Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBlack Duck, Slash34
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
Cerca
JY 5.9 V8 UNIMOG
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER YJ - 86/97 :: DISCUSSIONI GENERALI - YJ
Pagina 1 su1 • Condividere •
JY 5.9 V8 UNIMOG
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177074647
Prezzo al pubblico:€ 45.000
Prezzo al pubblico:€ 45.000

Valex- Master of Jeep

Re: JY 5.9 V8 UNIMOG
Spettacolare la preparazione!!

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Aleeeeeeeee perchè non 50k ? Facciamo prezzo tondo noh?

Lolloz89- Old Jeeper

Spettacolare è spettacolare.....bisogna solo vedere se è altrettanto funzionale.....

ZANFO- Presidente

Vista anch'io mentre giracchiavo su autoscout...non la vorrei nemmeno per regalo...i ponti unimog van bene solo sull'unimog...

"Life's too short to drink bad wine"
"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"
Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...
La Bibi... http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=34308=bibi

fraz- Moderatore

mamma mia che mezzo

TOMMY V8- Moderatore
fraz ha scritto:Vista anch'io mentre giracchiavo su autoscout...non la vorrei nemmeno per regalo...i ponti unimog van bene solo sull'unimog...
:quoto:

ZANFO- Presidente

si ribalta solo a guardarlo.

uedroV8- Master of Jeep

uedro75 ha scritto:si ribalta solo a guardarlo.
la penso proprio come te

Ale88- Jeeper in prova

Ale88 ha scritto:uedro75 ha scritto:si ribalta solo a guardarlo.
la penso proprio come te

ZANFO- Presidente

fraz ha scritto:Vista anch'io mentre giracchiavo su autoscout...non la vorrei nemmeno per regalo...i ponti unimog van bene solo sull'unimog...
E perchè?
E di quelli Volvo cosa mi dici?
Sai cos'è un ponte a portale?
Se si, secondo te, quali sono meglio e perchè su un YJ gli Unimog o i Volvo?

GODZILLA 2- Old Jeeper

Inguardabile.......

harleyboy- Old Jeeper

Secondo me, è solamente caro impestato e fuori prezzo.. (vale un terzo o poco più) di quello che chiedono, ma se fai l'estremo, tecnicamente, c'è di molto meglio, ma non è sbagliato...

GODZILLA 2- Old Jeeper

Mi ci vedo andare dai clienti con quello!

Black Elk- Master of Jeep

GODZILLA 2 ha scritto:fraz ha scritto:Vista anch'io mentre giracchiavo su autoscout...non la vorrei nemmeno per regalo...i ponti unimog van bene solo sull'unimog...
E perchè?
Caro mio...senza nulla togliere alla tua esperienza..forse sò meglio di te cos'è un ponte a portale...e ancora meglio un ponte a portale Volvo...visto che nel Trial...soprattutto quello Europeo e soprattutto nei paesi Scandivavi dove i Volvo sono facilmente reperibili a cifre buone...i ponti Volvo sono tra i più diffusi...in quanto, a differenza degli Unimog...sono molto leggeri (circa 1/5 il posteriore ed 1/3 l'anteriore rispetto ai Mog)....pur avendo pressochè la medesima resistenza.
Sicuramente per l'estremo (ma non bastava avere i verricelli?) andranno sicuramente bene anche gli Unimog...anzi...andranno sicuramente meglio visto e considerato che in Italia il rapporto prezzo Unimog/Volvo è di 1:4 quando và bene...
Comunque...a prescindere...io non amo molto i ponti a portale, Volvo od Unimog che siano, in quanto girano al contrario e, se il mezzo su cui sono montati (parlo ovviamente di mezzi normali e non proto da Trial), non viene modificato e bilanciato a dovere in salita alza il "culo".
Inoltre ti racconto anche un'aneddoto...alcuni anni fà l'equipaggio di Casani partecipò al Rain Forest con l'Ercolina...un mostro su base TJ sul quale vennero montati ponti Unimog abbinati ad un cambio automatico/riduttore rinforzato del Grand Cherokee....risultato...cambio sbriciolato nei trasferimenti (in quell'edizione molto lunghi) in quanto l'estrema riduzione data dai riduttori sui mozzi era eccessiva e comportava un numero di giri troppo elevati per tenere velocità oneste.
Io di mio se dovessi spendere dei soldi per fare un mezzo cattivo...andrei su ponti USA tipo Dynatrac Pro-rock 60 oppure...se proprio avessi dei soldi andrei sugli Atomic Axle...che hanno lo stesso pregio del portale cioè il differenziale più in alto rispetto ai mozzi...pur non avendo le cascate di ingranaggi, il tutto ovviamente ad un prezzo non proprio abbordabile.

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"
Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

fraz- Moderatore

Dynatrack 60?!......mi leggi nel pensiero?.....

ZANFO- Presidente

Secondo me chi esegue questo tipo di trapianti non ha ben chiara la regolara aurea che + le masse non sospese elasticamente sono contenute più il veicolo andrà bene .punto.
mi pare di capire che una coppia di ponti mog completi pesa quanto una Jeep originale. Un siffatto veicolo ha le masse non sospese confrontabili, se non addirittura superiori, di quelle sospese
mi pare di capire che una coppia di ponti mog completi pesa quanto una Jeep originale. Un siffatto veicolo ha le masse non sospese confrontabili, se non addirittura superiori, di quelle sospese

JMS- Old Jeeper

fraz ha scritto:GODZILLA 2 ha scritto:fraz ha scritto:Vista anch'io mentre giracchiavo su autoscout...non la vorrei nemmeno per regalo...i ponti unimog van bene solo sull'unimog...
E perchè?
Caro mio...senza nulla togliere alla tua esperienza..forse sò meglio di te cos'è un ponte a portale...e ancora meglio un ponte a portale Volvo...visto che nel Trial...soprattutto quello Europeo e soprattutto nei paesi Scandivavi dove i Volvo sono facilmente reperibili a cifre buone...i ponti Volvo sono tra i più diffusi...in quanto, a differenza degli Unimog...sono molto leggeri (circa 1/5 il posteriore ed 1/3 l'anteriore rispetto ai Mog)....pur avendo pressochè la medesima resistenza.
Sicuramente per l'estremo (ma non bastava avere i verricelli?) andranno sicuramente bene anche gli Unimog...anzi...andranno sicuramente meglio visto e considerato che in Italia il rapporto prezzo Unimog/Volvo è di 1:4 quando và bene...
Comunque...a prescindere...io non amo molto i ponti a portale, Volvo od Unimog che siano, in quanto girano al contrario e, se il mezzo su cui sono montati (parlo ovviamente di mezzi normali e non proto da Trial), non viene modificato e bilanciato a dovere in salita alza il "culo".
Inoltre ti racconto anche un'aneddoto...alcuni anni fà l'equipaggio di Casani partecipò al Rain Forest con l'Ercolina...un mostro su base TJ sul quale vennero montati ponti Unimog abbinati ad un cambio automatico/riduttore rinforzato del Grand Cherokee....risultato...cambio sbriciolato nei trasferimenti (in quell'edizione molto lunghi) in quanto l'estrema riduzione data dai riduttori sui mozzi era eccessiva e comportava un numero di giri troppo elevati per tenere velocità oneste.
Io di mio se dovessi spendere dei soldi per fare un mezzo cattivo...andrei su ponti USA tipo Dynatrac Pro-rock 60 oppure...se proprio avessi dei soldi andrei sugli Atomic Axle...che hanno lo stesso pregio del portale cioè il differenziale più in alto rispetto ai mozzi...pur non avendo le cascate di ingranaggi, il tutto ovviamente ad un prezzo non proprio abbordabile.
Bene, sai cosa sono i ponti a portale e sai la differenza tra i Volvo e gli Unimog.
Hai mai provato, o quantomeno visto in azione, un YJ con i ponti Volvo o un proto (es doc crawler) con i ponti Unimog?
Un mio amico (molto conoscito nel giro) li ha entrambe e per gioco ho avuto l'onore di fargli da navigatore in qualche garetta (ci ho provato anche per il WTI, ma sono troppo vecchio) e ti garantisco che se fai estremo vanno benissimo.
Il YJ di cui stiamo parlando va bene solo per l'estremo.... quindi....

GODZILLA 2- Old Jeeper

Cmq credo che avere la riduzione del rapporto finale spezzato tra coppia conica e cascata di ingranaggi non sia male, permette di avere una coppia conica meno demoltiplicata e quindi più robusta.
Resta però il problema del peso eccessivo.
Resta però il problema del peso eccessivo.

JMS- Old Jeeper

La cosa davvero "figa" è che con un rialzo quasi zero in termini di lift kit, la luce a terra dei ponti è incredibile!
In effetti forse gli unimog su un YJ sono eccessivi, ma i Volvo (visti in azione più volte anche con me sopra proprio su un YJ) pesano molto meno e vanno molto bene per le gare....
In effetti forse gli unimog su un YJ sono eccessivi, ma i Volvo (visti in azione più volte anche con me sopra proprio su un YJ) pesano molto meno e vanno molto bene per le gare....

GODZILLA 2- Old Jeeper

GODZILLA 2 ha scritto:
Bene, sai cosa sono i ponti a portale e sai la differenza tra i Volvo e gli Unimog.
Hai mai provato, o quantomeno visto in azione, un YJ con i ponti Volvo o un proto (es doc crawler) con i ponti Unimog?
Un mio amico (molto conoscito nel giro) li ha entrambe e per gioco ho avuto l'onore di fargli da navigatore in qualche garetta (ci ho provato anche per il WTI, ma sono troppo vecchio) e ti garantisco che se fai estremo vanno benissimo.
Il YJ di cui stiamo parlando va bene solo per l'estremo.... quindi....
Aritanghete....ti ripeto si...ne ho visti a decine in azione....sia con i Volvo che con i Mog... e ti posso dire che le differenze tra i due sono abissali....mentre i Volvo hanno molte più possibilità di essere modificati nella rapportatura tanto da permettere regimi di rotazione delle ruote quasi al pari dei ponti normali...i Mog quelli sono e quelli restano...e i mezzi che li montano finchè c'è da fare il passaggio preciso preciso in aderenza nessun problema...quando c'è da pestare un pò di più e da far frullare le ruote (grosse) vanno in crisi perchè anche con una marcia alta inizi a scavare...
Nell'estremo non sò in quanto non la conosco (e manco la voglio conoscere) come "disciplina" ma tanto ...da quanto ne sò...dove non arriva la macchina ed il manico...arriva il verricello ....
...."Leggasi provocazione esplicita"

fraz- Moderatore

fraz.....fai il prafo pampinen!
ma....dei ponti ford 9" cosa ne pensate?......poca spesa.......

ZANFO- Presidente

GODZILLA 2 ha scritto:La cosa davvero "figa" è che con un rialzo quasi zero in termini di lift kit, la luce a terra dei ponti è incredibile!
Assolutamente daccordo...i Volvo a portale...se non si hanno necessità di avere un mezzo che faccia anche velocità sono tanta roba...pensa che in Finlandia si trovano a ca. 3000 € la coppia...a cui aggiungere poi spedizione (€€€€€) e sistemata generale...conta che quelli che trovi provengono da mezzi da lavoro che hanno almeno 30 anni....
Se ti interessa cerca su internet Lars Dahl ....è colui che costruisce i più belli e performanti proto da Trial (IMHO) ...e come ponti utilizza i Volvo...

fraz- Moderatore

Zanfo_Admin ha scritto:fraz.....fai il prafo pampinen!![]()
......Belli i ford....poca spesa se li trovi....anche se li preferisco nella versione dei fratelli Currie

fraz- Moderatore

Argomenti simili» JY 5.9 V8 UNIMOG
» UNIMOG 421 CABRIO DEL 1970
» Le 10 auto migliori sulla neve...
» La mia Jeppotta
» Montaggio smontaggio catene
» UNIMOG 421 CABRIO DEL 1970
» Le 10 auto migliori sulla neve...
» La mia Jeppotta
» Montaggio smontaggio catene
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER YJ - 86/97 :: DISCUSSIONI GENERALI - YJ
Pagina 1 su1
Permesso del forum: