JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 63 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

bibbetto, Castè76, Edo1972, landy76, matteo raimondi, mgnever, miatamania, ric47v8, scara

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» maggiora
Oggi alle 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Oggi alle 08:28 Da CiccioTj

» Salve a tutti
Oggi alle 06:24 Da zaipiran

» il falco compie gli anni....
Ieri alle 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Lun 16 Ott 2017, 02:31 Da Dirty Bastard

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom 15 Ott 2017, 19:55 Da entony

» Ammortizzatore di sterzo
Dom 15 Ott 2017, 13:04 Da ric47v8

» Spia Candelette
Sab 14 Ott 2017, 11:10 Da KekkoX4

» un consiglio per un nuovo arrivato
Ven 13 Ott 2017, 21:13 Da Pedru

Tool

canale cb?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

canale cb?

Messaggio  dadaTJ il Mar 28 Giu 2011, 14:15

ragazzi nn sapevo dove scrivere allora ho pensato al bar! Very Happy
che ne direste di stabilire un canale cb del forum? cosi da sapere sempre dove trovare qualcuno che magari ha il baracchino acceso in quel momento non solo durante raduni o uscite??
una pensata cosi che magari ha gia avuto qualcuno ma cmq a voi le decisioni!! bravo
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: canale cb?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Giu 2011, 14:20

l idea è bella però bisogna vedere se si può applicare....io x esempio non lo tengo mai acceso durante la settimana,solo quando vado in autostrada ecc,poi nelle uscite o stiamo sul 16 o 17 dipende anche dal canale che si sente meglio.
però sarebbe bello avere un canale "preferito" per il forum,tipo x i raduni ecc... bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mar 28 Giu 2011, 14:25

Il prossimo regalino che voglio farmi è un bel CB!è davvero comodo, soprattutto in inverno!Adesso devo sbracciare e gridare dal finestrino o peggio scendere e rincorrere gli altri!!! Very Happy
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  antonio_crd il Mar 28 Giu 2011, 15:08

dadapbu ha scritto:ragazzi nn sapevo dove scrivere allora ho pensato al bar! Very Happy
che ne direste di stabilire un canale cb del forum? cosi da sapere sempre dove trovare qualcuno che magari ha il baracchino acceso in quel momento non solo durante raduni o uscite??
una pensata cosi che magari ha gia avuto qualcuno ma cmq a voi le decisioni!! bravo

ottima idea.. almeno quando incroci qualche amicone ci si saluta..
propongo il 18am.. hallo
antonio_crd
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  dadaTJ il Mar 28 Giu 2011, 15:25

si sarebbe bello anche solo per fare due ciance!! si per il canale si potrebbe optare per il 18 visto che a quanto pare ai raduni usano tutti il 16 Laughing piu e vicino al 20 e megglio e in teoria visto che la taratura per le stazionarie si fa in centro banda! thumbup
cmq io quando salgo lo accendo sempre per farmi due risate a sentire i camionisti cheesy quindi una volta stabilito il canale rimarrei fisso li! bravo
si potrebbe usare anche l'FM che ne dite? nn ce mai nessuno!!
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Mer 29 Giu 2011, 14:43

Ne approfitto, c'è qualche baracchino valido che non costi molto? E' difficile installarlo? Serve un'antenna a parte giusto?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 29 Giu 2011, 16:04

Mi sono informato un po e secondo me l'Alan 80 della MIdland è tra i migliori; è poco ingombrante e funziona bene!Per l'installazione devi farla fare da un elettrauto esperto in quanto deve tararti l'antenna e se cappella bruci tutto il baracchino!!!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AerdnA il Mer 29 Giu 2011, 16:41

il cb è utilissimo soprattutto per i raduni.. sull'fm non c'è mai nessuno perchè molti cb non lo hanno.. spesso la cosa più importante di un'impianto è l'antenna non l'apparato, come viene montata e dove.. io ho un'alan 199-a da 4 anni e devo dire che è ottimo.. poco prezzo e giusta resa.. nelle uscite ci si parla tranquillamente da montagna a montagna.. lo pagai intorno ai 50/60 euro più o meno quanto l'antenna.. la cosa importante è anche la lunghezza del cavo che deve essere a multipli di 60 poichè la cuva di segnale essendo una sinusoide compie in 60 cm il ciclo completo.. tagliandolo prima o dopo si ha una diminuzione di segnale.. sarebbe carino decidere un canale per il forum.. nel mio club si usa il 19..
AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.trepceramiche.it/

Messaggio  Steo85 il Mer 29 Giu 2011, 18:41

Bell'idea ci sto!!!!! Allora aspetto di sapere il canale definitivo e poi da li non mi sposto più!!! Wink Wink

@Tartaruga!!! Prendi un alan 100 plus io mi trovo benissimo, è piccolo e ha tutto cioò che serve!!!! thumbup thumbup
Steo85
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  AndyB il Mer 29 Giu 2011, 18:53

Oggi come oggi tutti gli apparati sono semplici stabili e performanti per l'utilizzo che ne facciamo noi.......

Non cerchiamo le chicche come i cavi multipli o la taratura extra per migliorare le stazionarie..... spesso le antenne pronte da 27 mhz sono già tarate per le piccole e già sufficienti potenze.

Importante per non incorrere in sanzioni la denuncia dell'apparato e il versamento annuale dell'obolo da 12 € al competente dipartimento di poste e telecomunicazioni.

Per tutto il resto concordo che se si viaggia in carovana è utile e divertente per scambiare messaggi e tenersi compagnia....... basta rispettare un pò le regole cb.....
AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.youoffice.it

Messaggio  antonio_crd il Mer 29 Giu 2011, 18:54

mgnever ha scritto:Ne approfitto, c'è qualche baracchino valido che non costi molto? E' difficile installarlo? Serve un'antenna a parte giusto?

puoi fare tutto da solo.. anche la taratura dell'antenna non è niente di impossibile.. basta comprare un rosmetro e seguire le istruzioni..

io ho preso questo kit completo per JK.. c'è tutto..

http://www.forum-wranglermania.com/t4294-cb-dove-e-come#69800

Ultima modifica di antonio_crd il Mer 29 Giu 2011, 18:55, modificato 1 volta
antonio_crd
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 29 Giu 2011, 18:55

Interessante...E quali sarebbero queste regole?Scusate l'ignoranza, ma non sono nato imparato!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AndyB il Mer 29 Giu 2011, 19:01

Tanto per cominciare buona lettura:

A nostro parere, però, prima di iniziare a trasmettere è bene fare un po' di ascolto.
Accendete il ricevitore e cominciate a esplorare i canali.
Fermatevi su un canale dove sentite parlare più voci e seguite la "ruota" (cioè la successione) delle persone che parlano; ascoltando, cercate di capire la meccanica del passaggio da un interlocutore all'altro (che è molto semplice ma definita da regole molto rigide) e vi accorgerete che esistono leggi semplici e precise per evitare di creare confusione.
Analizzate, per esempio, come si fa a entrare in un collegamento tra due o più stazioni (ovvero come si fa a entrare in QSO); noterete che, mentre gli interlocutori parlano e si rilanciano l'un l'altro il microfono, lasciano sempre alcuni secondi di silenzio prima di iniziare a parlare:
queste manciate di secondi servono proprio a dare la possibilità a chi vuole entrare in ruota di "bussare" e di chiedere il permesso di mettersi in coda per parlare.
Oppure state a sentire come si fa una chiamata generale (un CQ) su una frequenza o su un canale, oppure ancora state a sentire come si fa per concludere le trasmissioni lanciando il QRT (ovvero la "fine delle trasmissioni").
Probabilmente, dopo un'oretta di ascolto, non resisterete alla tentazione di schiacciare il pulsante del microfono per entrare nella ruota: vediamo quindi come comportarsi.
Sceglietevi uno pseudonimo (questa è una regola ferrea), come Topolino, Paperina, la Dama Bianca, Ulisse e via di seguito, poi avrete a portata di mano carta e penna per segnare i nominativi degli altri interlocutori o, meglio, vi sarete procurati il "minilog", cioè il quadernetto di stazione già diviso in caselle per segnarvi tutti i dati relativi alle trasmissioni, e di cui abbiamo già parlato.
Questi quadernetti sono stati in verità creati per i radioamatori che li devono tenere aggiornati per eventuali controlli dei funzionari del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, ma sono ottimi anche per i CB; probabilmente riuscite a farveli regalare (almeno il primo) assieme all'apparecchio.
Cominciate quindi col segnarvi i nominativi dei vari interlocutori e controllate bene il giro della ruota, cioè l'ordine cronologico che si sono dati per parlare; quando vi sentite pronti a intervenire e a dare il saluto alla ruota, aspettate il momento in cui uno dei CB cede il microfono al successivo: quella manciata di secondi di silenzio è il vostro momento.
Schiacciate il pulsante del microfono e dite: «Break, break da Argon 3, break»; lasciate poi andare il pulsante del microfono per permettere agli altri di riprendere le trasmissioni.
Se vi hanno sentito (in caso contrario non vi scoraggiate e riprovate al turno successivo), chi riprende il microfono dirà: «Attenzione, amici, ho ascoltato un "break" da parte di qualcuno che vuole entrare in ruota; non ho capito bene la sua sigla, ma lo lasceremo venire avanti dopo il mio intervento ... » (forse non dirà proprio così ma pronuncerà comunque parole molto simili a queste; magari ha capito benissimo la sigla che ripeterà agli altri), poi continuerà a parlare e a dire le cose che doveva fino a che non pronuncerà la fatidica frase «... bene, e ora lasciamo entrare l'amico che ha bussato in frequenza ... » e concluderà «... vieni avanti, amico del "break", a te il microfono» (oppure, se ha capito la sigla, «... vieni avanti amico Argon 3, a te il microfono»).
A questo punto sarete colti dal micropanico (piccolo panico o panico da microfono, come preferite), vi butterete subito dentro, schiacciando nervosamente il pulsante del microfono e creando immediatamente un po' di confusione: non vi preoccupate, succede a tutti! Cercate però di star tranquilli e prima di entrare in trasmissione lasciate trascorrere qualche secondo, per esempio per controllare che nessun altro cominci a parlare (potrebbe darsi, infatti, che qualche altro abbia bussato contemporaneamente a voi senza che l'abbiate sentito).
Se tutto tace e i pochi secondi sono passati, schiacciate il pulsante e iniziate con una frase del genere: «Buona sera, 73 e 51 a tutti; è Argon 3 che parla; ringrazio l'amico... (qui ripetete la sigla di chi ha parlato prima, ecco l'utilità di carta e penna) che mi ha fatto entrare nella ruota.
Sono un nuovo CB, un novellino.
Ho appena comprato questo apparecchio e volevo provarlo: per questo ho bussato alla ruota.
Il mio nome è... (questo non è obbligatorio), la mia sigla è Argon 3, trasmetto dalla zona... e il mio impianto è formato da un ricetrasmettitore... (qui specificate il modello), da un microfono e da un'antenna... (tipo), il tutto installato al... piano di via... (questo non è obbligatorio).
Volevo quindi chiedere a tutti gli amici della ruota se via via che riprendono il microfono possono effettuare un piccolo controllo su come mi ricevono, dandomi anche la loro ubicazione in modo che possa farmi un'idea precisa di come funziona il baracchino.
Bene, volevo ringraziare tutti gli amici della ruota (e qui fate l'elenco delle sigle) e in particolare l'amico... (sigla di chi vi ha fatto entrare).
Ringrazio ancora tutti e ripasso il microfono al prossimo CB della ruota... (dite la sigla).
A te... (sigla). Cambio! »
A questo punto lascerete il tasto del microfono e tirerete un lungo Sospiro di sollievo.
Un bel bicchiere d'acqua e subito all'ascolto per sentire i commenti di tutti i nuovi amici della vostra Prima ruota.
Prendete nota di tutto perché vi faranno un sacco di domande; inoltre, da questo momento dovete stare attenti perché chiunque vi può chiamare saltando il giro della ruota e passando il microfono direttamente a voi.
Sigla per sigla dei vostri interlocutori, dovete poi segnare subito i vostri dati di ascolto (cioè che indicazioni danno i vostri strumenti) relativi ai diversi segnali ricevuti.
Quando gli altri parlano dovete innanzitutto controllare il vostro S-Meter e segnare il valore indicato dalla lancetta; questo valore, chiamato in gergo "Santiago" (che sta per la lettera "S"), lo comunicherete ai vostri interlocutori (mi raccomando: a ciascuno il suo).
Dovete poi controllare il valore "radio" (secondo la scala riportata alla lettera R del Dizionario del CB, in appendice) che serve a segnalare la comprensibilità e la modulazione delle voci che ricevete; la tabella va da 1 a 5, e sarà "radio 5" quando la voce dell'amico vi perviene con un bel suono, né sovramodulata né sottomodulata (proprio come se ]'amico fosse di fronte a voi), mentre sarà "radio 1" quando la voce vi arriva quasi incomprensibile.
Se riuscite a segnarvi tutti questi dati e a darli agli altri CB quando vi chiamano in frequenza, avrete fatto un bel progresso.
Ben presto sarete più disinvolti con il microfono e non sarete più presi dal micropanico.
Vi converrà allora lasciare un momento il baracchino e mettervi a studiare un po' di sigle e un po' di gergo, che saranno utilissimi nelle vostre conversazioni.
Capirete allora subito cosa significavano le parole di quell'amico che la sera prima vi ha detto «Ciao, Argon 3, 73 e 51: io faccio QSY», lasciandovi lì da solo con il microfono in mano.
Cosa era successo? Semplicemente l'amico aveva cambiato canale; per seguirlo dovevate rispondergli: ~«QSY su quale canale?».
Oppure capirete perché, in certi casi, bussando a un QSO vi sentite dire «QRT, QRZ» e poi più nulla; riprovate a bussare e la storia si ripete.
Conoscendo bene le sigle, entrerete in ruota.
"QRZ" vuole infatti semplicemente dire: «Avanti all'amico che chiama suo nominativo».
Però, prima di lasciare la ruota che vi ha tenuto a battesimo, dovete ringraziare.
Quando sarete stanchi di trasmettere, aspettate il vostro turno e, quando vi passano il microfono, riprendete: «Voglio ringraziare tutti gli amici... (elenco sigle); 73 e 51 da Argon 3 che passa in QRT e non riprende il microfono se non è espressamente chiamato in frequenza.
A te il microfono... (sigla del prossimo CB in ruota) e chiudo con Argon 3 in QRT».
Ma può anche capitare che, accendendo il baracchino, non ci sia nessuno che parla: che cosa si deve fare per trovare un corrispondente? Innanzitutto si sceglie un bel canale pulito e si preme il pulsante di trasmissione, poi si incomincia a dire:«CQ, CQ in frequenza; CQ, CQ da Argon 3; è Argon 3 che fa Chiamata generale sulla 27, sul canale... (numero del canale).
CQ, CQ, CQ per ogni collegamento possibile, CQ da Argon 3, CQ, CQ da Argon 3; è... (qui la vostra città o il vostro paese) che chiama, CQ in frequenza sul canale... (numero).
Attenzione, passo all'ascolto. Cambio, cambio».
E qui si lascia il pulsante del microfono e si passa al' ascolto per vedere se qualcuno ha ricevuto l'appello e vi risponde.
Questa chiamata la potete ripetere su tutti i canali, ma potete anche effettuare delle chiamate selettive.
Per esempio (quando sarete più esperti), potrebbe venirvi voglia di parlare solo con interlocutori molto lontani; in tal caso dovrete inserire nella chiamata la sigla "DX", per esempio con una formula di questo tipo:«CQ DX, CQ da Argon 3... (qui la città o il paese), chiama il DX.
Attenzione alla 27 sul canale... (numero).
Qui è... (città o paese) Italia che chiama il DX; CQ DX, CQ DX, solo stazioni lontane.
Passo al' ascolto».

7351 Saluti IW1BAG Questa è la mia sigla di radioamatore professionale
AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 30 Giu 2011, 14:57

andyb bellissima spiegazione!!! anche io sono rimasto molto affascinato quando ho scoperto il mondo dei radioamatori ma non sono ancora riuscito ad intraprendere quella strada Sad
cmq e vero non servono per forza lineari grossi come delle case basta un buon baracchino come diceva steo85 ad esempio l'alan 100plus e un'antenna ben tarata per fare tutto cio che serve!

andyb il problema e che ormai non ce piu nessuno che faccia delle ruote! io ne ho sentita una un giorno qualche anno fa e poi basta! solo camionisti o tanto QRM! (se nn ricordo male dovrebbero essere le interferenze) thumbup

ora bisognerebbe solo mettersi d'accordo sul canale!!! moderatori, admin... a voi la parola!!!

dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AndyB il Gio 30 Giu 2011, 15:06

A me piace...... rimorchiare.... e giro anzi giravo spesso con la mia roulotte e spesso si viaggia in carovana come sabato scorso per venire al jeepers meeting.

La regola è semplice prima il primo mezzo poi il secondo poi il terzo etc etc etc

Se qualcuno ha un messaggio urgente fà un break sulla ruota e poi si riprende...
I camionari sono obbligati a fare qrm perchè dicono tante cose e chiedono tante info.... e poi sono tanti.

Noi nò però possiamo in viaggio commentare alcuni passaggi all'ultimo raduno, informare della gonna che ci passa affianco, avvisare chi ti stà davanti che perde pezzi di gomma etc etc etc
AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 30 Giu 2011, 15:26

a beh questo e sicuro!! no ma io intendevo ruote che a volte si sentivano di gente che se la chiacchierava da casa a casa... purtroppo pian piano sta sparendo... dobbiamo tenerlo vivo noi!!! bravo
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AndyB il Gio 30 Giu 2011, 15:36

Non stà sparendo.... con il passare del tempo le tecnologie sono cambiate.... ora skype messenger facebook twitter etc etc etc... però perdono la voce e la conoscenza di un apparato che in molti casi è stato utilissimo e fondamentale.

D'altro canto il pc ti raggiunge a migliaia di km gratis in un clic......

In viaggio però la comunicazione cb è chiara semplice efficace e molto di compagnia.

Io propongo il canale 3 perchè è quello che come numero assomiglia di più alla W e alla M come Wranglermania..... e poi il 3 non è il numero perfetto?
AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 30 Giu 2011, 15:39

bell'idea! dobbiamo anche decidere la chiamata!!
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  dadaTJ il Lun 04 Lug 2011, 15:49

allora ragazzi!!! vada per il 3 AM come canale del forum?????? Very Happy

chiamata??? : brekko brekko chiamata WM da ......! Smile
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII