Chi è in linea
In totale ci sono 10 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBlack Duck, Slash34
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
Cerca
controllo olio motore diesel jk 2011, piccolo quesito
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: MECCANICA
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
controllo olio motore diesel jk 2011, piccolo quesito
salve a tutti,
ieri ho controllato l'olio, la macchina ha 4200km e ho rabboccato 500gr di olio a 2000.
ora vorrei capire una cosa, non so se a qualcuno di voi è capito, è giusto per sapere se il controllo che ho effettuato è corretto oppure no.
Mi spiego:
auto fredda.
tolgo l'asticina di controllo, la pulisco e poi la reinserisco.
la tiro fuori e lì mi sorge il dubbio.
l'astina dal lato dove ci sono i due segnetti di minimo e massimo mi dava che l'olio stava a metà, quindi mi sono detto che avrei dovuto aggiungere 500gr.
ruoto l'astina e vedo che l'olio invece è presente anche al di sopra del corrispondente max che adesso si trova dal lato opposto.
ripulisco il tutto e rifaccio la misurazione, ovviamente mi da la stessa segnalazione. decido di aggiungere i 500gr di olio. aspetto qualche minuto e controllo. allora dal lato dove ci sono i segni min e max di segna che l'olio sta quasi al max, ma mi accorgo ch l'astina è sporca anche al di sopra del segno max quasi 1cm, ma il colore li è molto trasparente.
mi sono un pò preoccupato perchè non è bene superare il max.
che ne pensate? Non so se sono stato chiaro nello spiegare come sono andate le cose.
fatemi sapere, comunque credete che rischio qualcosa se per sbaglio c'è più olio del dovuto?
grazie come sempre per tutte le info che potrete darmi.
mi hanno detto che dopo i primi 5000km l auto consumerà meno olio. voi ogni quanti km rabboccate
lamps
ieri ho controllato l'olio, la macchina ha 4200km e ho rabboccato 500gr di olio a 2000.
ora vorrei capire una cosa, non so se a qualcuno di voi è capito, è giusto per sapere se il controllo che ho effettuato è corretto oppure no.
Mi spiego:
auto fredda.
tolgo l'asticina di controllo, la pulisco e poi la reinserisco.
la tiro fuori e lì mi sorge il dubbio.
l'astina dal lato dove ci sono i due segnetti di minimo e massimo mi dava che l'olio stava a metà, quindi mi sono detto che avrei dovuto aggiungere 500gr.
ruoto l'astina e vedo che l'olio invece è presente anche al di sopra del corrispondente max che adesso si trova dal lato opposto.
ripulisco il tutto e rifaccio la misurazione, ovviamente mi da la stessa segnalazione. decido di aggiungere i 500gr di olio. aspetto qualche minuto e controllo. allora dal lato dove ci sono i segni min e max di segna che l'olio sta quasi al max, ma mi accorgo ch l'astina è sporca anche al di sopra del segno max quasi 1cm, ma il colore li è molto trasparente.
mi sono un pò preoccupato perchè non è bene superare il max.
che ne pensate? Non so se sono stato chiaro nello spiegare come sono andate le cose.
fatemi sapere, comunque credete che rischio qualcosa se per sbaglio c'è più olio del dovuto?
grazie come sempre per tutte le info che potrete darmi.
mi hanno detto che dopo i primi 5000km l auto consumerà meno olio. voi ogni quanti km rabboccate
lamps

ninja70- Jeeper in prova

Re: controllo olio motore diesel jk 2011, piccolo quesito
Io ho 3.500 Km e non ho aggiunto ancora olio.
Sull'astina in effetti non è subito percepibile il livello dell'olio (anche perchè avendo fatto pochi km è ancora limpido), io faccio riferimento al lato zigrinato che "prende" meglio l'olio e tengo il livello a metà tra max e min.
Dopo aver pulito l'asta fai attenzione inserendola ed estraendola dalla sua sede che non vada a toccare superfici imbrattate d'olio che potrebbero falsare la misura. In sostanza la devi tenere il più possibile in verticale.
Sull'astina in effetti non è subito percepibile il livello dell'olio (anche perchè avendo fatto pochi km è ancora limpido), io faccio riferimento al lato zigrinato che "prende" meglio l'olio e tengo il livello a metà tra max e min.
Dopo aver pulito l'asta fai attenzione inserendola ed estraendola dalla sua sede che non vada a toccare superfici imbrattate d'olio che potrebbero falsare la misura. In sostanza la devi tenere il più possibile in verticale.

Sil361- Jeeper

ok ti ringrazio, ma se avessi messo più olio allora cosa rischio, qui sui forum ne sento dire di tutti i colori, mi fa un pò paura a dirti la verità c'è chi dice che si rischia di distruggere il motore. poi sul manuale al paragrafo controllo olio, diceva che per i diesel era ammesso 1cm sul livello del max che ne dici?

ninja70- Jeeper in prova

Il pericolo di aver troppo olio nel motore è che possa causare un "autocombustione" utilizzando l'olio presente nella coppa come combustibile con i danni ben immaginabili.
Un centimetro? Bohhh, non è tanto, però se vuoi stare tranquillo prendi una siringa e un tubetto di gomma e aspiri un po' di olio dal tappo di riempimento e ti metti il cuore in pace.

Un centimetro? Bohhh, non è tanto, però se vuoi stare tranquillo prendi una siringa e un tubetto di gomma e aspiri un po' di olio dal tappo di riempimento e ti metti il cuore in pace.

Sil361- Jeeper

ninja70 ha scritto:ok ti ringrazio, ma se avessi messo più olio allora cosa rischio, qui sui forum ne sento dire di tutti i colori, mi fa un pò paura a dirti la verità c'è chi dice che si rischia di distruggere il motore. poi sul manuale al paragrafo controllo olio, diceva che per i diesel era ammesso 1cm sul livello del max che ne dici?
Ciao, per quanto riguarda l'olio motore, non si dovrebbe MAI superare il livello max, è preferibile piuttosto stare sotto tale livello, per quanto riguarda il motore, purtroppo, ti devo confermare che se superi il livello max consentito, si può incappare nel rischio di rovinare seriamente il motore, comunque se non ricordo male, i motori con dpf, hanno la possibilità di avere una maggiore tolleranza di liquido per il discorso del filtro antipart. che potrebbe far finire del gasolio all'interno della coppa olio, ma non è una regola di tolleranza usabile.Ti consiglio di mettere la JK in piano e di controllare bene il livello, se è superiore , forse è il caso di toglierne un po onde evitare di scoprire a tue spese se è dannoso o no. Ci sono in giro degli aspiraolio economici da inserire nell'astina di controllo e aspirarlo.Se mi posso permettere, non rischiare più con l'eccesso di olio, come ti ho già detto, è meglio che ne manchi un filo che il contrario.

sirio- Old Jeeper

si il problema si è verificato perchè l'astina mi leggeva dal lato zigrinato una mancanza di 500gr e l'altro lato cioà quello opposto me ne segnava molto di più. a questo punto secondo voi a quale lato dell'astina devo dare retta. a voi non capita la stessa cosa?

ninja70- Jeeper in prova

Quoto Sirio e Sil proprio perche' e' prevista una tolleranza per eventuale gasolio che va nella coppa e' meglio non occupare inutilmente quello spazio
paraurti afn
gomme BFG mud km
da fango TAGOM shark
misura di serie
foodblog di mia moglie
....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY- Vice-Presidente
ok grazie, tra le altre cose non so se veramente è troppo perchè sta benedetta astina non riesco a leggerla bene, ma a nessuno è capitata la stessa cosa leggendo l'astina.....mi confermate che devo guardare la quantità di olio che è legermente marrone e non la parte trasparente? eppure tra moto e macchine ne ho avute, ma non mi è mai capitato di avere problemi con la lettura dell'astina.
se qualcuno di voi mi può spiegare....please ;-)
se qualcuno di voi mi può spiegare....please ;-)

ninja70- Jeeper in prova

Beh, che l'astina non esca pulita te lo confermo, guarda il livello dalla parte delle tacche che sia entro le medesime.
Non penso che tu abbia tanto gasolio nella coppa con soli 4200KM; sentiresti comunque l'odore.
Piuttosto un passaggio in conce...
Non penso che tu abbia tanto gasolio nella coppa con soli 4200KM; sentiresti comunque l'odore.
Piuttosto un passaggio in conce...
paraurti afn
gomme BFG mud km
da fango TAGOM shark
misura di serie
foodblog di mia moglie

quindi mi dici che la parte di liquido trasparente può essere gasolio? perchè se così fosse, e che quindi devo controllare solo la parte zigrinata, allora sono tranquillo che l'olio e un pò al disotto del max.....

ninja70- Jeeper in prova

insomma, io ho il mod 2010, secondo voi a 12000Km. nel lato zigrinato l'asta segna un livello olio di 3/4 dello spazio tra i segni min. e max. vi chiedo è tutto O.K.?

fiumepo- Jeeper

fiumepo ha scritto:insomma, io ho il mod 2010, secondo voi a 12000Km. nel lato zigrinato l'asta segna un livello olio di 3/4 dello spazio tra i segni min. e max. vi chiedo è tutto O.K.?
Direi perfetto.

Sil361- Jeeper

ninja70 ha scritto:quindi mi dici che la parte di liquido trasparente può essere gasolio? perchè se così fosse, e che quindi devo controllare solo la parte zigrinata, allora sono tranquillo che l'olio e un pò al disotto del max.....
Guarda, credo, ad esclusione che se hai aggiunto dell'olio senza aver messo in moto il motore, quello trasparente sarà sicuramente quello nuovo, ossia in più;
per chiarezza, anche se il gasolio fosse andato all'interno del basamento motore, si sarebbe mescolato con l'olio ( dovuto allo sbattimento del sistema lubrificante) e non si riuscirebbe ad distinguerlo, sarebbe solo meno viscoso(l'olio) e di livello più alto del normale.
per quanto riguarda l'asticina, io metto, come ti ho detto prima, il mezzo più possibile in piano(essenziale), inserisco l'asticella ben pulita, credo che essendo il basamento in bolla, l'asticella ha su entrambe le facciate le tacche di riferimento, quindi credo servino ad avere una piu precisa misurazione, calcolando che l'asticella scende in modo quasi verticale, mi viene da pensare che l'unica cosa che possa averti tratto in inganno, sia il fatto, magari, non sò ed non insisto, di non aver il mezzo a livello.Io altrimenti non avrei altre ipotesi. Facci sapere ciao

sirio- Old Jeeper

fiumepo ha scritto:insomma, io ho il mod 2010, secondo voi a 12000Km. nel lato zigrinato l'asta segna un livello olio di 3/4 dello spazio tra i segni min. e max. vi chiedo è tutto O.K.?
Hai il livello leggermente basso, ma è perfettamente nella norma, calcolando anche che hai già percorso 12000Km, non rabboccherei nemmeno, tienilo però sotto controllo, magari tieni, come faccio io, 2lt di olio motore specifico nel baule, non si sà mai, se dovessi però utilizzare il mezzo in modo gravoso, (lunghi tratti autostradali, o/r, salite, calcola che il turbo viene lubrificato con l'olio motore, quindi è meglio non far mancare nulla) in questo caso lo metterei un po portandolo il più vicino al max.
Calcoliamo, tornando al discorso del non rabbocco, che un olio ormai usato, ha una composizione esaurita, aggiungendo del nuovo, quest'ultimo, si andrebbe solo ad allungarlo non avendo più il potere lubrificante del nuovo ma solo del olio tutto esausto.Per questo, ti riconfermo tutto, se non usi in modo gravoso il mezzo lascialo così ma tienilo d'occhio.ciao

sirio- Old Jeeper

ok ragazzi domani controllo e vi faccio sapere. i dannicausati da troppo olio si vedono subito, o col tempo. io ho già fatto 300km
buona notte
buona notte

ninja70- Jeeper in prova

grazie sirio 7577, non faccio uso gravoso, controllato anche stamattina a freddo, livello costante, dovrei fare il tegliando a 20000, voi lo fareste prima? eterno dilemma.....a proposito nel lato asta non zigrinato vi è la scritta 008F, ha un significato?

fiumepo- Jeeper

questa mattina ho ricontrollato l'olio in piano e a motore freddo, se devo dare retta alla parte zigrinata il livello supera il max di 4mm, che faccio provvedo a levarlo o sono tranquillo così. il significato della sigla non lo conosco.
ultima cosa, ma la mia auto che ha consumato un pò d'olio, lo ha fatto perchè faccio molta autostrada? che ne pensate?
ultima cosa, ma la mia auto che ha consumato un pò d'olio, lo ha fatto perchè faccio molta autostrada? che ne pensate?

ninja70- Jeeper in prova

L'olio non deve mai superare il livello max

Mav- Master of Jeep

quindi per 4mm lo devo levare allora?

ninja70- Jeeper in prova

ho letto sul manuale, non so se puoi confermarmelo che fino a 10mm in più non crea problemi.
porca miseria tutta colpa di quell'astina che mi fatto sbagliare. di solito io rabbocco a qualche mm più basso del max.....e questa volta mi sono fatto fregare in più ho già fatto 300km, speriamo di non aver fatto casini....
porca miseria tutta colpa di quell'astina che mi fatto sbagliare. di solito io rabbocco a qualche mm più basso del max.....e questa volta mi sono fatto fregare in più ho già fatto 300km, speriamo di non aver fatto casini....

ninja70- Jeeper in prova

pensate che posso aspirarlo con una grossa siringa e un tubicino? e da dove mi conviene farlo, dal tappo riempimento o dove c'è l'astina?
domani devo ripartire e devo farlo in fretta....
domani devo ripartire e devo farlo in fretta....

ninja70- Jeeper in prova

Nel discovery lo avevo tolto dal foro di riempimento con una siringa idonea e un tubetto
paraurti afn
gomme BFG mud km
da fango TAGOM shark
misura di serie
foodblog di mia moglie

domani ci provo.....grazie

ninja70- Jeeper in prova

che ne pensi relativamente ai danni che ho potuto fare? si vedono subito o col tempo. se non è successo niente fino ad adesso significa che tutto è ok....sono un pò preoccupatello diciamo

ninja70- Jeeper in prova

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Piccolo programma x esplosività gambe
» controllo regolatore di tensione e generatore piu modifica
» olio per miscela
» Trim perde olio
» Vaschetta Recupero olio R50/53
» controllo regolatore di tensione e generatore piu modifica
» olio per miscela
» Trim perde olio
» Vaschetta Recupero olio R50/53
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: MECCANICA
Pagina 1 su2
Permesso del forum: