JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 48 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alcecapo, Alessandro, Bluestar, calisvaro, Danny_Jeep, dudagheza, edo208, Fersen85, il_Falco, JoseyMcWales, marcello717, MicheleDR

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Oggi alle 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Oggi alle 09:24 Da marco1228

» Ciao a tutti
Oggi alle 05:09 Da zaipiran

» come rimorchiare una Jeep
Oggi alle 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Ieri alle 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Ieri alle 20:30 Da Alesmade

» Salve a tutti !
Ieri alle 20:02 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

» PARAFANGHI JK
Ven 11 Ago 2017, 13:50 Da 20TR3

» Tavolino Rock's 4x4
Gio 10 Ago 2017, 16:12 Da Dirty Bastard

» Sei un vero Wranglermaniaco se....
Gio 10 Ago 2017, 14:16 Da airlander

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 10 Ago 2017, 10:24 Da holY88

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 09 Ago 2017, 18:03 Da Jeep_B

» Compagna di avventure 1228 WIP
Mer 09 Ago 2017, 17:53 Da marco1228

» compass crd 2013 problemi al motore
Mer 09 Ago 2017, 17:43 Da Jeep_B

» JKU e assetto
Mer 09 Ago 2017, 15:10 Da Dirty Bastard

» War history on line :willis ww2 for 50 usd!
Mar 08 Ago 2017, 20:11 Da marcello717

Tool

Consiglio cerchi per 35"

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 12:31

@mgnever

E' vero i conti fatti così lasciano il tempo che trovano, ma è anche vero che le gomme le ho già scelte e sinceramente spero che non mi venga voglia di cambiarle Very Happy  anche perchè in poco più di un anno ho già cambiato 3 treni Laughing
Quindi sto cercando di ragionare  in modo che possa scegliere dei cerchi che mi permettono di uscire con la gomma dal parafango in modo accettabile, nel senso che devono uscire un po perchè mi piacciono, ma non troppo perchè mi possano fare problemi se mi fermano. Anche perchè non mi piacciono i profili in gomma.

Sono d'accordo con te che l' ET 0 del cerchio forse è il più indicato, ma il canale 8 è un po stretto ( non mi conviene spendere più di 1000 euro per un canale più largo di soli 0.5"). Come non mi va di prendere quelli di Rock's postati sopra considerando che sono come gli originali, a quel punto tengo quelli che ho.

Certo c'è il discorso distanziali, che come dici possono dar problemi ai cuscinetti, anche se io li ho su da due anni e fortunatamente per ora non ho problemi.   Poi dipende anche da come si usa la Jeep, ovviamente se fai fuoristrada pesante e prendi botte su botte alle ruote sono più sollecitati che se fai off leggero Wink e credo comunque che anche il cerchio scampanato non faccia bene.  
I distanziali con anelli di centraggio montati con cerchio originale dove serri tutto con dinamometrica e fai dei controlli periodici localizzati non credo che possano dare più problemi dei cerchi con vari ET negativi, poi se hai sfortuna e si rompe una colonnetta è un altro discorso, ma quello può capitare anche su quelle originali.
Anche perchè sinceramente non ho letto di grandi lamentele per quello che riguarda distanziali/cuscinetti  Rolling Eyes

Torniamo ai cerchi, facendo i vari conti (in soldoni  roagh ) il posto dove conviene comprarli è Italia 4x4, se si prendono dagli Usa tra spedizioni e dazi/iva si arriva a spendere più che da loro  3si  quindi il venditore è scelto  Very Happy
Non rimane che scegliere il modello  bang  

@mz

Jack75 ha scritto:PS le duratrac sono 85.5 da montate con pressione a 2 bar
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  mz54 il Dom 29 Gen 2017, 13:03

marco1228 ha scritto:...@mz
Jack75 ha scritto:PS le duratrac sono 85.5 da montate con pressione a 2 bar
OK, grazie, marco
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Dom 29 Gen 2017, 13:17

Marco cercavo di dare solo un consiglio a livello "discrezione massima". Un cerchio simil originale aftermarket è praticamente impossibile da contestare. Distanziali e cerchi diversi invece se uno conosce il mezzo te lo pianta nel di dietro in tre secondi. Poi sono il primo a concordare con te sul discorso "se spendo 1000€ compro dei cerchi diversi e non uguali". Figurati, mi mangio ancora le mani per non aver risparmiato qualcosina in più e aver preso direttamente dei beadlock.
Per il canale non sono d'accordo, certe volte il canale da 9" fa brutti scherzi quando si sgonfia, tutta la gente che conosco con le 35 che ha stallonato aveva un canale da 9. Già io con l'8.5 ho cagato sottile più volte, ma le gomme le ho addirittura portate a 1.1.
Comunque puoi chiedere a Falco, lui ha le KO2 con i Rugged Ridge che son canale 9 ed ET-12 se non sbaglio, ti tieni quello come massimo, tanto con ET 0 nella peggiore delle ipotesi mezzo centimetro fuori, perchè comunque dentro non ci sarai mai.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 13:40

mgnever ha scritto:Marco cercavo di dare solo un consiglio a livello "discrezione massima". Un cerchio simil originale aftermarket è praticamente impossibile da contestare. Distanziali e cerchi diversi invece se uno conosce il mezzo te lo pianta nel di dietro in tre secondi. Poi sono il primo a concordare con te sul discorso "se spendo 1000€ compro dei cerchi diversi e non uguali". Figurati, mi mangio ancora le mani per non aver risparmiato qualcosina in più e aver preso direttamente dei beadlock.
Per il canale non sono d'accordo, certe volte il canale da 9" fa brutti scherzi quando si sgonfia, tutta la gente che conosco con le 35 che ha stallonato aveva un canale da 9. Già io con l'8.5 ho cagato sottile più volte, ma le gomme le ho addirittura portate a 1.1.
Comunque puoi chiedere a Falco, lui ha le KO2 con i Rugged Ridge che son canale 9 ed ET-12 se non sbaglio, ti tieni quello come massimo, tanto con ET 0 nella peggiore delle ipotesi mezzo centimetro fuori, perchè comunque dentro non ci sarai mai.

Ma io ti ringrazio per i consigli e li apprezzo davvero molto, anche perchè vedo che qui sia Te che Bum Bum e altri avete grande esperienza in merito e dei vostri suggerimenti ne faccio tesoro. beer  leggo sempre con molta attenzione e passione ciò che consigliate a noi utenti.
Ho visto che Falco ha i -12 con le KO2, ma dalle foto fai fatica a giudicare quei 2/3 cm, vedendo la sua Jeep mi sembra che ci si può stare, però sai poi magari li monti e dici cavolo esco tanto!!  cowboy
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Dom 29 Gen 2017, 14:40

Lui parla di due dita che escono dai parafanghi, tu considera un dito...
Io dirò una cosa, questa è una foto (un po' datata, ma è l'unica che ho dove si vedono le gomme di quanto escono) della mia:

cerchi ET 0, canale 8.5 Kumho 315 (che come dicevo prima sono tremendamente larghe).
Esco di tre dita, in tre anni che le monto non ho mai avuto problemi. Da Torino ad Aosta ho pure avuto la stradale per 20 minuti fissa dietro per un restringimento corsia, quindi figurati.
La filosofia che ho già detto è che se si mantiene un profilo basso le FdO chiudono volentieri un occhio.
Nella peggiore delle ipotesi, visto che se hai le 35 a libretto hai anche la carreggiata puoi giocartela dicendo "questo sono i parafanghi che uso in fuoristrada" e nella peggiore ti prendi la multa e ti presenti alla revisione col bordino e stop. Io ho due set originali grezzi, uno che montavo io e uno comprato di recente, quello che ho montato io che ormai sono massacrati li faccio piatti e li accorcio così non li sbatto più, gli altri li lascio così che li monto se la uso in città/autostrada, poi se mi fermeranno amen, la vita è troppo breve per non godersi la Jeep come vogliamo. Non vi dico di montare paraurti con stinger, mitra sul tetto e ruote chiodate, però qualche soddisfazione toglietevela. Gira gente in strada tutti i santi giorni con auto che stanno insieme con il fil di ferro e con neanche un fanale funzionante, quelli sono pericolo a quattro ruote che andrebbero impiccati in piazza per dare esempio, non noi. E vi assicuro che spesso le FdO sono più interessate a farti i complimenti del mezzo o a fare due chiacchiere piuttosto che farti una multa, se non si son svegliati male o tu non hai fatto lo stronzo, ovviamente.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mz54 il Dom 29 Gen 2017, 14:43

marco1228 ha scritto:...poi magari li monti e dici cavolo esco tanto!!...
@marco1228 hai provato a misurare le tue nuove KO2 da centrogomma a centrogomma ?

se a quella misura in mm. sommi 315 e sottrai 1877 (larghezza JK a libretto) dovresti ottenere con buona approssimazione quanto sporgi in totale dalla sagoma scratch study
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 15:40

" />

@mgnever 17x8.5 et0
@calisvaro 17x9 et-6
@il_falco 17x9 et-12
@marco1228 17x7.5 et +14

Ho fatto una comparazione, lasciando perdere le gomme, alla fine mg è fuori un mondo dai parafanghi, Twisted Evil
calisvaro un pochino ma accettabile anche se et -6, come il falco andrebbe bene.... Wink

Altra domanda ma gli ET dei vari cerchi, produttori differenti, sono uguali o come le gomme da uno ad altro cambiano? Per esempio: ET -12 di Rugged Ridge corrisponde a ET -12 di Pro Comp?

Da noi in Toscana si dice: In che ginepraio mi sono infilato...... 26742
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 15:41

mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...poi magari li monti e dici cavolo esco tanto!!...
@marco1228 hai provato a misurare le tue nuove KO2 da centrogomma a centrogomma ?

se a quella misura in mm. sommi 315 e sottrai 1877 (larghezza JK a libretto) dovresti ottenere con buona approssimazione quanto sporgi in totale dalla sagoma scratch study

No ancora non ho provato a misurare Sad
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Dom 29 Gen 2017, 15:42

Sinceramente non ho mai confrontato un cerchio con l'altro, ma su quello secondo me si può stare tranquilli.
Il discorso delle misure diverse delle gomme penso sia per problemi di peso/inquindamento acustico e altre menate che sono tutte diverse fra loro a seconda del disegno.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ric47v8 il Dom 29 Gen 2017, 15:58

marco1228 ha scritto:Facciamo il punto:

Adesso con cerchi originali e distanziali è come se avessi un et +14, se decido di prendere i pro comp da et -6 in cm quanto uscire in più di quelli che ho?

Da et+14 a et-6 se non sbaglio  sono 20mm in fuori.

Poi c'è il canale, che da 7,5" andrei a 9" quindi 1,5" di differenza ( che sono 38mm circa) da dividere in due 19mm per parte.

Se sommiamo l'et con la differenza del canale dovrei arrivare ad una sporgenza verso l'esterno di ( 20mm+19mm) 39mm Shocked Giusto?

Ora pero la cosa che mi sono sempre chiesto è: se guardo la mia gomma montata su cerchio originale si vede che la parte del battistrada è larga, poi scendendo e guardando la spalla fino al cerchio si restringe ovviamente e quindi montando anche un canale di 9" non è che il cerchio sporge più del battistrada giusto? E allora perchè si calcola anche la larghezza del canale in una eventuale sporgenza della gomma? Alla fine è come se la sporgenza del canale fosse perpendicolare al battistrada? Mi sono incasinato?? Embarassed

Ciao Marco
Riprendo questo post, per dire la mia sul canale del cerchio, ovvero a mio parere va ad influire per metà sulla larghezza della pancia della gomma, il battistrada rimane tale, esempio:
i 19mm sono sul bordo del cerchio, il battistrada 0, centro pancia 9,5mm.
Vedi foto

Se nel tuo caso il battistrada è più largo della pancia, ipotesi di 1cm cambiando canale del cerchio, la pancia va a filo battistrada.

ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 16:13

Ciao ric, no nel mio caso, ma credo che come in tutte le gomme, la parte più sporgente sia la pancia, infatti la misura del battistrada che avevo preso era 28cm circa, non 315. Però la parte più sporgente dovrebbe essere a metà spalla, poi man mano che ci si avvicina al bordo del cerchio la gomma va restringendosi scratch
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Dom 29 Gen 2017, 16:24

Ho riletto meglio il tuo post (ric), quindi secondo te dovrei calcolare solo 9.5mm invece che 19mm?

Ma guarda te se per uno/due cm mi devo complicare così la vita e rompere le palle a tutto il forum Embarassed
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ric47v8 il Dom 29 Gen 2017, 17:28

In teoria credo di si, se il punto più largo è a metà altezza del fianco gomma, facendo la media....
Considerando la foto sotto, con le 255 cerchio canale 8 et 10, con le 315 non andrei altre et 0

Ultima modifica di ric47v8 il Dom 29 Gen 2017, 21:13, modificato 1 volta
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Dom 29 Gen 2017, 18:41

marco1228 ha scritto:...ma gli ET dei vari cerchi, produttori differenti, sono uguali o come le gomme da uno ad altro cambiano? Per esempio: ET -12 di Rugged Ridge corrisponde a ET -12 di Pro Comp?...
l'ET indica una misura ben precisa (la distanza tra l'asse del cerchio e l'attacco al mozzo), quindi mi aspetto che ET -12 sia uguale per tutti, anche perche' si tratta di misurare un pezzo di metallo e quindi non ci sono variabili tipo pressione o altro che possano alterare la misura scratch study

e poi l'ET e' una misura diretta, non come il delirio della misura europea della gomma XXX/YY RZZ dove per risalire al diametro si devono fare i salti mortali carpiati con percentuali, polllici e millimetri a farti compagnia Evil or Very Mad
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jack75 il Lun 30 Gen 2017, 09:26

Duratrac 315/70 r17   Cerchi 17x8.5 et 10

Ultima modifica di Jack75 il Lun 30 Gen 2017, 09:54, modificato 2 volte

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  mgnever il Lun 30 Gen 2017, 09:35

Ma esci dai bordi o è un effetto ottico?

E nico, cosa più importante, dove son finiti i fori di proiettile adesivi da immigrato clandestino? Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Lun 30 Gen 2017, 09:38

@Jack
Ma i cerchi che hai sono quelli di Rock's?
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Lun 30 Gen 2017, 09:50

@ Matteo come vedi dalle foto esco con la sola pancia della gomma. I fori di proiettile sono sul lato opposto non ti preoccupare !!!

@ Marco i cerchi sono i quadratec disegno originale a 5 razze

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  marco1228 il Lun 30 Gen 2017, 09:53

bravo ma et 0 o et+10(come nella tua firma)? scratch
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Lun 30 Gen 2017, 09:54

+10 scusa

http://www.quadratec.com/products/92615_210X_PG.htm

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  marco1228 il Lun 30 Gen 2017, 09:57

Grazie mille! Very Happy
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  calisvaro il Lun 30 Gen 2017, 10:07

Marco .metti i beadlock che vende mattouno...li ho appena presi anche io....autostrada 120 130 140 senza nessuma vibrazione bang bang
calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  mz54 il Lun 30 Gen 2017, 10:11

Jack75 ha scritto:@ Matteo come vedi dalle foto esco con la sola pancia della gomma...
come sarebbe a dire Shocked
che uscire con la pancia della gomma e' ammesso scratch study
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Lun 30 Gen 2017, 10:23

calisvaro ha scritto:Marco .metti i beadlock che vende mattouno...li ho appena presi anche io....autostrada 120 130 140 senza nessuma vibrazione bang bang

salt ma poi divento troppo serio lol!
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Lun 30 Gen 2017, 10:23

Jack75 ha scritto:@ Matteo come vedi dalle foto esco con la sola pancia della gomma...
hai omologato con 4extreme ?
con i loro cerchi et +20 ?
se cosi' fosse, si direbbe che la pancia della gomma, anche con et +20, esca di 1 o 2 cm. Shocked

ma si puo' omologare con pancia fuori ?

ma la misura 315 della gomma include la pancia ?

non ci sto capendo piu' niente help
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: