JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Motocelebration
IV EDIZIONE

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 37 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, Bum Bum, dudagheza, laredoyj, mondo-in-mini, Paolo Rubicon 2015, RUBIROBY, s e r g i o, Simone Marzani, visco27, Zac1, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Wrangler laredo yj
Ieri alle 21:51 Da laredoyj

» Pneumatici 35/12.50 r17 sahara
Ieri alle 19:16 Da marco1228

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ieri alle 13:10 Da holY88

» 21° Motocelebration: WranglerManiaci siete invitati!
Ieri alle 10:56 Da ZANFO

» Wrangler laredo yj
Ieri alle 06:01 Da gfiocchi

» Presentazione
Ieri alle 06:00 Da gfiocchi

» Mi presento
Ieri alle 05:59 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri alle 05:58 Da gfiocchi

» convenzione manutenzione ordinaria
Gio 25 Mag 2017, 17:33 Da RUBIROBY

» Aiuto per acquisto cerchioni per OR (non estremo), per 35x12.5r17.
Gio 25 Mag 2017, 15:12 Da Paolo Rubicon 2015

» Nuovo utente
Gio 25 Mag 2017, 08:04 Da RUBIROBY

» DEFAPPARE E RITOCCARE LA CENTRALINA
Gio 25 Mag 2017, 07:18 Da Busdelcul

» Nuovo Inscritto
Gio 25 Mag 2017, 06:56 Da zaipiran

» Jeep WJ
Mer 24 Mag 2017, 17:32 Da RUBIROBY

» IV EDIZIONE Jeepers & Bikers! Dal 9 all'11 giugno va in scena l'emozione!
Mer 24 Mag 2017, 17:23 Da ZANFO

» nuovo utente da sharm el sheikh
Mer 24 Mag 2017, 11:43 Da Simone Marzani

» Donald Trump BEAST
Mer 24 Mag 2017, 08:31 Da mz54

» Aria condizionata
Mar 23 Mag 2017, 20:20 Da pellekia

» PRESENTAZIONE ALEDAK59
Mar 23 Mag 2017, 20:02 Da MauroA.

» dopo tanto tempo....la mia peste
Mar 23 Mag 2017, 12:10 Da Ludesan

Tool

Angoli caratteristici (camber toe caster)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Dannyt231 il Sab 15 Gen 2011, 11:16

Riporto un 3d interessante che ho trovato in rete :

Convergenza (TOE)

L’angolo di convergenza è l’angolo che si forma tra la ruota e l’asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell’asse generato dalla ruota incontra l’asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.

\ / TOE (-) aperta

/ \ TOE (+) chiusa

Le ruote motrici sono solitamente con convergenza aperta in quanto in trazione tendono a chiudere (causa silent blok o leggeri deformazioni del braccetto.. infatti in competizione si usano i giunti sferici)
Più la convergenza è aperta al anteriore e chiusa al posteriore più l’auto è tendenzialmente sovrasterzante e reattiva.

Campanatura (CAMBER)

L’angolo di camper è l’angolo che si crea tra l’asse verticale della ruota e la perpendicolare sul terreno.

\ / CAMBER (+) (tipo ape (il motorino eheh))

/ \ CAMBER (-) (tipo formula uno)

L'angolo di campanatura influisce notevolmente sulla superficie dell'impronta a terra del pneumatico, quindi sulla tenuta di strada. Ovviamente più il pneumatico ha superficie di contatto con il terreno più la macchina tiene. Quindi la situazione migliore è camber nullo però il problema e che il camber nullo dobbiamo averlo in curva in appoggio. Se si mette il camber a 0 con macchina ferma quando essa va in appoggio la forza sviluppata dal pneumatico tende a portare la ruota con camber di qualche grado positivo.
Tutto sta quindi nel sapere che uso si fa dell’auto, macchine da superturismo avranno un camber molto elevato perché sono al 100% al limite in curva. Macchine di serie sara prossimo allo zero per problemi di consumo del pneumatico e di tenuta.

Probabilmente un camber molto negativo abbassa di molto la soglia di percezione del limite e quando parte sono ca**i.


Incidenza (CASTER)

L'angolo del Caster può essere positivo o negativo: Positivo quando il prolungamento dell'asse di rotazione dello sterzo incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota, negativo quando lo incontra dietro al punto di appoggio della ruota.
Penso che rappresenti l’asse su cui ruoti il pneumatico e rende la macchina più o meno nervosa.
Un angolo molto positivo rende la macchina molto instabile ad alta velocità, lo sterzo diventa molto più duro e trasferisce tutte le asperità al volante.


Dovrebbero essere dati corretti , ovviamente se qualcuno vuole far delle precisazione o aggiungere informazioni riguardanti i fuoristrada sarebbe ottimo !


In questo post potremmo chiarire ed esporre tutti i dubbi...e riportare i valori adottati...
o linkare addirittura la pagina che il gommista stampa a lavoro ultimato.
Che ne dite ?
Very Happy
avatar
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 34
Località : Bergamo

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Dannyt231 il Sab 15 Gen 2011, 11:49

Questa è la scansione del lavoro che mi ha fatto il gommista stamattina...
purtroppo ho dato un'occhiata al foglio solo a casa...c'è una cosa che non mi quedra , vediamo se la notate anche voi


Very Happy
avatar
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 34
Località : Bergamo

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angoli caratteristici (camber toe caster)

Messaggio  Overland il Ven 15 Feb 2013, 13:13

Questo è un argomento molto serio e soprattutto utile per tutti quelli che hanno un montato un lift ..
Proprio in questi giorni ho misurato e modificato il caster .
avatar
Overland
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 52
Località : Cagliari

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum