JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
WM Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 34 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manman, RUBIROBY, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Ieri alle 23:06 Da Dirty Bastard

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Ieri alle 22:47 Da Andrea Jeep

» Ancora Originale......
Ieri alle 18:56 Da Skywalker

» cofano jk
Ieri alle 18:53 Da gianpiero

» barzellette
Ieri alle 12:01 Da mz54

» wrangler e caravan
Ieri alle 11:59 Da pchiara

» Conversione ventola da meccanica a elettrica! "elettroventole"
Ieri alle 11:37 Da Dirty Bastard

» Anni 70/80 da non dimenticare
Ieri alle 11:33 Da mz54

» Mi Ri-presento
Ieri alle 09:47 Da mattiaJK

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Ieri alle 00:32 Da Dirty Bastard

» Ciao!
Ven 17 Nov 2017, 21:03 Da zaipiran

» info gomme
Ven 17 Nov 2017, 17:50 Da homer_it

» Autoriparazioni FR: jeepers di Torino e pv siete avvisati!
Ven 17 Nov 2017, 09:25 Da il_Falco

» UMC CJ5
Gio 16 Nov 2017, 23:56 Da Dirty Bastard

» wrangler o non wrangler?
Gio 16 Nov 2017, 04:53 Da gfiocchi

» Ci sono !
Gio 16 Nov 2017, 04:52 Da gfiocchi

» Arrivato
Gio 16 Nov 2017, 04:52 Da gfiocchi

» La Biella Adventure: diamo un caloroso benvenuto al nuovo sponsor
Mer 15 Nov 2017, 21:11 Da Skywalker

» Jeep® Outfitter: borsa in canvass Jeep
Mer 15 Nov 2017, 15:21 Da ZANFO

» mascherina e griglia jk 2-17
Mer 15 Nov 2017, 12:16 Da gianpiero

Tool

Wrangler Sahara 2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Wrangler Sahara 2008

Messaggio  giovannuzzo il Sab 09 Set 2017, 21:41

Ciao! Vi scrivo perché sono ancora inesperto riguardo il mondo Jeep dato che non ne ho ancora mai posseduta una e per ora ho solo letto articoli online appassionandomene.
Finalmente ho trovato un annuncio di una Wrangler Sahara del 2008 con 95mila chilometri a un prezzo molto valido (circa 15 mila euro) e vorrei comprarla, ma prima speravo poteste darmi un consiglio se secondo voi è un buon acquisto o no.
Fondamentalmente le cose che mi mettono più in dubbio sono i "tanti" chilometri, il fatto che abbia già 9 anni e che dentro sia un pochino usurata (dovrei sistemare un attimo i sedili e qualche plastica, nient'altro), voi cosa ne pensate?
I pro penso siano il prezzo, gli esterni (appena stata rialzata e lucidata bene), mi darebbe sia le gomme invernali che le 4 stagioni, ha fatto i cerchi neri che a me piacciono molto, ha messo i fari nuovi e mi darebbe sia l'hard top che quello morbido.
Consigli???
Super grazie in anticipo

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Wrangler Sahara 2008

Messaggio  Mutz il Dom 10 Set 2017, 01:48

Ciao Giovanni,  ho un jku Sahara del 2008 ... quando l'ho presa il veicolo aveva circa 70000 km,ora sono a quota 120000.Chiaramente non ti nego che un po di riguardo e manutenzione gliene devi dare, ma comunque è un acquisto che rifarei ad occhi chiusi.
Mutz
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  giovannuzzo il Dom 10 Set 2017, 01:56

Mutz ha scritto:Ciao Giovanni,  ho un jku Sahara del 2008 ... quando l'ho presa il veicolo aveva circa 70000 km,ora sono a quota 120000.Chiaramente non ti nego che un po di riguardo e manutenzione gliene devi dare, ma comunque è un acquisto che rifarei ad occhi chiusi.

Grazie della risposta! Quindi secondo te 100-120mila km sono tanti o pochi per una jeep?
Per manutenzione circa cosa intendi? Nel senso, oltre alle spese base (benzina, bollo, assicurazione) dici che ne avrò delle altre extra?

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Mutz il Dom 10 Set 2017, 02:06

Credo che 100000 km non siano troppi, il mio jku lo terrò fino alla fine!!!
Sicuramente se riuscirai nella trattativa entrerai nel Pianeta Jeep, fatto di accessori e mille voglie e sfizi da volerti levare... assetto , paraurti,  pneumatici ed altro ancora... È da quel momento in poi che inizierai ad avere accortezze diverse!!!
Mutz
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Emiliano jk il Dom 10 Set 2017, 10:11

Quei Km per una JK non sono affatto un problema ...in caso una volta presa fai una revisione generale.....
Al momento dell'acuisto fatti dire esattamente tutti i lavori di manutenzione effettuati e quando....magari se manca qualcosa di mandatorio per i suoi km tira un pò sul prezzo!
Emiliano jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  giovannuzzo il Dom 10 Set 2017, 12:09

Emiliano jk ha scritto:Quei Km per una JK non sono affatto un problema ...in caso una volta presa fai una revisione generale.....
Al momento dell'acuisto fatti dire esattamente tutti i lavori di manutenzione effettuati e quando....magari se manca qualcosa di mandatorio per i suoi km tira un pò sul prezzo!

Grazie del consiglio!
La cosa che più non mi piace esteticamente sono i sedili: lui ha quelli grigi in tessuto con sopra una specie di retina che nel tempo si è molto usurata, dite che c'è un modo per cambiarli senza spendere follie?
Magari vendono direttamente il copri sedile grigio uguale? perché quello del passeggero e i posteriori invece sono messi bene

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Mutz il Dom 10 Set 2017, 13:26

Gli stessi sedili grigi con retina centrale li ho montati pure io... se guardi online trovi delle soluzioni molto valide , senza dover sostituire il rivestimento del sedile. 
Ci sono delle coperture in stile US.ARMY con tanto di tasche e borse da applicare ai sedili anteriori che mi fanno impazzire!!! 
Comunque la scelta è ampia...
Mutz
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Alesu il Dom 10 Set 2017, 13:48

Se il sedile di guida è così usurato mi sa che i chilometri siamo molto di più dei 95.000 dichiarati....
Solitamente il grado di usura dei pedali (acceleratore, freno e frizione) e quella del sedile di guida sono i 2 fattori che smascherano percorrenze ben più lunghe di quelle dichiarate....

Altra cosa importante, il proprietario ha provveduto alla sostituzione della cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua? Dopo i 10anni di vita o 200.000 km. va fatta. In fase di trattativa il costo di questo intervento è determinate e può variare il prezzo di vendita di circa 1.500€....
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  giovannuzzo il Dom 10 Set 2017, 18:00

Mutz ha scritto:Gli stessi sedili grigi con retina centrale li ho montati pure io... se guardi online trovi delle soluzioni molto valide , senza dover sostituire il rivestimento del sedile. 
Ci sono delle coperture in stile US.ARMY con tanto di tasche e borse da applicare ai sedili anteriori che mi fanno impazzire!!! 
Comunque la scelta è ampia...

Li ho trovati su amazon come quelli che dici tu a 150 circa, sono quelli?
Non sono ancora abilitato a mettere link!
Sembrano molto fighi, montati come sono??

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  giovannuzzo il Dom 10 Set 2017, 18:04

Alesu ha scritto:Se il sedile di guida è così usurato mi sa che i chilometri siamo molto di più dei 95.000 dichiarati....
Solitamente il grado di usura dei pedali (acceleratore, freno e frizione) e quella del sedile di guida sono i 2 fattori che smascherano percorrenze ben più lunghe di quelle dichiarate....

Altra cosa importante, il proprietario ha provveduto alla sostituzione della cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua? Dopo i 10anni di vita o 200.000 km. va fatta. In fase di trattativa il costo di questo intervento è determinate e può variare il prezzo di vendita di circa 1.500€....

In realtà non sono usuratissimi come potrebbe sembrare dal mio messaggio, è solo che anche se la compro usata ci sono delle cose tra cui i sedili che mi piacerebbe avere in stato "perfetto".
Sono solo cose di cui sono fissato io probabilmente :-)
Per quanto riguarda la cinghia e la pompa dell'acqua non ne ho proprio idea, appena lo sento gli chiedo, grazie del consiglio, anche se non penso abbia sostituito la cinghia.
Alla fine comunque mi farebbe 14 mila euro con il passaggio di proprietà a carico mio, ti sembra un buon prezzo? su autoscout mi sembra tutto più costoso!

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Alesu il Dom 10 Set 2017, 18:25

Il prezzo sembra ok, se non ci sono sorprese. La Jeep è da provare, magari andando anche su una strada sterrata per provare ad inserire le 4x4 e le ridotte. Magari portati un cartone grande per sdraiarti sotto la Jeep e vedere se ha subito colpi o rotture e se ci sono perdite di olio.
Meglio portarsi un meccanico di fiducia per sentire il motore e magari farla provare a lui.

Se la distribuzione non è stata fatta, le dovrai fare tu l'anno prossimo. Considera che quella spesa non la potrai rimandare per molto.

Controlla che le misure dei pneumatici siano a libretto.
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  Bum Bum il Lun 11 Set 2017, 09:57

95000 km non sono molti in senso assoluto, ma chiaramente dipende molto da che manutenzione è stata fatta e con che attenzione.
poi dici che è stata rialzata... come? con cosa? che modifiche sono state effettuate ? etc etc... non è sempre un bene ecco.

in ogni caso, un wrangler con 95000 km è sulla linea di confine tra l'avere molto componenti nuovi ( se sono stati sostituiti ) oppure molti componenti "alla frutta" se non hanno mai dato problemi, e non sono mai stati sostituiti.

1) cinghia distribuzione: la casa da la sostituzione a 200000 km, o 7 anni ( se non ricordo male ).
io purtroppo l'ho rotta a 140000.... e ho fatto più di 3000 € di danni, e mi è andata bene che ho solo rotto i bilancieri e non ho piegato le valvole.

2) FAP: può essere che a 95000 km sia ancora in perfetto stato, ma va controllato..... o rimosso.

3) crociere semiassi anteriori: se non sono mai state cambiate, molto probabilmente sono da cambiare. le crociere costano poco, circa una cinquantina di € l'una, ma bisogna smontare i semiassi per farle...

4) giunti alberi di trasmissione: da controllare se le cuffie sono intatte. se sono intatte, probabilmente ne hai ancora per un 50000 km, se invece vedi del grasso in giro, probabilmente proviene dai giunti che lo hanno perso... e quando i giunti perdono grasso si rovinano alla svelta e sono da cambiare.
abbiamo 3 giunti, due dell'albero posteriore, e uno dell'anteriore. ci sono i kit di revisione... però come minimo 400€ tra pezzi e manodopera li spendi

5) cuscinetti ruote anteriori: se non sono mai stati fatti..... probabilmente tra poco saranno da fare. vengono sui 160-180 € l'uno

6) giunti a sfera dei fuselli: come sopra... dipende se sono stati cambiati o no.... mai sentito di qualcuno che passa i 100000 km senza mai farli. non costano molto ( circa 200€ il kit completo ), ma è un lavoraccio cambiarli....

7) giunti delle barre di sterzo e di accoppiamento.... bisogna controllare che non abbiano giochi strani.

8) boccole della barra phanard !!!!! ti dico solo una cosa: death wobble..... se cerchi info in merito a questo problema, ci sono pagine e pagine di post....

9) cambio automatico o manuale? se automatico, è mai stato cambiato l'olio?

etc etc etc.... come vedi, il wrangler è una macchina che può fare molti km, ma necessita anche di manutenzione, più o meno attenta in base all'uso...
la mia per esempio a ormai 145000 km, e molti fatti in fuoristrada, a volte impegnativo.... però considera che ho anche un plico di fatture di ricambi che è più alta della bibbia lol! lol! lol!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  giovannuzzo il Lun 11 Set 2017, 10:16

Bum Bum ha scritto:95000 km non sono molti in senso assoluto, ma chiaramente dipende molto da che manutenzione è stata fatta e con che attenzione.
poi dici che è stata rialzata... come? con cosa? che modifiche sono state effettuate ? etc etc... non è sempre un bene ecco.

in ogni caso, un wrangler con 95000 km è sulla linea di confine tra l'avere molto componenti nuovi ( se sono stati sostituiti ) oppure molti componenti "alla frutta" se non hanno mai dato problemi, e non sono mai stati sostituiti.

1) cinghia distribuzione: la casa da la sostituzione a 200000 km, o 7 anni ( se non ricordo male ).
io purtroppo l'ho rotta a 140000.... e ho fatto più di 3000 € di danni, e mi è andata bene che ho solo rotto i bilancieri e non ho piegato le valvole.

2) FAP: può essere che a 95000 km sia ancora in perfetto stato, ma va controllato..... o rimosso.

3) crociere semiassi anteriori: se non sono mai state cambiate, molto probabilmente sono da cambiare. le crociere costano poco, circa una cinquantina di € l'una, ma bisogna smontare i semiassi per farle...

4) giunti alberi di trasmissione: da controllare se le cuffie sono intatte. se sono intatte, probabilmente ne hai ancora per un 50000 km, se invece vedi del grasso in giro, probabilmente proviene dai giunti che lo hanno perso... e quando i giunti perdono grasso si rovinano alla svelta e sono da cambiare.
abbiamo 3 giunti, due dell'albero posteriore, e uno dell'anteriore. ci sono i kit di revisione... però come minimo 400€ tra pezzi e manodopera li spendi

5) cuscinetti ruote anteriori: se non sono mai stati fatti..... probabilmente tra poco saranno da fare. vengono sui 160-180 € l'uno

6) giunti a sfera dei fuselli: come sopra... dipende se sono stati cambiati o no.... mai sentito di qualcuno che passa i 100000 km senza mai farli. non costano molto ( circa 200€ il kit completo ), ma è un lavoraccio cambiarli....

7) giunti delle barre di sterzo e di accoppiamento.... bisogna controllare che non abbiano giochi strani.

8) boccole della barra phanard !!!!! ti dico solo una cosa: death wobble..... se cerchi info in merito a questo problema, ci sono pagine e pagine di post....

9) cambio automatico o manuale? se automatico, è mai stato cambiato l'olio?

etc etc etc.... come vedi, il wrangler è una macchina che può fare molti km, ma necessita anche di manutenzione, più o meno attenta in base all'uso...
la mia per esempio a ormai 145000 km, e molti fatti in fuoristrada, a volte impegnativo.... però considera che ho anche un plico di fatture di ricambi che è più alta della bibbia lol! lol! lol!

Grazie della super risposta, mi hai chiarito bene il concetto!
Diciamo che conoscendo il proprietario suppongo che, essendo un "amatore" e avendola comprata un po' per il fascino della jeep e un po' perché va spesso in montagna (non fuoristrada), sicuramente se gli chiedo se ha cambiato i giunti, i fuselli o i cuscinetti non sappia nemmeno cosa siano e che se li ha cambiati è perché l'hanno fatto a un ipotetico tagliando, no?
Conoscete un meccanico di fiducia che sappia qualcosa di jeep da consigliarmi in zona Padova o veneto?
Più che altro mi sta venendo il dubbio di spendere "poco" per la macchina in sé, ma poi ho paura di dover spendere altri troppi soldi in varie cose che io non conosco bene e quindi non sono in grado di valutare!

giovannuzzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Bum Bum il Lun 11 Set 2017, 15:50

No, tutto ciò che ti ho elencato io sono tutti interventi che normalmente NON fanno parte dei regolari tagliandi, ed il libretto di manutenzione nemmeno indica la sostituzione ( cinghia di distribuzione a parte, ma che è consigliata a chilometraggi troppo elevati )

questo perchè buona parte degli elementi che ti ho indicato vengono presupposti come "eterni" ...l'olio del cambio automatico per esempio è dato da controllare ed eventualmente sostituire oltre i 100000 km!

le crociere... nessuno dice che bisogna cambiarle, perchè dipende dall'uso che uno ne fa della macchina. se vai sempre e solo in autostrada.... è chiaro che le crociere dei semiassi non le cambierai mai, perchè lavorano solo in curva.
stesso discorso i ball joint dei fuselli. se vai sempre su strade liscie e non tortuose.. .non si usurano. sulle strade italiane, però, piene di buche, dossi, rotonde, etc etc... si usurano più velocemente
le boccole della phanard... per esempio vengono date per eterne. non è vero... durano quello che durano, ma il tempo indurisce e secca la gomma, che perde la sua elasticità, quindi prima o poi sono da cambiare.
etc etc etc...

purtroppo il wrangler ha delle tabelle di manutenzione che vanno bene per far passare il periodo di garanzia dell'auto. poi,passati i 2 anni..... come si suol dire, sono cazzi tuoi. ma chiaro, questo sul libretto non c'è scritto, e nemmeno in concessionario te lo dicono, perchè nemmeno loro lo sanno il più delle volte.

comprare un wrangler usato, secondo me, è roba per profondi conoscitori del mezzo. se non sai come controllarlo e cosa controllare, hai buone probabilità di trovarti di fronte a svariate spese impreviste, sopratutto a 95000 km.

non è una BMW, o una mercedes.... che se la compri a 100000 km sempre tagliandati, probabilmente ne farai altrettanti sempre e solo coi tagliandi.

metti che il precedente proprietario l'ha utilizzata bene, mai fuoristrada etc etc... e gli è andata di "culo" che ancora ha su i ball joint originali ( perchè magari non hanno ancora preso gioco da essere avvertibile ), o i cuscinetti originali, o le crociere originali.... in pratica non ha mai "rotto" nulla e ha fatto sempre e solo i regolari tagliandi... eh beh cazz, una macchina fortunata! benissimo.... lui ha fatto l'affare, ma quello che non ha rotto o cambiato prima, lo dovrai prima o poi cambiare tu. e ti assicuro, che prima o poi presenta il conto.
magari invece sono tutti "problemini" che ha già dovuto affrontare il venditore, e allora sei più tranquillo, perchè bene o male hanno ancora della vita davanti.

poi se va spesso in montagna, e se è cambio automatico........ io come minimo farei un cambio dell'olio del cambio ogni 40000 km. , se a 95 non l'ha mai fatto..... pullhair
quantomeno è da fare. sono 14 kg, più i filtri...... lavoretto da 500€ se fatto bene con l'olio giusto.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: