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Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

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Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Gio 18 Mag 2017, 10:05

Ciao a tutti, Mi chiamo Andrea,
sono quasi nuovo del forum, ma vi leggo da parecchio tempo.
Avrei alcune domande e delle considerazioni da chiedere ai più esperti.

Come molti di voi vorrei rendere più aggressivo il mio Wrangler JK unlimited,
quindi mi sono guardato tutte le pagine dei vari preparatori italiani che fanno le omologhe.
Il kit classico che leggo è: Kit rialzo 2'', parafanghini per allargare la carreggiata , centralina e gomme 33 o 35 (con le 35 obbligat. install. paraurti uso gravoso).

La mia idea, visto l'uso prettamente stradale, era un assetto 2'' o max 2,5''. cerchi 17x9 et 12.
Inizialmente ero orientato su una gomma bfg K02 da 285/70/17, ma ho letto che la misura reale raggiunge forse a malapena 32, poco più delle mie originali 255 70 18. (il gioco non vale la candela)
Navigando ho trovato invece che lo stesso pneumatico in misura 315/70/17 misura in realtà 33.5, quindi un estetica del tutto diversa, una 33 quindi , più che una 35.

Quando chiamo questi preparatori chiedo info (essendo io abbastanza ignorante in materia ) e mi rispondono tutti: "Se fai il lavoro , monta le 35, molto più belle, basta che sistemi la centralina e guidi anche meglio di prima!"

Ma è davvero così?
Leggendovi sui forum vedo che va cambiata coppia conica e tante altre parti a me sconosciute fino a ieri...

Ora ho bisogno del vostro consiglio, con delle gomme che realmente misurerebbero 33.5 rischio di andare a rovinare il mezzo, rischio rotture se installo solo la loro centralina e kit rialzo?

Per chi ha elaborato il proprio wrangler, come si trova ora a guidare in strada e autostrada rispetto a prima?
Qualcuno di voi monta le BFG K02?

Grazie a tutti anticipatamente.

ciao
Andrea




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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Mag 2017, 11:58

allora..... dipende. dipende da molte cose.
io se vuoi ti riporto la mia esperienza, dato che ho avuto sia le 33, che le 35, che le 37.... e ho un sacco di amici che hanno diversi jk, benzina, rubicon, non rubicon, manuali, automatici etc etc...

innanzitutto dipende che JK hai. se diesel o benzina, se rubicon o non rubicon, di che annata, e sopratutto se cambio automatico o manuale.

poniamo che sia diesel..... 99% dei casi:

per prima cosa: automatico o manuale?
per seconda cosa: di che anno?
per terzo: che coppie coniche hai?

le 315.. .che normalmente sono gomme da 85-87 cm ( a seconda della marca e del modello ) il che sono delle 34 circa... sono assolutamente una gomma "giusta" per il JK, ma, a seconda delle informazioni che ci dai ti diciamo a cosa vai incontro.
il fatto che "basta che sistemi la centralina e vai meglio di prima" NON è vero. puoi andare si meglio di prima..... ma non basta una centralina, questo è poco ma sicuro.
in ogni caso non è una "gommetta". sono sempre e comunque gomme molto grosse che mettono sotto stress svariate parti della macchina. questo è assolutamente da mettere in conto. sopratutto se ci fai molti km. e a maggior ragione se ci fai offroad ( e come lo fai ).

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Gio 18 Mag 2017, 12:24

OOPS mi sono dimenticato dei dettagli principali, grazie di avermelo ricordato Bum Bum.

Ecco il modello :       Wrangler unlimited polar edition 2014 diesel 2.8 CRD

Non ho idea di che coppie coniche ho sotto comunque...la base è quella del Sahara ma cercando su internet ho torvato questo (Accanto all'assale anteriore Dana 30 e al Dana 44 al posteriore, la Wrangler Polar monta il sistema di trazione integrale Command-Trac, a cui è abbinato il differenziale posteriore autobloccante Trac-Lok)

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Mag 2017, 12:27

automatico o manuale?
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Gio 18 Mag 2017, 12:32

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Mag 2017, 12:33

poi vai qui.... inserisci il VIN della tua macchina ( lo leggi sul cruscotto, angolo sinistrodel parabrezza , in basso ), o sul libretto voce E
https://www.jeep.com/webselfservice/jeep/index.html?screenName=roadside&country=us&emailUrl=goToEmailForm%2528%2527R%2527%2529

e scopri che coppie coniche hai... .se 3.21 o 3.73
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Gio 18 Mag 2017, 12:49

Il codice è questo 1C4HJWE58EL242080 ma mi dice : Oops prova più tardi...
comunque sempre in internet ho trovato questo:

https://www.chrysler.com/hostd/windowsticker/getWindowStickerPdf.do?vin=1C4HJWEG9EL193814

e dice 3.21 Rear Axle Ratio

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Mag 2017, 13:13

anche a me cazz... non funziona il sito. comunque:

poniamo che hai le 3.21..... montando le 35" ti ritrovi con una macchina con i rapporti molto lunghi.
avere i rapporti molto lunghi significa 3 cose almeno:
1) la macchina è mono "briosa".....
2) consuma molto di più
3) il cambio automatico si scalda come un bollitore. sopratutto se guidi in maniera "sportiva" oppure vai spesso in montagna. alla lunga.... lo cuoci

quindi, se ci monti le 35" senza cambiare coppie coniche, la macchina funziona. va bene.... non va forte come prima, ma funziona. solo che mettendo sempre sotto stress il cambio, questo alla lunga si può rovinare, e chiaramente, rompere.

mettendoci delle 4.11, o addirittura 4.56, invece.... ti ritroveresti con dei rapporti più corti, una macchina più scattante, consumi "normali" e sopratutto, conservi il cambio.

mappare la centralina, non risolve il problema. anzi, lo amplifica... anche se ai tuoi occhi può sembrare la soluzione. la perdita di potenza viene compensata dall'aumento dato dalla centralina....
a parte il costo, lo sforzo che fa la trasmissione è lo stesso, se non maggiore, perchè chiaramente più coppia e più potenza si scaricano sulla trasmissione, che soffre ancora di più.

quindi, ricapitolando:
1) le coppie coniche non sono indispensabili, ma fortemente consigliate
2) mappare la centralina è una cosa completamente indipendente: se la vuoi fare falla, ci sono tanti pro, ma di sicuro non risolve i problemi dati dall'allungamento dei rapporti
3) devi ricalibrare il tachimetro. questo per forza ( sia che fai le coppie coniche che no ) e lo si fa con un modulino che si chiama pro-cal, o con la versione italiana che si chiama x-gate. ricalibrare il tachimetro influisce anche sui punti di cambiata del cambio, oltre che sull'esp etc etc...

in ogni caso, sappi che cuscinetti, ball joint, etc etc etc.... ha tutto delle sollecitazioni maggiori, quindi, probabilmente, dovrai eseguire una manutenzione più ravvicinata.

infine, se ci fai offroad impegnativo, il tuo ponte dana30 anteriore potrebbe risultare fragile... ma questo è un discorso completamente a parte.
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  giacomo.m il Gio 18 Mag 2017, 13:50

Ciao Bum Bum
scusa il fuori tema, volevo anch'io confermare che sono un pò di giorni che il sito per la ricerca info non funziona

Giacomo

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  mz54 il Gio 18 Mag 2017, 15:10

per il VIN mi hanno risposto in chat:

This vehicle is not registered to the US you will need to contact customercareinternational@fiat.com

probabilmente il solito sito
https://www.jeep.com/webselfservice/jeep/index.html?screenName=roadside&country=us&emailUrl=goToEmailForm%2528%2527R%2527%2529
non funzionera' piu' Sad
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Gio 18 Mag 2017, 15:22

Grazie Bum Bum, per l'accurata risposta,
diciamo che adesso mi sono un po' scoraggiato per le 35...
Il fatto è che è una macchina che uso davvero quasi solo su strada per il momento e non voglio assolutamente rischiare di rovinarla anche se faccio solo 15.000 km l'anno
Non so cosa mi costi cambiare coppie coniche, ma sembra una spesa bella pesante.
La domanda era se con le 315/70/17 BFG K02 il discorso non cambiasse perchè risultavano essere delle 33.5.

Comunque credo che opterò per le 285/70/17 che non saranno così grandi ed esaltanti esteticamente ma almeno non devo cambiare nulla se non quella pro-cal per avere indice velocità Q.
ho trovato un esempio sul sito di powergarage:

http://www.powergarage.it/omologazione-jeep-wrangler-jk/

La cosa assurda è che monto 255 70 18 e avrò solo 1,5 cm in più Sad
ma la misura omologabile 275 / 70 18 non si trova con indice Q a parte le Cooper AT3 che hanno un disegno prettamente stradale.








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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Mag 2017, 17:38

allora..... fare tutto il casino delle omologhe. lift etc etc per le 33", secondo me..... è una perdita di tempo e di denaro.
come ti hanno detto bene, vale la pena spendere, ma se devi farlo fallo per le 35.

io adesso sono riuscito a vedere i componenti della mia jeep facendo l'iscrizione al sito mopar....
https://www.mopar.com/en-us/my-vehicle/dashboard/details.html

ti registri
fia add vehicle ... e ci metti il vin
e poi una volta entrato, sulla siunistra in basso c'è equipment list... e li trovi le coppie coniche "axle ratio".

per esempio... il mio discorso fila, ma se per caso tu avessi le 3.73... per esempio, la questione è molto meno problematica, seppur sussiste lo stesso.

in ogni caso, se hai le 3.21, purtroppo, per cambiare le coppie coniche devi cambiare tutto il differenziale anteriore. se invece hai le 3.73 no.
cambiare le coppie coniche su per giù sei tra i 1500 e le 2000 €. è un lavoro che costa, ma vale la pena, secondo me ,se ci metti le 35. che, ripeto, sono belle grosse.
il problema è che, oltre ad esser grosse, sono anche molto più pesanti di una 285.... come minimo sono 30 kg di gomma.

secondo me.... potresti fare una cosa... intanto omologhi le 35 e il kit rialzo e quello che ti serve... monti le 35...e poi, tra un pochino, fai le coppie coniche.

perché purtroppo, ti assicuro, dopo 6 mesi che hai le 33 poi vuoi le 35. garantito



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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  mz54 il Gio 18 Mag 2017, 18:06

Bum Bum ha scritto:...sono riuscito a vedere i componenti della mia jeep facendo l'iscrizione al sito mopar....
https://www.mopar.com/en-us/my-vehicle/dashboard/details.html
...
ma quante ne sai 204484
la mia 2014 ha le 3,73  cheers
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Messaggio  mz54 il Gio 18 Mag 2017, 18:14

Tonazza ha scritto:Il codice è questo 1C4HJWE58EL242080 ...
Questa sotto e' la tua, ma dove l'hai presa ?
cc 3,73 e Hungary Country Code Shocked
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  marco1228 il Gio 18 Mag 2017, 18:59

Tonazza ha scritto:Per chi ha elaborato il proprio wrangler, come si trova ora a guidare in strada e autostrada rispetto a prima?
Qualcuno di voi monta le BFG K02?

Io le monto, e mi trovo veramente bene! Sono delle ottime gomme e considerando che la Jeep la uso a 360° quindi lavoro, vacanza, uscite in off (sempre troppo poche Very Happy ) ecc per me sono un ottimo compromesso. 3si
La macchina va veramente bene, io ho un 2" e le 315, fatto tutto da Rock's e sono davvero soddisfatto di come si comporta in ogni situazione, faccio autostrada meglio di quando era originale, quando me lo dicevano non mi fidavo molto e invece è proprio così.
Comunque credo anche che l'essere umano è portato a non accontentarsi mai Twisted Evil io a luglio avevo le 33" e a gennaio ho montato le 35", a buon intenditor poche parole Wink  Importante se decidi di mettere mani sulla Jeep fai le cose a modo per evitare di spendere due volte.
Poi non entro nel discorso delle rotture o parti di usura perchè non ne capisco nulla.
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Ven 19 Mag 2017, 09:20

ecco... già il fatto di avere le 3.73 è molto meno problematico.
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Ven 19 Mag 2017, 09:28

Grazie per la ricerca MZ54. Hungary ....? io l'ho presa a Torino...
Finalmente una buona notizia, quindi con 3.73 parto già avantaggiato.

Direi che sono già felice di pensare alla possibilità di montare le 35.
In più ho letto:
Next Gen. Dana 44 HD Rear Axle
Next Gen. Dana 30 Solid Front Axle

Ora correggetemi se sbaglio, tutto l'iter consisterebbe nel:

Installare kit rialzo 2 o 2.5''                                    1250,00
cerchi scampanati in ferro 17x9 et-12                 450,00
Rilocatore Panhard pos                                          180,00
parafanghini maggiorati                                          200,00
pro-cal Calibrazione Tachimetro                             280,00
Treno di 5 gomme da 315/70/17                           1500,00
Cancello porta ruota rinforzato?                             850,00   se d'obbligo
2x paraurti obbligatoriamente ad uso gravoso    2.000,00  circa
Coppie coniche                                                   1.500,00
Installazione componenti                                        300,00
Omologazione                                                        800,00   con i giusti contatti

per un totale di:                                                      7.810,00 :o

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  mz54 il Ven 19 Mag 2017, 10:25

Tonazza ha scritto:...con 3.73 parto già avantaggiato...
fede cieca nel VIN Shocked

per essere sicuro di avere le 3.73 controlla che a 2000 giri sei a circa 103 km/ora di tachimetro.

Per quanto riguarda et -12 penso che i tuoi cuscinetti non la prenderanno molto bene Sad
Considera che 4extreme omologa le 35" con et 20.
E considera anche che io sono un po' fissato con l'et troppo spinto, senti un po' cosa ti suggeriscono altri piu' competenti (io sono ancora bello stock Embarassed ).
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  il_Falco il Ven 19 Mag 2017, 12:30

Non per infrangere i sogni di gloria ma le 3.73 sono comunque lunghe eh... Rolling Eyes

Tonazza ha scritto:

Ora correggetemi se sbaglio, tutto l'iter consisterebbe nel:

Installare kit rialzo 2 o 2.5'' 1.250,00
cerchi scampanati in ferro 17x9 et-12 450,00
Rilocatore Panhard pos 180,00
parafanghini maggiorati 200,00
pro-cal Calibrazione Tachimetro 280,00
Treno di 5 gomme da 315/70/17 1.500,00
Cancello porta ruota rinforzato? 850,00 se d'obbligo
2x paraurti obbligatoriamente ad uso gravoso 2.000,00 circa
Coppie coniche 1.500,00
Installazione componenti 300,00
Omologazione 800,00 con i giusti contatti

per un totale di: 7.810,00 :o

Più o meno ci sei... il cancello non è d'obbligo e neanche il paraurti anteriore.. però una volta che sei li...

Le omologazioni coi giusti contatti, lasciale stare.... Rolling Eyes
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Ven 19 Mag 2017, 13:24

il_Falco ha scritto:Non per infrangere i sogni di gloria ma le 3.73 sono comunque lunghe eh... Rolling Eyes



si, per essere lunghe sono lunghe..... ma ancora "sopportabili". se non ci si va spesso in montagna, e si guida tranquilli..
certo, il cambio scalda un pò di più, ma la macchina non va male.
col le 4.11 o 4.56 tutta un'altra cosa però, chiaro.

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Tonazza il Ven 19 Mag 2017, 13:58

Si comunque 3.73 meglio di 3.21 da quello che ho capito, poi posso modificarlo in 4.11 senza cambiare tutto il blocco giusto?
Comunque appunto queste BFG K02 risultano essere delle 33.5 anche se classificate come 35.
Vado a farmi un giro dal vivo da qualche preparatore a breve.
Comunque la macchina di Marco è l'esempio perfetto di come vorrei farla diventare.
Non estrema e zero tamarra.

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Messaggio  mgnever il Ven 19 Mag 2017, 13:59

mz54 ha scritto:
Tonazza ha scritto:...con 3.73 parto già avantaggiato...
fede cieca nel VIN Shocked

per essere sicuro di avere le 3.73 controlla che a 2000 giri sei a circa 103 km/ora di tachimetro.

Per quanto riguarda et -12 penso che i tuoi cuscinetti non la prenderanno molto bene Sad
Considera che 4extreme omologa le 35" con et 20.
E considera anche che io sono un po' fissato con l'et troppo spinto, senti un po' cosa ti suggeriscono altri piu' competenti (io sono ancora bello stock Embarassed ).

I cuscinetti li stressi con i distanziali. Non tanto con il cerchio. La prova è che fino a che avevo i distanziali ho mangiato cuscinetti su cuscinetti e ad oggi con ET0 e 315 mai rotto uno.
L'ET minimo a mio parere su un JK rialzato è lo 0. Non si parla di estetica qui ma di cercare di riportare il baricentro più possibile a quello che era, per me i cerchi con ET superiore a 0 vanno bene da tenere a prendere polvere sulle mensole.
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Messaggio  mz54 il Ven 19 Mag 2017, 14:10

Tonazza ha scritto:...queste BFG K02 risultano essere delle 33.5 anche se classificate come 35...
se intendi le 315/70 R17 sono delle 34,4
conosci il tool che vedi nella colonna a sinistra ?
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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  Bum Bum il Ven 19 Mag 2017, 14:22

mz54 ha scritto:
Tonazza ha scritto:...queste BFG K02 risultano essere delle 33.5 anche se classificate come 35...
se intendi le 315/70 R17 sono delle 34,4
conosci il tool che vedi nella colonna a sinistra ?

lascia perdere il tool..... che vale solo in teoria.
la pratica è che le 315, come le 35, fanno tutte da 85 a 87 cm..... a seconda della marca e del modello.
quindi vanno da 33,5 a 34 abbondanti... dipende cosa compri.

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Re: Assetto-centralina-gomme, ma è davvero così?

Messaggio  holY88 il Ven 19 Mag 2017, 15:27

Unico appunto, nessuno ti omologa le 35 senza cambiare paraurti davanti e dietro Mad per cambiare le cc su un 3.21 si basta cambiare il carrier spesa circa 100€ non è decisamente quello che ti cambia .. Senza dubbi metterei in lista defap e centralina, già con le 33'' la pesantezza si sente Razz

E comunque verissimo, se monti le 33 poi vuoi le 35'' io spero di durare almeno 1 annetto ancora hashas

paraurti ant+post: circa 18000,00€
Coppie coniche 4.56 : 1100,00€ + 1000,00€ di montaggio
Vuoi aggiungerci il blocco dietro almeno? 900,00€ abbondanti di blocco e compressore arb
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