JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 73 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, DaniPC, Danny_Jeep, Edo1972, eeehh!!, entony, fabio88, Fede83, holY88, marcello717, scara

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» mi presento
Oggi alle 18:35 Da carmelo

» New new e ancora new!
Oggi alle 15:46 Da ramsi

» Navigatore su Grand Cherokee Overland 2011 - aggiornamento
Oggi alle 15:36 Da ramsi

» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Oggi alle 11:28 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Oggi alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Oggi alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Ieri alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

Tool

Automatica o manuale???

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Automatica o manuale???

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 31 Gen 2017, 14:19

il_Falco ha scritto:Sono criticità che esistono eh, percarità, però sono facilmente arginabili (radiatore aggiuntivo per l'olio) e eventuale riconfigurazione come hanno già spiegato.
E' bene però sottolineare che, per accorgersi dei limiti descritti e trovarli davvero "limitanti", dovete già impegnarvi abbastanza e, probabilmente, siete già passati da altre modifiche più o meno pesanti e più o meno dispendiose prima.
Quindi avete preso l'automatico? Avete fatto bene, state sereni... se poi... tutto si può fare.
Non crediate che il manuale sia favoloso eh... le frizioni saltano che è un piacere... Rolling Eyes

giggreen  si ma vuoi mettere spendere 300.00 per una frizione rinforza te 8000.00 per un cambio th400 giggreen

mi spiego meglio ! per l'uso medio alto del fuoristrada che possiamo fare noi comuni mortali la soluzione migliore è il cambio manuale ....l'unica pecca potrebbe essere la frizione ....che alle brutte si può sostituire con una HD a  300.00  .....l'unico caso in cui l'automatico è superiore può essere per un uso tipo ultra 4 giggreen  ma a questo punto i cambi automatici standard non sono da prendere in considerazione ...infatti la maggior parte dei mezzi che fanno gare del genere usano un th400 automatico ...ma tra cazz e mazzi vai a sbattere oltre a 8000.00  

altra cosa riguardo la frizione del manuale ..... giggreen  la frazione la friggi solo se hai rapporti estremamente lunghi ..... se il mezzo è ben tarato la frizione non viene sollecitata minimamente ! bravo
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  calisvaro il Mar 31 Gen 2017, 14:26

Io comunque dopo tutto quello che ho detto sono contento di averlo automatico...anzi probabilmente non lo cambierei mai con un manuale.....
Questa modifica è un di più, ma che fa la differenza!!!!!
Io personalmente la faccio più che altro per uso offroad, e di conseguenza ho il vantaggio di sfruttare questa modifica anche per l'uso quotidiano.....e soprattutto di usarla "come un manuale" quando vado in montagna....
Perchè poi per uso quotidiano da citta autostrada ecc....l'automatico va benissimo...
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  abraxas il Mar 31 Gen 2017, 14:29

No, non pratico il fuoristrada, e questa cosa che mi dite mi lascia parecchio perplesso perché salite ripidissime ne ho fatte in seconda fissa, e non è mai successo che passasse in terza o scalasse in prima, però saranno situazioni diverse, non saprei. Condivido però il pensiero del falco; quest'auto ha potenzialità enormi, e 200 cv. Mi chiedo in quanti realmente sono quelli che riescono a raschiare il fondo del barile. Si certo, protezioni, optional a go go, ed il radiatore aggiuntivo, etc etc, quelli servono anche ad un neofita se non vuole sfasciare tutto, ma ho visto un tizio con un Sahara corto in stock,con le gommine 245, girare come i superpreparati dei milionari, e ne aveva che ne aveva....
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Bum Bum il Mar 31 Gen 2017, 14:53

Dirty Bastard ha scritto:
giggreen  si ma vuoi mettere spendere 300.00 per una frizione rinforza te 8000.00 per un cambio th400 giggreen

mi spiego meglio ! per l'uso medio alto del fuoristrada che possiamo fare noi comuni mortali la soluzione migliore è il cambio manuale ....l'unica pecca potrebbe essere la frizione ....che alle brutte si può sostituire con una HD a  300.00  .....l'unico caso in cui l'automatico è superiore può essere per un uso tipo ultra 4 giggreen  ma a questo punto i cambi automatici standard non sono da prendere in considerazione ...infatti la maggior parte dei mezzi che fanno gare del genere usano un th400 automatico ...ma tra cazz e mazzi vai a sbattere oltre a 8000.00  

altra cosa riguardo la frizione del manuale ..... giggreen  la frazione la friggi solo se hai rapporti estremamente lunghi ..... se il mezzo è ben tarato la frizione non viene sollecitata minimamente ! bravo

punto1. sono un estimatore del cambio manuale come lo sei te, ma le cifre che hai detto sono ben lontane dalla verità.... purtroppo, l'unico grosso problema del manuale del JK non è la frizione in se ( che per quello che deve fare va abbastanza bene ), ma il volano bimassa che, se da un lato rende meno "trattore" il JK, dall'altro, non sopporta molto bene gli strappi. in più c'è da considerare il fatto che le coppie coniche del jk manuale sono lunghine, sopratutto per le partenze "sprint". dai uno.. dai due... dai tre... salta il volano e di conseguenza anche la frizione. per un "modico costo di riparazione di circa 800€, manodopera compresa.
c'è la modifica al volano per renderlo monomassa..... ma è roba che viene dall'australia a cifre improponibili, per quanto ne so io. ( in realtà bisognerebbe informarsi meglio )
un cambio automatico del JK pre restyling ( 5-45rfe ) è molto robusto.... il problema è che si scalda. fine. se lo tieni alla giusta temperatura va in eterno... se lo rompi, nuovo costa 3900€+iva in Jeep, completo.
se rompi dei pezzi..... dipende da cosa rompi. si sostituisce quello che si ha rotto.
quello post-restyling..... non lo so, non mi interessa, odio già troppo il mio ( che va bene in fuoristrada ) , figuriamoci se avessi quello post restyling...
montarci un th400 completamente idraulico sarebbe bello, ma darebbe gli stessi problemi di surriscaldamento, e comunque non avendo l'elettronica che "parla" al motore, non lo puoi fare.

Punto 2 => utilizzo per fuoristrada medio-alto..... io, personalmente, ho visto sia dei gran manici con il manuale, sia dei gran manici con l'automatico. gente che ci da del gas, e fa cose veramente hard...
e di tutti questi, la maggior parte ha sotto al culo una macchina con cambio automatico.

io, personalmente un pochino di cosette in fuoristrada le faccio.... e sai quale è l'unica situazione dove realmente l'automatico mi limita? quando c'è fango che devo saltar su su un qualcosa,,, e non posso prendere abbrivio. e ti assicuro, non è un problema di cambio automatico in se.... ma di elettronica che limita o taglia qualcosa da qualche parte.... e di motore diesel, che per forza di cose deve andare in pressione per scaricare potenza. se avessi il manuale.... con un pò di tacco/punta tiri su i giri e salti su come un grillo, cosa che con l'automatico+diesel non puoi fare.
per tutto il resto... l'automatico è superiore.

poi, se vogliamo raccontarci che il manuale è più figo... vero. che fa più "macho".. .vero, che è più divertente e gustoso... vero. ma l'automatico è superiore quasi dappertutto.

per un uso invece "strada montagna"..... il manuale è la soluzione ipermegasupermigliore.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  il_Falco il Mar 31 Gen 2017, 14:58

Per la cronaca, scala in su quando arrivi a limitatore e la tieni lì per quei 20/30 secondi. Percui la centralina si chiede, scalo o fondo qualcosa? Scalo vah...
Calisvaro è una modifica che è interessante fare, non avessi fatto spese la prenderei pure in cosinderazione... Ma mi metto nei panni di quello che ha appena ordinato l'automatico e legge il forum. Sembra che ha comprato na schifezza che va bene unicamente per l'autostrada... Non è così.
E' migliorabile? Sicuro, come tutta la jeep tralaltro.. ma per un uso da, come dicono gli americani "Weekend Warrior", va benissimo. E prima di arrivare alla fase "certo che se il cambio facesse cosa dico io sarebbe fighissimo" si passa prima da "certo che sto paraurti fa schifo", "certo che un po' più alta", "certo che con un po' più di spinta" "certo che ste ruotine"ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

"Be happy, be Jeep"
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  abraxas il Mar 31 Gen 2017, 14:59

...minchia Bum Bum, e che ti sei studiato il listino a memoria???
passano gli anni, ma sei sempre preparato, e tagliente come un cutter.
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 31 Gen 2017, 15:15

Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:

punto1. sono un estimatore del cambio manuale come lo sei te, ma le cifre che hai detto sono ben lontane dalla verità....  purtroppo, l'unico grosso problema del manuale del JK non è la frizione in se ( che per quello che deve fare va abbastanza bene ), ma il volano bimassa che, se da un lato rende meno "trattore" il JK, dall'altro, non sopporta molto bene gli strappi. in più c'è da considerare il fatto che le coppie coniche del jk manuale sono lunghine, sopratutto per le partenze "sprint". dai uno.. dai due... dai tre... salta il volano e di conseguenza anche la frizione. per un "modico costo di riparazione di circa 800€, manodopera compresa.
c'è la modifica al volano per renderlo monomassa..... ma è roba che viene dall'australia a cifre improponibili, per quanto ne so io. ( in realtà bisognerebbe informarsi meglio )
un cambio automatico del JK pre restyling ( 5-45rfe ) è molto robusto.... il problema è che si scalda. fine. se lo tieni alla giusta temperatura va in eterno... se lo rompi, nuovo costa 3900€+iva in Jeep, completo.
se rompi dei pezzi..... dipende da cosa rompi. si sostituisce quello che si ha rotto.
quello post-restyling..... non lo so, non mi interessa, odio già troppo il mio ( che va bene in fuoristrada ) , figuriamoci se avessi quello post restyling...
montarci un th400 completamente idraulico sarebbe bello, ma darebbe gli stessi problemi di surriscaldamento, e comunque non avendo l'elettronica che "parla" al motore, non lo puoi fare.

Punto 2 => utilizzo per fuoristrada medio-alto..... io, personalmente, ho visto sia dei gran manici con il manuale, sia dei gran manici con l'automatico. gente che ci da del gas, e fa cose veramente hard...
e di tutti questi, la maggior parte  ha sotto al culo una macchina con cambio automatico.

io, personalmente un pochino di cosette in fuoristrada le faccio.... e sai quale è l'unica situazione dove realmente l'automatico mi limita? quando c'è fango che devo saltar su su un qualcosa,,, e non posso prendere abbrivio. e ti assicuro, non è un problema di cambio automatico in se.... ma di elettronica che limita o taglia qualcosa da qualche parte.... e di motore diesel, che per forza di cose deve andare in pressione per scaricare potenza. se avessi il manuale.... con un pò di tacco/punta tiri su i giri e salti su come un grillo, cosa che con l'automatico+diesel non puoi fare.
per tutto il resto... l'automatico è superiore.

poi, se vogliamo raccontarci che il manuale è più figo... vero. che fa più "macho".. .vero, che è più divertente e gustoso... vero. ma l'automatico è superiore quasi dappertutto.

per un uso invece "strada montagna"..... il manuale è la soluzione ipermegasupermigliore.

infatti la frizione non l'ho tirata in ballo io .....ho soltanto detto che nel caso si rompesse il costo è abbastanza basso !

per quanto riguarda il cambio automatico del jk in particolare ....siamo realisti e non facciamo come i cacciatori con la panda 4x4 rolf2 rolf2 rolf2
"io con la panda ci vado dove vanno i fuoristrada preparati !" giggreen

il cambio del jk automatico da dei problemi limitati perché di 180 cavalli che h su carta in realtà quelli che vengono distribuiti alla ruota sono molto meno e molto EASY Very Happy

come dicevi tu per via del motore TD .... già se montava un 4000 ho il cambio fondeva come un crogiolo incandescente Very Happy .... infatti ho nominato che se vuoi usare un automatico al 100% devi utilizzare un th400 o simile ..... o puoi modificare quello del jk ma spenderesti una fortuna per raggiungere un livello molto inferiore al h400..... insomma facciamo a capirci ....che per fare un fuoristrada easy il cambio standard va bene non lo metto in dubbio ! thumbup ma se si vuole il controllo totale del mezzo non è la scelta migliore ! bravo

ps .....non voglio assolutamente sminuire il fuoristrada che fanno gli altri ma bisogna vedere cosa si intende per Hard .... giggreen di gente che afferma di fare hard ...estremo etc etc ne ho vista a profusione ma in realtà faceva un semplice fuoristrada impegnativo .... ora se prendiamo un jk automatico e gli facciamo percorrere 500 mt di rocce alte un metro ti assicuro che il cambio gli implora pietà!!! bravo
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  calisvaro il Mar 31 Gen 2017, 15:27

il_Falco ha scritto:Per la cronaca, scala in su quando arrivi a limitatore e la tieni lì per quei 20/30 secondi. Percui la centralina si chiede, scalo o fondo qualcosa? Scalo vah...
Calisvaro è una modifica che è interessante fare, non avessi fatto spese la prenderei pure in cosinderazione... Ma mi metto nei panni di quello che ha appena ordinato l'automatico e legge il forum. Sembra che ha comprato na schifezza che va bene unicamente per l'autostrada... Non è così.
E' migliorabile? Sicuro, come tutta la jeep tralaltro.. ma per un uso da, come dicono gli americani "Weekend Warrior", va benissimo. E prima di arrivare alla fase "certo che se il cambio facesse cosa dico io sarebbe fighissimo" si passa prima da "certo che sto paraurti fa schifo", "certo che un po' più alta", "certo che con un po' più di spinta" "certo che ste ruotine"ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

"Be happy, be Jeep"

Hai ragione anche tu...
Infatti qualche post sopra ho detto che va benissimo, e hai anche ragione tu a dire che non è la prima cosa da fare.... anche perchè ormai la mia è "arrivata" come preparazione.... e fino ad ora non ne ho mai sentito il grande bisogno di farla...
Questo diciamo è il "tocco finale"...che poi non è mai così....
E vi assicuro che di or ne ho fatto comunque anche con il cambio "originale"
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Mar 31 Gen 2017, 15:54

-infatti la frizione non l'ho tirata in ballo io .....ho soltanto detto che nel caso si rompesse il costo è abbastanza basso !
beh...... abbastanza basso si, fino ad un certo punto... comunque vero, più basso di un danno all'automatico

-il cambio del jk automatico da dei problemi limitati perché di 180 cavalli che h su carta in realtà quelli che vengono distribuiti alla ruota sono molto meno e molto EASY  Very Happy  
palle. al jk originale (177cv), sui rulli, arrivano tranquillamente almeno 170cv.
in realtà forse non hai capito quello che volevo dirti... il cambio del jk automatico non è vero che non ha problemi, li ha! li ha eccome!, ma non di robustezza.... ma di inadeguatezza. non va bene per la coppia in basso del motore diesel, quindi scalda più del dovuto, quindi si rompe.

-come dicevi tu per via del motore TD .... già se montava un 4000 ho il cambio fondeva come un crogiolo incandescente Very Happy  ....
invece è esattamente il contrario. il mio cambio 5-45RFE viene montato sui 5700 hemi, sia sul grand cherokee, sia sul ram. e di problemi di surriscaldamento non he ha, e va benissimo. questo perchè il benzina ha la coppia massima a regimi molto più alti. quando il convertitore di coppia è già oltre il regime di stallo.
il cambio del post-restyling, invece ( il wa580, o nag1 )è lo stesso cambio che monta dul 6100 hemi ( +400cv ).... sia su grand cherokee, che su challenger...che su un fottio di altre macchine con molti più cv del jk.

-infatti ho nominato che se vuoi usare un automatico al 100% devi utilizzare un th400  o simile ..... o puoi modificare quello del jk ma spenderesti una fortuna per raggiungere un livello molto inferiore al h400.....
ti assicuro che se monti un th400 sul jK crd ti ritrovi esattamente con gli stessi identici problemi di surriscaldamento del 5-45rfe, o del wa580. forse addirittura peggio, dato che se non rocordo male il th400 non ha il lock-up del convertitore.

-ps .....non voglio assolutamente sminuire il fuoristrada che fanno gli altri ma bisogna vedere cosa si intende per Hard ....
esattamente..... bisogna capire cosa intendo io per hard... ma sopratutto cosa intendi tu. Twisted Evil
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  il_Falco il Mar 31 Gen 2017, 16:07

calisvaro ha scritto:
Hai ragione anche tu...
Infatti qualche post sopra ho detto che va benissimo, e hai anche ragione tu a dire che non è la prima cosa da fare.... anche perchè ormai la mia è "arrivata" come preparazione.... e fino ad ora  non ne ho mai sentito il grande bisogno di farla...
Questo diciamo è il  "tocco finale"...che poi non è mai così....
E vi assicuro che di or ne ho fatto comunque  anche con il cambio "originale"

bravo
Esattamente. Io, appunto, cercavo di "rassicurare" chi ha appena ordinato un automatico. NON fa schifo, o meglio, prima di dire che fa schifo vi ci divertite un bel bel bel bel bel po'! yeah
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  calisvaro il Mar 31 Gen 2017, 16:12

il_Falco ha scritto:
calisvaro ha scritto:
Hai ragione anche tu...
Infatti qualche post sopra ho detto che va benissimo, e hai anche ragione tu a dire che non è la prima cosa da fare.... anche perchè ormai la mia è "arrivata" come preparazione.... e fino ad ora  non ne ho mai sentito il grande bisogno di farla...
Questo diciamo è il  "tocco finale"...che poi non è mai così....
E vi assicuro che di or ne ho fatto comunque  anche con il cambio "originale"

bravo
Esattamente. Io, appunto, cercavo di "rassicurare" chi ha appena ordinato un automatico. NON fa schifo, o meglio, prima di dire che fa schifo vi ci divertite un bel bel bel bel bel po'!  yeah

quoto!!!!!! bang beer beer
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 31 Gen 2017, 16:32

Bum Bum ha scritto:-infatti la frizione non l'ho tirata in ballo io .....ho soltanto detto che nel caso si rompesse il costo è abbastanza basso !
beh...... abbastanza basso si, fino ad un certo punto... comunque vero, più basso di un danno all'automatico

-il cambio del jk automatico da dei problemi limitati perché di 180 cavalli che h su carta in realtà quelli che vengono distribuiti alla ruota sono molto meno e molto EASY  Very Happy  
palle. al jk originale (177cv), sui rulli, arrivano tranquillamente almeno 170cv.  
in realtà forse non hai capito quello che volevo dirti... il cambio del jk automatico non è vero che non ha problemi, li ha! li ha eccome!, ma non di robustezza.... ma di inadeguatezza. non va bene per la coppia in basso del motore diesel, quindi scalda più del dovuto, quindi si rompe.

-come dicevi tu per via del motore TD .... già se montava un 4000 ho il cambio fondeva come un crogiolo incandescente Very Happy  ....
invece è esattamente il contrario. il mio cambio 5-45RFE viene montato sui 5700 hemi, sia sul grand cherokee, sia sul ram. e di problemi di surriscaldamento non he ha, e va benissimo. questo perchè il benzina ha la coppia massima a regimi molto più alti. quando il convertitore di coppia è già oltre il regime di stallo.
il cambio del post-restyling, invece ( il wa580, o nag1 )è lo stesso cambio che monta dul 6100 hemi ( +400cv ).... sia su grand cherokee, che su challenger...che su un fottio di altre macchine con molti più cv del jk.

-infatti ho nominato che se vuoi usare un automatico al 100% devi utilizzare un th400  o simile ..... o puoi modificare quello del jk ma spenderesti una fortuna per raggiungere un livello molto inferiore al h400.....
ti assicuro che se monti un th400 sul jK crd ti ritrovi esattamente con gli stessi identici problemi di surriscaldamento del 5-45rfe, o del wa580. forse addirittura peggio, dato che se non rocordo male il th400 non ha il lock-up del convertitore.

-ps .....non voglio assolutamente sminuire il fuoristrada che fanno gli altri ma bisogna vedere cosa si intende per Hard ....
esattamente..... bisogna capire cosa intendo io per hard... ma sopratutto cosa intendi tu.  Twisted Evil

Penso che non riusciamo a comprenderci giggreen

Intanto bisogna chiarire di cosa si sta parlando.... Di generico o fuoristrada inteso come andare su terreni impegnativi.... Visto che mi nomini i ram hemi etc etc che vanno bene...si ma su strada o strada brecciata.....se gli fai affrontare ostacoli vedi come friggono il cambio giggreen

Infatti mi dici che il jk sul banco scarica 170 cv ....si sul banco che equivale a un test su strada in assenza di resistenza.....ma vedi quanto nescarica in un contesto di fuoristrada magari su un dente o una salita fangosa.....?????? È matematicamente impossibile che scarichi tutti i cavalli perche per raggiungere una certa coppia e potenza deve mandare a pieno regime la tutbina e visto che tra l'altro è diesel ci mette una quaresima...happy025

Mentre un motore benzina li ha tutti i cv disponibili da subito....tanto è vero che sui prototipi più esasperati non si usa la turbina ma il volumetrico thumbup

Altra cosa se monti un cambio automatico su un motore benzina che ha molta più coppia e lo porti in condizioni di offroad il cambio è più sollecitato di uno montato sul turbo diesel semplicemente perche il motore è meno brusco nella cambiata....il fatto che fa più giri è un po una balla perche i motori benzina tipo i v8 amc chevy o i 6 cilindri jeep non fanno tanti più giri.... Il mio v8 lavora tra i 2000 e 4000 giri
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Bum Bum il Mar 31 Gen 2017, 19:48

allora dirty.... adesso faccio come Matteo èh!

allora.... tu sai cosa è la coppia e la potenza vero? sono due cose ben diverse. e il motore benzina e quello diesel sono diametralmente opposti, sotto questo aspetto.

il motore diesel ha "pochi cavalli", ma ha molta più coppia di un motore benzina, e sopratutto sviluppa molta coppia a bassi regimi.

il motore benzina, invece, ha molta poca coppia a bassi regimi di giri.... ed il valore di coppia massima normalmente vicino al regime massimo di giri, dopodichè entra il limitatore che taglia. il bello del benzina, però, è che può girare, e gira, molto di più di un diesel ... e quindi sviluppare molti ma molti più cavalli.

il cambio, in particolare l'automatico, se ne sbatte alla grande dei cavalli...... ad alti numeri di giri. quindi va benissimo su un motore benzina. soffre invece moltissimo la coppia a bassi regimi del motore diesel.... perchè fa scaldare il fottutissimo olio. è così che funziona il convertitore di coppia. le due turbine del convertitore, ad alti regimi, girano quasi uguali, quindi fila tutto liscio. se invece io scarico 400 NM di coppia a 1800 giri, quando le pale della turbina del convertitore girano molto più lentamente di quelle dell'impulsore, e lo statore accentua ancora di più questo effetto, l''energia che non riesce a dissipare in movimento meccanico diventa calore. NO BENE PER CAMBIO AUTOMATICO yeah
su un motore a benzina, invece, la coppia arriva quando il "brutto" è già passato.... cioè quando ormai impulsore e turbina girano a regimi più simili....

INFATTI... l'automatico che montava il TJ4000 177cv.... il 42rle ... è grosso la metà di quello del crd.
ed ha anche dei valori di coppia massima e potenza massima sopportabili molto minori. e ciò nonostante, problemi zero... o comunque molti meno.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 31 Gen 2017, 20:25

Ok mi rassegno Very Happy
Lo sai che stiamo parlando di jeep .... Lo sai che i v8 benzina hanno un fottio di coppia in più del diesel Very Happy

Quindi bisogna capire se parlare delle motorizzazioni jk alias fiat...o delle motorizzazioni jeep in generale.....perche nel primo caso il tuo discorso fila ...ma se lo fai a 360° e tutto molto diverso

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Alex il Mar 31 Gen 2017, 21:47

manlio71 ha scritto:
Ora lo riprenderesti automatico o manuale?

Premetto che il jk io lo uso al 90% su asfalto, ci vado in montagna ed ogni tanto mi infilo in qualche campo infangato.
Sono passato dal 177 cv manuale al 200 auto semplicemente per motivazione fisiche: nel 2014 ho fatto un sostanzioso incidente in moto dove praticamente ci ho lasciato la gamba sx (per un soffio ho evitato una bella "zampa da tavolino", ma è quasi come l'avessi). Per cui scelta obbligata.
Nonostante sia sempre stato un sostenitore del manuale, devo dire che l'automatico è stata una bella sorpresa!
Per rispondere alla tua domanda ti dico di sì, lo riprenderei a prescindere dal mio problema e se riuscissi anche ad adattarlo al mio stile di guida non mi dispiacerebbe.
Alex
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Mer 01 Feb 2017, 12:08

Dirty Bastard ha scritto:Ok mi rassegno Very Happy
Lo sai che stiamo parlando di jeep .... Lo sai che i v8 benzina hanno un fottio di coppia in più del diesel Very Happy

allora, fiat sta sulle palle a te. a me un pò meno.... però io ti parlo di motori JEEP.
il diesel 2.8 CRD è un motore VM. non è Fiat. fiat non centra niente. VM è della ex Chrysler... che ora è della fiat, ma il JK è stato progettato, sviluppato e realizzato ben prima che fiat mettesse le mani su Jeep. quindi, convinciti che fiat, per ora...fortunatamente o sfortunatamente... le mani sul wrangler non le ha ancora messe.
il 2.8 CRD ( il pre restyling ) ha 460 NM di coppia massima a 1800 giri
il 4000 del tj, fa 177 cv ( stessa potenza ) ma ha 296 NM .... a 3500 giri
il 5.7 V8 hemi, fa 345 cv, ed ha 510 NM di coppia massima.... a 4400 giri.
il 5.9 magnum, fa 250 cv, ed ha 470 NM di coppia massima, a 3600 giri.
quale di questi motori ha più coppia in basso secondo te? i benzina? no di certo..... il diesel, e non di poco. di tanto.
poi se vuoi rimanere convinto delle tue opinioni... fai pure.

se i benzina avessero più coppia del diesel... i trattori ed i camion li farebbero coi v8 invece che col diesel, no?

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ric47v8 il Mer 01 Feb 2017, 13:32

Oltre a quanto detto della coppia del diesel ad un numero di giri più basso rispetto al benzina, ma... prendetela come una domanda, il benzina raggiunge un regime di giri più alto, quindi si può permettere dei rapporti più corti e anche questo può alleggerire il lavoro del convertitore, o sbaglio?
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 01 Feb 2017, 13:40

Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:Ok mi rassegno Very Happy

allora, fiat sta sulle palle a te. a me un pò meno.... però io ti parlo di motori JEEP.
il diesel 2.8 CRD è un motore VM. non è Fiat. fiat non centra niente. VM è della ex Chrysler... che ora è della fiat, ma il JK è stato progettato, sviluppato e realizzato ben prima che fiat mettesse le mani su Jeep. quindi, convinciti che fiat, per ora...fortunatamente o sfortunatamente... le mani sul wrangler non le ha ancora messe.
il 2.8 CRD ( il pre restyling ) ha 460 NM di coppia massima a 1800 giri
il 4000 del tj, fa 177 cv ( stessa potenza ) ma ha 296 NM .... a 3500 giri
il 5.7 V8 hemi, fa 345 cv, ed ha 510 NM di coppia massima.... a 4400 giri.
il 5.9 magnum, fa 250 cv, ed ha 470 NM di coppia massima, a 3600 giri.
quale di questi motori ha più coppia in basso secondo te? i benzina? no di certo..... il diesel, e non di poco. di tanto.
poi se vuoi rimanere convinto delle tue opinioni... fai pure.

se i benzina avessero più coppia del diesel... i trattori ed i camion li farebbero coi v8 invece che col diesel, no?

Very Happy dai vabbè non fa niente ..... hai ragione ..... yeah
ma solo per una tua curiosità ....vai a vedere i parametri dei v8 amc che sono dedicati ai fuoristrada ....mi hai preso i parametri di pseudo pick up da corsa ..... bravo
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Bum Bum il Mer 01 Feb 2017, 14:24

massi dai... ora, non stiamo qua a farci le pippe, su questo e su quello.... non era mia intenzione fare una comparativa tra tipi di motori. la mia intenzione era quella di far capire che, fondamentalmente, l'automatico soffre il diesel e non il benzina.
comunque io ho preso i parametri di motori "famosi" standard.... utilizzati da jeep per essere messi su jeep ( motore grand cherokee, motore tj, motore jk )...

ma al di la tu tutto, io rimango fermamente convinto che il manuale sia meglio, per il divertimento, per affidabilità, per facilità di riparazione, per appeal, per peso etc etc...
però, se c'è da dare a cesare quel che è di cesare.... in offroad, anche molto impegnativo, l'automatico va quasi sempre meglio, per quello che ho visto e continuo a vedere io.
per fare le stesse cose che fai con l'automatico, se monti un manuale, devi essere un manico vero.

l'automatico va di merda in montagna. ecco. nelle strade di montagna diventa uno scaldabagno e non un cambio.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 01 Feb 2017, 15:00

ma siii dai   Very Happy  a parte tutto il discorso sulla coppia dei motori....non la pensiamo poi così diversamente !

ora lasciando per un attimo perdere il jk .... Very Happy  

il manuale va meglio per l'70 % del fuoristrada  ma ci sono dei casi dove è necessario l'automatico ...ecco perché qualche post fa ho tirato in ballo gli ultra4 ...ma è anche il caso dei rock bouncer bravo
quest'ultimi utilizzano il cambio automatico su motori da oltre 1000 cv ....logicamente il cambio è super uppato giggreen
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Gio 02 Feb 2017, 10:31

Non mi pronuncio perchè io sono un fighetto che preferisce il cambio automatico su qualsiasi veicolo (non proprio qualsiasi ma vabbe) per questioni di comodità, l'ho provato una volta poco convinto e ora mi riesce difficile pensare ad un cambio manuale. Con la Panda di mia madre in mezzo al traffico tiro tante di quelle madonne che i santi del calendario neanche bastano. Gli unici due frangenti in cui mi viene da dire "sì, ci vuole il manuale" è se abitassi appunto in un paesino di montagna sperduto o se avessi un auto da drift.

Per il discorso fuoristrada io mi limito a dire solo che negli ultimi anni, molti fuoristradisti di una volta (parlo anche di persone che corrono o hanno corso nel WTI e altre cose, mica i famosi cacciatori che diceva dirty che dicono che con la Panda 4x4 vanno dappertutto) si stanno convincendo che l'automatico non è proprio così merda come hanno sempre sostenuto, anzi, ormai un veicolo con cambio automatico (cambio automatico settato in una certa maniera, con quello del JK nuovo fai solo ridere i polli) è superiore quasi sempre ad un manuale, ma non tanto perchè è meglio ma perchè come dice Bum è questione che il manuale o sei veramente uno con i contro coglioni o perdi qualche colpo per strada. Alla fine con l'automatico sei sempre in trazione e in certe situazioni è più semplice gestire la macchina e hai meno margine di errore, magari anche in passaggi dove il margine di errore non te lo puoi permettere.

Altro non dico perchè come ho detto  sono di parte, non entro poi nel discorso tecnico perchè ci ha già pensato Bum e neanche in quello pratico perchè alla fine è solo un discorso soggettivo, personalmente non ho ancora visto una macchina non salire perchè ha il cambio manuale o viceversa.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Manlio il Gio 02 Feb 2017, 15:34

Bum Bum ha scritto:

ma al di la tu tutto, io rimango fermamente convinto che il manuale sia meglio, per il divertimento, per affidabilità, per facilità di riparazione, per appeal, per peso etc etc...
però, se c'è da dare a cesare quel che è di cesare.... in offroad, anche molto impegnativo, l'automatico va quasi sempre meglio, per quello che ho visto e continuo a vedere io.
per fare le stesse cose che fai con l'automatico, se monti un manuale, devi essere un manico vero.

l'automatico va di merda in montagna. ecco. nelle strade di montagna diventa uno scaldabagno e non un cambio.

Pienamente d'accordo con te su tutto quello che hai detto riguardo le prestazioni dei diesel rispetto ai benzina.

Non mi è chiaro il tuo parere in questi ultimi passaggi: che vuol dire che l'automatico è meglio in fuoristrada ma peggio sulle strade di montagna?
Intendi che è più sfruttabile sui passaggi tecnici e meno sui tratti in cui ci sono frequenti richieste di cambiata? (tornanti e strade lente?)
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Gio 02 Feb 2017, 16:46

Per il semplice fatto che in salita scalda da pazzi....
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Manlio il Gio 02 Feb 2017, 16:51

Questo non vuol dire niente. Il cambio scalda solo nelle fasi di trasmissione del moto da rotore a statore, a velocità costante, anche se salita ripida, il cambio automatico si comporta come una trasmissione ad albero
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Gio 02 Feb 2017, 17:06

Ma se fai una strada di montagna per forza di cose ci sono curve rettilinei e tornati....e non puoi tenere una velocità costante....lui continua a cambiare e scalda....
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: