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Consiglio cerchi per 35"

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Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Dom 11 Dic 2016, 14:10

Mi è venuta l'idea di passare alle 35", e mi leggevo un po di post in merito.
Ho visto in qualche raduno che molti le montano anche su cerchio originale. Quindi ci stanno ovvio, ma chiedendo al gommista lui mi spiegava che una gomma così larga sul canale da 7.5" lavora sacrificata. Ora siccome ne so praticamente 0 Laughing  chiedo consiglio a voi.
Ho letto che forse il minimo sarebbe offset 0, anche se +10 ci sta ugualmente, però per non aver problemi non andrei sui numeri positivi. Avevo visto questo
" />
Ma costa una fucilata  Shocked  285 euro e 40 giorni per averlo.
Allora ho pensato a questo che inizialmente non mi piaceva ma poi vedendolo montato sui vari mezzi con le 35" da l'idea della gomma bella panciuta, e poi costa anche poco (si fa per dire proud )
" />
Canale 9" offset -6 direi che è un ottimo compromesso. Sencondo voi è di buona qualità?
Accetto consigli e altri modelli da prendere in considerazione. Ciao grazie
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  calisvaro il Dom 11 Dic 2016, 15:44

sono quelli che monto io....
ottimi cerchi, ma ti avviso che escono dai parafanghi 4/5cm per lato se sei uno di quelli che si tira le storie per restare dentro i parafanghi, te lo dico subito lascia stare....

ti metto una foto così vedi....

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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Dom 11 Dic 2016, 15:50

Lo sapevo che li montavi Very Happy  mi piacciono proprio sulla Jeep. No se escono non mi importa a meno che quando mi fermano  allerta  non mi mettono in gabbia roagh
Ho visto che in Usa li trovo a 115$ l'uno da aggiungere spedizione e tasse. Sono contento che ti ci trovi bene e siano un ottimo prodotto. Ci faccio un pensierino..
Grazie
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  calisvaro il Dom 11 Dic 2016, 15:53

in teoria ti potrebbero romper le palle....ma alla fine non possiamo mica stare sempre li a pensare e "se faccio questo mi fermano e se faccio... mi inculano....."
io sono cosi.....faccio, e poi se capiterà si vedrà Laughing
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Dom 11 Dic 2016, 15:56

Al limite se mi fanno storie ci monterò i parafanghini...anche se non mi piacciono Wink
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mgnever il Lun 12 Dic 2016, 10:45

Che poi dipende anche molto da che gomme uno ci va a montare. Io con offset zero con le kumho sto così:

Un mio amico con offset zero e le Duratrac esce di un dito e mezzo dai parafanghi neanche.
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Lun 12 Dic 2016, 12:48

mgnever ha scritto:...Un mio amico con offset zero e le Duratrac esce di un dito e mezzo dai parafanghi neanche.
ma allora, perche' non montare un bel offset +20 come quelli che omologa 4extreme scratch
con il vantaggio di non infierire piu' di tanto su una meccanica che nasce per offset +45 scratch
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Lun 12 Dic 2016, 14:02

mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:...Un mio amico con offset zero e le Duratrac esce di un dito e mezzo dai parafanghi neanche.
ma allora, perche' non montare un bel offset +20 come quelli che omologa 4extreme scratch
con il vantaggio di non infierire piu' di tanto su una meccanica che nasce per offset +45 scratch

Perché secondo me con le 315 senza distanziali andresti a toccare....credo Rolling Eyes
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mgnever il Lun 12 Dic 2016, 16:54

mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:...Un mio amico con offset zero e le Duratrac esce di un dito e mezzo dai parafanghi neanche.
ma allora, perche' non montare un bel offset +20 come quelli che omologa 4extreme scratch
con il vantaggio di non infierire piu' di tanto su una meccanica che nasce per offset +45 scratch
Io la macchina la tengo più larga possibile (e i prossimi cerchi beadlock, se faccio il secondo treno li prendo addirittura -30) per due motivi:
il primo è allargare per abbassare il baricentro, il secondo è perchè toccano ovunque. E non ditemi che la mettete in twist sul muletto o sulla rampa e non succede niente, sul campo toccano. O toccano nelle biellette sganciate o toccano nella sway bar. Con una Duratrac sicuramente con un 0 sei già a posto, ma come ho già detto milioni di volte, le gomme sono tutte diverse fra loro. Un trepador poi, con i tacchetti laterali ti spacca mezza macchina se non la tieni larga, anche se c'è scritto 12.50.

E alla fine dei giochi, fanno più danni dei distanziali che dei cerchi scampanati.

Poi per carità, io l'ho scritto ormai 1000 volte, c'è chi mi dice che dico cazzate e chi mi da ragione.
L'unica cosa che posso dire è che ognuno utilizza la macchina in una certa maniera e la prepara in una certa maniera. Io all'ultimo raduno che sono stato, a Pistoia, ho visto questa:

Per me il mezzo ideale.
Basse e larga il più possibile.
C'è a chi piace altissima e stretta, come preperano i soliti Land Cruiser e Defeder (poi rispondetevi da soli del perchè son sempre su un fianco) e c'è chi l'auto la prepara solo per il gusto estetico e ci gira in strada.
Ora che ho momentaneamente su i cerchi e gomme originali, se volete vi faccio sentire come struscia bene in sterzata già il pre restyling.

Comunque mi dispiace, l'ho già detto anche a Riccardo nell'altro topic quando è intervenuto come 4extreme, per quanto mi riguarda, il cerchio +20 sul JK sono soldi buttati. Per me il minimo indispensabile, anche per fare contente le FdO è +10, che non monterei mai comunque personalmente. Poi ognuno fa quello che vuole, per carità.
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 21 Gen 2017, 13:32

Meglio questi:

ET-12  Mickey Thompson
" />

O questi:

ET-6  Pro comp
" />
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Sab 21 Gen 2017, 15:08

et negativo pullhair , poveri cuscinetti  Sad

giovedi' scorso sono passato da 4extreme ed ho visto montati con gomme 315/70 R17 (cooper e duratrac) i cerchi che omologano entrambi con et +20


li trovo entrambi molto belli: DAL VIVO E' TUTTA UN'ALTRA COSA

- quello in lega e' TUTTO nero opaco;
- quello in acciaio e' appena un po' piu' lucido (di poco) e piu' pesante di 3 kg;

da fighetto il primo Embarassed , da lavoro il secondo Twisted Evil (solo 86 euro !!!)

e quello in acciaio mi sembra piu' in sintonia con un wrangler quasi sempre sporco come il mio scratch
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 21 Gen 2017, 21:02

Alla fine il canale è 8" più o meno come il 7.5" degli originali Shocked  io li voglio cambiare per far lavorare meglio la gomma.
Ma almeno un 8.5" per una gomma da 315 ci vorrebbe scratch
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Dom 22 Gen 2017, 08:36

marco1228 ha scritto:...Ma almeno un 8.5" per una gomma da 315 ci vorrebbe scratch
hai ragione, le specifiche US dicono da 8" a 11", e siccome la virtu' sta nel mezzo, penso che un bel 9" sarebbe meglio 204484
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mgnever il Dom 22 Gen 2017, 23:36

mz54 ha scritto:et negativo pullhair , poveri cuscinetti  Sad

giovedi' scorso sono passato da 4extreme ed ho visto montati con gomme 315/70 R17 (cooper e duratrac) i cerchi che omologano entrambi con et +20


li trovo entrambi molto belli: DAL VIVO E' TUTTA UN'ALTRA COSA

- quello in lega e' TUTTO nero opaco;
- quello in acciaio e' appena un po' piu' lucido (di poco) e piu' pesante di 3 kg;

da fighetto il primo Embarassed , da lavoro il secondo Twisted Evil (solo 86 euro !!!)

e quello in acciaio mi sembra piu' in sintonia con un wrangler quasi sempre sporco come il mio scratch
Prendi quelli in ferro, gli altri sono una cagata, uno che conosciamo qua della zona al Jeepers ci ha fatto saltare via una bella fetta.
E comunque i cuscinetti li stressi con i distanziali, non con i cerchi. Con i distanziali e cerchi originali non ti dico neanche quanti cuscinetti ho fatto fuori e ho avuto le originali e delle 285. Da quando ho i pro comp (et 0) e le Kumho non ne ho ancora rotto uno e di tempo ne è passato.
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 28 Gen 2017, 10:13

Facciamo il punto:

Adesso con cerchi originali e distanziali è come se avessi un et +14, se decido di prendere i pro comp da et -6 in cm quanto uscire in più di quelli che ho?

Da et+14 a et-6 se non sbaglio  sono 20mm in fuori.

Poi c'è il canale, che da 7,5" andrei a 9" quindi 1,5" di differenza ( che sono 38mm circa) da dividere in due 19mm per parte.

Se sommiamo l'et con la differenza del canale dovrei arrivare ad una sporgenza verso l'esterno di ( 20mm+19mm) 39mm Shocked Giusto?

Ora pero la cosa che mi sono sempre chiesto è: se guardo la mia gomma montata su cerchio originale si vede che la parte del battistrada è larga, poi scendendo e guardando la spalla fino al cerchio si restringe ovviamente e quindi montando anche un canale di 9" non è che il cerchio sporge più del battistrada giusto? E allora perchè si calcola anche la larghezza del canale in una eventuale sporgenza della gomma? Alla fine è come se la sporgenza del canale fosse perpendicolare al battistrada? Mi sono incasinato?? Embarassed
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Sab 28 Gen 2017, 17:01

marco1228 ha scritto:...
Poi c'è il canale, che da 7,5" andrei a 9" quindi 1,5" di differenza ( che sono 38mm circa) da dividere in due 19mm per parte.
...
come ho detto in altri post, il canale NON influisce sulla carreggiata e quindi sulla larghezza massima delle gomme, se non per il fatto che potrebbe modificare la pancia della spalla della gomma.

infatti se passo da canale 7" a canale 9", con stesso ET, il cerchio, per definizione di ET, si allarga di 1" sia all'esterno che all'interno.

il BELLISSIMO tool "Misura Gomme / Coppie Coniche" del forum lo conferma:


come gomma di sinistra ho usato una 255 per evidenziare il fatto che l'asse dei canali non cambia,
se configuri la gomma di sinistra come una 315, vedrai che si sovrappone alla gomma nera, a conferma del fatto che il canale non influisce sulla sporgenza della gomma A MENO CHE IL CANALE SIA PIU' LARGO DELLA GOMMA, ma escluderei questo caso limite.
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Sab 28 Gen 2017, 17:18

@marco1228, se vuoi calcolare esattamente, diciamo al millimetro, quanto sporgono le tue gomme rispetto ai dati di libretto e di etichetta di gomma, puoi seguire il semplice metodo che ho descritto in http://www.forum-wranglermania.com/t22025-carreggiata-distanziali-offset-backspacing-e-libretto-di-circolazione?highlight=carreggiata

poi fammi sapere se i conti tornano con quelli che hai fatto tu scratch study
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 28 Gen 2017, 18:32

Allora devo calcolare solo l' ET del cerchi per sapere quanto uscirà la ruota dai parafanghi bravo
Va a finire che ET-6 sarà anche poco scratch

Al limite passo ai Mickey Thompson con -12 sunny

Mah ancora è tutto da decidere.... E' il bello di questa macchina, quando pensi di aver scelto qualcosa, basta poco per rimettere tutto in discussione bang
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Sab 28 Gen 2017, 18:50

marco1228 ha scritto:...Al limite passo ai Mickey Thompson con -12...
sulla mia con gomme 255 e cerchi stock le gomme stanno dentro di 25 mm per lato Embarassed
(calcolato con il metodo che ho indicato prima)

se montassi le 315 con et -12 uscirei, per lato, di:
- 30 mm per le gomme
- 45 + 12 = 57 mm per l'et
quindi togliendo 25 mm sporgerei di 87 - 25 = 62 mm per lato pullhair  pullhair  pullhair
(salvo errori)
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 28 Gen 2017, 19:17

mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...Al limite passo ai Mickey Thompson con -12...
sporgerei di 87 - 25 = 62 mm per lato pullhair  pullhair  pullhair
(salvo errori)

Dici esco troppo? lol!
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Sab 28 Gen 2017, 19:24

marco1228 ha scritto:...Dici esco troppo?...
bleh
(non vedevo l'ora di usare l'emoticon piu' bella del forum)
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  marco1228 il Sab 28 Gen 2017, 19:36

mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...Dici esco troppo?...
bleh
(non vedevo l'ora di usare l'emoticon piu' bella del forum)

cheesy cheesy cheesy      bravo02
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mgnever il Dom 29 Gen 2017, 09:13

Voi però continuate sempre a ragionare con tutti questi dati alla mano, ma come ho già detto infinite volte sfortunatamente la teoria e la pratica su certe cose sono due cose diverse.. Avete già fatto un passo in più rispetto a chi calcola il cerchio e basta, ma vi scordate della gomma, che seppur riporta una misura la dimensione è tutta a se, così come la pressione a cui viene messa e la rigidità della carcassa.
Al massimo sapete come stanno le cose indicativamente, ma non è poi come vanno veramente.
C'è chi ha le 35 montate su dei ET -12 che esce molto meno di me con ET 0. Così come differenza Cooper vecchie e Duratrac, che sempre con ET 0 con le Duratrac esci di un dito mentre con le Cooper vecchie sei praticamente dentro.
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mz54 il Dom 29 Gen 2017, 09:43

mgnever ha scritto:...
C'è chi ha le 35 montate su dei ET -12 che esce molto meno di me con ET 0. Così come differenza Cooper vecchie e Duratrac, che sempre con ET 0 con le Duratrac esci di un dito mentre con le Cooper vecchie sei praticamente dentro.
grazie @mgnever per i dati reali sulle gomme  204484 , sarebbe fantastico avere un database dove raccoglierli tutti study

leggo molto, ma purtroppo la mia memoria Embarassed , per esempio non ricordo le duratrac 315, quanto sono alte ?
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Re: Consiglio cerchi per 35"

Messaggio  mgnever il Dom 29 Gen 2017, 10:13

Eh oddio, ora non vorrei dire una cagata ma le 315 sono alte quasi 86 (85 e qualcosa se non ricordo male). Da montate, perchè c'è da specificare anche quello quando si misura, perchè molti ti sparano un "sì sì le mie 35 sono un 88" poi dopo quando le montano sono 85/86.

Io ritengo che il cerchio giusto per il JK è un ET 0 con canale 8. I migliori di tutti secondo me, anche a livello di impatto estetico e "profilo basso" sono quelli che fa Quadratec copiando gli originali.
Prezzo basso, 17x8.5 ET 0 e da montati è veramente difficile capire se sono gli originali o meno:


Li vendono con le varie colorazioni come gli originali (sono quelli che usa Rock's fra l'altro) e con questi con su le Duratrac le gomme sporgono di niente praticamente, volendo si potrebbe girare pure senza bordini.
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