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Impianto seconda batteria

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Impianto seconda batteria

Messaggio  mgnever il Mar 10 Gen 2017, 11:06

Partite dal presupposto che sì, sono paranoico e sì, ho dei grossi problemi.
Il mio JK ogni 4 anni si mangia una batteria optima. In più, stando fermo due o tre giorni fatica ad accendersi. Di recente ho acquistato un mantenitori di carica della C-Tek ed è cambiata un po' la storia, ma comunque questa macchina ha degli assorbimenti allucinanti e mi preoccupa, tant'è che mi son preso pure un powerbank ( QUESTO ) da tenere in auto in caso di emergenza, visto che sono già rimasto a piedi una volta e vorrei evitare.
Lasciando perdere il discorso dì è meglio risolvere prima i problemi che trovare soluzioni alternative, visto che è anni che ci sono dietro e c'è ben poco da fare, volevo installare una seconda batteria sul JK, non solo per un discorso di "avere carica in più".

Stupidamente vivo ancora nella convinzione di poter utilizzare il JK come veicolo polivalente, per strada, fuoristrada impegnativo della domenica, viaggi ecc.., quindi qualsiasi tipo di soluzione che voglio adottare non deve essere nulla di permanente (se possibile), visto che a volte mi serve tutto lo spazio possibile dietro o, semplicemente per andare a certi raduni meglio togliere tutto il peso eccessivo sull'auto, quindi via porte, via hard top, via ruota di scorta e quei 30kg in più di batteria danno fastidio.

Non avendo mai avuto il subwoofer originale ma visto che mi piace ascoltare la musica, ne ho uno nella suo box reflex che tolgo e metto quando voglio, quindi volevo approfittare di questa cosa.
L'idea era di creare una panca posteriore tipo questa:

La farei più alta e chiusa da entrambe le parti.
Così come in foto, sulla sinistra la cassa reflex del subwoofer, sulla destra amplificatore e chiuderei per farci stare anche la seconda batteria.
L'idea poi era di approfittarne e mettere e sopra fissarci la cassetta degli attrezzi, estintore, compressore per le gomme, strop, cavi batteria e il resto della roba che mi rotola per la macchina.
Il tutto cercando di fare un sistema "plug&play", in modo tale che se per esempio devo andare a caricare la legna tolgo le viti che fissano il panchettone, stacco i cavi e lo tolgo, potento usufruire completamente di tutto lo spazio di carico. Oppure basta per farlo stillare avanti da usare come "testiera" per il letto, visto che mi è già capitato di dormirci in auto  Laughing

E fino qui grossi problemi non ce ne sono diciamo.
Quello dove non ho la più pallida idea di come comportarmi è l'impianto elettrico.
Vorrei praticamente fare in modo che le due batterie si carichino con l'auto ma che lavorino insieme a macchina accesa e indipendenti a macchina spenta, in modo tale da poter utilizzare la seconda batteria per magari la musica, o per illuminare il campo, o magari gonfiare le gomme senza dover accendere e spegnere la macchina apposta e utilizzarla fino ad esaurimento carica, per poi spegnersi senza intaccare la batteria principale.
So che esistono vari dispositivi per fare così, ne ha fuori uno la C-Tek a 200€ ma ho provato a leggere ma per me è ostrogoto.
E' fattibile come cosa?

Altra domanda, le batterie devono essere uguali?

Ho trovato questi due video che spiegano:


Però quell'impianto della Painless mi sembra un "po' troppo cablato qua e la" e difficile secondo me poi fare qualcosa di "plug&play" comodo.
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Re: Impianto seconda batteria

Messaggio  entony il Gio 04 Mag 2017, 20:53

Ho visto di persona la modifica delle 2 batterie sul crd,più semplice di quello che si pensa...

Purtroppo non ho fatto foto.
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Re: Impianto seconda batteria

Messaggio  RUBIROBY il Ven 05 Mag 2017, 08:03

Collegandole in parallelo aumenti la disponibilita' di ampere, si ricaricano assieme, ma tieni conto che l'alternatore deve caricarne 2 quindi impieghera' piu' tempo se le scarichi tanto.

Per dividerle monti gli stacca batteria, da almeno 500 A e sulla seconda puoi collegare faretti supplementari e verricello o quelle utenze ausiliarie che non sono cablate di serie; a motore spento, con lo stacca batteria isoli quella di serie che ti permette di avviare il motore.
E' il modo piu' banale possibile per farlo, direi proprio "sgres" ovviamente non c'e' nessun tipo di controllo, in pratica sarebbe come avere una grossa batteria ma con il vantaggio di poter evitare di scaricarla completamente perche' separabile

Mi raccomando la dimensione dei cavi anche perche' la seconda batteria sara' piuttosto lontana

Per fare un lavoretto come si deve cerca nei forum dei camperisti, i piu' esosi di amperre.......

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JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
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Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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