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DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

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DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  TIRIDO' il Mar 12 Gen 2010, 22:58

Scusate ma mi sta venendo un dubbio?
A livello estetico cosa cambia da una gomma 33/10.50/15 ed una 33/12.50/15?

A livello tecnico invece quali sono le differenze?

Possibile che ha me hanno montato le 33/12.50/15 su un cerchio da soli 7,5''?

Che vantaggi avrei montando un cerchio da 8' o addirittura uno da 10'?

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  Knot_man il Mar 12 Gen 2010, 23:32

Cambia la larghezza della gomma....le 10.50 sono le 265 le 12.50 sono o le 285 o le 315.....misura europea....cmq in un 7.5 ci stanno bene le 10.50

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  Blackdog il Mer 13 Gen 2010, 00:37

Il secondo dato è la larghezza quindi 10.5 è circa 265mm e 12.50 è circa 305.

Una cerchio da 10" non ti darebbe nessun vantaggio pratico se non l'effetto estetico.

Generalmente le 12.50 si montano su cerchi da 8", ma c'è chi usa anche i 7".....tu hai un 7.5" e se ti piacciono i tuoi cerchi non ti conviene cambiarli....ma se li cambi meglio da 8" che è diciamo più adatto alla larghezza della gomma.

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  emadib il Mer 13 Gen 2010, 18:05

esatto....l'utilità di avere un cerchio con canale da 10" è solo a livello estetico...

per l'OR direi che la misura adeguata è 8" ....tuttavia anche la tua calza bene....
il vantaggio di avere il cerchio stretto è che puoi abbassare la pressione delle gomme senza risciare troppo di stallonare...

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  TIRIDO' il Gio 14 Gen 2010, 01:13

Blackdog ha scritto:Il secondo dato è la larghezza quindi 10.5 è circa 265mm e 12.50 è circa 305.

Una cerchio da 10" non ti darebbe nessun vantaggio pratico se non l'effetto estetico.

Generalmente le 12.50 si montano su cerchi da 8", ma c'è chi usa anche i 7".....tu hai un 7.5" e se ti piacciono i tuoi cerchi non ti conviene cambiarli....ma se li cambi meglio da 8" che è diciamo più adatto alla larghezza della gomma.

O.K. infatti la larghezza delle mie gomme è quasi 31 cm.
Si devo dire che i cerchi che monto mi piacciono e dal vivo rendono anche meglio. Comunque ho messo un altra foto e effettivamente si vede che calzano bene anche sul cerchio 7' 1/2
Semmai prima di cambiare i cerchi dovrei mettere le coppie coniche da 4.56, dei distanziali e i parafanghini da 6' o 7'!!!!!!!

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  TIRIDO' il Gio 14 Gen 2010, 01:57

emadib ha scritto:esatto....l'utilità di avere un cerchio con canale da 10" è solo a livello estetico...

per l'OR direi che la misura adeguata è 8" ....tuttavia anche la tua calza bene....
il vantaggio di avere il cerchio stretto è che puoi abbassare la pressione delle gomme senza risciare troppo di stallonare...

O.K. quindi per capirci il cerchio da 10'' è il cerchio scampanato per eccellenza!!!

Quindi con il cerchio da 10'' le gomme sembrano più "ciccione"
e con il cerchio da 8'' un pò più strette!

Scusa l'ignoranza ma "stallonare" significa che la gomma può uscire dal cerchio oppure che quando il cerchio urta sul terreno e si danneggia?

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  fraz il Gio 14 Gen 2010, 08:42

TIRIDO' ha scritto:
emadib ha scritto:esatto....l'utilità di avere un cerchio con canale da 10" è solo a livello estetico...

per l'OR direi che la misura adeguata è 8" ....tuttavia anche la tua calza bene....
il vantaggio di avere il cerchio stretto è che puoi abbassare la pressione delle gomme senza risciare troppo di stallonare...

O.K. quindi per capirci il cerchio da 10'' è il cerchio scampanato per eccellenza!!!

Quindi con il cerchio da 10'' le gomme sembrano più "ciccione"
e con il cerchio da 8'' un pò più strette!

Scusa l'ignoranza ma "stallonare" significa che la gomma può uscire dal cerchio oppure che quando il cerchio urta sul terreno e si danneggia?


No...col cerchio più largo la gomma assume un aspetto...più "quadrato"...senza fare la pancia...col cerchio stretto invece si vede la classica pancia della spalla del pneumatico...che è quella che in fuoristrada serve ad avere più grip nei solchi e nel fango e preserva il cerchio dal rovinarsi....

Stallonare significa la gomma fuoriesce dal canale del cerchio...la cosa è evitabile utilizzando o un kit Beadlock esterno..



oppure un kit interno...



Addirittura...chi fà gare dove vi è la necessità di girare con pressioni molto basse....nell'ordine di 0.1 / 0.3 bar...li usa entrambi...

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Re: DIFFERENA GOMME DA 10.50 E 12.50

Messaggio  ZANFO il Gio 14 Gen 2010, 15:50

Ad esempio nel mio vecchio TJ con le 33" BF all terrain, il pneumatico era moolto piatto, da sembrare quasi uguale a quello di una stradale, con le attuali 35" procomp mud terrain invece ho una bella pancetta.. IOI

Quindi anche il modello del pneumatico influisce molto a pensarci..

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