JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 54 utenti in linea: 13 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

airlander, albrapa, Alcecapo, alex_rubicon_2015, antoniobertotti, calisvaro, JoseyMcWales, kaisersoze1, marcello717, Molto concentrato, Panta Rei, Tamarindo, Vicegta

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Oggi alle 11:35 Da mgnever

» Mi presento
Oggi alle 10:58 Da Strale

» Saluti
Oggi alle 10:58 Da Strale

» Grand Cherokee 4.7 v8
Oggi alle 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Ieri alle 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Ieri alle 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Ieri alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Ieri alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Ieri alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Ieri alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Ieri alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Dom 20 Ago 2017, 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

Tool

Consiglio su acquisto YJ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio su acquisto YJ

Messaggio  Evercloud il Dom 27 Mar 2011, 14:56

Ciao a tutti!

Dopo molte telefonate e ore passate a cercare wrangler, ho trovato un esemplare che mi piace, ma non sono convintissimo e vorrei da voi qualche consiglio per non farmi "turlupinare"... Per la valutazione che segue vi prego di tenere conto che il modello dei miei sogni è: YJ 2.5 o 4.0 GPL(l'ideale sarebbe metano) 4posti iscritta ASI.
Chiede 8000€ per una wrangler del 1991 (iscrivibile ASI) 4.2 hard top con dei piacevoli interni neri e impiano gpl della casa (installato 1998) sostiene abbia meno di 90000km con 8 proprietari e che l'ultimo proprietario fosse un "riccone" che la teneva benissimo. Al momento l'ho impegnata in parola e andrò a vederla in questi giorni... vi dò anche qualche impressione:

il tizio sembra capirne molto più di me ed è avvezzo a fare trattative di auto... fa conto vendita in privato ma si appoggia a un concessionario suo amico che (nel mio caso) mi farebbe la garanzia di un 12 mesi con 500€ in più.

Che mi dite? Grazie mille a tutti...

Evercloud
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su acquisto YJ

Messaggio  SIMOV8 il Dom 27 Mar 2011, 17:05

Ciao dovrebbe essere uno degli ultimi 4.2 prodotti perche' del 1991 puoi gia' trovare i primi 4000 che eliminano tanti problemi di carburazione e hanno 177 cavalli che si sentono,quindi io opterei per il 4000.Se gira dal 1998 a gpl ti auguro buona fortuna,il mio amico ha appena distrutto il suo 4.2 sul cj dopo 8 anni di gas,e vero che lo usava tutti i giorni ma a questi motori non fa bene.Controlla che abbia le 31 di gomme a libretto che sono quelle nella foto,ma essendo marchiate tagom sono ricoperte e puoi scoprire che magari sono 31,marchiate 225 e poi quando vai a cambiarti le gomme il risultato estetico con le 225 non e' quello che vedi ora.Poi la bombola gpl dopo 10 anni va sostituita completamente con nuovo collaudo e quindi deve essere stato fatto nell 2009 altrimenti altra spesa e problema per le revisioni ministeriali e la circolazione.I sedili sembrano essere stati rifatti,spero sia vettura almeno.Per i propietari, 8 ,non mi preoccuperei sono veicoli che tutti vogliono, per estetica,poi veramente nel cuore che sappiano accettare i consumi ,rumorosita',rigidita' da apendice e bagagliaio inesistente per anni (come yj) sono in pochi.Non limitarti all'estetica portati un cartone e sdraiati sotto o se possono fattela alzare sul ponte e se qualcosa non ti convince tu chiedi al venditore tutto quello che vuoi visto che ne sa,se vedi imbarazzo o risposte confuse tira le tue conclusioni.Le assicurazione per veicoli cosi' vecchi valgono meno che niente e' un fotterti altri 500 euro dovresti leggerti accuratamente tutte le clausole,e non mi pare ci siano compagnie che assicurino veicoli di 30anni sarebbero in fallimento.Se la acquisti metti tutto nero su bianco anche cosa copre l'assicurazione.

Ultima modifica di SIMOV8 il Dom 27 Mar 2011, 20:37, modificato 1 volta
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Mat-Tj il Dom 27 Mar 2011, 19:27

SIMOV8 ha scritto:Ciao dovrebbe essere uno degli ultimi 4.2 prodotti perche' del 1991 puoi gia' trovare i primi 4000 che eliminano tanti problemi di carburazione e hanno 177 cavalli che si sentono,quindi io opterei per il 4000.Se gira dal 1998 a gpl ti auguro buona fortuna,il mio amico ha appena distrutto il suo 4.2 sul cj dopo 8 anni di gas,e vero che lo usava tutti i giorni ma a questi motori non fa bene.Controlla che abbia le 31 di gomme a libretto che sono quelle nella foto,ma essendo marchiate tagom sono ricoperte e puoi scoprire che magari sono 225,marchiate 31 e poi quando vai a cambiarti le gomme il risultato estetico con le 225 non e' quello che vedi ora.Poi la bombola gpl dopo 10 anni va sostituita completamente con nuovo collaudo e quindi deve essere stato fatto nell 2009 altrimenti altra spesa e problema per le revisioni ministeriali e la circolazione.I sedili sembrano essere stati rifatti,spero sia vettura almeno.Per i propietari 8 non mi preoccuperei sono veicoli che tutti vogliono per estetica,poi veramente nel cuore che sappiano accettare consumi ,rumorosita',rigidita' da apendice e bagagliaio inesistente per anni (come yj) sono in pochi.Non limitarti all'estetica portati un cartone e sdraiati sotto o se possono fattela alzare sul ponte e se qualcosa non ti convince tu chiedi al venditore tutto quello che vuoi visto che ne sa,se vedi imbarazzo o risposte confuse tira le tue conclusioni.Le assicurazione per veicoli cosi' vecchi valgono meno che niente e' un fotterti altri 500 euro dovresti leggerti accuratamente tutte le clausole,e non mi pare ci siano compagnie che assicurino veicoli di 30anni sarebbero in fallimento.Se la acquisti metti tutto nero su bianco anche cosa copre l'assicurazione.

Penso ti abbia detto tutto bravo
Mat-Tj
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Marco Rossi il Dom 27 Mar 2011, 21:15

SIMOV8 ha scritto:Ciao dovrebbe essere uno degli ultimi 4.2 prodotti perche' del 1991 puoi gia' trovare i primi 4000 che eliminano tanti problemi di carburazione e hanno 177 cavalli che si sentono,quindi io opterei per il 4000.Se gira dal 1998 a gpl ti auguro buona fortuna,il mio amico ha appena distrutto il suo 4.2 sul cj dopo 8 anni di gas,e vero che lo usava tutti i giorni ma a questi motori non fa bene.Controlla che abbia le 31 di gomme a libretto che sono quelle nella foto,ma essendo marchiate tagom sono ricoperte e puoi scoprire che magari sono 31,marchiate 225 e poi quando vai a cambiarti le gomme il risultato estetico con le 225 non e' quello che vedi ora.Poi la bombola gpl dopo 10 anni va sostituita completamente con nuovo collaudo e quindi deve essere stato fatto nell 2009 altrimenti altra spesa e problema per le revisioni ministeriali e la circolazione.I sedili sembrano essere stati rifatti,spero sia vettura almeno.Per i propietari, 8 ,non mi preoccuperei sono veicoli che tutti vogliono, per estetica,poi veramente nel cuore che sappiano accettare i consumi ,rumorosita',rigidita' da apendice e bagagliaio inesistente per anni (come yj) sono in pochi.Non limitarti all'estetica portati un cartone e sdraiati sotto o se possono fattela alzare sul ponte e se qualcosa non ti convince tu chiedi al venditore tutto quello che vuoi visto che ne sa,se vedi imbarazzo o risposte confuse tira le tue conclusioni.Le assicurazione per veicoli cosi' vecchi valgono meno che niente e' un fotterti altri 500 euro dovresti leggerti accuratamente tutte le clausole,e non mi pare ci siano compagnie che assicurino veicoli di 30anni sarebbero in fallimento.Se la acquisti metti tutto nero su bianco anche cosa copre l'assicurazione.

Simo grande, sei stato veramente esaustivo... mi hai tolto tutto di bocca Smile perchè non ci mettiamo a fare i consulenti vendite??? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Marco Rossi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Evercloud il Dom 27 Mar 2011, 23:37

Caspita... sono molto colpito... Anzitutto grazie a SIMOV8 che ha fatto il pioniere impegnando un bel po' del suo tempo a darmi una risposta così completa... e grazie anche agli altri che lo hanno supportato!!

Ovviamente tutti e tre sapete che ora avete la responsabilità del fatto che non so più che pesci prendere!! :bom: Laughing beviamocisu

Rispondo un po' "a braccio"...:
Il discorso del GPL lo trovo davvero importante per determinare se l'auto è interessante o meno.. devo subito verificare validità dell'impianto.
Sulla motorizzazione avevo dei dubbi anche io, anche se ho letto qui sul forum di persone che con il 4.2 si trovano benissimo con carbu rifatti o addirittura iniezione... direi che a questo punto può diventare un punto importante da valutare perché si tratterebbe di un motore con tecnologia antiquata rispetto ai successivi...Inizio a pensare seriamente che questa macchina non possa essere la mia... uff.
Ti ringrazio anche per gli altri consigli... non sono preoccupato dalla scomodità dell'auto o dal poco bagagliaio, sono "innamorato"... mi spaventano molto di più le spese di manutenzione stellari che mi impediscano di tenerla a dovere... e pensare che prima di scegliere l'YJ volevo prendere direttamente una CJ-5 o CJ-7!!!! (mi sono poi ricreduto... ) Smile

Tornando a noi, che mi consigliate? Diciamo che i parametri sono sempre quelli:
auto storica (o che manchi poco!), vettura (non autocarro o almeno convertibile facilmente), gas.
Dove trovarla? Che budget mettermi in mente per l'acquisto e la manutenzione annuale?

Evercloud
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Stainless il Lun 28 Mar 2011, 09:18

ciao
ne sto cercando una anche io, ti dirò... 8mila mi sembrano tantini per un 4.2, ne ho viste in giro anche a meno!
comunque sembra bella, anche se i km mi sembrano un po' pochi per una macchina di 20 anni e con tutti quei proprietari...visti anche i sedili rifatti... Evil or Very Mad
Stainless
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  SIMOV8 il Lun 28 Mar 2011, 13:22

Grazie Marco, ma dopo le inculate che mi sono preso anchio, se vi racconto a 18 anni il mio primo cj7 diesel,venduto dalla disperazione perche' a parte il motore ne aveva sempre una, perche' era stato trattato male,si cerca di aiutare chi e' alle prime armi a non fare errori che possono essere molto dispendiosi.Io starei sul 4000,l'iniezione elimina ogni possibile problema di carburazione sia d'inverno che d'estate,e visto che lo vuoi a gas penso sia molto meglio,e se vuoi fare un po' di fuoristrada leggero da passeggio e' come mettere il ferro con l'oro.Gli yj com motore 4.2 montavano dal 1987 al 1989 il cambio peugeot BA-10/5 che poi e' sparito per il piu' usato e comune ax-15 che montano tutti gli yj e tj e cherokee.In dei siti americani i ragazzi parlano dei lori yj 4000 con percorrenze tranquille di 200.000 miglia ovvero 320.000 km e piu', quindi piu' che i chilometri sono i tagliandi regolari ad far la differenza e' un motoraccio rozzo in ghisa ma molto affidabile, che richiede una manutenzione minima.Poi iscrivendolo a.s.i non pagherai il bollo,l'assicurazione sara' 120/150 euro(ti costera mantenerla come uno scooterino 50) prendi il meglio che la gamma yj poteva offrire,il 4000 6 cilindri con sotto al culo piu' di 170 cv che ti fanno sognare col suo rombo ogni volta che giri la chiave.Questo e un modello di yj per qui vado matto, yj renegade edizione speciale.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189872882
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  JMS il Lun 28 Mar 2011, 14:38

Allora, Io ho un yj nero del '90, 4.2L, trasformato con carbu weber 38/38 sincrono, modulo accensione DUI(bobina a secco integrata nello spinterogeno) e GPL.

Sul GPL ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ci sono svariati modi di trasformarlo, bisognerebbe prima capire come è stato fatto, magari una fotina del cofano aperto da qualche indicazione in più.

Per esperienza mia posso dire che il 4.2L rispetto al 4.0L è sicuramente più complicato da gestire...
nel senso che bisogna avere un minimo di competenza sul suo funzionamento per mantenerlo efficente...nulla di sconvolgente cmq.
Il carbu ha vantaggi e svantaggi ovviamente...I primi sono che elimini tutta l'eletrronica, sensori, centraline,attuatori, etc a favore dell'affidabilità, meno roba c'e', meno se ne rompe. I contro sono che gli devi stare un po dietro, sente le variazioni climatiche, io abito a Milano, d'inverno fa freddo, ergo lo ricarburo una volta l'anno.

I consumi non sono così vergognosi (circa 7/8km x litro benza, 5km x litro GPL), i 4.0L a GPL rendono meglio ma chissene, il GPL va bene x far girare il motre al minimo, non per fare cavalli.

Il mio ha il cambio AX15, che cmq non è che sia sta meraviglia, il Pegeut non lo conosco, sicuramente l'AX15 è più diffuso ergo ci sono più ricambi...

Costruttivamente parlando il 4.0L e il 4.2L sono identici, stessa tecnologia. La differenza principale sta nella geometria dei condotti della testa, nella forma del cielo e nelle dimensioni delle valvole, il 4.2 ha la corsa più lunga.
In soldoni il 4.0L è fatto per girare + in alto che il 4.2, motivo per cui da più cavalli. Il 4.2 è stato progettato invece per dare molta coppia in basso, infatti veniva dichiarata una coppia max uguale al 4.0L, ma almeno 1500rpm prima.

Ultima cosa, essendo a corsa lunga e a carburatore, richiede il cambio olio ogni 6/8mila Km max.
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: