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Angoli caratteristici (camber toe caster)

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Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Dannyt231 il Sab 15 Gen 2011, 11:16

Riporto un 3d interessante che ho trovato in rete :

Convergenza (TOE)

L’angolo di convergenza è l’angolo che si forma tra la ruota e l’asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell’asse generato dalla ruota incontra l’asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.

\ / TOE (-) aperta

/ \ TOE (+) chiusa

Le ruote motrici sono solitamente con convergenza aperta in quanto in trazione tendono a chiudere (causa silent blok o leggeri deformazioni del braccetto.. infatti in competizione si usano i giunti sferici)
Più la convergenza è aperta al anteriore e chiusa al posteriore più l’auto è tendenzialmente sovrasterzante e reattiva.

Campanatura (CAMBER)

L’angolo di camper è l’angolo che si crea tra l’asse verticale della ruota e la perpendicolare sul terreno.

\ / CAMBER (+) (tipo ape (il motorino eheh))

/ \ CAMBER (-) (tipo formula uno)

L'angolo di campanatura influisce notevolmente sulla superficie dell'impronta a terra del pneumatico, quindi sulla tenuta di strada. Ovviamente più il pneumatico ha superficie di contatto con il terreno più la macchina tiene. Quindi la situazione migliore è camber nullo però il problema e che il camber nullo dobbiamo averlo in curva in appoggio. Se si mette il camber a 0 con macchina ferma quando essa va in appoggio la forza sviluppata dal pneumatico tende a portare la ruota con camber di qualche grado positivo.
Tutto sta quindi nel sapere che uso si fa dell’auto, macchine da superturismo avranno un camber molto elevato perché sono al 100% al limite in curva. Macchine di serie sara prossimo allo zero per problemi di consumo del pneumatico e di tenuta.

Probabilmente un camber molto negativo abbassa di molto la soglia di percezione del limite e quando parte sono ca**i.


Incidenza (CASTER)

L'angolo del Caster può essere positivo o negativo: Positivo quando il prolungamento dell'asse di rotazione dello sterzo incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota, negativo quando lo incontra dietro al punto di appoggio della ruota.
Penso che rappresenti l’asse su cui ruoti il pneumatico e rende la macchina più o meno nervosa.
Un angolo molto positivo rende la macchina molto instabile ad alta velocità, lo sterzo diventa molto più duro e trasferisce tutte le asperità al volante.


Dovrebbero essere dati corretti , ovviamente se qualcuno vuole far delle precisazione o aggiungere informazioni riguardanti i fuoristrada sarebbe ottimo !


In questo post potremmo chiarire ed esporre tutti i dubbi...e riportare i valori adottati...
o linkare addirittura la pagina che il gommista stampa a lavoro ultimato.
Che ne dite ?
Very Happy

Dannyt231
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Re: Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Dannyt231 il Sab 15 Gen 2011, 11:49

Questa è la scansione del lavoro che mi ha fatto il gommista stamattina...
purtroppo ho dato un'occhiata al foglio solo a casa...c'è una cosa che non mi quedra , vediamo se la notate anche voi


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Dannyt231
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Re: Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Overland il Ven 15 Feb 2013, 13:13

Questo è un argomento molto serio e soprattutto utile per tutti quelli che hanno un montato un lift ..
Proprio in questi giorni ho misurato e modificato il caster .

Overland
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