei bei cavalli piu' di 100 di serie, 300 euro di bollo,e l'assicurazione in 4 classe con cristalli,carro attrezzi e tutela legale 650 euro.TOT 950 EURO.Ora sono in giro con il mio yj e pago 160 euro annui.In 3 anni risparmio 2400 euro,rispetto a un feroza 1600cc.Io tra il mio 5000 v8 cj+il mio yj non arrivo a 350 euro e un corvette d'epoca un pensierino ogni tanto lo faccio,arriverei a 500 euro fate voi.

Il tuo messaggio non mi è chiarissimo...fai dai 1.000 ai 5.000 Km l'anno forse per trovarti bene? Very Happy
Comunque se leggi bene, il mio consiglio era di prendere un fuoristrada da usare solo nei campi (quindi niente targhe, assicurazione ecc.).
E poi non credo che il nostro amico abbia la smania della Jeep...almeno, l'approccio che ha avuto mi sembrava più quello di dire "son stufo del mio veicolo per tutta una serie di ragioni...cosa prendo?...un YJ tanto perchè mi va".

Le sue prerogative sono:
-Risparmio;
-Efficienza nell'uso quotidiano;
-Affidabilità;
-Efficienza nell'affrontare viaggi;
-Intrinsecamente (visto che accenna anche al GPL) consumi ridotti.

Secondo me un YJ con più di vent'anni non è per niente la risposta giusta a queste esigenze; risparmio e confort sono decisamente un'altra cosa Very Happy
La 147 è solo il primo esempio che mi sia venuto in mente..con la Passat fai anche più di 20 Km/l, carichi una marea di roba e viaggi che è una meraviglia.

Se poi proprio vuole fare anche O.R. può trovare una soluzione a basso impatto per soddisfare il suo desiderio saltuario di fuoristrada..

Ospite
Ospite

Messaggio  Supermd il Mer 24 Ago 2011, 08:00

Non nascondiamoci dietro un dito dai, in questo forum scialacquiamo tutti.. I nostri sono acquisti guidati dalla passione.. Che perdonami non ho ne per passat ne per 147 che sono scelte dettate dalla razionalità e solo da quella.. Wink
Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  passe il Mer 24 Ago 2011, 09:16

piuttosto se vuoi rimanere in "casa jeep" ed avere un daily driver, potresti valutare un XJ 4.0 con GPL,
ha lo stesso motore e lo paghi la metà di un yj. certo non ha lo stesso fascino, ma ci si sta decisamente più comodi
passe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ospite il Mer 24 Ago 2011, 09:54

Supermd ha scritto:Non nascondiamoci dietro un dito dai, in questo forum scialacquiamo tutti.. I nostri sono acquisti guidati dalla passione.. Che perdonami non ho ne per passat ne per 147 che sono scelte dettate dalla razionalità e solo da quella.. Wink

Si ma infatti il "problema" è proprio quello.. secondo quelle che sono le esigenze dell'amico, non credo che gli serva una Jeep ma ben si un'auto normale.... o razionale come dici tu Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  JMS il Mer 24 Ago 2011, 10:18

Secondo me avete ragione entrambi:

La quotazione di mercato di un'auto d'epoca/specialistica come una Jeep è un dato puramente indicativo è forse più corretto parlare di una forchetta di prezzo.

Un YJ, 2.5L, base, sgarruppato, malamente mantenuto, di 20anni, con zero accessori varrà si e no 1000€ se il telaio e la vasca sono sani.

Un YJ come quello di Super(dalle foto che ho visto), ben conservato, migliorato, ben accessoriato, efficente, 10k€ potrebbe anche valerli.

E' chiaro che ho preso i due estremi, che anche il neofita è in grado di riconoscere.
In queste cose il problema sta nel mezzo della questione, sul mercato ci sono tanti veicoli(non solo Jeep) che si presentano molto bene ma poi valgono la metà di quello che sono costati...e per capirlo serve esperienza e competenza.
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ospite il Mer 24 Ago 2011, 10:24

JMS ha scritto:Secondo me avete ragione entrambi:

La quotazione di mercato di un'auto d'epoca/specialistica come una Jeep è un dato puramente indicativo è forse più corretto parlare di una forchetta di prezzo.

Un YJ, 2.5L, base, sgarruppato, malamente mantenuto, di 20anni, con zero accessori varrà si e no 1000€ se il telaio e la vasca sono sani.

Un YJ come quello di Super(dalle foto che ho visto), ben conservato, migliorato, ben accessoriato, efficente, 10k€ potrebbe anche valerli.

E' chiaro che ho preso i due estremi, che anche il neofita è in grado di riconoscere.
In queste cose il problema sta nel mezzo della questione, sul mercato ci sono tanti veicoli(non solo Jeep) che si presentano molto bene ma poi valgono la metà di quello che sono costati...e per capirlo serve esperienza e competenza.
bravo02 :quoto:

Che poi non voglio neanche passare per il criticone cattivo Very Happy ....
Se l'approccio della ricerca fosse stato: "mi piace andar per boschi ed in montagna, ho la passione dell'O.R. ed i mezzi vintage quindi sono alla ricerca di un veicolo che mi soddisfi in città come nel fango....mi piace l'YJ"....
Allora sarei stato io il primo a dirgli bravo, fai bene a prenderlo! Ottima scelta ma attenzione alle sole.

Ma le sue preoccupazioni attuali sono il risparmio, l'uso in città e autostrada, l'affidabilità....... a me viene da pensare che non abbia fatto la scelta più giusta puntando all'YJ... tutto qua.
Peace and love 851666

Ospite
Ospite

Messaggio  JMS il Mer 24 Ago 2011, 10:44

Di Yj interessanti, a prezzi interessanti, cmq in giro ce ne sono.

Certo che se hai l'esperienza di uno come SimoV8, sei in grado di riconoscerli, fare quella poca manutenzione per renderli sufficentemente affidabili, e poi giri bello felice, con una macchina super, spendendo le stesse cifre che si spendono con una Grande Punto.

Se però sei dal mecca ogni volta che si fulmina una lampadina o peggio c'è da cambiare una crociera perchè consumata, beh, come dici tu, starei molto attento ad infilrami in un ginepraio del genere
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Supermd il Mer 24 Ago 2011, 10:57

Si direi che abbiamo quadrato il cerchio ovvio che poi ognuno si esprima in base alle sue esperienze e veda le cose dall'interno della sua "sfera". Con questo non intendevo assolutamente dare del cattivo al buon Stardex :o
Una cosa è certa la Jeep è un mezzo che merita attenzione e di cui si deve necessariamente approfondire la conoscenza almeno delle cose basilari (vedi crocere,schema cinematica etc.)
Ora si sarà fatto un'idea sui pro e contro.. Wink
Supermd
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: