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tenuta sul bagnato

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tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Gio 13 Ott 2016, 16:49

Ciao a tutti sono Roberto dalla toscana.

ho riscontato la perdida del posteriore della mia mountain alle prime gocce di pioggia anche ad andatura moderata

come posso risolvere il problema ?
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  calisvaro il Gio 13 Ott 2016, 16:53

sicuramente cambiando comme...le originali si sa che fanno schifo...
e cmq alzando un po il piede dal gass...
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Gio 13 Ott 2016, 16:55

calisvaro ha scritto:sicuramente cambiando comme...le originali si sa che fanno schifo...
e cmq alzando un po il piede dal gass...


andavo davvero piano

la mia mountain cerchi da 17 monta wrangler silent


che gomme mi consigli
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Gio 13 Ott 2016, 17:03

andavo davvero piano .......con piede leggero
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Gio 13 Ott 2016, 17:04

la mia mountain monta le wrangler silent con scritta bianca cerchi da 17
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  mgnever il Gio 13 Ott 2016, 17:30

Le gomme sono Silent Armor 245/75r17, silent con scritta bianca e cerchi da 17 non vuol dire nulla, visto che le fanno anche in altre misure.
Per quanto sia facile dare la colpa alla macchina il problema è sempre chi la guida. Sicuramente cambiare le gomme ti risolve un sacco di problemi (consiglio queste gomme, Goddyear Duratrac, però ti avviso che hanno l'indice di velocità inferiore al "T" originale, quindi in teoria dovresti montarle solo in inverno), ma devi metterti in testa che stai guidando due tonnellate e mezzo di auto a ponti rigidi, trazione posteriore e completamente sbilanciata. Lo dico perchè non è la prima volta che qualcuno lo dice e ogni volta la prende sul personale, come se qualcuno gli volesse dire che non sa guidare, ma il Wrangler non è un auto qualsiasi. Ti assicuro che una volta che impari a conoscerla problemi non ne hai più, con la mia, assetto da 3", gomme da 315/70r17 da fango anche col diluvio se entro allegro in rotonda la tieni senza problemi. Poi anche se scoda un attimo ti accorgerai che se molli il gas torna dritta da sola.
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Gio 13 Ott 2016, 17:45

Grazie della risposta.... tranquillo non mi offende sicuramente la tua risposta ....anzi sono qua a chiedere consigli quindi

Prima di questa ho avuto in passato una toyota bj 40 e non avevo riscontrato il problema, leggendo qua e là il fatto delle gomme in tanti lo dicono...

mi scoccia perchè ancora sono ( buone )

mi è stato anche consigliato di inserire le 4wd ..............secondo te è fattibile ? oppure provoco magari dei danni


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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  calisvaro il Gio 13 Ott 2016, 18:07

Le 4 ridotte non vanno mai inserite su asfalto...solo su terreni con scarsa aderenza...non abbiamo il dif.centrale....
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  Bota il Gio 13 Ott 2016, 19:23

calisvaro ha scritto:Le 4 ridotte non vanno mai inserite su asfalto...solo su terreni con scarsa aderenza...non abbiamo il dif.centrale....

Chiariamo, che l'amico non mi sembra esperto della macchina: non solo non vanno inserite le ridotte, ma nemmeno il 4wd. E l'asfalto bagnato, non è da considerarsi un terreno con scarsa aderenza a questo proposito!
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  mgnever il Gio 13 Ott 2016, 19:29

puccio60 ha scritto:Grazie della risposta.... tranquillo non mi offende sicuramente la tua risposta ....anzi sono qua a chiedere consigli quindi

Prima di questa ho avuto in passato una toyota bj 40 e non avevo riscontrato il problema,  leggendo qua e là il fatto delle gomme in tanti lo dicono...

mi scoccia perchè ancora sono ( buone )

mi è stato anche consigliato di inserire le 4wd ..............secondo te è fattibile ? oppure provoco magari dei danni


Perfetto.
L'ho specificato perchè scrivendo sul forum difficilmente si riesce a far intendere il tono di una risposta ad un altra persona.
Guarda, premetto che non ho mai guidato un BJ, ma posso affermare con certezze che anche se condividono i ponti rigidi, sono due mezzi completamente diversi.

Sicuramente le silent armor non sono delle gran gomme, ne sul bagnato, ne sulla neve, ne in fuoristrada. E' un all terrain che fa un po' tutto...Male Laughing

Ora, potresti descrivere bene le situazioni in cui dici di perdere aderenza (e sopratutto cosa intendi per perdita di aderenza, se intendi che il culo va di traverso o se semplicemente noti che si accende la spia e ti viene tagliata potenza)?
La macchina è originale o presenta modifiche?
La pressione delle gomme l'hai mai controllata?
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  marco1228 il Gio 13 Ott 2016, 20:00

Ciao puccio, vedrai con il tempo imparerai a conoscere la jeep e non ci farai più caso e saprai prevenire le situazioni che hai descritto. 3si

o.t.  Domani vengo ai mercatini ad Arezzo!!!!! bang bang
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  calisvaro il Gio 13 Ott 2016, 20:38

Bota ha scritto:
calisvaro ha scritto:Le 4 ridotte non vanno mai inserite su asfalto...solo su terreni con scarsa aderenza...non abbiamo il dif.centrale....

Chiariamo, che l'amico non mi sembra esperto della macchina: non solo non vanno inserite le ridotte, ma nemmeno il 4wd. E l'asfalto bagnato, non è da considerarsi un terreno con scarsa aderenza a questo proposito!

Si scusa sono stato un po troppo generico nella risposta....
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  mz54 il Gio 13 Ott 2016, 21:22

puccio60 ha scritto:..ho riscontato la perdida del posteriore della mia mountain alle prime gocce di pioggia anche ad andatura moderata...,
a me e' successo solo dopo che al primo tagliando mi hanno messo le gomme a 2.6 Evil or Very Mad
sgonfiate e portate a 2.2 a freddo (che a caldo divetano 2.4), mai piu' avuto problemi Very Happy
poi dipende da cosa intendi per "andatura moderata" ed in seguito a quale manovra ti parte: rotonda ? tornante ? ecc.
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  pupinomaxy il Gio 13 Ott 2016, 22:10

Ma non dovrebbe intervenire il controllo elettronico di stabilità?
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ringrazio

Messaggio  puccio60 il Ven 14 Ott 2016, 09:12

pupinomaxy ha scritto:Ma non dovrebbe intervenire il controllo elettronico di stabilità?

grazi a tutti per le vs risposte......comunque si la pressione è stata controllata........l auto si è intraversata all uscita di una rotonda ed un altra volta in rettilineo dopo aver preso una buchetta...............non ha nessuna modifica ...........in passato ho fatto gare di cronoscalata in salita quindi se parte il posteriore riesco a controllarlo , ma se parte cosi repentinamente e senza preavviso mi preoccupo.

non ho parlato di ridotte....mi hanno consigliato di mettere le 4 ruote motrici perlomeno appena inizia a piovere e la strada non è ancora lavata.

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Messaggio  puccio60 il Ven 14 Ott 2016, 09:13

dovrò sicuramente cambiare le gomme Crying or Very sad
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  Raistlin il Ven 14 Ott 2016, 09:22

Mi associo agli altri che sottolineano come sia difficile la nostra jeep visto il peso elevato e la trazione posteriore in più le gomme originali non aiutano per nulla. Io appena presa , usata con 20k km e tutta originale compreso gomme, complice anche un asfalto vecchio e superlicio quando era bagnato partenza da fermo con volante dritto bastava schiacciare un po' di più l acceleratore che invece di partire iniziavano a pattinare le ruote posteriori e quasi non mi muovevo...
Sicuramente cambiando gomme e usando pressioni più giuste , i2.4 a freddo consigliati da jeep sono davvero troppi, migliorerai di molto e poi iniziandola a conoscere ti verrà la mano a guidarla.
Per il discorso 4wd penso sia solo deleterio perché qua do lo inserisci non avevndo il differenziale centrale (quindi è come averlo ma bloccato) i due assi girano sempre uguali e quindi in curva per forza di cose una ruota perderà aderenza. L'ho detta molto spicciola ma spero di essermi fatto capire.
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  mgnever il Ven 14 Ott 2016, 09:49

Su strada si mette solo in situazioni critiche, visto che sennò fai dei danni. Io ho messo le 4H su strada solo due volte. Tre anni fa quando a Parma è venuto oltre il mezzo metro di neve e il piano antineve è stato un buco nell'acqua e due anni fa, quando è venuta l'alluvione e sono andato a prendere mia madre in ufficio e avevo i cassonetti della differenziata che galleggiavano vicino l'auto.
Tanto per dire che non lo metti se c'è 1cm d'acqua o neve in strada, anche perchè in curva poi vai dritto se il fondo non è viscido.
Porta tutte e quattro le gomme a 2 bar (io le ho sempre tenute così quelle originali e mi ci trovavo).
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  Bum Bum il Ven 14 Ott 2016, 10:40

puccio60 ha scritto:


non ho parlato di ridotte....mi hanno consigliato di mettere le 4 ruote motrici perlomeno appena inizia a piovere e la strada non è ancora lavata.


no assolutamente non farlo. chi ti ha dato questo consiglio è uno che di jeep non ne sa nulla Wink

innanzitutto è più pericoloso che non metterle... perché la macchina va dritta, e secondo, rischi di danneggiare i differenziali.

la cosa migliore da fare è sgonfiare le gomme. 2 bar sono più che sufficienti. aumenta il comfort e la tenuta in maniera drastica.
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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  calisvaro il Ven 14 Ott 2016, 10:41

Bum Bum ha scritto:
puccio60 ha scritto:


non ho parlato di ridotte....mi hanno consigliato di mettere le 4 ruote motrici perlomeno appena inizia a piovere e la strada non è ancora lavata.


no assolutamente non farlo. chi ti ha dato questo consiglio è uno che di jeep non ne sa nulla Wink

innanzitutto è più pericoloso che non metterle... perché la macchina va dritta, e secondo, rischi di danneggiare i differenziali.

la cosa migliore da fare è sgonfiare le gomme. 2 bar sono più che sufficienti. aumenta il comfort e la tenuta in maniera drastica.

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Re: tenuta sul bagnato

Messaggio  puccio60 il Ven 14 Ott 2016, 10:50

ok capito grazie davvero

la 1 cosa che farò è sgonfiarle come mi avete cosigliato..........anche se rimarrà accesa la spia del gonfiaggio nel cruscotto

grazie ancora e buon divertimento con le vs jeep
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Messaggio  mgnever il Ven 14 Ott 2016, 12:12

No, in teoria (almeno sulla vecchia) suona quando scende da 1.8 in giù.
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Messaggio  mz54 il Ven 14 Ott 2016, 18:20

mgnever ha scritto:... suona quando scende da 1.8 in giù.
bravo come da manuale:


26 psi = 1.8 bar
35 psi = 2.4 bar
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Messaggio  cana il Ven 14 Ott 2016, 18:31

Giusto domenica andando al raduno di Coli, in val Trebbia, con l'asfalto bagnato, un TJ dietro di me si è intraversato e si è stampato contro il guard rail, fortunatamente senza grossi danni (ha tranciato la pit arm... portata acasa con il carro attrezzi). Stessa velocità, io Goodrich Mud Terrain, lui Goodrich All Terrain. Sicuramente sull'asfalto bagnato sono meglio le sue... peccato le avesse a 2.7 (!!!!!!) di pressione!!!
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Messaggio  mgnever il Ven 14 Ott 2016, 18:34

Madonna, 2.7? What a Face

C'è da dire che qui si parla di JK che con tutta l'elettronica che ha, prima di metterlo di traverso ce ne vuole...Il TJ invece bisognare stare più cauti senza ombra di dubbio.
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