JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 97 utenti in linea: 23 Registrati, 0 Nascosti e 74 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, aleccs, Belpri, Brontolo, Bum Bum, DAVIDEJKU, Fede83, flavio di marcantonio, giorgio jk, Jack75, lele80, marco1228, mariotto, miatamania, MicheleDR, Panta Rei, ric47v8, RUBIROBY, salpa3, truten, Zacapa, ZANFO, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Oggi alle 11:28 Da ZANFO

» mi presento
Oggi alle 11:11 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Oggi alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Oggi alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Ieri alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

Tool

JKU e assetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

JKU e assetto

Messaggio  Vicegta il Lun 07 Ago 2017, 14:35

Ciao a tutti, per il momento visto il periodo di chiusura di tutte le aziende, mi sono fermato con le modifiche...
Sono partito da un Sahara del 2011 praticamente stock e ho montato:
Pellicola grigia opaca
Pedane elettriche
Tappo serbatoio Mopar
Antenna corta
Piastra ruota di scorta
Copribaule
Frecce bianche
Assetto 2,5" toughdog
Rilocatore panhard posteriore
Paraurti anteriore gravoso
Paraurti posteriore gravoso
Ammortizzatore sterzo toughdog
Kit parafanghini
Set biellette allungate
Cerchi da 17" in acciaio
Pneumatici 35/12,5R17
Soft top bestop trektop nx

Sono contento e soddisfatto di tutto tranne che per la guidabilita'. Io uso l'auto 100% uso stradale e l'assetto l'ho voluto fare puramente per aspetto estetico. Capisco benissimo che non non potrà mai avere una guidabilita' di una vettura sportiva, ma la sento veramente tanto ballerina. Ho provato anche a irrigidire gli ammortizzatori ma la sensazione di guida e' sempre la stessa. E' un continuo correggere il volante e anche in tangenziale nelle curve larghe senti il posteriore mooooolto ballerino... a questo punto non so nemmeno io cosa fare... visto il mio uso esclusivamente stradale, pensavo di rimettere ammortizzatori e mille originali e di sostituire le 35 con delle 33 e secondo me dovrebbe migliorare... esistono degli ammortizzatori e delle molle altezza degli originali ma qualitativamente superiori? La parola agli esperti...

Vicegta
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: JKU e assetto

Messaggio  Alesu il Lun 07 Ago 2017, 15:49

Ciao (io non sono un esperto),se io avessi il tuo problema, prima di tutto andrei da chi ha istallato l'assetto facendogli provare la Jeep.  Mi sembra di capire che il voltante non è preciso o forse mi sa che è un po' "troppo leggero". Nella lista delle modifiche non vedo il caster correction o i puntoni inferiori anteriori regolabili... potrebbe essere un problema di caster non corretto.
Gli ammortizzatori che hai sono regolabili. Falli regolare a chi li ha istallati....
Pressione pneumatici: non oltre i 2.1 Bar. Hai controllato?
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  mgnever il Lun 07 Ago 2017, 17:13

Partendo dal presupposto che bisogna prima verificare che significa "auto ballerina" per te, personalmente posso giusto dirti quello che penso che vale come l'aria che tira.

Anzi, prima di cominciare, ci tengo a sottolineare che utilizzo l'auto solo per fuoristrada e nonostante sia una sorta di "built not bought" in strada è tanto quanto era cinque anni fa originale (quando tutti i pezzi sono integri ovviamente IOI ).

E anzi un altra volta, sei sicuro che magari non sia semplicemente qualche tua "impressione"
Da quello che hai detto agli ammortizzatori ci hai già messo mano nella rotella di regolazione (se non l'hai già persa Laughing ), giusto?
L'ammortizzatore di sterzo...Partendo dal presupposto che il tuo originale bastava e avanzava (poi per carità, si sa che anche i preparatori devono mangiare IOI ) non vorrei che sia regolabile pure quello come gli ammortizzatori, o che magari semplicemente ti devi abituare ad esso e al "feedback" che ti da al volante, perchè quando avevo rotto l'originale, vuoi che ho girato senza per un mesetto, ma appena montato il FOX non mi trovavo per niente.
Altra cosa, i cerchi. Se l'auto la alzi, la devi allargare. E di parecchio. Sul JK minimo cerchi da 0 in negativo, capisco che per l'omologa un ET positivo sia d'obbligo, ma ma un +20 a quel punto non cambi neanche i cerchi visto che veni da un +44. Sembrano cagate, ma incidono e anche parecchio.

Ci sarebbe da andare a fare tutto il discorso riguardo le geometrie, potrei dirti come dice Alesu che con un caster correction kit tipo l'AEV o con un paio di puntoni regolabili (e magari due panhard regolabili, che i rilocatori personalmente li trovo controproducenti, perchè vanno a sforzare sugli attacchi già deboli dei ponti, oltre al fatto che poche volte ho visto un rilocatore centrare perfettamente il ponte e avere un auto che cammina come un granchio non è il top), ma è un discorso un po' complicato da affrontare, sopratutto perchè ognuno ha le sue idee in merito.

Tanto per parlare di esperienze..
La mia quando avevo il 3" senza nulla se non la panhard regolabile anteriore e un rilocatore dietro era un barcone. Poi ho montato la panhard regolabile dietro e la cosa era già migliorata, la botta ce l'ho avuta quando ho montato il kit dell'AEV all'anteriore, che era tornata come l'originale. Ho tolto il 3" e sono sceso comunque ad un 2" perchè il 3" con le 35 era troppo e comunque per quanto l'auto andasse bene i suoi difetti li aveva, venduto le piastre AEV dei puntoni perchè sfortunatamente, in fuoristrada con il lungo ci picchi e ora ho solo gli inferiori regolabili all'anteriore e non è più precisa come prima. Prima o poi farò anche gli altri.
Detto questo, ho un amico che aveva un 2.5 della Rugged Ridge (molle, ammortizzatori, biellette posteriori e rilocatore panhard posteriore) e si lamentava che l'auto sembrava una barca a vela. L'ho convinto a comprarsi quattro FOX, panhard regolabile anteriore e kit caster correction dell'AEV e mi ringrazia ancora ora, tanto per dire.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Lun 07 Ago 2017, 18:38

Per quanto riguarda lo sterzo, dopo il rialzo, anche la mia ha perso un po di precisione, diciamo che ha preso un po più di gioco il volante, ma credo sia normale, anche per la spalla della gomma più alta rispetto alle 245 che avevo...invece per la tenuta di strada e tutto il resto non ci sono paragoni, adesso è piantata per terra e una volta impostata la curva gira come sui binari molto meglio che originale. 3si Non balla e non si scompone.  Io ho i cerchi con et-6
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Lun 07 Ago 2017, 20:26

Per curiosità, i puntoni o qualcosa di simile all'anteriore ce l'hai? L'ammortizzatore di sterzo com'è montato?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Lun 07 Ago 2017, 21:17

mgnever ha scritto:Per curiosità, i puntoni o qualcosa di simile all'anteriore ce l'hai? L'ammortizzatore di sterzo com'è montato?
Immagino tu chieda a me? Embarassed
Puntoni ant inferiori fissi synergy e ammortizzatore di sterzo originale nella posizione originale
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Lun 07 Ago 2017, 23:18

comunque .....ci sono mille discussioni su questo argomento ....ma si continua sempre a girarci intorno ..... Very Happy

partiamo dal presupposto che non è assolutamente vero che su strada un mezzo con le 35 e rialzo va peggio di uno con assetto e gomme originali ! dipende tutto da cosa si installa e quanto si spende ....!

vuoi andare a 140 kmh con un jk con le 40" ....si può fare senza problemi ...quindi è abbastanza ovvio poterci andare anche con le 35" Very Happy Very Happy Very Happy

un assetto base che ti permette di avere migliorie in tutti i campi è così composto!

- puntoni regolabili anteriori
- panhard regolabili
- hi-steering e tiranteria di sterzo apposita
- albero a doppio snodo (no spessori sul riduttore!!!)
- ammortizzatori monotube (come minimo)
- bumper stop
- molle (no spessori delle molle)

diciamo che questo è il minimo per poter avere un mezzo realmente equilibrato che si guida come uno originale su strada e in fuoristrada ha il suo prechè thumbup

poi ci sono altri step che fanno salire molto il prezzo ma anche le prestazioni !

quindi se si ha un assetto base "da bar" non possiamo pretendere che non ci dia problemi alla guida !
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Vicegta il Mer 09 Ago 2017, 14:46

Sicuramente appena riapre l'installatore andrò a fargliela provare perché rimango sempre della mia idea che qualcosa non va... capisco che non potrò mai avere la guidabilità di una 911 gt3 pero' mi piacerebbe impostare una curva e sentire la macchina ben piantata non avere il posteriore che va per i fatti suoi..
per quanto riguarda i componenti sono convinto anch'io che si possa arrivare a spendere l'infinito e sicuramente più si spende migliore sarà il risultato, ma secondo me dipende sempre dall'uso che se ne fa dell'auto...
ho un assetto da bar? probabilmente si, ma ho fatto installare tutto quello che mi è stato suggerito di installare... a fine mese vedremo... intanto grazie a tutti per i consigli che sicuramente riporterò all'installatore...

Vicegta
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 09 Ago 2017, 15:10

Vicegta ha scritto:Sicuramente appena riapre l'installatore andrò a fargliela provare perché rimango sempre della mia idea che qualcosa non va... capisco che non potrò mai avere la guidabilità di una 911 gt3 pero' mi piacerebbe impostare una curva e sentire la macchina ben piantata non avere il posteriore che va per i fatti suoi..
per quanto riguarda i componenti sono convinto anch'io che si possa arrivare a spendere l'infinito e sicuramente più si spende migliore sarà il risultato, ma secondo me dipende sempre dall'uso che se ne fa dell'auto...
ho un assetto da bar? probabilmente si, ma ho fatto installare tutto quello che mi è stato suggerito di installare... a fine mese vedremo... intanto grazie a tutti per i consigli che sicuramente riporterò all'installatore...

purtroppo sei in italia!!!!! Very Happy

ti ho fatto una lista del minimo indispensabile che devi avere per ottenere un risultato buono di guida su strada ..... vai sotto la tua jeep e spunta le voci e vedi che kit hai acquistato ....
NB la lista che ti ho fatto è per un mezzo standard da uso quotidiano e giornatella in offroad ....un kit così sta sui 2000.00 ..... se il tuo kit non è completo è inutile che vai dall'installatore .... il risultato cambierà difficilmente ! bravo

la tua jeep ha un sistema a 4 puntoni anteriori e 4 posteriori più 2 panhard ....questo sistema per funzionare deve rispettare delle geometrie ....e per rispettarle devi sostituire tutti i componenti ...altrimenti ti ritroverai sempre con una coperta troppo corta ....." se ti copri le spalle ...ti scopri i piedi !" yeah

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: