JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 80 utenti in linea :: 22 Registrati, 1 Nascosto e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, Alphand82, Bota, Brunello, Buxy, calisvaro, Danny_Jeep, Dierre, Dirty Bastard, dudagheza, frankieblacks, jeep24, mago4, MastroCD, MauroA., mgnever, Molto concentrato, pippoTJ, TEO, vanninospecial, Wolf78, yj black

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Auguri mz54
Oggi a 23:03 Da Dirty Bastard

» Auguri zaipiran
Oggi a 21:17 Da baragi

» Presentazione
Oggi a 18:52 Da Skywalker

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Oggi a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Oggi a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Ieri a 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Ieri a 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Ieri a 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Ieri a 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

Tool

Omologazione gomme

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Omologazione gomme

Messaggio  Cromojeep il Dom 03 Gen 2010, 23:32

Volevo porre questa domanda nel post omologazioni ma è stato chiuso Zanfo, però penso che qualcuno possa rispondermi ugualmente, in previsione del futuro cambio assetto della Jeep e conseguente cambio di gomme mi chiedevo se sia possibile far omologare + di due formati di gomme, poi solo a titolo informativo mi interesserebbe sapere se è possibile far omologare l'auto con due kit di rialzo diversi ad esempio ora vorrei mettere un 2,5" + 1" di BL, mettiamo che un domani lo voglio sostituire il tutto con un 4" di lift kit, la differenza in altezza è minima ma cambierebbe qualcosa sulla carta?
Lo so sono domande da un milione di euro ma io vi chiedo aiuto gratuito, ciaooo!!!

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Omologazione gomme

Messaggio  Blackdog il Lun 04 Gen 2010, 00:04

Si è possbile per le gomme.
31" e 33" fisse.
Poi vedi se vale la pena di mettere la 32 magari su cerchio da 16" se un domani ti viene voglia..
Le 35" trattandosi di 2400 le tralascerei.

Per il rialzo credo sia più complicato, ma si tratta di mezzo pollice quindi non mi farei problemi! O fai 3.5" o 4"

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Lun 04 Gen 2010, 00:27

Bene, così potrei far omologare come anche da tuo suggerimento le 31, poi le 33 e per altri formati devo ancora pensarci perchè le 35 mi sa sono eccessive anche tenendo conto che ho un 2,4, magari variare la larghezza dei pneumatici che dici?
Per il rialzo direi che non mi autodenuncio per 5 mm potrei avere le gomme più o meno gonfie, chi se ne accorge, non penso proprio che se dovessero mai fermarmi la misurerebbero col calibro, mi chiedevo solo se sul libretto dovesse esser descritto anche il tipo di rialzo usato, ma probabilmente no, verrà omologata la larghezza e l'altezza del veicolo assieme ovviamente alle gomme e ai cerchioni giusto?
ciaooo!!! cheers

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Lun 04 Gen 2010, 00:54

Mezzo pollice sono 1.3cm Smile
Comunque non è un problema quello Wink

Per le gomme dipende...se più gomme omologhi più devi pagare allora mi accontenterei delle misure classiche..se invece la spesa è forfettaria ok.
Comunque gira e rigira realisticamente non è che cambiarai molte gomme..al massimo le 33" le fai sia 12.50 che 10.50...

Anche perchè gomme fuori dallo standard sono difficili da trovare.

Si devi omologare anche l'allargamento della carreggiata, i cerchioni no conta solo il raggio che poi ovviamente è lo stesso della gomma.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ZANFO il Lun 04 Gen 2010, 01:14

Allora ti chiarisco un attimo le idee Cromo, almeno per quella che è stata l'esperienza di omologazione del sottoscritto:

1) fossi in te ascolterei Black ed eviterei le 35" metterei le 31" e le 33"
2) la spesa è FORFETTARIA cioè in totale 2300 euro
3) viene omologata e trascritta a libretto la larghezza massima che puo' raggiungere il tuo mezzo e quindi riferita alla misura massima con le gomme che hai messo
4) viene anche scritto da quanto è il kit di rialzo, nel mio caso dato che doveva essere un 6" è stato messo cosi', anche se poi per cause di forza maggiore ho messo un 4", l'importante è non essere piu' alti di quei 6" segnalati, quindi puoi farlo mettere un pelo piu' alto cosi' che un domani non hai problemi a rialzarlo ulteriormente.

bravo

ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedere il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  ZANFO il Lun 04 Gen 2010, 01:15

dimenticavo che il dato di larghezza della carreggiata è espresso in CM, mentre quello dell'altezza in POLLICI

ZANFO

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 16:12

Bè se la cifra è forfettaria potrei omologare sia le 31" che le 33" sia da 10,50" che da 12,50" come dice Blackdog ma perchè non omologare anche le 32", è una misura di non facile reperimento o ha altre controindicazioni?
Quindi per il kit di rialzo potrei anche abbondare un pelo per sicurezza e mettere che so un 5" anche se non penso che andrò mai oltre un 4" totale usando prevalentemente l'auto in strada!
La cosa che mi convince di meno e che mi sembra eccessivamente cara è l'omologazione, mi piacerebbe capire come si arriva a quella cifra e se è una cifra decisa a capocchia da chi ti sbriga la pratica, poi quando vengo giù da te Zanfo lo chiedo al tuo preparatore!
Grazie, ciao
cheers cheers

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ZANFO il Mer 06 Gen 2010, 17:45

Come avevo gia' detto in un altro topic, la cifra per quel che riguarda la mia opinione è data dai passaggi ai quali il nostro libretto è sottoposto....purtroppo la legge da noi è quel che è , e cosi' bisogna rivolgersi ad agenzie specializzate di ingegneri con firma depositata che si fanno pagare...e cari direi!
Quindi è da una parte normale che se si vuole un mezzo omologato al 100% in sicurezza la cifra sia un po' alta...

Pensa che quando anni fa lavoravo per un negozio di preparazioni tuning(non insultatemi per questo IOI ) l'unica omologazione era l'esemplare unico, che consisteva nella firma di un perito ecc...morale? erano piu' o meno in base le omologazioni da 5 ai 15 milioni...

ZANFO

Messaggio  Cromojeep il Mer 06 Gen 2010, 21:13

Ciao Zanfo, naturalmente non metto in dubbio quanto mi dici ci mancherebbe, il mio era solo uno sfogo! è solo che 2500 euri che corrispondono quasi a 5 milioni delle vecchie lire con i tempi che corrono sono tantini, va bè mi informerò a dovere su sta questione!
Certo che 15 milioni che spendevano sti appassionati di tuning per l'omologazione erano e sono un'enormità!!! pale
Ciaooo!!! Very Happy Very Happy

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ZANFO il Mer 06 Gen 2010, 23:22

Si infatti solo pochissimi per non dire solo una o due persone sponsorizzate da sparco & co. riuscivano in queste cose...

ZANFO

Messaggio  TIRIDO' il Sab 09 Gen 2010, 10:43

Cromojeep ha scritto:Ciao Zanfo, naturalmente non metto in dubbio quanto mi dici ci mancherebbe, il mio era solo uno sfogo! è solo che 2500 euri che corrispondono quasi a 5 milioni delle vecchie lire con i tempi che corrono sono tantini, va bè mi informerò a dovere su sta questione!
Certo che 15 milioni che spendevano sti appassionati di tuning per l'omologazione erano e sono un'enormità!!! pale
Ciaooo!!! Very Happy Very Happy

Io sul mio TJ 2.5 comprato usato ho già trovate omologate a libretto le seguenti gomme:
- 215/75/R15 100S
- 225/75/R15 102S
- 31/10.50/R15
- 33/12.50/R15
- 35/12.50/R15
- 225/70/R16 101S

Allora mi devo ritenere fortunato ho risparmiato un bel pò di soldi?

Però stavo guardando che sul libretto di circolazione non cè nessuna misura di altezza del veicolo! cè solo lunghezza 3,883 M e larghezza 1.950 M

Quindi avendo un kit rialzo e un body lift come fanno a contestarmi l'altezza del veicolo?

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Blackdog il Sab 09 Gen 2010, 11:58

Anche perchè l'altezza dipende anche dalle gomme quindi con gomme più grosse è logico che la macchina sia più alta...
Secondo me non è un problemone quello dell'altezza.

Gli assetti ribassati non violano il c.d.s., non vedo perchè dovrebbero quelli un pò più alti.

Io sò che c'è un altezza minima da terra e basta.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Sab 09 Gen 2010, 16:12

Secondo me TIRIDO' sei molto fortunato ad avere tutta sta roba a libretto visti i costi per l'omologazione, peccato solo che le 33 e le 35 non siano omologate anche da 10,50, non si sa mai!!! Wink

Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TIRIDO' il Sab 09 Gen 2010, 16:50

Cromojeep ha scritto:Secondo me TIRIDO' sei molto fortunato ad avere tutta sta roba a libretto visti i costi per l'omologazione, peccato solo che le 33 e le 35 non siano omologate anche da 10,50, non si sa mai!!! Wink

Si mi posso ritenere più che soddisfatto considerato anche che ho pure trovato già montato un verricello anteriore Warn 9.5 TI pure questo OMOLOGATO A LIBRETTO!!!!!Inoltre ho trovato delle bf goodrich mud terrain T/A 33/12.50/15 nuove di zecca che son davvero belle!

Il problema è che secondo me ho i semiassi, le coppie coniche ed i ponti originali D 30 e D 35 !!!!!!!!!!!!!!!

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ZANFO il Sab 09 Gen 2010, 20:06

No effettivamente tra altezza e larghezza è senza ombra di dubbio piu' importante avere omologata la larghezza massima che si raggiunge con le gomme piu' grosse messe a libretto...diciamo che l'altezza potrebbero contestartela se sono parecchio pignoli...pero'....diciamoci la verita...con un libretto con omologata tutta quella roba.... IOI non ne avranno visti molti!

Il mio la prima volta che l'hanno visto mi hanno quasi fatto i complimenti increduli, dicendo che se ne vede uno cosi' ogni mille... lol!

ZANFO

Messaggio  AMWILL il Dom 21 Feb 2010, 10:20

Zanfo_Tj ha scritto:No effettivamente tra altezza e larghezza è senza ombra di dubbio piu' importante avere omologata la larghezza massima che si raggiunge con le gomme piu' grosse messe a libretto...diciamo che l'altezza potrebbero contestartela se sono parecchio pignoli...pero'....diciamoci la verita...con un libretto con omologata tutta quella roba.... IOI non ne avranno visti molti!

Il mio la prima volta che l'hanno visto mi hanno quasi fatto i complimenti increduli, dicendo che se ne vede uno cosi' ogni mille... lol!

Zanfo_Tj vorrei tanto vedere un libretto come il tuo e apprezzerei molto se potessi avere da te una dritta su come averne uno uguale, intendo cioè con assetto, larghezza carreggiata etc. Visto che sei torinese e che hai fatto preparare la jeep da un famoso preparatore della tua zona suppongo che tu abbia omologato via TUV tedesco e poi fatto riportare le modifiche alla motorizzazione di Torino.
La mia esperienza con le forze dell'ordine e con la burocrazia italiana, dove ci sono mille leggi e mille circolari per capirle e comunque alla fine mille interpretazioni contrastanti, mi suggerisce che la quantità di rogne che puoi incontrare in caso di fermo o incidente sono inversamente proporzionali alla completezza delle informazioni riportate sulla carta di circolazione.
Iò "mio" TJ Rubicon lo sto comprando in Germania e vorrei prepararlo in Italia (rialzo 2.5, BL+1, gomme BFG mid 265/75 R16 su cerchi 16 x 8).
A libretto vorrei mettere anche altre gomme, diciamo 31 x 10.5 e 33 x 10.5 su cerchi da 15 e magari lo snorkel.
Mi dai un consiglio ?

AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: