JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 73 utenti in linea :: 22 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, Alphand82, calisvaro, dade92, dudagheza, Il Duca, il_Falco, Jack75, JkMat, Jodi, ldellaporta, malex, MARCO URAGANO, nick81, Paolo535, paolo971, RUBIROBY, scara, Schizzetto, Sergio72, TOMMY C-J-K, V-Marco

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Ieri a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Ieri a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Ieri a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Ieri a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Ieri a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Ieri a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Ieri a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Ieri a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Ieri a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Ieri a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Ieri a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Ieri a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Ieri a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Ieri a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Ieri a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Ieri a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Ieri a 00:17 Da conte oliver

Tool

33/12,50 R15 su cerchio da 8 o da 10 ?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

33/12,50 R15 su cerchio da 8 o da 10 ?

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 01:47

Ciao a tutti, leggendo anche in un altro forum mi è venuto un grooosso dubbio, come già sapete vorrei mettere ste benedette 33, le vorrei mettere 12,50 per una questione estetica, il dubbio è questo: alcuni dicono che il canale ideale del cerchio per montare quella misura è il 10, poi aggiungono che può stallonare facilmente mi pare di aver capito non solo in OR, da quel che so ci sono anche degli accessori antistallonamento da applicare al cerchione, quindi sarebbe un problema risolvibile credo?
Quel che mi preoccupa maggiormente è che molti affermano che come guidabilità con un canale così ampio e con gomme così larghe invece di girare quando uno sterza tendono a pattinare facendo si che la guida di fatto non sia ne sicura ne precisa, è vera questa affermazione?
Gli stessi che affermano quanto detto sopra dicono che si può montare anche su un canale da 7 e che va megliosia in OR che in strada anche se la BFG consiglia l'8 che poi sarebbe quello che ho sui miei cerchioni, qual'è la verità?
Una cosa che mi da un pò da pensare è che anche montando le 12,50 su un cerchio da 8 la differenza è di circa 11,4 cm che mi sembrano tantissimi, inoltre ovviamente immagino che mettendo un canale più stretto si restringa un poò anche la larghezza della gomma che di contro diventa un pelo più alta, qualcuno sa dirmi indicativamente quali sarebbero le dimensioni che assume la gomma col cerchio da 8?
Grazie a tutti, ciaooo!!! cheers

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 33/12,50 R15 su cerchio da 8 o da 10 ?

Messaggio  Blackdog il Mer 06 Gen 2010, 12:03

Secondo me la variazione il altezza sarà ininfluente.

Sulla larghezza a me avevano detto che 1" di cerchio in più corrisponde a un pò meno di 0.5" sulla larghezza della gomma...non sò quanto sia vero.

Io li metterei da 8".

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mer 06 Gen 2010, 12:06

anchio direi 8" per le 33 bravo conta che i 10.50 ovvero le 265 montano su un 7" quindi su un 8 montano tranquillamente 12.50 bravo

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 12:32

Ciao Blackdog, quindi da quel che mi dici in pratica mettendole su canale da 8 mi si stringerebbero di 1cm circa che non è tantissimo? e probabilmente d'aspetto risulterebbero leggermente più panciute sui fianchi?
Knot effettivamente BFG raccomanda un cerchio da 8 quindi andare dovrebbe andare se lo dicono loro!
Per il resto che mi dite a proposito di larghezza gomme pattinamento e precisione di guida?

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Knot_man il Mer 06 Gen 2010, 12:42

Per la precisione di guida il problema è il rialzo perchè le gomme larghe e sporgenti ti fanno avere più aderenza

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Blackdog il Mer 06 Gen 2010, 13:15

1 pollice sono 2.5cm Wink

Riguardo alla guida non è che con il 10" la macchina diventi inguidabile, ma l'8" è sicuramente meglio Rolling Eyes

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 13:37

Hai ragione Blackdog stamattina mi sono alzato tardi visto che oggi è festa ed ero ancora addormentato Sleep ! 0,5 in pollici non cm quindi essendoci 2 pollici di differenza tra 8" e 10" la differenza sarebbe di un pollice, quindi 2,5cm.
Riguardo la precisione nella guida mi riferivo sia alla larghezza dei cerchioni che in definitiva a quella delle gomme, volevo sapere se è vero che con le gomme larghe la guida è meno precisa e se tendono a pattinare, io credevo che essendo più larghe avessero una migliore tenuta di strada ma forse non in sterzata? scratch

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 13:44

Knot ma dici che alzando la macchina con 1,5" in più di quello che ho ora cambia così tanto o è il totale di quanto si alza la Jeep mettendo le 33 che diventerebbe circa 9 cm in più rispetto ad adesso? scratch

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Mer 06 Gen 2010, 13:50

Rispetto alle 29 le 33 alzeranno la macchina di 2" (4" diviso 2) quindi circa 5cm.

Tieni i tuoi 8" prendi 4 distanziali su Ebay USA e risparmi un bel pò di soldi non comprando i cerchi nuovi da 10"
Se poi un domani cambi idea sei sempre in tempo.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  fraz il Mer 06 Gen 2010, 14:31

Beh...dicamo questo..per il fuoristrada è meglio avere una gomma più "spanciata" in modo che il fianco lavori ...soprattutto nei solchi facendo si di avere grip anche da parte della spalla e in più di preservare il cerchio dallo strusciare sul fianco del solco...quindi meglio un cerchio con canale più stretto...per la 12,50 fuoristradisticamente parlando è meglio un 8/ 8,5....
Per quanto riguarda la guida su strada più la spalla è alta e spanciata più aumenta l'effetto deriva del pneumatico e quindi aumenta il tempo di risposta alla sterzata....
Siamo sempre lì col discorso...in fuoristrada bisogna scendere a compromessi....è una coperta corta...

fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 14:41

Le 235 che ho su ora sono alte 73,66cm, le 33 sono 83,82cm quindi ci sono 10,16cm di differenza, quindi diviso 2 sono 5,08 cm + 1,5" che sarebbero 3,81cm, in totale quindi 8,89cm, prima avevo arrotondato la crescita totale della Jeep a circa 9 calcolando che un minimo col cerchio da 8" si alzeranno tanto millimetro o più o meno non cambia nulla, non credo che sti pneumatici siano così precisini, magari differiscono dalla misura indicata pure di 1 cm.
Comunque e proprio vero che non se ne sa mai abbastanza, man mano che uno legge si fa un idea più precisa e a volte valuta scelte che a priori aveva scartato, 4 distanziali in duralluminio costeranno 120 o 150 euri circa credo! e rispetto a dover cambiare subito i cerchioni sarebbe un bel risparmio, effettivamente come dici tu Blak, stavo pensando che non sarebbe bello prendere 4 cerchi da 10 x 15 e poi scoprire che non ci si trova bene, mettiamo che con le 33 non mi trovi bene posso sempre mettere delle 32" o 31" sul cerchio che ho, se invece mi trovo con le 33- 12,50 e cambio cerchi avrò buttato via al massimo i soldi dei distanziali giusto?

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 14:45

Help!!![b] affraid quindi Fraz allora per un uso prevalentemente stradale non è un bene il cerchio più stretto? invece per la questione larghezza gomme hanno più aderenza o sono meno precise in sterzata? scratch

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 14:52

Fraz solo per capire per quale motivo una gomma più spanciata sui fianchi terrebbe meno in strada, in teoria la superfice d'appoggio della gomma dovrebbe variare di poco da quanto ho capito, o forse pinzando le gomme in cerchi più stretti tende a spanciare anche sulla superficie d'appoggio?

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Mer 06 Gen 2010, 16:13

Io farei senza dubbio così..
Puoi mettere le 33 e risparmi almeno 500e sulla spesa iniziale.

Poi se successivamente vuoi cambiare i cerchi i distanziali li vendi e al massimo ci avrai perso una 50ina di euro.

Non mi preoccuperei troppo della deriva su strada tanto si tratta di un fuoristrada quella c'è sempre in abbondanza e non sarà 1 cm in meno a trasformarla in una Porsche 911 :tongue:

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Dannyt231 il Mer 06 Gen 2010, 16:26

Piccolo Ot
Cromojeep , se vendi le tue 235/75 fammi un fischio Wink

End Ot

Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Gio 14 Gen 2010, 15:41

Se faccio la cosa a breve e le gomme non sono troppo consumate ti avverto Dannyt231, ciaooo!!! Very Happy

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  fraz il Gio 14 Gen 2010, 16:28

Cromojeep ha scritto:Fraz solo per capire per quale motivo una gomma più spanciata sui fianchi terrebbe meno in strada, in teoria la superfice d'appoggio della gomma dovrebbe variare di poco da quanto ho capito, o forse pinzando le gomme in cerchi più stretti tende a spanciare anche sulla superficie d'appoggio?

Non è semplice da spiegare ...ma ci provo...allora...la spalla alta fà sì che su asfalto quando io vado a sterzare il cerchione ruota immediatamente (ovviamente in base alla rapportatura della scatola dello sterzo) sull'asse del portamozzo..questa rotazione viene trasmessa al pneumatico al quale è collegato il cerchio....il pneumatico o meglio la sua spalla, non essendo rigida, torce e, il tempo che passa tra la rotazione del cerchio e l'effettiva rotazione della spalla/battistrada fà variare la precisione nella risposta alla sterzata...
Quindi...più vai ad aumentare la distanza tra cerchio e battistrada (spalla) più questo tempo di risposta aumenta...
In gergo si dice che la spalla alta ha un effetto deriva...

E comunque...basta che guardi i pneumatici delle auto super prestazionali...tutti con spalla bassissima../35 - /40...per avere una risposta immediata...

fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Gio 14 Gen 2010, 17:02

Grazie mille Fraz per la spiegazione, non ci avrei mai pensato a questo effetto collaterale, questo è valido quindi per l'altezza della spalla, ma che differenza c'è tra una spalla più "Piatta" ed una più "panciuta" esempio gomma 33 12,50 su cerchio con canale da 10 o su cerchio da 8, seguendo il ragionamento di quanto mi hai detto mi verrebbe da pensare che la spalletta più spanciata aumenta ancora di più l'effetto distorcimento della gomma e quindi l'imprecisione in sterzata o mi sbaglio?
Di conseguenza anche una minore o maggiore pressione dei pneumatici influisce non poco o no?
Grazie dello spiegone, ciaooo!!! Very Happy

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  fraz il Gio 14 Gen 2010, 17:32

Cromojeep ha scritto:Grazie mille Fraz per la spiegazione, non ci avrei mai pensato a questo effetto collaterale, questo è valido quindi per l'altezza della spalla, ma che differenza c'è tra una spalla più "Piatta" ed una più "panciuta" esempio gomma 33 12,50 su cerchio con canale da 10 o su cerchio da 8, seguendo il ragionamento di quanto mi hai detto mi verrebbe da pensare che la spalletta più spanciata aumenta ancora di più l'effetto distorcimento della gomma e quindi l'imprecisione in sterzata o mi sbaglio?
Di conseguenza anche una minore o maggiore pressione dei pneumatici influisce non poco o no?
Grazie dello spiegone, ciaooo!!! Very Happy

Esatto...quindi devi vedere tu come usi il mezzo...io, fuoristradisticamente parlando...ti consiglio il cerchio da 8" ...se però fai fuoristrada 1 volta all'anno...benissimo il 10"

fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Gio 14 Gen 2010, 18:02

Ok, ho capito!!! grazie mille Fraz gentilissimo, quindi o metto il cerchio da 10 oppure gomme più strette sui cerchi che già ho da 8! Wink
Grazie ancora, ciaooo!!! Very Happy pirat

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Gio 14 Gen 2010, 18:33

Questo è un esempio che ho trovato in rete di gomme 33-12,50 R15 sui cerchi che ho io da 8, eteticamente mi piace molto però ha il creano quel problemino di cui abbiamo parlato, purtropo!!! No

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Gio 14 Gen 2010, 18:40

Ha i parafanghi originali però...

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Blackdog il Gio 14 Gen 2010, 18:43

Gambler su 33.12.50 e distanziali da 1.25

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Gio 14 Gen 2010, 18:57

Lo so Black poi è anche un wrangler YJ quello che ho postato!!!
Molto belle le foto che hai postato, ditemi quel che volete ma a me eteticamente le 33 con sti cerchi mi piacciono un botto anche se non sono scampanati!!! pirat

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Gio 14 Gen 2010, 19:32

Appunto... Wink
Sui mercatini con 150e ti prendi 4 distanziali e sei a posto bravo

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: