JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 57 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, Alex, alex_rubicon_2015, Alphand82, calisvaro, dragoleo, emino, gabriele0074, JKghiglioJK, lele80, malex, MarioJK, mgnever, mike91, RUBIROBY, sandro62

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» cerchi ?
Oggi a 08:26 Da dragoleo

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Dom 04 Dic 2016, 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Dom 04 Dic 2016, 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Dom 04 Dic 2016, 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:20 Da conte oliver

Tool

DISTANZIALI da 1"1/2 per CHEROKEE XJ

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

DISTANZIALI da 1"1/2 per CHEROKEE XJ

Messaggio  Roger il Gio 13 Gen 2011, 16:42

Buongiorno a voi, Jeepers Very Happy
Basta con la solita "carpenteria", oggi vi mostro qualcosa di più "fine" che ho costruito per il mio CHEROKEE molto tempo fa: si tatta di quattro distanziali da 1" 1/2.
Elenchiamo il materiale e il costo tanto per rendere 'idea su quanto si risparmia con il "fai da te"

Un pezzo (lunghezza 210 mm.) di tondo di DURALLUMINIO diametro 160 mm. = LIRE 92.000

20 viti T.E. 1/2" UNF lunghezza 2" classe di resistenza 10.9 = LIRE 14000

20 spine elastiche diametro 6 x 20 = "regalate" Laughing

Tempo di lovorazione su tornio e fresatrice: circa 4 ore. 851666

FOTO:

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: DISTANZIALI da 1"1/2 per CHEROKEE XJ

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 13 Gen 2011, 17:21

ottimo lavoro.....però i distanziali sono una delle poche cose che non mi fiderei molto a fare da solo... IOI IOI IOI scherzo......
bravo comunque.. bravo bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Gio 13 Gen 2011, 17:37

Molto belli ma preferirei comprarli Wink

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  JMS il Gio 13 Gen 2011, 18:23

Ciao Roger,

sempre + champion

Se però mi sedessi al tavolo da gioco con te, prima ti farei scrollare le maniche 8) Very Happy 8) Laughing Shocked :o Razz

tornio e fresatrice non sono mica due utensili che si trovano normalmente nel box sottocasa.....

@ Knot e Tommy, i distanziali postati sono molto meglio di tante ciofeche (e non) che si vedono in giro.

Per intenderci, se per ipotesi avessi un'officina meccanica e decidessi di fare distanziali e avessi Roger come dipendente, quei 4 distanziali mi costerebbero da produrre (converto circa 1000Lire=1€)

100€ di materiale + 4h di lavoro(in realtà se li facessi in serie ce ne vanno meno, forse 2,5/3 potrebbero bastare) al costo di circa 50€/ora = 250/300€.

A questi andrebbe sommato il mio guadagno, diciamo un 30%(prima delle tasse), totale 325/390€ + IVA.

Non li comprereste forse perchè troppo cari, motivo perchè in commercio si trovano tante ciofeche.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  davide_jeep il Gio 13 Gen 2011, 20:48

Ciao Roger,
ottimo lavoro, veramente complimenti.....comunque io mi fiderei sicuramente di più di quelli fatti da te,
semplicemente perchè mi sembra di capire che sei un professionista\artigiano, e so la passione che ci
si mette a creare da un semplice tondo o barra di ferro che sia, una qualsiasi parte meccanica.

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AndyB il Gio 13 Gen 2011, 20:56

Scusate ma il processo di produzione industriale in serie non è che l'affinamento delle medesima costruzione fatta "artigianalmente"

Complimenti al distanziale

AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.youoffice.it

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 13 Gen 2011, 21:32

JMS ha scritto:

@ Knot e Tommy, i distanziali postati sono molto meglio di tante ciofeche (e non) che si vedono in giro.

si hai ragione,ma io non sto ne dubitando sull affidabilità ne sulla costruzione dei distanziali fatti da roger,anzi,anche io monterei piu volentieri i suoi che tanti che trovi in giro,dicevo solo che sono pezzi che richiedono una certa precisione,dato che tengono attaccate le ruote alla macchina
Very Happy ,intendevo che io non mi fiderei molto dei miei se ne facessi......ho studiato,lavorato su torni e frese per un po,ne ho uno anche in garage,però bisogna essere bravi,e roger lo è sicuramente.... bravo champion

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Mav il Gio 13 Gen 2011, 21:54

Complimenti sei un artigiano coi fiocchi, non ce ne sono più come te.
Mi fai venire in mente una persona a mè molto cara che ora non c'è più, aveva un' autofficina.....era molto bravo.
La sua bravura è sempre stata che non usciva mai un mezzo non aggiustato dalla sua porta.
La forza era ricostruire ì pezzi che non trovava, con passione e un forte talento.
Ha scritto una pagina di storia qui da mè.....
I love you

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Gio 13 Gen 2011, 22:07

Dipende quali prendi JMS a prescindere che a me non piacciono preferisco i cerchi scampanati

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JMS il Ven 14 Gen 2011, 10:31

Knot,

mica ho detto che quelli in commercio fanno tutti schifo!
ho detto che in commercio ce ne sono di pessimi, ho detto che quelli fatti da Roger(visti da una foto) sembrano anche meglio di quelli "commerciali" belli, ma mai che quelli "commerciali fanno tutti schifo". Dai, non travasiamo le parole. beer

Anche a me piacciono i cerchi scampanati, come faceva notare però Godzilla in un altro topic, se si spezza o spana una colonnetta sul semiasse, diventa una rogna. Se succede lo stesso su un distanziale il fastidio è due ordini di grandezza in meno.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Roger il Ven 14 Gen 2011, 10:33

Grazie a tutti per i complimenti Very Happy Very Happy

In seguito vedrò di conquistarmi anche la fiducia di Knot e Tommy con qualche altro "giochetto"........ 851666

Quei distanziali hanno già percorso 115000 Km. e li rimonterò sul prossimo CHEROKEE che spero di prendermi per l'anno prossimo thumbup

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Ven 14 Gen 2011, 11:01

Certo JMS sono pienamente d'accordo certi in commercio fanno veramente schifo.....dicevo solo che essendo una parte abbastanza delicata per l'incolumità del mezzo e del conducente preferisco comprarli da un rivenditore.....poi si vede che roger li ha fatti bene e sopratutto con passione Wink

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Roger il Ven 14 Gen 2011, 11:34

Premetto che: ciò che scrivo e posto in quest'area non lo faccio per "vendere", è solo a scopo "DIMOSTRATIVO" sunny Very Happy

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 14 Gen 2011, 11:42

Roger ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti Very Happy Very Happy

In seguito vedrò di conquistarmi anche la fiducia di Knot e Tommy con qualche altro "giochetto"........ 851666

Quei distanziali hanno già percorso 115000 Km. e li rimonterò sul prossimo CHEROKEE che spero di prendermi per l'anno prossimo thumbup

hai già la mia completa fiducia e stima al 100%,io ho solo detto che non mi fiderei ad usare distanziali costruiti da me,anche se ne sarei capace,non ho mai detto nulla sui tuoi,non so xkè è venuta fuori questa cosa......non ho ma fatto allusioni hai tuoi anzi....

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Lolloz89 il Ven 14 Gen 2011, 11:50

Io dico che quelli che si comprano sono fatti al 98% come quelli di Roger, e magari con materiali anche più scadenti..
Al di là di questo ho una domanda: se al posto di quel punto di saldatura avessi fatto una sede esagonale per la testa della vite sarebbe stato meglio o peggio? Ovviamente ci sarebbe voluto più lavoro e tempo..

Lolloz89
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Ven 14 Gen 2011, 12:45

Quelli che te chiami punti di saldatura sono spine elastiche

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Lolloz89 il Ven 14 Gen 2011, 12:47

Ah ecco cos'erano! Ok, allora rinnovo la domanda mettendo "spine elastiche" al posto di "punti di saldatura" happy025

Lolloz89
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Roger il Sab 15 Gen 2011, 12:37

Ehi Tommy, guarda che non mi sono mica offeso sai! Ci mancherebbe Very Happy Very Happy Very Happy beer
Comprendo benissimo che si possa pensare che dietro 4 distanziali da commercio ci sia chissà quale "tecnologia"..., un distanziale è un componente semplice che non richiede un'altissima precisione: quelli fatti bene hanno un range di +/- 0.05 (centesimi di millimetro), quelli fatti meno bene possono arrivare a +/- 0.15.
I miei distanziali non li ho fatti certo nel garage di casa con un tornio-fresa "giocattolo" della VALEX Smile
li ho fatti al lavoro, come ho fatto un semiasse ed il relativo mozzo di un ponte AMC20, come ho riparato un altro semiasse sempre AMC20, come ho ...... bla bla bla......... Very Happy Laughing

A questo punto meglio che riveli la mia identità: sono congegnatore meccanico progettista.

5 anni di scuola in un istituto tecnico-professionale.

11 anni costruttore di stampi "trancia piega" per lamiera, lavorando su macchine utensili quali: tornio, fresatrice, alesatrice, elettroerosione, rettifica, ecc. ecc., dove i componenti: matrici, punzoni, piastre portastampi, perni, fori e quant'altro richiedono una precisione ai massimi livelli, si lavora sul filo di "0.005" mm. ossia 5 "MICRON" cioè 5 "MILLESIMI" di millimetro.

8 anni in un'industria che produce lampade ad incandescenza, a curare la manutenzione dei macchinari ed a costruire sempre su macchine utensili le varie parti meccaniche che si usurano: perni, alberi, bronzine, ruote dentate, slitte, filettature, ecc., tutto rigorosamente in pollici dal momento che le macchine sono inglesi.

3 anni poi in un'azienda che si occupa della "demolizione intelligente" del cemento armato, qui c'è da farsi un culo come una casa, via subito con un corso di "idraulica", perchè tutto funziona ad olio: robot con martello, tenaglie, pinze per frantumare il cemento, centraline idrauliche muovono motori idraulici che a loro volta danno il moto a dischi diamantati che arrivano fino ad un diametro di 3000 mm. per tagliare, corone diamantate fino ad un diametro di 1500 mm. per forare, tante attrezzature da costruire appositamente per ogni lavoro specifico: demolizioni di ponti, piloni........, c'è tanto da saldare: a TIG, ELETTRODO, FILO, CANNELLO e SALDOBRASATURA.
La "bonifica "del traforo del monte Bianco dopo quel terribile rogo, credete sia opera di "TITANI"? C'e la mia mano nella realizzazione di quella struttura-attrezzatura per demolire il cemento "carbonizzato".

6 anni in un'azienda che produce articoli per fontane ed acquari, anche quì un nuovo corso: di "pneumatica" stavolta, le linee di montaggio sono robotizzate, c'è da rimboccarsi le maniche, devo occuparmi personalmente dell'industrializzazione di nuovi prodotti, quindi devo progettare da solo e costruire sempre su macchine utensili: dime, presse pneumatiche ed un'infinità di attrezzature per l'assemblaggio di pompe, filtri, termoriscaldatori ecc.........

Attualmente mi occupo del controllo qualità e della prototipazione in un'azienda che produce levigatrici.

Beh scratch tutto sommato penso di potermi permettere di costruire in tutta sicurezza 4 miseri distanziali, o no!?!? Very Happy beer

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  uedroV8 il Sab 15 Gen 2011, 12:46

Roger, ti faccio i miei complimenti. peccato non averti vicino. mi piacerebbe elaborare qualche progetto insieme.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Sil361 il Sab 15 Gen 2011, 17:43

Roger ha scritto:
A questo punto meglio che riveli la mia identità: sono congegnatore meccanico progettista.

5 anni di scuola in un istituto tecnico-professionale.

Wow, anche Tu la vecchia e ineguagliata IPSIA

yeah

Sil361
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Mav il Sab 15 Gen 2011, 18:51

Eh bè grazie...... allora dillo... :reverenza: :reverenza: :reverenza:
Allora non ti sei neanche impegnato per quattro distanziali martello

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Roger il Dom 16 Gen 2011, 13:25

Grazie dei colplimenti uedro75, elaborare qualche progetto insieme?!? study Sarebbe interessante wings cosa ti frulla in testa? scratch magari ci si può limitare ad elaborarlo a tavolino vista la distanza Very Happy beer

sil361, anche tu IPSIA bravo che hai studiato study di bello??

No Mauro Florio, quattro distanziali non mi hanno impegnato, però mi sono divertito cheesy
l'ultima volta che mi sono impegnato è stato l'estate scorsa quando ho riparato un semiasse AMC20 di un CJ7 thumbup

Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ZANFO il Dom 16 Gen 2011, 16:26

Io direi solo una cosetta nello stile che fanno i commentatori del Wrestling con il loro motto: "don't try this at home"..... lol! lol! lol!

Create "in casa" componenti come i distanziali, solamente se siete come Roger "professionisti" del settore e nell'uso dei macchinari richiesti.
Creare un distanziale richiede delle competenze e conoscenze ben differenti da quelle per fare un semplice paraurti etc.

Detto questo: COMPLIMENTI Roger!

ZANFO
AMMINISTRATORE - FONDATORE
AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedere il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  TOMMY C-J-K il Dom 16 Gen 2011, 18:04

affraid affraid affraid affraid cavolo complimenti.....che curricolum impressionante,davvero complimenti,mi fiderei ciecamente di te anche per farmi 4 cerchi.....nessun dubbio....
davvero bravo bravo 204484 beer

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Mav il Dom 16 Gen 2011, 20:47

Se ti diverti è il massimo.
Sentite questa massima:
Fai un lavoro che AMI e non lavorerai mai un giorno della tua vita.

Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: