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5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

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5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  ZANFO il Mer 23 Dic 2009, 13:25

Vi segnalo questo breve ed utile articolo tratto dal sito Quattroruote:

La neve che sta cadendo in molte zone del nord Italia ha ridestato l'interesse verso i pneumatici invernali anche da parte di chi pensava di poterne fare a meno. Però la scelta all'ultimo minuto è più difficile, anche perché ormai i gommisti hanno pressoché esaurito le scorte. Qui rispondiamo alle domande più comuni.


Come si distinguono i pneumatici invernali?

La misura deve riportare anche la sigla M+S (Mud+Snow, fango e neve) e il nome deve rimandare alla neve o all'inverno (winter, snow, ice, eccetera). Inoltre, i pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio.

I pneumatici invernali consentono di transitare ove sono richieste le catene?


Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti.

Si possono montare solo due pneumatici invernali?


No. Per motivi di sicurezza è necessario montarli su tutte le ruote. In caso contrario, si potrebbero verificare pericolosi testa-coda. E l'aderenza sulla neve cala parecchio quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, quindi è bene sostituirli a questa soglia.

Mi hanno montato gomme invernali fabbricate nel 2006. Sono sicure? Mi hanno imbrogliato?


Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo qualche anno. Tuttavia, è preferibile montare gomme le più "fresche" possibile.

Quanto è giusto pagare le gomme invernali? Quanto costano in più rispetto alle normali?

Il listino dei pneumatici invernali è allineato a quello degli estivi, o è di poco superiore. Gli sconti, però, possono variare parecchio e se si cercano le "winter" all'ultimo momento è difficile spuntare buoni prezzi.


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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  Knot_man il Mer 23 Dic 2009, 13:28

Grazie capo Very Happy
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  ZANFO il Mer 23 Dic 2009, 13:29

bravo

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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  Blackdog il Mer 23 Dic 2009, 14:03

Una precisazione non sempre il nome è indicativo Smile
..soprattutto sui fuoristrada anche se nel nome non c'è "Winter" o "Snow" potrebbero essere comunque M+S.

Certo montare gomme nuove ogni anno o quasi sarebbe bello ma considerando che si tengono montate qualche mese e che magari si percorrono pochi kilometri mi sembra anti-economico.

Se decidete di buttare via le vostre m+s al 70% solo perchè hanno "qualche anno" mandatele a me king
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  ZANFO il Mer 23 Dic 2009, 16:29

Quoto Black, anche le mie procomp sono m+s eppure non hanno scritte del tipo "winter"....
Ed anche sul subaru mi erano state regalate delle gomme da neve ferme da due stagioni...eppure erano una favola

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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  fraz il Mer 23 Dic 2009, 16:46

Un'ulteriore precisazione....le gomme da fango tassellate vanno bene solo se c'è tanta neve e poco battuta...

Spiego...la gomma da neve è quella lamellare...dove la neve finisce in mezzo alle lamelle e la trazione è data dallo sfregamento neve con neve...nel tassellato...la neve non si ferma in mezzo ai tacchetti...e quindi non si ha trazione....
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  RUBIROBY il Mer 23 Dic 2009, 17:01

credo, ma credo ne', perche' letto tempo fa che le winter siano di una mescola diversa, con del silicio, che reagisce o meglio non indurisce a contatto con il freddo, infatti non lo si usa solo per la neve o ghiaccio, ma migliora le prestazioni di tenuta con il freddo anche su asfalto pulito sunny
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  RUBIROBY il Mer 23 Dic 2009, 17:10

infatti come dice Fraz, sul Disco avevo come primo equipaggiamento delle michelin non "termiche" ma lamellari che sulla neve erano buone, per il resto equivalevano alle altre
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  Blackdog il Mer 23 Dic 2009, 18:45

Una maggior quantità di silicio nella mescola fa sì che la gomma si scaldi prima e più facilmente, le gomme "rain" sono ad esempio molto ricche di silicio.

Le gomme da neve devono trattenerne molta tra i tasselli perchè il principio, oltre a scaldarsi facilmente anche a contatto con la neve, è che l'attrito neve-neve è maggiore di quello gomma-neve.
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  RUBIROBY il Gio 24 Dic 2009, 09:43

bravo
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  mr.bob il Mer 27 Ott 2010, 20:23

ho letto questo post cosi' valido e inteligente che credo sia meglio rispolverare per chi ancora non lo avesse letto....moooolto utile!!!! Wink
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  Ante il Mer 27 Ott 2010, 22:41

grazie boss, ottimo chiarimento bravo
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Re: 5 Domande...5 Risposte...Pneumatici e neve...

Messaggio  Webby il Gio 28 Ott 2010, 10:00

TOPIC molto utile anke in seguito al provvedimento d'obbligo nella provincia di Milano.

http://www.forum-wranglermania.com/tutti-al-bar-f19/obbligo-di-gomme-termiche-a-milano-e-prov-t1959.htm

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