Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBlack Duck, Slash34
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
Cerca
Omologazioni Jeep e non solo
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: DISCUSSIONI GENERALI - JK
Pagina 1 su1 • Condividere •
Omologazioni Jeep e non solo
Stamattina di buon'ora 9.15 ricevo una telefonata da Roma e si presenta l'ing...... omiss..... a nome di Jeep Chrysler il quale mi informa e si scusa per non essere in grado di accogliere le mie richieste di omologazione;
Facciamo un passo indietro:
Alcuni giorni fà attraverso i piani alti di torino otteniamo il nome del responsabile omologazioni Jeep e a lui vengono richieste la seguenti modifiche:
Gomme da 33” su cerchio 16 o 17
Gomme da 35” su cerchio 18 o 17 (ho già il 18 vorrei tenere quello)
Paraurti anteriore per uso gravoso con possibilità di montaggio verricello e ganci
Paraurti posteriore per uso gravoso e ganci
Kit rialzo originale mopar o altri.
Visto i nomi messi in gioco mi rassicurano sul buon esito della richiesta.
Torniamo alla telefonata:
Egr sig. B. senta non è che io non voglia o mi sia imposto di vietare i nulla osta ma è che come costruttore non possiamo comunque passare sopra le norme che in Italia sono molto restrittive........... Ma lei pensa che se potessimo farlo rinunceremmo ad un business che per Jeep Italia vale qualche milione di euro?..... Io capisco le sue esigenze e condivido la sua passione ma non possiamo comunque avallare le sue richieste....... alla pressante richiesta di soluzione mi hanno proposto due strade:
Quella dell'omologazione estera e riconoscimento automatico per il mercato italiano.......visto l'obbligo di libera circolazione di mezzi all'interno della cee
Modifica con parere tecnico da parte di personale qualificato e reimmatricolazione come esemplare unico.......costosa ma percorribile.
Ovviamente si è discusso di tutti i modelli non solo del jk, e vista anche la mia esperienza e supportata da molti dati ha ammesso a denti stretti che si tratta di molta burocrazia e il solito pasticcio nostrano.
Mi ha rinnovato le scuse e mi ha congedato con tutti gli onori del caso.
Dunque nemmeno una forzatura giunta dall'alto è in grado di smuovere la situazione e ritengo opportuno condividere questa mia esperienza con tutti voi nella speranza che possa fare chiarezza per chi vuole affrontare la personalizzazione del proprio mezzo dal punto di vista meccanico, telaistico ed estetico.
Facciamo un passo indietro:
Alcuni giorni fà attraverso i piani alti di torino otteniamo il nome del responsabile omologazioni Jeep e a lui vengono richieste la seguenti modifiche:
Gomme da 33” su cerchio 16 o 17
Gomme da 35” su cerchio 18 o 17 (ho già il 18 vorrei tenere quello)
Paraurti anteriore per uso gravoso con possibilità di montaggio verricello e ganci
Paraurti posteriore per uso gravoso e ganci
Kit rialzo originale mopar o altri.
Visto i nomi messi in gioco mi rassicurano sul buon esito della richiesta.
Torniamo alla telefonata:
Egr sig. B. senta non è che io non voglia o mi sia imposto di vietare i nulla osta ma è che come costruttore non possiamo comunque passare sopra le norme che in Italia sono molto restrittive........... Ma lei pensa che se potessimo farlo rinunceremmo ad un business che per Jeep Italia vale qualche milione di euro?..... Io capisco le sue esigenze e condivido la sua passione ma non possiamo comunque avallare le sue richieste....... alla pressante richiesta di soluzione mi hanno proposto due strade:
Quella dell'omologazione estera e riconoscimento automatico per il mercato italiano.......visto l'obbligo di libera circolazione di mezzi all'interno della cee
Modifica con parere tecnico da parte di personale qualificato e reimmatricolazione come esemplare unico.......costosa ma percorribile.
Ovviamente si è discusso di tutti i modelli non solo del jk, e vista anche la mia esperienza e supportata da molti dati ha ammesso a denti stretti che si tratta di molta burocrazia e il solito pasticcio nostrano.
Mi ha rinnovato le scuse e mi ha congedato con tutti gli onori del caso.
Dunque nemmeno una forzatura giunta dall'alto è in grado di smuovere la situazione e ritengo opportuno condividere questa mia esperienza con tutti voi nella speranza che possa fare chiarezza per chi vuole affrontare la personalizzazione del proprio mezzo dal punto di vista meccanico, telaistico ed estetico.

AndyB- Jeeper

Re: Omologazioni Jeep e non solo
E' una vergogna,
concordo con quello che dici,
ma non avevo dubbi ci sono già passato con una Terios MY......
concordo con quello che dici,
ma non avevo dubbi ci sono già passato con una Terios MY......

Mav- Master of Jeep

Molto chiara e utile informativa.
Indipendentemente da considerazioni personali è evidente che le modifiche richieste, se apportate al veicolo, sono a totale rischio e pericolo del proprietario che in caso di controllo delle FF. OO. o peggio di sinistro stradale se ne accolla le responsabilità in toto.
Personalmente aspettavo la scadenza della garanzia prima di fare i soliti interventi (rialzo, gomme, paraurti...) ma dopo queste notizie mi sa che il JK rimane come mamma lo ho fatto.
Indipendentemente da considerazioni personali è evidente che le modifiche richieste, se apportate al veicolo, sono a totale rischio e pericolo del proprietario che in caso di controllo delle FF. OO. o peggio di sinistro stradale se ne accolla le responsabilità in toto.
Personalmente aspettavo la scadenza della garanzia prima di fare i soliti interventi (rialzo, gomme, paraurti...) ma dopo queste notizie mi sa che il JK rimane come mamma lo ho fatto.

Sil361- Jeeper

Ciao Sil sai cosa facciamo?
Li vendiamo, e ne compriamo due come diciamo noi già preparati.....con la scala per salirci
Li vendiamo, e ne compriamo due come diciamo noi già preparati.....con la scala per salirci

Mav- Master of Jeep

ciao a tutti .... in effetti queste cose non dovrebbero accadere ....
io mi chiedo perchè altre marche non fanno tutto questo macello per le modifiche?
io sto cercando di modificare il mio unlimited ma vorrei essere in regola ...
ma mi sa che va a finire come con la moto .... modifico e chi se ne frega ....
se qualcuno trova vie diverse per omologare fatemelo sapere cmq !!!
grazie
io mi chiedo perchè altre marche non fanno tutto questo macello per le modifiche?
io sto cercando di modificare il mio unlimited ma vorrei essere in regola ...
ma mi sa che va a finire come con la moto .... modifico e chi se ne frega ....
se qualcuno trova vie diverse per omologare fatemelo sapere cmq !!!
grazie
lorenzo- Aspirante Jeeper

L'unico modo per essere in regola è passare per il TUV tedesco, questo è il bello dell'Europa unita e delle leggi "uguali" per tutti!
Attenzione però che non tutti gli stati della Comunità Europea sono uguali però!
Racconto anche la mia storia a onore di cronaca.
Non riguarda una Jeep ma una moto che non riuscivo ad omologare in Italia perchè avevo sostituito il telaio e così l'ho fatta omologare in Inghilterra come esemplare unico tramite un concessionario italiano che mi aveva assicurato che una volta avuta la targa inglese sarebbe stato poi un semplice passaggio avere quella italiana... beh la motorizzazione italiana non mi riconosce la fiche tecnica inglese e quindi non mi concede la registrazione al PRA! Morale dovrei fare una seconda immatricolazione in Germania tramite il TUV per poi finalmente avere la targa italiana e circolare!
Mi chiedo a cosa serve l'Europa Unita se le leggi sono estremamente diverse?
Attenzione però che non tutti gli stati della Comunità Europea sono uguali però!
Racconto anche la mia storia a onore di cronaca.
Non riguarda una Jeep ma una moto che non riuscivo ad omologare in Italia perchè avevo sostituito il telaio e così l'ho fatta omologare in Inghilterra come esemplare unico tramite un concessionario italiano che mi aveva assicurato che una volta avuta la targa inglese sarebbe stato poi un semplice passaggio avere quella italiana... beh la motorizzazione italiana non mi riconosce la fiche tecnica inglese e quindi non mi concede la registrazione al PRA! Morale dovrei fare una seconda immatricolazione in Germania tramite il TUV per poi finalmente avere la targa italiana e circolare!
Mi chiedo a cosa serve l'Europa Unita se le leggi sono estremamente diverse?

Wild Wheels- Jeeper in prova

In America e' la stessa cosa. Stati Uniti ma ogni stato ha le sue leggi e regole.

Valex- Master of Jeep

Argomenti simili» [guida]psxperia, utilizzo (SOLO xperia play)
» Omologazioni Jeep e non solo
» Omologazioni costi!!!
» documenti delle omologazioni....
» Comprare una Jeep Anfibia e non solo
» Omologazioni Jeep e non solo
» Omologazioni costi!!!
» documenti delle omologazioni....
» Comprare una Jeep Anfibia e non solo
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: DISCUSSIONI GENERALI - JK
Pagina 1 su1
Permesso del forum: