JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 49 utenti in linea :: 14 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, BiccioRubicon, Brunello, Bum Bum, conte oliver, Danny_Jeep, Gio68, Il Duca, marco1228, MauroA., mz54, Niccolò, Renzo Gentilini, scara

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

» Buongiorno a tutti!
Oggi a 00:06 Da conte oliver

» Ciaoooooo
Oggi a 00:02 Da conte oliver

Tool

Body lift & Motor mount lift home made

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Body lift & Motor mount lift home made

Messaggio  Valex il Mar 21 Giu 2011, 09:13

Questo e' quello che ho fatto lo scorso fine settimana
Qualche settimana prima, sempre nel solito recupero/riciclaggio di materiali usati ho trovato dei pezzi di alluminio (scarti di produzione che arrivano da qualche ditta) e ne ho presi un paio di chili Smile!
Il tipo mi ha chiesto 10 Euro Smile!
I pezzi che ho preso erano alti giusto 30 mm (scrivo in mm per fare contento Roger Smile! ) che sono un po meno di 1.25". Faccio questa precisazione perché' il body lift JKS e' 1.25" Very Happy.

Dopo averli limati e puliti dalle varie ammaccature negli spigoli mi sono messo al lavoro.

Il primo foro con la sega a tazza da 54mm e' stato una tortura. L' ho fatto al centro del pezzo e la limatura, non avendo via di sfogo, si impastava e bloccava il mio piccolo trapano a colonna da 350 W No . Dovevo ogni volta togliere il pezzo, svuotarlo dalla limatura, raffreddarlo = 1 ora!
Dal secondo in poi ho avuto l' idea di fare il foro a filo del pezzo in modo da far fuoriuscire la limatura. La tazza scendeva molto meglio bravo 10 minuti a foro!

Di questi ne ho fatti 9.

Poi mi sono messo a farne altri 2 di diametro maggiore (con la sega a tazza da 68mm) ma il mio trapanino non c'e' la faceva anche perche' la tazza era gia' stata usata in precedenza e quindi non tagliava piu' di tanto.
Ho risolto scavando con la sega a tazza il primo millimetro e poi facendo dei fori lungo il tracciato fatto dalla tazza

Risultato

Sistema di avanzamento automatico IOI

Finito con la sega a tazza ho allargato tutti i fori centrali da 8 a 10 mm e sono passato al tornietto
Prima

Poi

Quelli fatti con la tazza da 54 li ho portati a 2" e quelli fatti con la sega a tazza da 68 a 2,5"
Questo e' il risultato finale

Ora devo ripassare i fori centrali un' altra volta. 6 a 1/2" e 5 a 7/16"

Come da kit JKS e dopo aver preso le misure di persona per sicurezza, ho ordinato le viti piu' lunghe su Ebay (circa 30 Euro).
6 1/2” x 4-1/2”
5 7/16” x 4”

Volevo aspettare di terminare il lavoro prima di mostrarvi il tutto montato ma come sapete ho trovato la sorpresa Sad !
http://www.forum-wranglermania.com/t5005-corrosione-passante

Nel recupero/riciclaggio di materiali ho preso anche 2 pezzi di alluminio alti 25 mm che sono circa 1" come da kit MML JKS.
Alla fine anche io avrò' il mio BL+MML (Body lift + Motor Mounts Lift) e potro' rialzare la pancia Wink !

Errori!
Finito tutto e provato i puck (si chiamano così) sulla sedi sotto la carrozzeria mi sono reso conto che i 9 che ho fatto da 2" era meglio farli da 2.25" di diametro.
I 2 che ho fatto da 2.5" (sono quelli che vanno sotto le portiere dove non c'e' l' incavo nella carrozzeria) in alcuni kit che vendono sono da 3" (in altri sono uguali identici agli altri 9) ... ma non avevo voglia di spendere altri soldi per una sega a tazza piu' grande che poi non avrei mai piu' usato.

Ora vediamo di risolvere il problema della corrosione ...

Ultima modifica di valex76x il Mer 29 Giu 2011, 22:37, modificato 1 volta

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Body lift & Motor mount lift home made

Messaggio  passe il Mar 21 Giu 2011, 09:23

Sistema di avanzamento automatico IOI

yeah yeah

passe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  uedroV8 il Mar 21 Giu 2011, 09:26

Bravo Vale. Perché non ne fai qualche kit in più e provi a venderli?

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Valex il Mar 21 Giu 2011, 09:39

Potrei anche farlo .... ma la mia ragazza mi caccia di casa chairshot !
Ho comprato la casa da 2 anni e devo ancora finire (dovrei scrivere iniziare) di sistemerla No !
I lavori sulla Jeep li devo fare di nascosto IOI !
A parte gli scherzi ... Come gia detto, la Jeep e' in strada e il mio garage/officina/laboratorio e' una casetta di legno in giardino. Sono 2,5 m2 pieni di ogni attrezzo possibile (compressore,tornio e 2 saldatrici comprese). Quando devo lavorare devo spostare le cose da dentro altrimenti non ci sto help
Sono stato fortunato che ho trovato il materiale al recupero. Se dovevo comprarlo in negozio (non saprei neanche dove) il prezzo non converrebbe tutto questo lavoro.
Lo faccio solo per me per soddisfazione personale.
Uno dei miei motti e': Se me lo posso fare in casa ... perché' comprarlo o farselo fare da qualcun altro?
Questo motto e' il motivo per cui la casa, dopo 2 anni, ha ancora un sacco si lavori da fare e cose da sistemare Wink ! I lavori me li voglio fare io ... ma non ho mai tempo Sad!

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  davide_jeep il Mar 21 Giu 2011, 09:41

bravo02

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  JMS il Mar 21 Giu 2011, 09:46

Nuovamente...

claps2 clap clap2 clap
thumbup bravo yeah yeah

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Webby il Mar 21 Giu 2011, 10:00

Complimenti Vale !!!

Un bel esempio del "fai da te"...

claps2

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  MikiMonfe il Mar 21 Giu 2011, 10:07

cheers cheers cheers

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 21 Giu 2011, 14:25

grande valex clap clap2 yeah ,bellissimo il trapano automatico cheesy cheesy il sistema di avanzamento è molto affidabile rolf2 cheesy hihi

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Lolloz89 il Mar 21 Giu 2011, 14:49

Interessante! Mio padre anni fa ha progettato una macchina da taglio ad idrogetto. Un esemplare è ancora nel capannone della ditta per cui lavora, quindi per il taglio sarei a cavallo.. Dovrei solo trovare le lastre di alluminio!

Complimenti per la tenacia Valex! Ottimo risultato bravo Wink

Lolloz89
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Mar 21 Giu 2011, 14:58

Taglio ad idrogetto bavetta !
Peccato che non ci sta' nella mia casetta in giardino sad2
IOI

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Lolloz89 il Mar 21 Giu 2011, 15:02

Ti servirebbe anche la 380V e un contatore separato ahahah!
In casa ho un cavallino della Ferrari intagliato nel marmo con tanto di criniera! Per dirti quanto è precisa.. anche se decisamente costosa!

Lolloz89
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  JaB il Mar 21 Giu 2011, 18:50

la meraviglia dell'avanzamento automatico!!! sei un mito! avanzi una birra! Smile beer

JaB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Roger il Mer 22 Giu 2011, 23:19

Bravo Vale sei un vulcano di fantasia ed idee, però prendere dell'alluminio in piastra per poi ricavarci dei tondi, te le vai a cercare le rogne con la tua donna (voglio dire che ci hai impiegato un sacco di tempo, tempo prezioso che potevi dedicare a lei) Very Happy bastava che parlassi e ti spedivo del tondo di PA6 (NYLON) caricato vetro al 30%, molto più facile da lavorare e al tempo stesso molto resistente alla compressione, l'ideale per costruire il body.lift Very Happy

Bravo però, anzi bravissimo degno di Mc GYVER clap2 clap2 bravo

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Valex il Gio 23 Giu 2011, 07:39

Grazie per l' offerta Very Happy !
Ma il mio tornietto non c'e' la fa a prendere un tondo da 2" Crying or Very sad ! IOI
Come hai visto ho infilato una barra filettata da 10 mm al centro per lavorarci IOI
E' poi mi piace creare delle cose recuperandole da "avanzi" trovati qua e la Wink !
Il recupero/riciclaggio di materiali che ho trovato (era a 3 Km da casa mia e non lo sapevo) e' diventato il mio paradiso Very Happy !
Un giretto a settimana c'e' lo faccio ... non si sa mai quale "tesoro" si puo' trovare sotto a quelle montagne di ferro e alluminio roagh

A proposito di Mc Gyver ... dalla foratura con le tazze ho recuperato un vaso di sottaceti (quelli giganti) pieno di limatura/polvere di alluminio ... Mi ricordo che Mc usava sempre la limatura di alluminio per creare razzi e bombe ... Devo riguardarmi qualche puntata Twisted Evil
cheesy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Valex il Mer 29 Giu 2011, 22:44

Finito ora di trafficare nella mia casetta di legno in giardino Very Happy !

Questo e' quello che ne e' uscito

Un bel MML (motor mount lift) da 25 mm.
Per prendere le misure ho smontato il supporto motore lato passeggero ... gia rimontato proud

Il foro piu' grande e' da 18 mm (avevo gia' la punta). I Dadoni (dadi di prolunga) erano piu' lunghi di 25 mm e piu' larghi di 18 mm ma il mitico tornietto ha risolto il problema Wink !

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  davide_jeep il Gio 30 Giu 2011, 18:18

Bravo Valex, ora li devi piazzare!!!
Vogliamo le pics2 pics2 pics2

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Valex il Gio 30 Giu 2011, 19:12

Devo aspettare le pezze di Roger e poi in un sol colpo metto il body e il motor mount lift e tolgo gli spessori che ora mi abbassano la piastra del cambio.
Montando contemporaneamente body lift e il motor mount lift, non serve abbassare il convogliatore della ventola del radiatore e non serve la piastrina per riposizionare il leverismo del riduttore roagh !

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JMS il Ven 01 Lug 2011, 10:30

Bravo Vale, sono sempre stato incuriosita da questa modifica....

molte fonti autorevoli l'hanno sponsorizzata e dal punto di vista teorico la trovo assolutamente corretta.. per funzionare correttamente penso sia necessario avere l'albero anteriore con doppia crociera, che è proprio il caso dei TJ(i YJ hanno le croci singole quindi nada).

In Italia, tuttavia è poco conosciuta, e non l'ho mai vista applicata, vanno tutti bovinamente ad abbassare la pancia, anche di molto, e non tutti risolvono i problemi di vibrazione. Poi quindi passano a CV, SYE, e puntoni, con relative ignezioni di €€€...

Un ultimo punto, hai già pensato a come ruotare il ponte? hai già i puntoni superiori regolabili?

Un'alternativa, anche homemade potrebbero essere degli eccentrici, anche se io
sono generlamente contrario agli eccentrici sui puntoni(bielle) del TJ....

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Ven 01 Lug 2011, 11:00

Il TJ l' ho comprato con l' assetto (ammortizzatori e molle) OME e la pancia abbassata con dei rondelloni di alluminio.
Gli eccentrici forse c'e' li ha ... ma non vorrei dire una cavolata. Forse faro' delle foro e poi ve lo chiedo Wink .
Non ha nient' altro .... a parte i paraurti cromati che odio .... ma piacciono alla mia ragazza No

Ma serve ruotare il ponte con la modifica che sto facendo confused ?

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Carletto73 il Ven 01 Lug 2011, 11:12

Supercomplimenti... per tutto
ma sopratutto per il sistema di avanzamento automatico... proud

Carletto73
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  JMS il Ven 01 Lug 2011, 11:35

Ricorda che gli assi di trasmissione cardaniche lavorano esenti da vibrazioni in due configurazioni chiamate:

Z: coppia di crociere singole, l'albero post dei TJ/YJ/XJ, l'asse del pignone e quello del riduttore devono restare paralleli. E' un po improprio, ma gli angoli sono uguali ma opposti. Se il disassamento aumenta/diminuisce, gli angoli restano cmq uguali ed opposti, e il tutto è esente da vibrazioni ammesso che si resti all'interno degli angoli ammissibili per la crociera.

W: gli angoli sono uguali ma non opposti. con le croci singole, qundo si move il ponte gli angoli non sono più uguali e si introducono vibrazioni dovute alle variazioni di velocità..è necessario un giunto CV(costant velocity, doppia crociera con snodo centrale)che ha la funzione di mantenere i due angoli uguali.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Ven 01 Lug 2011, 12:11

Nei forum americani che mi sono letto prima di fare/copiare il MML non ne parlavano proprio di ruotare il ponte.
Metti il BL, metti il MML e riparti contento e felice ... nessuno parla di girare il ponte.
In ogni caso appena monto tutto provo a vedere come va. Se vibra ... so a chi chiedere ... a te
IOI !
Tu mi hai detto di questa cosa e quindi se vibra ... e' colpa tua! IOI

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JMS il Ven 01 Lug 2011, 12:36

Ti faccio un esempio:

il mio YJ è alzato di 2.5", non ho abbasssato la pancia, ma ho ruotato il ponte di 4°.
di fatto ho una configurazione simile ad un W ma con croci singole. Non ho vibrazioni significative e le croci, che hanno 20anni, dopo due di lift sono ancora li, quindi tutto sommato non male...Suda un po la culatta del riduttore, ma pazienza, non penso sia 100% imputabile al rialzo.

Quandro avrò un po di soldi da scialaqquare e del tempo da dedicargli gli alzerò la pancia e via di albero CV(che ho già nel box, trovato di occasione usato come nuovo), cassi e massi vari.

La tua è automatica? considera sempre che i forum americani parlano 99.99% di Jeep automatiche, e mi risulta che gli automatici restino un filo più corti dei manuali...

Io ti ho accennato la teoria delle trasmissioni cardaniche, se non vibra tanto di guadagnato, se invece lo facesse sai che fare...

Cmq sono molto curioso della riuscita, la tua credo sarebbe la prima tra le "Italiane"

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Ven 01 Lug 2011, 12:53

Mi sa che non sono il primo. Ice.V8 mi ha battuto nel tempo Very Happy con il suo MML
http://www.forum-wranglermania.com/t4907-il-mio-tj-40

Io ho il cambio manuale.
Speriamo intervenga così ci dice cosa ha fatto oltre al BL e al MML ... e se il suo TJ vibra.

Altra domanda ...
Ma una pancia non abbassata e' considerata una pancia piatta?
Oppure si considera pancia piatta solo quando al posto della piastra originale hai un pezzo di lamiera completamente piatto?
confused
IOI

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: