JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
17° 4x4 FEST

Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 63 utenti in linea: 13 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alcecapo, Alex, alextorello, cecy83, dudagheza, Frasco09, frenchi, giacomo.m, N3d0, Oki, Peterspawn, scara, zambo87

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» è ora di presentarvela.... jku
Oggi alle 11:15 Da calisvaro

» Shark Voltri
Oggi alle 09:29 Da gfiocchi

» Non so cosa dire al mio amico...
Ieri alle 14:35 Da marcello717

» buonasera a tutti
Ieri alle 14:29 Da malex

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 14:23 Da Fil

» Buona sera, sono Sasdafa da Bo.....
Ieri alle 14:03 Da Sasdafa

» presentazione
Ieri alle 12:07 Da RUBIROBY

» Non proprio originale...
Ieri alle 11:50 Da ZANFO

» Termiche 255/70 R18
Ieri alle 09:34 Da kaisersoze1

» Dal 13 al 15 ottobre va in scena il 17° 4x4 FEST!
Gio 21 Set 2017, 12:05 Da ZANFO

» 11 Novembre 2017 - Sulle orme dei lupi
Mer 20 Set 2017, 20:53 Da BADBOY

» Compagna di avventure 1228 WIP
Mer 20 Set 2017, 19:25 Da Bum Bum

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mer 20 Set 2017, 09:25 Da Alex

» Buongiorno!!.. nuovo utente
Mar 19 Set 2017, 09:48 Da Strale

» presentazione
Mar 19 Set 2017, 08:39 Da gfiocchi

» Mi presento...
Mar 19 Set 2017, 08:39 Da gfiocchi

» Salve nuovo utente e chiedo subito consiglio su acquisto
Mar 19 Set 2017, 08:38 Da gfiocchi

» Richiesta info
Lun 18 Set 2017, 12:18 Da ZANFO

» ciaone dopo anni!!!
Lun 18 Set 2017, 09:02 Da PABLO

» swey bar
Dom 17 Set 2017, 11:28 Da occhio

Tool

Parere esperto da TJ a JKU

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Parere esperto da TJ a JKU

Messaggio  PABLO il Gio 14 Set 2017, 13:53

Buongiorno a tutti... so che magari lo avete già scritto e riscritto... però cerco un parere da chi ha già fatto questo passaggio....
Per chi non mi conosce ho un TJ del '97 4.0 gpl con 33x12.50 r15, Dana super35 posteriore arb, verro, ponte anteriore high pinion ecc....

Tutte le modifiche e riparazioni sul TJ sono state fatte da me, compresa sostituzione pistoni frizione blocco assetto ecc... questo sia per passione, che per evitare di dover cercare meccanici competenti, inoltre non da meno come risparmio (si, a volte mi son chiesto chi me lo ha fatto fare Laughing ).

Ma veniamo al dunque:

Sto pensando di passare ad un JK passo lungo, sia per spazio, che per affidabilità ed avrei bisogno di informazioni sia di utilizzo, che tecniche specifiche, in quanto non me ne sono mai interessato....

-Primo dubbio quale motore....
Diesel: consuma meno (quanto?) ma il sound... (chi ha visto il mio TJ sa che scarico ho, e quanto mi piacerebbe vederlo con un V8 senza scarico bang ), problema FAP ecc.. so che esistono più motorizzazioni diesel quali sono ed in che anno?

Benzina: i pochi V8 in circolazione hanno cifre folli, poi immagino i problemi nei ricambi, adattamenti, centralina. insomma inaffidabili.
3.8ho sentito che non ha molta potenza
3.6 è in superbollo, ma ho visto in giro che qualcuno è riuscito a depotenziarlo non so come....

Con il gpl lo spazio occupato dalla bombola si fa sentire anche sul baule jku? che consumi/autonomia ha?

cambio automatico o manuale? mi sembra di capire che l'automatico è con il vecchio caro convertitore di coppia, e che a 150k km comincia a dar problemi. vero?

-assetto /gomme
Così come sul TJ son perfette le 33" come estetica meccanica ed il fatto che l'assetto 2,5" non richieda molte modifiche, mi sembra di capire che sul jku siano perfette le 35" con 2,5" di assetto.

Da quello che ho visto in fuoristrada, per avere pari prestazioni sul passo lungo sono necessarie le 37" con 4" di assetto... come alberi, ponti meccanica tiranteria ecc, cosa è necessario fare? e quanto è affidabile? le coppie coniche sono comunque da sostituire, o magari come nel tj prendo il ponte di una automatica e la monto sul manuale? quante CC esistono sui ponti originali JK?

La guidabilità su strada rispetto ad un TJ con le 33" migliora?
(E' possibile fare le derapate nelle rotonde bagnate?? Laughing )

-Ponti
Per quanto riguarda i ponti, mi consigliate di andare su una rubicon che ha già i blocchi?
Quali versioni hanno i D44 e quali il 30/35?
immagino che anche qui esistano semiassi con più cave e credo siano obbligatori sulle 37" giusto?... anche se ultimamente in OR ho il piede più leggero.

Chi può fare omologazioni tedesche? c'è un elenco sulle modifiche massime che si possono fare?
sono indeciso se prenderne una vergine, o già modificata.

Altro da sapere?

So che nessuno avrà voglia di leggere fino qui, ma anche solo una risposta per volta sarà di grande aiuto!

grazie
PABLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parere esperto da TJ a JKU

Messaggio  ZANFO il Gio 14 Set 2017, 16:40

Amico mio ti conosco da troppi anni per non leggere tutte le tue richieste e cercare di darti una mano Razz

Come tu ben sai ho avuto due JK Unlimited sia benza che diesel, pertanto penso di poterti aiutare un pò date le mie esperienze passate...ma bada...io gira che ti rigira sono tornato al TJ Razz Rolling Eyes Twisted Evil

Motore: il 3.8 come tu stesso hai scritto è un "polmone" giusto per non usare mezzi termini...abbianto al cambio automatico o urla o tace e tutto sembra tranne che abbia i cavalli segnati a libretto...ma il grande problema resta chiaramente nei consumi dove io non riuscivo a fare più dei 6 al litro guidando bene nel misto, risultato? Venduto per disperazione o quasi...Il 3.6 va sicuramente meglio ma vale la pena pagare il super bollo per tutti quei cavalli dormienti? Mmmm non credo personalmente...
Veniamo ai diesel.....dal 2007 al 2010 cè il 177cv mentre dal 2011 cè la versione da 200cv che a mio avviso va molto ma molto meglio.
Dico questo poichè ho provato entrambi i motori con o senza fap, con o senza mappa ed il 200 si comporta bene...Il consiglio sul diesel, per quanto non "a norma" di legge è quello di fargli un bel defap ed una mappa come si deve abbinata alla mappa del cambio che facevamo anche noi in officina...il risultato è una bomba per come il mezzo cambia dalla notte al giorno!
La pecca? I consumi....nonostante siano motori diesel consumano parecchio e stai sugli 8 al litro se ti va bene...insomma...a paragone del TJ con il gpl rischi di spendere un capitale soprattutto se non hai il piedino leggere...vero amico? Razz

GPL: ovvio che su un JKU la bombola nel baule non occupa di sicuro lo spazio che occupa nel TJ dove toglie ogni angolo sfruttabile....per darti un'idea il mio fido bau Fargo di 70kg stava nel baule del JKU senza dover per forza togliere i sedili, pertanto una bombola ti lascerà comunque lo spazio giusto per il carico di spesa etc.
Parlando però di GPL parliamo di motori benza e qui ti sconsiglierei come detto il 3.8 che anche con coppie coniche etc. secondo me rimarrebbe non molto appagante...diverso il discorso del 3.6 ma cambiano di parecchio le spese di gestione....

Assetto/gomme: a mio avviso la morte del JK è con le 35", mentre quella del JKU è con le 37"....ma ne siamo sicuri? Bè se il mezzo lo usi solo nel week end o per fare offroad si, ma se lo usi invece come ricordo io tutti i giorni, scorda le 37" e resta sulle 35" che già son belle grandine da far girare....Il JK in generale ha il vantaggio che necessita di un semplice kit 2" per alloggiare delle 33" o delle 35", se vuoi metterci le 37" puoi mettere un +2" e dei parafanghi Mopar high fender che ti fanno prendere 2" extra di spazio dalla carrozzeria per alloggiarle....Anzi...potresti anche mettere delle 35" senza alcun rialzo usando quel tipo di parafanghi Wink study baricentro più basso decisamente migliore rispetto le Jeep panettone che facevamo anni fa lol!
Il diesel se lo defappi e lo mappi bene non necessita di coppie coniche...pensa che il mio JK con le 37" (quello blu per intenderci) non le aveva...ok però che era un Rubicon....
Non ti far troppe seghe mentali per rinforzi, ponti, etc....ho un amico che su un JKU Sahara ha le 40" e con il giusto piede si diverte senza spaccare...ovvio che non fa nulla di hard, ma perchè cambiare un pezzo prima di averlo rotto? Piuttosto se rompi un semiasse alla volta dopo metti un RCV e via...Ahimè in troppi predicano di montare la qualunque senza poi utilizzare il mezzo come si deve...

Guidabilità: il TJ è sicuramente paragonabile al JK....il JKU invece è molto più stabile a mio avviso dato il passo e nelle rotonde è più gestibile e meno imprevedibile dei parenti corti...sicuramente più comodo cè poco da dire Rolling Eyes
Calcola però che il TJ lo guidiamo di "culo" con le sensazioni "metalliche" che trasmette...il JK è parecchio diverso....de gustibus

Consigli miei: se devi prendere un JKU prendi un Rubicon....conoscendoti il dana44 anteriore, i blocchi, il riduttore, etc.etc. ti saranno senz altro utili e ti eviteranno spese nell'immediato futuro...motorizzazione se vuoi stare sul benza pensa al 3.6 ma valute le "grosse" spese di gestione, altrimenti un bel diesel dal 2011 in poi con 200cv ma bada...bella potenza ed erogazione ma il tuo sound svanirà....

Ti farei però delle domande....

- perchè vuoi un JKU? Ti sei stufato del TJ oppure necessiti di più spazio?

Se parliamo di consumi semplici e puri il TJ a gas ti conviene tenertelo, se parliamo di spazi a mio avviso e per come fai tu offroad, ti conviene tenerti caro il tuo bellissimo TJ e pensare ad un mezzo famigliare per tutti i giorni in grado di offrire maggiore carico...
Hai pensato ad un bel Grand Cherokee WJ a gar? Con pochi soldi lo trovi e riesci a mantenere entrambi...
Prendere un JKU non solo ti toglierebbe il sound godurioso del TJ ma dovresti spendere parecchi soldi tra il mezzo, la preparazione minima etc.etc. anche se diverse aziende offrono pacchetti ottimi made in Italy....

Fossi in te valuterei bene la cosa...ma serve sapere la vera ragione del cambio per aiutarti al meglio beer

AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Re: Parere esperto da TJ a JKU

Messaggio  PABLO il Gio 14 Set 2017, 17:28

Ciao Zanfo!
Innanzitutto grazie mille per le esaustive risposte! beviamocisu ti scrivo in sequenza le varie risposte.

Motore: l'idea erano consumi uguali o inferiori al TJ gpl, il 3.6 resterebbe depotenziato solo a libretto (o magari con diverse mappature, mai possibile che in italia ci sia bisogno di fare tutti questi giri per avere un motore decente?) l'idea era di un gpl e mi preoccupava lo spazio dato che l'intento era di mettere il soft top (mi sembra trecktop) e ruota inclinata.

Assetto Bene non lo sapevo, ma immagino che con un 2" e le 37 l'escursione sia poca, o comunque una compressione ridotta da spessori finecorsa, o sbaglio? magari una via di mezzo tipo 3"... mi preoccupa più che altro che la pancia tocchi subito visto il passo...

Per i rinforzi ho letto di idroguida testine di sterzo e ponti rinforzati obbligatori. Anche io sono sostenitore dell'attendere la rottura, più che altro è una scusa per modificarla di più... Twisted Evil

Guidabilità : ah mi aspettavo più stabilità per controlli elettronici o nuove geometrie...

infine eccoci nelle motivazioni:
Sono assolutamente innamorato del TJ, come sound anche se a volte vorrei ammutolirlo (ad es. posti di blocco IOI ) e sul nuovo andrei a inserire una valvola sullo scarico...; come mezzo.......ha un valore affettivo....
Ultimamente lo sto usando poco (praticamente solo maggiora o poco più).
Vista l'età dovrei cambiare una marea di componenti, riverniciarlo, ecc per renderlo affidabile.
inoltre ha una svalutazione praticamente assente.

Una macchina da tutti i giorni più che decente a breve ci sarà (noleggio a lungo termine). Mentre dovrò vendere il Q3. e pensavo di prendere al posto del Q3 e TJ un JKU, anche se risulta piuttosto costoso anche usato.
Inoltre mia moglie non è molto propensa ad auto con scricchiolii, di quell'età, che ogni volta c'è un pezzo usurato per l'età, e che ogni volta che piove diventa incontrollabile, e che ti assorda con il motore (ci tengo a precisare che gli ultimi 2 non li considero un difetto! roagh ).

Per farla breve se vogliamo andare a fare le vacanze in islanda, o altri posti, la devo cambiare... e l'unica con cui sarei disposto a cambiarla è una JKU V8 con le 37" e annessi parafanghi paraurti mascherina angry birds, trcktop e ruota di scorta inclinata ecc...

Bene partendo da questa richiesta sono disposto a trovare un accordo... quindi mi sto informando happy025

Mi piacerebbe provare dei JKU originali/con 35 e con 37 per capire davvero cosa cambia di guidabilità e rumore.

Quindi la prossima cena WM?? Very Happy
PABLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: