Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricercaSlash34
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
Cerca
COME RICONOSCERE LA MISURA DELLE GOMME
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER TJ - 97/06 :: DISCUSSIONI GENERALI - TJ
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
COME RICONOSCERE LA MISURA DELLE GOMME
ho comprato un wrangler tj 2.5 usato con dei cerchi non originali e delle gomme bf goodrich mud T/A come faccio a sapere che misura sono (31, 33, 35)? La jeep è anche dotata di kit rialzo e body lift ma come faccio a sapere che assetto ha (2.5" o 4" di rialzo e di body sempre in pollici)? L'unica cosa che so è che non rieco a mettere la quarta se non supero i 110 Km/h e la quinta non se ne parla neanche!!!!

TIRIDO'- Jeeper

Re: COME RICONOSCERE LA MISURA DELLE GOMME
per òe gpmme dpvrebbe esserci scritto sul copertone....per quanto riguarda le marcie non capisco cosa intendi

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Knot_man ha scritto:per òe gpmme dpvrebbe esserci scritto sul copertone....per quanto riguarda le marcie non capisco cosa intendi
Sui copertoni cè scritto solo BFGOODRICH MUD T/A
Sono molto alte da terra (grande diametro forse delle 33 ma non sono sicuro) e credo che ciò ha allungato tutti rapporti in quanto non riesco a tenere a tenere le marce alte (4 e 5).

TIRIDO'- Jeeper

ci dovrebbe essere scritto in piccolo la misura comunque fai 2 foto una laterale e una dove si veda la larghezza della gomma.....per quanto riguarda le marcie quando metti 4 e 5 non aumenta la velocità??

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Knot_man ha scritto:ci dovrebbe essere scritto in piccolo la misura comunque fai 2 foto una laterale e una dove si veda la larghezza della gomma.....per quanto riguarda le marcie quando metti 4 e 5 non aumenta la velocità??
Per mettere la quarta devo stirare la terza fino ad oltre 110 km/h
Poi praticamente in quarta non riece a prendere i giri se non in discesa e come levi un attimno il gas devi rimettere la terza. La quinta non l'ho mai messa!

TIRIDO'- Jeeper

TIRIDO' ha scritto:Knot_man ha scritto:ci dovrebbe essere scritto in piccolo la misura comunque fai 2 foto una laterale e una dove si veda la larghezza della gomma.....per quanto riguarda le marcie quando metti 4 e 5 non aumenta la velocità??
Poi praticamente in quarta non riece a prendere i giri se non in discesa e come levi un attimno il gas devi rimettere la terza. La quinta non l'ho mai messa!
Proverò a fare delle foto alle gomme
Credo che dovrei cambiare le coppie coniche con un rapporto di almeno 4.56

TIRIDO'- Jeeper

TIRIDO' ha scritto:TIRIDO' ha scritto:Knot_man ha scritto:ci dovrebbe essere scritto in piccolo la misura comunque fai 2 foto una laterale e una dove si veda la larghezza della gomma.....per quanto riguarda le marcie quando metti 4 e 5 non aumenta la velocità??
Proverò a fare delle foto alle gomme
Credo che dovrei cambiare le coppie coniche con un rapporto di almeno 4.56
Dimenticavo ho anche i paraurti uso gravoso ed un verricello anteriore Warn 9.5 TI che credo pesi circa 70 KG.

TIRIDO'- Jeeper

A mio giudizio sicuramente non hai le coppie coniche, poichè stai descrivendo il problema che ha il mio amico con le 35" senza i rapporti modificati..brutta cosa...

ZANFO- Presidente

Ciao...allora...innanzitutto se sul fianco esterno del pneumatico non c'è scitta la misura sei passibile di sanzione...poi spesso quando le gomme vengono "rimarcate" viene lasciata la misura originale nel fianco interno...quindi prova a vedere lì se trovi qualcosa...
Seconda cosa...il 2,5 se non cambi le coppie coniche già con le 235-75-15 fatica a tenere la 5^ ,con le 31" in autostrada arrivi alla 4^...
Posta qualche foto così si capisce come è agghindata....
Seconda cosa...il 2,5 se non cambi le coppie coniche già con le 235-75-15 fatica a tenere la 5^ ,con le 31" in autostrada arrivi alla 4^...
Posta qualche foto così si capisce come è agghindata....

"Life's too short to drink bad wine"
"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"
Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...
La Bibi... http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=34308=bibi

fraz- Moderatore

Mi pare strano che tu non abbia nessuna misura scritta sul copertone...controlla bene..
Secondo me hai delle 33....e i ponti originali
Il verricello se non fai fuoristrada lascialo nel box
Per il rialzo dovresti misurare le molle (compresi gli spessori se presenti).
Secondo me hai delle 33....e i ponti originali
Il verricello se non fai fuoristrada lascialo nel box
Per il rialzo dovresti misurare le molle (compresi gli spessori se presenti).

Blackdog- Moderatore
si ma devono essere le coppie coniche perchè se ha delle 33 verricello e paraurti gravoso ha un peso immane sul mezzo....e quindi il motore essendo un 2.4 non riesce a tirarlo

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Si certo che non abbia le CC adatte ormai è assodato
Però la misura sulle gomme...ci deve essere
Però la misura sulle gomme...ci deve essere

Blackdog- Moderatore
cmq è scarsino di motore il 2.4....ha 142 cv ma tira pochissimo come ha detto fraz a malapena le 235....il mio è un 3.3 con 100 cv e tiro oltre il mezzo che pesa 2 tonnellate anche le 235...forse perchè ho più coppia??

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Knot_man ha scritto:cmq è scarsino di motore il 2.4....ha 142 cv ma tira pochissimo come ha detto fraz a malapena le 235....il mio è un 3.3 con 100 cv e tiro oltre il mezzo che pesa 2 tonnellate anche le 235...forse perchè ho più coppia??
Ehhhmmm...non è il 2.4 da 142 CV ( che tira senza problemi anche le 31") ma il 2.5 da 115 CV...

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"
Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

fraz- Moderatore

fraz ha scritto:Knot_man ha scritto:cmq è scarsino di motore il 2.4....ha 142 cv ma tira pochissimo come ha detto fraz a malapena le 235....il mio è un 3.3 con 100 cv e tiro oltre il mezzo che pesa 2 tonnellate anche le 235...forse perchè ho più coppia??
Ehhhmmm...non è il 2.4 da 142 CV ( che tira senza problemi anche le 31") ma il 2.5 da 115 CV...
ah ecco mi pareva strana la cosa

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

A volte con queste gomme non si capisce piu' nulla........ 

ZANFO- Presidente

Le gomme DEVONO riportare la misura ed il codice di velocità per legge...

Blackdog- Moderatore
Blackdog ha scritto:Le gomme DEVONO riportare la misura ed il codice di velocità per legge...
Ho ricontrollato bene ma sul bordo esterno non ci sono scritte le misure!
Cè solo scritto in bianco BF GOODRICH MUD TERRAIN T/A possibile? Che razza di gomme sono?
Comunque ho provato a misurarle e pressapoco sono di diametro circa 80/82 centimetri ed il battistrada è largo circa 28/30 centimetri.
Il cerchio è da 15''!
Saranno le 33/12.50/15R che ho a libretto? Comunque sono molto grandi! Chi mi può aiutare a capire che gomme monto?
Però sul libretto ho anche le 35/12.50/15R e le 31/10.50/15R poi ho altre misure anche con il cerchio da 16''
Farò delle foto più avanti perchè adesso non sono atrezzato!
Si il motore è il 2.5 da 118 cavalli.

TIRIDO'- Jeeper

Urca! Gomme cosi' grosse mi sa che ti rendono il viaggiare un incubo....non è per niente ma quel motore a mio giudizio non puo' portarsi dietro quel popo' di pneumatici!....

ZANFO- Presidente

Zanfo_Tj ha scritto:Urca! Gomme cosi' grosse mi sa che ti rendono il viaggiare un incubo....non è per niente ma quel motore a mio giudizio non puo' portarsi dietro quel popo' di pneumatici!....
Hai ragione Zanfo infatti non riesco a mettere la 4 e la 5"! Ho fatto 200 kilometri sull'Aurelia da incubo!! La quarta la tiene solo dopo i 110 KM/H!
In pratica ho un TJ a 3 marce!
Devo cambiare assolutamente le coppie coniche e mettere almeno un rapporto da 4.56 (credo di avere un 3.73) ma mi costerebbe circa 2.000 euri!!!
Se mettessi le 35 andrei solo con due marce!!!!

TIRIDO'- Jeeper

Sono delle 33" (in centimetri è un pò meno ma è normale che non siano delle 33" "vere")... strano però che non ci siano scritte...mahh!!!
Sulle mie BFG oltre alla misura c'è praticamente tutto un romanzo scritto (ovviamente non in bianco...)
Vuoi dire che sono tutte lisce con solo la scritta in bianco??
2000e sono un pò troppi secondo me con 1000 te la cavi..
Però il lavoro deve farlo uno bravo che abbia esperienza a riguardo!
Nel frattempo postresti comprare delle 31" un pò usate.......
Sulle mie BFG oltre alla misura c'è praticamente tutto un romanzo scritto (ovviamente non in bianco...)
Vuoi dire che sono tutte lisce con solo la scritta in bianco??
2000e sono un pò troppi secondo me con 1000 te la cavi..
Però il lavoro deve farlo uno bravo che abbia esperienza a riguardo!
Nel frattempo postresti comprare delle 31" un pò usate.......
Ultima modifica di Blackdog il Mar Gen 05, 2010 8:59 pm, modificato 3 volte

Blackdog- Moderatore
TIRIDO' ha scritto:
Devo cambiare assolutamente le coppie coniche e mettere almeno un rapporto da 4.56 (credo di avere un 3.73) ma mi costerebbe circa 2.000 euri!!!
....e dove vai a cambiarle...a Maranello dal Team F1....le coppie coniche costano circa 250€ cad....e 1500€ per il montaggio mi sembrano un pochino tanti...________________________________
www.sarzanafuoristrada.it ------ www.guidasicura4x4.it
"And the star-spangled banner in triumph shall wave. O'er the land of the free and the home of the brave!"

fraz- Moderatore

fraz ha scritto:TIRIDO' ha scritto:
....e dove vai a cambiarle...a Maranello dal Team F1....le coppie coniche costano circa 250€ cad....e 1500€ per il montaggio mi sembrano un pochino tanti...
ho visto un kit su internet a 1.000 euro senza il cesto anteriore, che è consigliato, poi considerando qualche altro inconveniente e qualche altro pezzo da sostituire, olio, paraoli, ed il lavoro di un bravo meccanico ci dovremmo aggirarare su quella somma.

TIRIDO'- Jeeper

voi pensate che un tj 2.5, con coppie coniche di produzione, possa tirare le 31" senza problemi?

wrangler 60 anniversary- Jeeper in prova

Dipende cosa intendi per "senza problemi"..come vedi TIRIDO' con le CC originali usava le 33 quindi...
Le 31 sono certo meglio delle 33 in quel senso ma sempre peggio delle originali ovviamente.
Poi che per uno la cosa sia sopportabile o meno è soggettivo.
Le 31 sono certo meglio delle 33 in quel senso ma sempre peggio delle originali ovviamente.
Poi che per uno la cosa sia sopportabile o meno è soggettivo.

Blackdog- Moderatore
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Tabella Misura Pneumatici Bicicletta - Conversioni
» Gomme invernali
» GOMME MAJESTY 250
» I TAGLI delle nostre mimetiche
» Monitorare lo stato delle reti WiFi con WirelessMon
» Gomme invernali
» GOMME MAJESTY 250
» I TAGLI delle nostre mimetiche
» Monitorare lo stato delle reti WiFi con WirelessMon
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER TJ - 97/06 :: DISCUSSIONI GENERALI - TJ
Pagina 1 su2
Permesso del forum: