JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 31 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ciao a tutti !!!!
Oggi alle 02:26 Da zaipiran

» Buonasera a tutti
Oggi alle 02:25 Da zaipiran

» Custom Wrangler Sahara 2.8 CRD
Ieri alle 13:52 Da Vicegta

» portapacchi ramingo 4x4
Ieri alle 10:46 Da Mud

» pressione pneumatici 35X12,5X17
Mar 22 Ago 2017, 19:22 Da giomba

» Mi presento
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Saluti
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 22 Ago 2017, 15:06 Da mgnever

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 22 Ago 2017, 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Lun 21 Ago 2017, 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Lun 21 Ago 2017, 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Lun 21 Ago 2017, 08:39 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:37 Da Strale

Tool

Neofita totale del mondo Wrangler cerca consigli per possibile acquisto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Neofita totale del mondo Wrangler cerca consigli per possibile acquisto

Messaggio  Claudio Cremonesi il Lun 27 Giu 2011, 12:02

Ciao a tutti,

come ho già detto nella sezione presentazioni (http://www.forum-wranglermania.com/t5075-un-saluto-da-brescia), sto da alcuni giorni covando l'idea di acquistare una Jeep Wrangler. Dato che, tuttavia, le mia conoscenza di questo mezzo - e degli off-road in generale - è pressoché nulla, ho cercato su internet un posto dove potermi consultare con qualche esperto per capire se questa auto potrebbe rispondere alle mie esigenze e, nel caso, avere qualche "dritta" per un acquisto.

Dopo essermi trovato con qualche migliaio di euro in più in tasca grazie a un premio di laurea e per via dell'infausto impatto tra un quadrupede sciolto e la mia lotus elise s1 ho pensato di impiegare questa somma, invece che per la riparazione immediata di quest'ultima (di cui si incaricherà in un secondo momento mio fratello come "contributo" per la messa in comproprietà della stessa), per l'acquisto di un auto che potessi usare tutti i giorni, laddove il mio vechio mezzo - per via dell'assetto sportivo, della sua delicatezza, del bagagliaio pressoché inesistente e della mancanza di climatizzazione combinata con un motore caldissimo e posto a 5 cm dalla schiena - era invece un "giocattolino" che, pur se splendido e divertentissimo, mi imponeva costantemente di chiedere in prestito ai miei genitori la loro auto (una Jeep Cherokee).

Nonostante il capitale piuttosto limitato (intorno ai 5000 euro max) cercando su autoscout ho trovato molte soluzioni. Tra queste, quella che più mi ha colpito è quella relativa a wrangler ultraventennali che, eventualmente attrezzati con impianto GPL, ridurrebbero le spese di assicurazione e bollo auto a poco più di un centinaio di euro, garantendo consumi ridotti e permettendo la libera circolazione in quanto "veicoli ecologici".

Al di là del dato economico, ritengo che questa vettura combinerebbe:
- un'estetica che ho sempre apprezzato
- resistenza da fuoristrada
- grande sfruttabilità tutto l'anno (chiusa d'inverno - eventualmente con hard top da acquistare in un secondo momento - e, d'estate, nonostante la probabile assenza di climatizzazione, il soft top garantirebbe una più che adeguata areazione)
- il piacere del cabrio da sfruttare per le mia amate gite turistiche nella natura (e che mentre con la mia elise si limitavano a strade ben asfaltate ora si estenderebbero a ben altre destinazioni!)

Si tratta di una soluzione che, così come tratteggiata sulla carta, preferirei di gran lunga a quella prospettata da utilitarie come Aygo e Yaris, coupé in stile alfa 156 o jeep tipo il Pajero, dato che mi pare che l'unica nota negativa nei confronti di queste ultime possa essere una "spartanità" che, abituato alla mia lotus elise (no abs, no servosterzo, no clima, sedili praticamente non imbottiti ecc), non mi spaventa affatto (l'unica cosa che vorrei rifuggere è la calura eccessiva, laddove con la mia elise a maggio di giorno sotto il sole già si suda perchè, sebbene sia una "targa", l'aria che passa nell'abitacolo non è moltissima per via dell'aerodinamica da corsa; non pretendo certo di stare, ad agosto, come in una rolls climatizzata, ma semplicemente che il veicolo non si traformi in un "forno" rispetto alla temperatura esterna).

Vorrei sapere da voi se, effettivamente, un wrangler possa darmi quanto mi immagino e a cifre che, me ne rendo conto, non sono certo altissime. Ciò che mi preoccupa è soprattutto la questione affidabilità, laddove l'idea dell'acquisto di un veicolo ultraventennale può destare sospetti nonostante l'apparenza "indistruttibile" di questo mezzo.

Qualora riconfermaste la mia opinione sull'adeguatezza del veicolo alle mie esigenze, gradirei inoltre ricevere qualche dritta sulle versioni per me più adatte, sui particolari da guardare per verificare che il mezzo sia in buone condizioni ecc, ecc.

Grazie a tutti per l'attenzione e.. spero di poter essere presto uno dei vostri!

Claudio Cremonesi
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Neofita totale del mondo Wrangler cerca consigli per possibile acquisto

Messaggio  JMS il Lun 27 Giu 2011, 12:12

Un mezzo di 20 anni, anche se Jeep, o ancora meglio una Jap(molto più affidabili delle Jeep), ha comunque 20 anni e le parti soggette ad usura(cuscinetti, paraoli, snodi, crociere, ecc) e a corrosione, stai pur certo che si sono usurate e corrose.

Si trovano dei mezzi molto ben tenuti, revisionati con cura, ma che non ti vendono di certo a 5k€.

Alternativamente, quelli a 5k€, richiedono manutenzione, e se cerchi anche affidabilità, preparati a spenderne anche altrettanti per una bella rifrescata generale...

I ricambi dei Wrangler si trovano tranquillamente e costano anche poco rispetto a tanti altri marchi....poi però c'e' la manodopera, che è la componente di spesa più importante.....

per il resto mi sento di dire che risponde alle tue esigenze. ecco, non pensare di poterci fare viaggi molto lunghi(con un YJ difficilmente ti viene voglia di farci 600Km in un weekend) ma come auto per tutti i giorni è fantastica.

Ciao
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 27 Giu 2011, 14:26

quoto quanto detto da JMS....
a 5.000 trovi qualcosa,però è difficile che trovi una jeep tutta funzionante e senza problemi,i guasti ci sono sempre,soprattutto se sono ultraventennali.hanno sempre bisogno di attenzioni,d altronde dopo tutti quegli anni di attività è anche normale.
per il resto penso che come auto da città x tutti i giorni sia ottima,d estate togli l hard top e ti diverti con i capelli al vento....
l unico neo forse è che l yj non è la jeep piu comoda di tutte,quindi come già detto,è difficile farci viaggi lunghi......anche per l affidabilità......è sempre un Question

io da un po di mesi guido tutti i giorni un patrol da 3.000euro con 28anni sulle spalle,x mia fortuna non ha ancora avuto nulla,però non mi fiderei a fare un viaggio di piu di 100km,magari non succede nulla,però il rischio cè....nonostante ciò qualche cosa non va,tergi post,lancetta gasolio,alcune luci cruscotto,ecc....tutte stupidate però....

se la cosa non è ultraurgente,io aspetterei un pochino e ne prenderei una appena appena piu fresca,ovviamente un po piu cara,però ne varrebbe la pena secondo me

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Raffo il Lun 27 Giu 2011, 15:00

Io aspetterei di avere almeno 3000 euro in più, per comprarti un mezzo da 7-8 mila euro. A quel prezzo puoi trovare dei buoni YJ. L'YJ, però, ha le balestre, decisamente meno comode delle molle che invece sono montate sui TJ (dal 97 in poi). C'è da dire, però, che hanno molta meno elettronica e con un po' di spesa sopra, lo metti a punto e diventa una macchina affidabile.
Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://solounelettrodomestico.blogspot.com/

Messaggio  Claudio Cremonesi il Lun 27 Giu 2011, 15:50

Grazie a tutti per le risposte!

Sicuramente preferisco spendere un paio di milaeuro in più subito per un mezzo affidabile che spenderne altri 5000 più avanti per uno da sistemare; dovrei riuscire a raccimolarli, anche perchè non ho fretta e l'acquisto può benissimo attendere la fine della stagione.

L'importante è sapere che un YJ dei primi del '90 tenuto bene e col GPL possa essere una macchina affidabile e che risponda alle mie esigenze (uso quotidiano ma anche la gita fuori porta di un paio di 100km, magari su sterrato anche se non offroad estremo). Anche solo il grande risparmio su consumi, bollo e assicurazione lo rendono per me decisamente più appetibile della concorrenza!

Altri consigli, segnalazioni di automobili e dritte per elementi da visionare per verificare usura e buon funzionamento delle auto sono, ovviamente, ben accetti.

Saluto thumbup

Claudio Cremonesi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  JMS il Lun 27 Giu 2011, 16:04

Ricordati che chiedere un paio di mille euro in più non significa che la macchina sia messa meglio di un'altra da un paio di meno....

bisogna capirne, e anche parecchio.

Oggi come oggi, un YJ 4.0L, messo veramente bene può valere sui 12k, ammesso che quello messo bene te lo vendono...con messo bene intendo che ha già subito quasi tutti gli interventi di rigenerazione di cui ti parlavo prima....per darti due numeri, con messo bene intendo 5/7k€ di macchina + 5/7 k€ di pezzi + ?? k€ di manodopera
, a te le somme

tutto questo partendo dal presupposto che carrozzeria/telaio/interni sono in buone condizioni....altrimenti sono dolori causa parcelle dei carrozzieri
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Raffo il Lun 27 Giu 2011, 17:22

Ovviamente non intendevo che comprando un veicolo che costa duemila euro in più significhi automaticamente che è ben messo.
Come scrive giustamente JMS, devi controllare bene la macchina prima di comprarla.
Io ti sconsiglio i motori 2.5 e il 4200. Il primo per il rapporto prestazioni\consumi, il secondo perché dovresti spenderci dei soldi sopra per renderlo affidabile, qui JMS può insegnarci tanto.
Poi di controlli da fare prima dell'acquisto ce ne sono tanti, ne elenco solo alcuni, poi i più esperti integreranno la lista:

1.Controlla che tutte le marce entrino bene, una lieve resistenza in scalata è normale, specialmente a freddo, ma nulla più.

2.In uno spiazzale sterza disegnando degli "otto" in questo modo capirai se i differenziali stanno n buono stato.

3.Controlla ridotte e trazione integrale se tutto si inserisce correttamente. La trazione integrale deve entrare anche in movimento (velocità basse, inferiori a 30km\h)

4.Controlla la ruggine! Se la macchina viene dalla Germania o da posti dove spargono sale come se piovesse, il sotto-scocca potrebbe essere disastrato

5.Controlla le omologazioni, non farti ingannare da gomme giganti che poi non sono omologate.

Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Claudio Cremonesi il Lun 27 Giu 2011, 17:45

Grazie per i consigli pratico Raffo. Cmq su autoscout è pieno di yj al di sotto di 12000 euro (si trovano anche modelli più recenti volendo.. ma personalmente preferirei rimanere sull'auto storica, per questioni di bollo ecc).. possibile che non ce ne sia una "messa bene"?

Poi, intendiamoci, per messa bene non intendo un mezzo super accessoriato, senza un graffio e con cui fare off-road estremo, ma, semplicemente, una macchina che si possa usare quotidianamente, al max per fare qualche sterrato ogni tanto, senza particolari grane meccaniche ogni 3x2.

Considerato che ce ne sono tante in vendita da concessionari (minimo 1 anno di garanzia) spero proprio non siano tutti bidoni pronti a saltare in aria dopo qualche settimana.. mi illudo?

Claudio Cremonesi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Raffo il Lun 27 Giu 2011, 18:08

Posta pure gli annunci che trovi interessanti e vedrai che riceverai pareri. Ovviamente la prova pratica è imprescindibile, però a volte dagli annunci già si capisce tanto; magari può capitare che qualcuno conosca il proprietario o conosca la macchina.
Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  JMS il Lun 27 Giu 2011, 19:00

Dubito che ti rilascino una garanzia su auto di 20anni...e anche se fosse io verifcherei bene i termini di tale
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Claudio Cremonesi il Lun 27 Giu 2011, 19:17

http://www.corrieredeimotori.it/guide-e-consigli/legge-garanzia-auto-usate.asp

Claudio Cremonesi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TIRIDO' il Lun 27 Giu 2011, 21:31

se posso darti un mio parere personale le macchine con oltre 20 anni (figurati i 4x4) sono di per se soggette a rotture ed ad una manutenzione straordinaria............................
la questione è questa o trovi una vera occasione tipo un maniaco che ha tenuto la macchina in garage (ma non so se te la darà a quei prezzi).... o devi orientarti su una restaurata completamente............
nel primo caso faresti bingo e nel secondo non ti basterebbero 5K!
Quindi a comprare una YJ a 5K/7K devi comunque preventivare delle ulteriori spese che in fin dei conti non si possono determinare con precisione..........
altra cosa e sei in grado personalmete di metterci le mani da solo con notevole risparmio di manodopera.......................................
e purtroppo le jeep non spiccano per affidabilità (forse le jap vanno un pò meglio)
la garanzia dei concessionari comunque non è integrale .................
cioè ci sono dei tipi di guasti (la maggior parte) che comunque non sono coperti.....
è bene informarsi perchè se dovessi andare in contenzioso con il concessionario su questa materia la faccenda ti costerebbe altri denari........

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mar 28 Giu 2011, 01:20

Con un budget di 5000€ di wrangler ce ne sono pochi...Per rimanere in casa jeep e andare sul sicuro punterei su cherokee e grand cherokee.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Giu 2011, 08:44

il top è andarle a vedere con un meccanico tuo amico o una persona che ne capisce un po,perchè è un attimo prendere una fregatura colossale,auto cosi vecchie o sono tenute bene,sempre tagliandate e sistemate,oppure oltre hai soldi d acquisto è un attimo che spendi altrettanti soldi x sistemarli,a quel punto non ne vale piu la pena,quindi conviene essere un po piu sicuri all acquisto....
comunque anche la migliore che ci sia,la piu apposto,non è detto che non si romperà qualcosa nell andare a casa,non voglio deluderti o smontarti un sogno,però sono tutte cose da mettere in conto....
io sono in una situazione simile,la mia è l unica auto,x andare a lavoro e sabato e domenica,tutte le mattine spero che mi riporti a casa,xò il dubbio c è sempre,d altronde è vecchia,e sarebbe normale che succeda qualcosa prima o poi....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Claudio Cremonesi il Mer 29 Giu 2011, 16:04

Grazie a tutti per le risposte.. apepna troverò qualcosa di interessante non mancherò di chiedere il vostro consiglio.

Saluti Smile

P.s. per quanto riguarda il grand cherokee vedo che ce ne sono molte a prezziabbordabili su autoscout.. ma mi è stato detto - anche da amici che la hanno avuta - che si tratta di macchine decisamente poco affidabili. Mio padre ha un Cherokee del 2001 ed è sempre andato bene.. ma questo mio amico si è trovato a dover fare 3000 e rotti euro di riparazioni dopo pochi mesi (sebbene l'entità del danno sia derivata in buona parte da sua colpa, visto che ha ignorato spie d'emergenza che segnalavano il guasto).

Claudio Cremonesi
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: