JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 46 utenti in linea: 8 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bota, MauroA., Pitman, ric47v8, s e r g i o, scara, Tamarindo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» SPORTICON
Oggi alle 09:35 Da mgnever

» Onorato di essere qui
Ieri alle 06:22 Da zaipiran

» presentazione
Ieri alle 06:22 Da zaipiran

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

» info su gomme da montare su grand cherokee
Gio 17 Ago 2017, 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Gio 17 Ago 2017, 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Gio 17 Ago 2017, 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Gio 17 Ago 2017, 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Gio 17 Ago 2017, 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 17 Ago 2017, 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

Tool

Trasformazione Sahara - lista della spesa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Trasformazione Sahara - lista della spesa

Messaggio  holY88 il Lun 31 Ott 2016, 14:20

Ciao cari,

Vorrei una mano nel capire il da farsi. Ho un jk corto Sahara 2012 2.8 200cv. Faccio fuoristrada al 100% turistico/lavoro bella casa in montagna. Niente pistini, twist artificiali etc

Vorrei arrivare ad avere una trasformazione che mi permetta di andare senza grossi problemi/noie in giro per sentieri in sicurezza.

Primo dubbio per il non poco importante fattore economico: la modifica dell assetto va omologata? (non sembra a essere tra i punti a cui fa riferimento la normativa)

- assetto rialzato 2,5'' ammortizzatori molle (puntoni e biellette forse)
- gomme: visto le cc del Sahara già sfortunate passaggio alle 285 70 17 o meglio rimanere con una misura più piccola? (probabilmente userei una at 32'' e una mud da 33'' su cerchio da 17)
- swaybar: indispensabile ( si può utilizzare quella Rubicon con lo stacco manuale?)
- blocchi: contando che difficilmente mi troverò in una fangaia, ma che il fango a volte capita.. Investire in blocchi o no?

Altro?

Grazie mille
holY88
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trasformazione Sahara - lista della spesa

Messaggio  ZANFO il Mer 02 Nov 2016, 10:05

Ciao,

ti dirò la mia: il JK già originale è un ottimo mezzo per fare dell'OR medio...dico questo perchè essendo stato possessore sia del vecchio TJ che di JK, ho notato un miglioramento già del mezzo stock.

Se l'utilizzo che ne farai è quello che ci hai descritto, non mi fascerei la testa con swaybar e blocchi perchè sono cose che possono servirti facendo qualcosa di più "hard" passami il termine...

L'assetto va omologato a libretto, altrimenti potresti sempre trovare il simpaticone di turno che ti manda a revisione....detto questo, concordo su un assetto da 2"/2.5" e gomme 285/70 R17 magari BF K02 che, avendo lungamente provato, sto consigliando a tutti Wink

Su una cosa hai colto nel segno: il sahara non ha una grande rapportatura, che invece, ti servirebbe anche su OR o strada...per questo ti consiglierei di investire qualche soldino nelle coppie coniche e montare una rapportatura corretta in modo non solo da trainare al meglio le nuove gomme, ma anche per avere quella risposta "pronta" che spesso il Sahara non ha purtroppo...

beer 204484

AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  mgnever il Mer 02 Nov 2016, 11:16

Non ti serve niente di niente di quello che hai elencato.
Per fare quello che ti vorresti fare tu ti serve fare solo una modifica:

C'è il fango? Ti butti. Ti pianti? Ti tiri fuori.
C'è un dente? Ti butti. Spanci? Ti tiri dall'altra parte.
C'è un salitone? Ti butti. Non sali? Ti tiri giù.
C'è un discesone brutto? Non te la senti di buttarti? Giri il muso e ti cali giù.

Investi in un bel Warn e fai tutto quello che ti pare, a patto che tu lo tratti bene.

E' vero che nella foto qui sopra è nel paraurti americano, ma la puoi fare anche con quello originale.

Il top sarebbe accoppiarci delle belle gomme e tagliare i parafanghi originali per avere un po' di escursione in più. Ma a parte poterci mettere 4 extreme o 4 mountain devil (disegno uguale alla trepador maxxis) 245/75r17 dopo c'è il problema della misura.

Le biellette disconnettibili ti danno si più escursione, ma van bene se fai del trial, nei boschi certe volte è meglio averle attaccate. Poi passi comunque, massimo ti si alza la ruota e fai più scena  Laughing
Tanto per dire, la mia...

gomme in misura di serie, assetto da 2" e biellette attaccate. E le buche ti assicuro che non è che le trovi nei sentieri che vorresti andare a fare..
Assetto sul corto non serve a mio parere, con i cerchi giusti e i parafanghi di serie tagliati fai stare delle 35.

Blocchi? Ma per dio, andresti a spendere 1500€ di blocchi anteriore e posteriori per spaccare solo dei semiassi. Hai già il controllo elettronico che è anche troppo. Nel fango servono le gomme prima di tutto.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Mer 02 Nov 2016, 14:13

straquoto Matteo

vuoi andare per sentieri in sicurezza? solo quello? bene: un verricello e 4 gomme della misura stock tassellate. fine
zero problemi, poca spesa, tantissima resa.
l'affidabilità maggiore l'hai con la macchina originale.
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  holY88 il Gio 03 Nov 2016, 10:02

Come al solito (amche con un eterno indeciso come me) gentilissimi. Grazie mille

Credo abbandonerò l'idea di assetto ed omologhe seguendo questa lista

• Bf goodrich 255 70 18 che dovrebbero uscire tra poco ( a meno che non vada di culo e non facciano uscire anche le 255 75 17 ). Cosi mi evito 1500€ di omologhe senza trovarmi con le 245
  • Warn M8000 che avevo addocchiato (e vi ringrazio per le conferme) e devo capire come funziona per l'omologazione .. ho il paraurti anteriore che sembra un opera d'arte moderna, andar male passero ad un gravoso omologato rocks o 4extreme, che mi sembrano piu economici e "migliori" dei vari arb etc. con portaverricello
  • Defap perchè non ce la faccio più di aver paura di interrompere le rigenerazioni (se avete consigli su dove andare (o sul farlo/nonfarlo) e che mappa utilizzare vi ascolto in silenzio religioso)
  • Coni soldi risparmiati tra assetti e varie mi sparo le cene nei rifugi 3si

holY88
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  MarioJK il Gio 03 Nov 2016, 12:01

Assetto sul corto non serve a mio parere, con i cerchi giusti e i parafanghi di serie tagliati fai stare delle 35.

A trovare uno che mi omologa le 35 senza dover aggiungere altri accessori la farei al volo così!!! Very Happy
MarioJK
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  mgnever il Gio 03 Nov 2016, 12:37

Se ci si accontenta non serve nessuna omologa.

Le 35 le monti quando vai a fare fuoristrada, il paraurti anteriore lo togli lasci la traversa di metallo che c'è sotto e quello dietro o ci stai attento o togli pure quello.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  holY88 il Gio 03 Nov 2016, 15:08

mgnever ha scritto:Se ci si accontenta non serve nessuna omologa.

Le 35 le monti quando vai a fare fuoristrada, il paraurti anteriore lo togli lasci la traversa di metallo che c'è sotto e quello dietro o ci stai attento o togli pure quello.

Senza assetto almeno per delle 33 i distanziali però sono d'obbligo ?

I paraurti purtroppo è "impossibile" spesso i giri prevedono trasferte di un centinaio di kilometri di autostrada e sele 33 non omologate sono l'ultimo dei miei problemi in uso saltuario senza paraurti in autostrada mi blindano Razz ( forse )
holY88
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Gio 03 Nov 2016, 15:30

Con il paraurti americano sei fuori regola ma può farla franca. I distanziali o cerchi scampanati sfortuantamente servono per qualsiasi gomme, toccano già quelle di serie ancora un po'.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ZANFO il Gio 03 Nov 2016, 16:36

Calcolate sempre una cosa......vale la pena farsi prendere il libretto per aver montato delle 35"? Rolling Eyes study

Forse si...forse no... scratch

Vedi il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  Bum Bum il Gio 03 Nov 2016, 17:33

no che non vale la pena.... come secondo me non vale la pena tediarsi per modificare la macchina allo scopo di fare dei sentieri di montagna.

se l'obiettivo, vero, sincero, e unico.... è quello di avere una jeep affidabile e sicura per andare a fare dei sentieri di montagna, allora veramente bastano delle normalissime gomme ( qualsiasi misura ) tassellate, ed un verricello per levarsi dagli impicci.

il verricello va omologato, verissimo, ma se fai la modifica al paraurti e ce lo fai stare dentro il paraurti originale, dai.... la vedo dura che una pattuglia te lo contesti. cioè, dev'essere veramente molto zelante.

in questo modo, si ha il risparmio massimo ed un sicuro raggiungimento dell'obiettivo.

altrimenti, omologare per omologare, allora pacchetto completo: vai da uno dei preparatori che propongono pacchetti completi, e fai assetto, gomme, paraurti, verricello e tutto quanto. costa, vero, ma poi hai un mezzo preparato ( per fare cose ben oltre il sentiero di montagna ) e hai l'occhio appagato....
e ti tieni pure il rischio che magari ti appassioni al fare fuoristrada quello da divertimento... quello che le buche, al posto di trovarle, le cerchi. e li sei fottuto lol!
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Gio 03 Nov 2016, 18:00

ZANFO ha scritto:Calcolate sempre una cosa......vale la pena farsi prendere il libretto per aver montato delle 35"? Rolling Eyes study

Forse si...forse no... scratch
Se qualcuno di quelli che fanno le omologhe serie facesse un pacchetto base ad un costo non elevato avrebbe anche senso:

285/70r17, 4 spessori da 1" con prolunga ammortizzatori, biellette disconnettibili per i non Rubicon, paraurti davanti e verricello optional. Sai quanta gente lo farebbe? Se l'iter di omologa sono 1350 ci metti altri soldi di fianco per arrivare a 3000 e il gioco è fatto...Sennò anche per fare due cagate ti tocca sborsare comunque sui 6000/7000€..
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Gio 03 Nov 2016, 18:17

Secondo me con i preparatori si è sui 3000/4000 non di più per mettere delle 33" con assetto da 2"/2.5" (gomme a parte) e sicuramente la macchina ne guadagna e come dice Bum anche l'occhio, che non guasta IOI
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  alex_rubicon_2015 il Mer 23 Nov 2016, 15:39

Ciao ,

qualcuno ha delle foto di installazione verricello all' interno del paraurti jk modello europa ?

Esiste qualche kit specifico ?

La soluzione auto stock con pneumatici tassellati più verricello serio mi intriga molto

Alessandro

alex_rubicon_2015
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tamarindo il Mer 23 Nov 2016, 16:25

una precisazione, il verricello anche se all"interno del paraurti andrebbe omologato.

presumibilmente se ti fermano la fai franca, il problema avviene in caso di sinistro. li sono volatili per diabetici.

giusto per completezza di informazione

Tamarindo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  alex_rubicon_2015 il Mer 23 Nov 2016, 16:31

Grazie della precisazione; non è secondaria come cosa per chi, come me, usa il jk quotidianamente.

E' possibile omologare il verricello "in proprio"? o bisogna rivolgersi a qualche preparatore che immagino proponga un pacchetto completo ?

alex_rubicon_2015
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Mer 23 Nov 2016, 16:36

No.
I preparatori omologano degli allestimenti, non degli accessori, quindi se si va ad installar il verricello all'interno tanto vale spendere i 150€ del paraurti americano che è sicuramente più bello da vedere, tanto non regolare per non regolare...
Il principio comunque è lo stesso.
Si potrebbe anche fare un sistema di smontaggio montaggio, tipo quello che fa rock's per i paraurti, ma tanto se vogliamo essere pignoli possono fare menate anche per quello.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  alex_rubicon_2015 il Mer 23 Nov 2016, 16:56

Grazie della risposta ....
a questo punto , dato il mio uso giornaliero del jk ( 27 000 km in 1 anno e 4 mesi) mi conviene omologare un pacchetto completo e stare sereno per un eventuale controllo e , cosa ancor più importante, pe run eventuale sinistro ...

alex_rubicon_2015
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Mer 23 Nov 2016, 18:11

Sia chiara una cosa.
I consigli che ho dato ad holY88 sono consigli esclusivamente basati sul mondo del fuoristada in funzione della poca spesa tanta resa. Qualsiasi mezzo 4x4, a mio parere, se comincia a mettere le ruote fuoristrada, prima di pensare di montare rialzi, barre a led e cazzate varie dovrebbe essere dotato di gomme da fango e di un buon verricello. Con quello si supera quasiasi ostacolo.
Quindi se non avete voglia di spendere e volete rischiare, 150€ di paraurti americano, 500€ di gomme ricostruite, 200€ di cerchi in ferro per il secondo treno di gomme da fuoristrada e diciamo un 1000€ per un bel warn. Con l'usato con un po' di fortuna si spende la metà.
Stop.

Certo è che se avete dai 5000 ai 7000€ che vi avanzano, andate da rock's,4extreme o 4technique (e anche unlimited adventures, che da quello che ho capito collaborano con 4technique) e vi omologate il vostro allestimento e avete la classica jeep con rialzo, paraurti 35 ecc ecc, si parlava giusto in linea teorica.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  holY88 il Mer 23 Nov 2016, 19:53

Seguendo i super consigli al momento mi sono dotato di un warn xD 9000 ,un treno di 275 70 18 Cooper stt ( tutta roba ad 'affare) 4Technique al momento sembra l unica ad omologare il verricello (con i loro paraurti arb) senza dover spendere più di 5000€ in alleatimenti '
holY88
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: