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wipmz54 paranco a bordo per emergenza

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wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mz54 il Mar 15 Nov 2016, 20:22



si chiama KITO KL 3,2 (tonnellate), pesa 15 kg + 7 kg di catena da 3 mt
e l'ho preso qui http://www.fasitaly.com/SottoTipo/0301103001002.pdf
qualche anno fa per sradicare della grosse radici che avevo in giardino.

Poi, quando ho preso il JK, l'ho infilato sotto il sedile anteriore lato passeggero (alzato di 8 cm per andare in pari a quello lato guida che ho alzato di 4 cm) perche', con un wrangler, non vorrei mai essere nella condizione di chiamare un carro attrezzi Embarassed

E visto che ieri l'ho usato (con successo) in una situazione di emergenza, colgo l'occasione per presentarvelo.

Il merito e' tutto di mia moglie  180318  che, dopo aver chiesto a me di uscire da un parcheggio sul marciapiede ed avere avuto come risposta "vai tranquilla che ce la fai da sola", e' riuscita NON SO COME ad incastrare il lato sinistro del JKU tra 2 vetrine di un negozio pullhair pullhair pullhair

La situazione, da incubo, era questa:
- non potevo andare avanti, perche' il parafango posteriore sinistro era incastrato nello stipite della saracinesca ed avrei rotto lo stipite oppure il parafango, ma probabilmente tutti e due  Sad
- non potevo andare dietro, perche' entrambe le ruote a sinistra erano contro i muri della vetrina, con quella anteriore girata a destra  Sad
- non potevo girare il volante a destra, perche' rompevo lo specchietto retrovisore gia' girato in avanti e contro il muro  Sad
- non potevo girare il volante a sinistra, perche' il parafango posteriore, gia' contro il muro, si sarebbe rotto  Sad

Naturalmente alcuni passanti si erano intanto fermati a godersi lo spettacolo 180318

2 cose mi hanno salvato:
- un palo della luce;
- e ovviamente il mio, ormai inseparabile, KITO.

Ecco come ho fatto:
- dopo un attimo di panico sono riuscito a recuperare le strops sotto il sedile lato guida, infatti quasi non riuscivo a recuperarle perche' la portiera quasi non si apriva;
- ho legato un capo della strops al palo della luce a destra e dietro del JKU;
- ho legato l'altro capo al KITO;
- ho legato la catena del KITO al gancio posteriore Rocks del JKU;
- e ho tirato
- il JKU ha iniziato a spostarsi verso destra di quei 2 cm. necessari per disincastrare il parafango posteriore sinistro dallo stipite della saracinesca
- ma mi sono dovuto fermare, perche' lo specchietto retrovisore scricchiolava ed il parafango anteriore sinistro si era gia' deformato contro l'angolo del muro
- IDEA, E LO SCRIVO IN GRANDE PERCHE' POTREBBE TORNARE UTILE, HO MESSO IN MOTO E SONO ANDATO AVANTI CON LA STROPS IN TENSIONE, in questo modo, magicamente, tutto il JKU si e' spostato quasi in parallelo verso destra e quindi disincastrandolo dalla vetrina e relative colonne laterali.

E TUTTO SENZA ROVINARE NIENTE in circa 30 minuti:
- salvo lo stipite del negozio (sono usciti a controllare che la saracinesca funzionasse ancora)
- salvo lo specchietto retrovisore
- salvi i parafanghi rubicon neri che si sono piegati e tornati come nuovi (quelli verniciati del sahara sarebbero stati, come minimo, da riverniciare)


Faccio solo notare che un verricello anteriore non sarebbe servito, giusto per dire che per le situazioni di emergenza un paranco o comunque un dispositivo mobile e' piu' utile di uno fisso.
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  chain1969 il Mer 16 Nov 2016, 00:10

che situazione di m..... te la sei cavata bene... io ho sempre  in macchina questo


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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 07:56

bravo che marca e' ?
portata ?
lunghezza del cavo ?
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  Tozzi il Mer 16 Nov 2016, 08:05

ottimo lavoro ! situazione di M .......
però potevi fare almeno una foto ! Very Happy
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 08:16

SI, ci sarebbe voluta qualche foto, un video poi  bavetta , ma mi sa che se l'avessi fatta, a quest'ora sarei single Sad
(naturalmente la cosa e' accaduta mentre eravamo in partenza per portare mio figlio da Milano a Sondalo per una visita medica e non c'era molto tempo di margine)

Puoi ben immaginare i "te l'avevo detto di fare tu manovra" e altro che mi sono piovuti addosso Embarassed
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mgnever il Mer 16 Nov 2016, 10:11

Occhio però che ho visto dei pali della luce venire giù per una toccata di culo un po' allegra con un auto, tirare quasi tre tonnellate di auto c'è il rischio che lo tirate in testa a qualcuno Laughing
Sì sa come si fanno i lavori qua da noi Embarassed
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  RUBIROBY il Mer 16 Nov 2016, 13:11

il paranco e' utile, sono molti ad avere oltre al verricello anche un tirfor, l'importante e' che sia con una portata adeguata.
ovviamente non puo' sostituire il verricello in molte situazioni, come la tua invece e' viceversa a meno di non usare una taglia, ma anche riuscendoci sarebbe stato ben piu' complicato.

Dice bene mgever sospettando dei pali un po' marciotti Twisted Evil Twisted Evil pero' e' importante legare la strop il piu' in basso possibile comunque in relazione all'angolo di tiro, evitare che invece di tirare si abbassino le molle

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 14:26

mgnever ha scritto:Occhio però che ho visto dei pali della luce venire giù per una toccata di culo...
beh, io mi sono agganciato raso-terra e non mi sono posto il probema, avrei dovuto ? scratch
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Re: wipmz54 paranco a bordo per emergenza

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 14:29

RUBIROBY ha scritto:...e' importante legare la strop il piu' in basso possibile comunque in relazione all'angolo di tiro...
legata al palo a filo terra ed a 6-7 metri dal gancio posteriore Wink
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