JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

gabrycat, marcello717, Sam79

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Onorato di essere qui
Ieri alle 06:22 Da zaipiran

» presentazione
Ieri alle 06:22 Da zaipiran

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

» info su gomme da montare su grand cherokee
Gio 17 Ago 2017, 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Gio 17 Ago 2017, 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Gio 17 Ago 2017, 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Gio 17 Ago 2017, 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Gio 17 Ago 2017, 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 17 Ago 2017, 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

Tool

Automatica o manuale???

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Automatica o manuale???

Messaggio  MicheleDR il Gio 26 Gen 2017, 21:30

Ciao a tutti, sono deciso ad acqistare un wrangler o rubicon o sahara... il mio grande dilemma è automatica o manuale??? Guido per lavoro un Pajero 2016 Automatico e trovo questo cambio veramente pessimo... il wrangler com'è?? Abito in un paesino di montagna e faccio pochissima autostrada... grazie

MicheleDR
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Automatica o manuale???

Messaggio  Dirty Bastard il Gio 26 Gen 2017, 23:37

Very Happy manuale tutta la vita !!! yeah ma è un mio pensiero! Very Happy
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Paolo535 il Ven 27 Gen 2017, 07:31

Anche secondo me, manuale senza alcun dubbio ...
Paolo535
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tozzi il Ven 27 Gen 2017, 08:21

dipende se la compri nuova o automatico o automatico non hai scelta
Tozzi
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mz54 il Ven 27 Gen 2017, 08:46

se pensi di prenderlo nuovo, il wrangler, allora hai poco da scegliere: c'e' solo automatico Evil or Very Mad

come diceva @Tozzi sopra Embarassed

gli ultimi manuali, almeno il lungo, sono del 2014 Shocked
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Ven 27 Gen 2017, 08:59

Visto le tue premesse, strade di montagna e ti trovi male con l'automatico del Pajero ti direi di starci lontano come la peste dall'automatico, ma se sul nuovo c'è solo quello allora c'è poco da fare.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  calisvaro il Ven 27 Gen 2017, 09:28

Prendila automatica e poi fai la modifica al cambio che diventa "come" un manuale....
Visto che lo stò per fare anche io, poi se sarà ti dirò come va.... rolf2 rolf2
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 27 Gen 2017, 14:17

calisvaro ha scritto:Prendila automatica e poi fai la modifica al cambio che diventa "come" un manuale....
Visto che lo stò per fare anche io, poi se sarà ti dirò come va.... rolf2 rolf2

Questa mi mancava.... Di che modifica si tratta..... ? Very Happy
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Manlio il Ven 27 Gen 2017, 14:43

IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 27 Gen 2017, 15:15

manlio71 ha scritto:IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...

Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Manlio il Ven 27 Gen 2017, 15:21

Dirty Bastard ha scritto:

Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy

Che genere di problema?

intendi nei passaggi lenti? Non basta il rapporto di riduzione 4:1 delle ridotte per questo?
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 27 Gen 2017, 15:31

manlio71 ha scritto:

Che genere di problema?

intendi nei passaggi lenti? Non basta il rapporto di riduzione 4:1 delle ridotte per questo?

Ritardi nella cambiata....surriscaldamento .... Perdita di marcia ......etc etc. Ma di questo te ne possono parlare meglio i possessori ..... Io l'ho provato molte volte ...ma a guidarlo tutti i giorni capisci meglio quali sono i problemi thumbup

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Manlio il Ven 27 Gen 2017, 15:47

manlio71 ha scritto:

Che genere di problema?

Ritardi nella cambiata....surriscaldamento .... Perdita di marcia ......etc etc. Ma di questo te ne possono parlare meglio i possessori ..... Io l'ho provato molte volte ...ma a guidarlo tutti i giorni capisci meglio quali sono i problemi thumbup

Shocked
Da quello che dici mi devo aspettare un disastro...

Possibile che un automatico col convertitore di coppia dia tutti questi problemi? di solito sono i cambi più affidabili... affraid
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Ven 27 Gen 2017, 16:00

Ciao dirty
La modifica consiste proprio nel azzerare tutti difetti xhe hai appena citato tu....
Riprogrammazione centralina cambio...cioè... più pressione al cambio, quindi cambiate più veloci fluide e precise(quindi azzera anche lo slittamento della frizione)....e soprattutto la possibilità di bloccare la marcia che si desidera.
Es. Voglio fare una salita e tenere la seconda ridotta...bene da originale tu imposti la 2, ma lei parte cmq dalla prima ti mette la seconda e poi a limitatore ti butta dentro la terza ecc, con conseguente calo di potenza tra le cambiate.. 180318 180318
Modificandola tu imposti la seconda e lei parte in 2 e te la tiene fino alla morte....senza cambiare!!!
Altro esempio....vado in montagna, voglio usare il sequenziale...originale fa quel cazzo che vuole comunque....modificata diventa come un vero e proprio manuale
In 2wd e 4lunghe...posso partire prima o seconda , nella marcia che scelgo io...
In 4corte posso partire anche in 5 senza senza che lei cambi marcia....
Poi puoi impostare anche il numero di giri a cui vuoi far cambiare l'automatico
Da originale a filo gas cambia sui 1600 tu puoi decidere nel momento in cui la programmano di fare le cambiate a 2000/2200 giri preservando anche il convertitore...

Spero di essermi spiegato....cmq dovrei mandarla a modificare sett. Prox...poi saprò dirvi come va!!
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 27 Gen 2017, 17:30

Grazie spiegazione....buono a sapersi..... bravo
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Bum Bum il Ven 27 Gen 2017, 17:44

in montagna....... manuale tutta la vita. senza alcun dubbio.

l'automatico non è fatto per il motore diesel. fine. e non è fatto per andarci in montagna.
va benissimo... è comodo.... in fuoristrada, anche impegnativo, va spesso meglio del manuale ( di sicuro il "vecchio" 5-45 rfe, il "nuovo" non l'ho mai provato in offroad serio, ma già il fatto che cambi marcia quando si va a limitatore non va bene ), ma in montagna..... ci vuole il manuale, perchè purtroppo l'automatico, in particolare sul motore diesel, in montagna scalda come un dannato.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  MicheleDR il Ven 27 Gen 2017, 20:58

Grazie a tutti!!!! Adesso sono convinto al 100%

MicheleDR
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Alex il Dom 29 Gen 2017, 20:16

calisvaro ha scritto:Ciao dirty
La modifica consiste proprio nel azzerare tutti difetti xhe hai appena citato tu....
Riprogrammazione centralina cambio...cioè... più pressione al cambio, quindi cambiate più veloci fluide e precise(quindi azzera anche lo slittamento della frizione)....e soprattutto la possibilità di bloccare la marcia che si desidera.
Es. Voglio fare una salita e tenere la seconda ridotta...bene da originale tu imposti la 2, ma lei parte cmq dalla prima ti mette la seconda e poi a limitatore  ti butta dentro la terza ecc, con conseguente calo di potenza tra le cambiate.. 180318 180318
Modificandola tu imposti la seconda e lei parte in 2 e te la tiene fino alla morte....senza cambiare!!!
Altro esempio....vado in montagna, voglio usare il sequenziale...originale fa quel cazzo che vuole comunque....modificata diventa come un vero e proprio manuale
In 2wd e 4lunghe...posso partire  prima o seconda , nella marcia che scelgo io...
In 4corte posso partire anche in 5 senza senza che lei cambi marcia....
Poi puoi impostare anche il numero di giri a cui vuoi far cambiare l'automatico
Da originale a filo gas cambia sui 1600 tu puoi decidere nel momento in cui la programmano di fare le cambiate a 2000/2200 giri preservando anche il convertitore...

Spero di essermi spiegato....cmq dovrei mandarla a modificare sett. Prox...poi saprò dirvi come va!!
Molto interessante questa cosa! non sapevo si potesse intervenire sulla gestione del cambio. Chi la fa? Cosa costa? In effetti l'automatico non è molto fluido, a volte, soprattutto in salita, non sa che marcia tenere.
Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  abraxas il Mar 31 Gen 2017, 11:07

Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.
Non credo acquisterò mai piu' un'auto con cambio manuale.
abraxas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Manlio il Mar 31 Gen 2017, 11:19

abraxas ha scritto:Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.

WOW bang

Non sai che sollievo che mi hai dato...

Tra un mese avrò il mio Rubicon automatico... Non vedo l'ora
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Mar 31 Gen 2017, 11:33

abraxas ha scritto:Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.

ti assicuro che non è come dici tu....se sposti la leva in sequenziale tu imposti la marcia che vorresti tenere...ma non fa del tutto quello che vuoi tu...es in salita, parti con la prima....metti la seconda....metti la terza....le non ce la fa a tenertela e ti rimette da sola la seconda, per poi tornare in terza...
ma soprattutto in fuoristrada questo è un gran problema....adesso non so se lo fai e come lo fai ma ti assicuro che non rimane la marcia che vuoi tu....
infatti esiste la modifica....
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 31 Gen 2017, 11:48

calisvaro ha scritto:

ti assicuro che non è come dici tu....se sposti la leva in sequenziale tu imposti la marcia che vorresti tenere...ma non fa del tutto quello che vuoi tu...es in salita, parti con la prima....metti la seconda....metti la terza....le non ce la fa a tenertela e ti rimette da sola la seconda, per poi tornare in terza...
ma soprattutto in fuoristrada questo è un gran problema....adesso non so se lo fai e come lo fai ma ti assicuro che non rimane la marcia che vuoi tu....
infatti esiste la modifica....

confermo ! bravo sono le stesse cose che ho riscontrato io ogni volta che ho provato un jk con l'automatico ! bravo
evidentemte abraxas lo usa per un fuoristrada leggero tipo da suv !
Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Alex il Mar 31 Gen 2017, 13:35

Concordo, anche in manuale quando è basso di giri scala e quando affondi tutto il gas fa un po' quello che vuole lui, mi è capitato che mi piantasse in mezzo ad un sorpasso perchè non passava dalla 4a al D ed ormai era finito l'allungo. Ok che il wrangler non è una mezzo fatto per correre, però...
E' un cambio un po' "anarchico", ecco! bang
Alex
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Manlio il Mar 31 Gen 2017, 13:50

Alex ha scritto:Concordo, anche in manuale quando è basso di giri scala e quando affondi tutto il gas fa un po' quello che vuole lui, mi è capitato che mi piantasse in mezzo ad un sorpasso perchè non passava dalla 4a al D ed ormai era finito l'allungo. Ok che il wrangler non è una mezzo fatto per correre, però...
E' un cambio un po' "anarchico", ecco! bang

Ora lo riprenderesti automatico o manuale?
Manlio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  il_Falco il Mar 31 Gen 2017, 13:59

Sono criticità che esistono eh, percarità, però sono facilmente arginabili (radiatore aggiuntivo per l'olio) e eventuale riconfigurazione come hanno già spiegato.
E' bene però sottolineare che, per accorgersi dei limiti descritti e trovarli davvero "limitanti", dovete già impegnarvi abbastanza e, probabilmente, siete già passati da altre modifiche più o meno pesanti e più o meno dispendiose prima.
Quindi avete preso l'automatico? Avete fatto bene, state sereni... se poi... tutto si può fare.
Non crediate che il manuale sia favoloso eh... le frizioni saltano che è un piacere... Rolling Eyes
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: