JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 37 utenti in linea :: 13 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alcecapo, bigjak, Guascone, il_Falco, lello-64, Mango78, matteino, Raistlin, rosair, RUBIROBY, snipers, zaipiran, zambo87

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Auguri zaipiran
Oggi a 07:46 Da RUBIROBY

» Auguri mz54
Oggi a 06:34 Da Alesu

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Oggi a 01:43 Da mgnever

» Presentazione
Ieri a 18:52 Da Skywalker

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Ieri a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Mer 07 Dic 2016, 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

Tool

ABS ESP BAS Killswitch

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ABS ESP BAS Killswitch

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 00:03

Mi ricordo che se n'era già parlato in un topic, ma mi ricordo che si parlava di smontare il tunnel centrale per intercettare il famigerato cavo che rimuove al 100% tutti i controlli di stabilità e frenata, ma di recente ho trovato un topic più aggiornato su di un forum americano e, visto che ho continuato a rimandare per la modifica limitandomi a staccare il fusibile dell'ABS, dopo aver trovato un pulsantino grosso come una moneta da 2 cent, mi son deciso.
La mia è del 2008, quindi pre restyling, non so se sul nuovo è così facile accederci come sulla mia.
Io personalmente, visto che stavo cercando il cioppo di cavi ho smontato le due plastiche sotto lo sterzo (vengono via facendo leva, sono tutte ad incastro), dovete individuare un gruppo di cavi sulla destra, vicino al tunnel del cambio, con dei cavi tutti colorati:

Sicuramente voi avrete meno cavi rispetto a me lì attorno, sono quelli del compressore ARB e altra roba che non c'entra nulla, comunque, il cavo è quello VIOLA E BLU. Mi raccomando, VIOLA E BLU, non blu e viola. Tagliatelo, e giuntate alle estremità due cavi che vanno a pulsante ed il gioco è fatto:

Io l'ho messo lì per comodità e perchè come si vede dalla foto la plastica era già rovinata per colpa di non so cosa (dalla pulizia dell'auto immagino che molti di voi non si meravigleranno Laughing ).

Comunque, una volta messo sotto pulsante potete disattivare tutto. Tenetevi bene a mente tre cose:

1) La più importante, vi consiglio di usarla solo in fuoristrada, poi ognuno fa quello che vuole, ma ricordatevi che siete su due tonnellate e mezzo abbondanti di auto a trazione posteriore, considerando che molti si lamentano che è già instabile da originale (del tutto opinabile, ma non alimentiamo altre discussioni), come di solito si dice non fate gli asini che il fieno costa caro Laughing

2) Una volta disattivato il tutto dovete spegnere l'auto, schiacciare il pulsante e riaccendere, a quanto pare una volta che la centralina legge l'avaria" nel sistema, non lo riavvia più e lo esclude

3) Ricordatevi che il sistema Track-Lock del JK (diciamo l'elettronica che interviene in fuoristrada per similare più o meno i blocchi, detta proprio alla membro di cane) funziona lavorando sui freni tramite l'ABS (se fate fuoristrada e vi siete chiesti perchè sta macchina si mangia le pastiglie vi ho risolto un dubbio) quindi disattivando i controlli elettronici vi ritrovate senza nessun tipo di aiuto e vi assicuro che se fate del fuoristrada impegnativo la differenza si sente eccome.

Se vi chiedete il perchè di questa modifica, sorvolando che ora che ho i blocchi del track-lock me ne faccio poco, l'ho fatto principalmente perchè sono stufo di sentire l'ABS che interviene in certe situazioni molto fangose o viscide, visto che può essere più pericolo che di aiuto in fuoristrada, a mio modesto parere.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ABS ESP BAS Killswitch

Messaggio  Alesu il Mer 31 Ago 2016, 04:59

Ciao Matteo, ma il Trac-Lok non è meccanico? Una sorta di differenziale a slittamento limitato? Cioè questo?

Forse intendevi il Traction Control. Da quello che ho sempre saputo è quello che di serie abbiamo tutti, indipendentemente dalle varie versioni, e che fa parte del pacchetto della vituperata elettronica, ESP, BAS ecc. ecc.

Magari mi sbaglio eh....

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 08:31

Hai perfettamente ragione. Perdonatemi ma era tardi ed ero fuso.

Il Rubicon ha il "Command-Trac" cioè differenziale bloccabile a comando, tutte le altre versione come optiona hanno il "Trac-Loc", chiamato anche "Anti-Spin differential" o "LSD" (mica la droga ma Limited Slip Differential") e quest'ultimo è un optional. Almeno, sulla mia lo era, non so su quelle nuove.
Quello che intendevo io gestito a livello elettronico si chiama "EBLD" ovvero "Electronic Brake Lock Differential", che non ho mai capito se hanno anche i Rubicon o solo gli Sport/Sahara e altre versioni senza "Command-Trac".

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Alesu il Mer 31 Ago 2016, 08:58

Il Traction Control o come lo chiama qui, BLD, è integrato nell'ESP, è per tutte le versioni e funziona anche quando si va a 2 ruote motrici. In varie occasioni l'ho sentito entrare in azione soprattuto nei tornanti in salita con l'asfalto bagnato. A mio parere una manna.  
Qui ci sono varie info a riguardo:

Fonte:
http://www.jeeppress-europe.com/press/article/11008

Il sistema di trazione del Rubicon, Jeep lo chiama Rock-Trac, mentre quello senza blocchi, delle altre versioni è il più comune Command Trac.
http://www.jeep-official.it/capability/trazione-integrale-fuoristrada-4x4/

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 09:44

Getto la spugna, non mi entreranno mai in testa, troppe sigle.
L'unica cosa che non mi torna è che l'EBLD funzioni con l'ESP, visto che inserendo le ridotte l'ESP si disattiva in automatico e il sistema lavora sfruttando i sensori ABS, tant'è che quando avevo una ruota fonica dell'ABS rotta non funzionava per niente.
Forse allora non è vero che inserendo le ridotte si disinserisce l'ESP ma rimane inserito lavorando in maniera differente?
Io sapevo che i modi di disinserimento dei controlli di stabilità erano tre: premendo il pulsante con le 2H o 4H e più che controlli disinseriti del tutto, come sulle auto più recenti, diciamo che viene ridotto di molto l'intervento, premendo il pulsante per 10 secondi con le 4H per rimuovere l'ESP completamente e inserendo le ridotte che appunto in automatico viene rimosso...
Allora se agisce su ABS tramite ESP non è corretto dire che con le ridotte si esclude l'ESP.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Alesu il Mer 31 Ago 2016, 09:48

Osservazione più che corretta! Con le ridotte l'ESP viene escluso quindi se il BLD fa parte del pacchetto che succede?

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 10:08

Penso che forse noi tendiamo a generalizzare con "l'esclusione dell'ESP" ma penso che ESP, che appunto sta per Electronic Stability Program racchiuda tutta l'elettronica che influisce sulla stabilità del JK, quindi ABS (che non penso ci sia bisogno di spiegazione), BAS (che è il sistema anti ribaltamento) e un altra cosa che a questo punto penso sia TCS (Traction Control System).

Quando si clicca sul pulsante che di solito diciamo "dell'ESP" appare una spia di un auto che sbanda sul cruscotto, ma allora forse non è l'ESP, visto che con la modifica che ho fatto appare oltre a quella la spia ABS e la spia ESP---BAS, dove ESP appunto sì intende quello scritto qua sopra che fa funzionare anche l'EBLD.

Quindi, a questo punto mi viene da pensare che con il pulsantino sulla plancia disattivi il TCS che è il banalissimo controllo che non ti fa slittare le ruote su fondi viscidi in strada e interviene quando sente che il culo comincia a partire via, che andando a cliccare una volta lo esclude in modo parziale, mentre tenendolo premuto 10 secondi si esclude al 100% con le 4H e si esclusde sempre al 100% passando alle 4L.

Scusate se dico boiate ma è come se stessi ragionando ad alta voce.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Greg.ITA il Mer 31 Ago 2016, 15:40

Questo è il dettaglio dei controlli attivi:

ESP 3 Mode
Controllo elettronico della stabilità a 3 modalità: può essere gestito dal guidatore in modo da scegliere l’ottimale regolazione della forza frenante
al fine di ridurre i fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo.
Il sistema ESP di Jeep® Wrangler comprende:

• il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza BAS (Brake Assist System), che permette di applicare immediatamente il massimo
della forza frenante e diminuire il più possibile gli spazi di frenata in caso di frenata di emergenza;

• il sistema di controllo della trazioneTCS (Traction Control System), che individua lo slittamento delle ruote motrici e riduce la potenza del motore;

• il sistema ERM (Electronic Roll Mitigation), che utilizza i dati provenienti dai sensori dell'ESP per rilevare il rischio di potenziale ribaltamento
del veicolo ed interviene dosando la forza frenante alle singole ruote;

• i Brake Lock Differentials (BLD), inviano la forza frenante alla ruota in fase di slittamento, al fine di fornire la coppia necessaria al movimento.
Un’impostazione separata di calibrature BLD è predisposta per l'esercizio in fuoristrada e si attiva automaticamente nella modalità a marce ridotte (4WD low).

fonte: http://www.jeep-official.it/wrangler/sicurezza/

Ora bisogna vedere cosa fa il pulsante ESP da console e cosa il tuo pulsante.

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Greg.ITA il Mer 31 Ago 2016, 16:23

Trovate le info dal manuale (te le ho inviate via Wapp, io non riesco a caricare immagini ora). Se hai tempo/voglia puoi farlo tu?

In pratica :
- Premi Esp Off e disabiliti solo la funzione nota del TCS: intervento su singole ruote se la centralina si accorge che la macchina è in sovra o sotto sterzo).
- Premi 5 secondi e sei in ESC OFF. Oltre a quanto sopra, viene disinserito il controllo sulla coppia (taglio potenza se slitti),
- In 4L sei in situazione ESP Off.

Ciò che non viene mai disinserito è il sistema Offroad del TCS: il BLD. In pratica il sistema che frena la ruota che slitta per dare coppia a quella che ha attrito è comunque attivo.

Con il tuo dovresti non avere neanche quello..
Torna?

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 16:38

Esattamente, io così non ho niente di niente, tant'è che l'ho provato anche in strada e oltre al fatto che senza ABS gestire le 35 senza farle inchiodare devi prenderci un attimo la mano, se la mandi di traverso ora riesci a tenerla anche bene, problema che non basta mollare e correggere con un colpetto di gas per rimetterla a posto Laughing

Comunque, carico subito:

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Greg.ITA il Mer 31 Ago 2016, 16:41

... quindi tu, con quel pulsante attivo, se metti una posteriore nel vuoto e non metti il 4x4, stai fermo?

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 16:48

Se non attacco il blocco ARB dietro direi proprio di sì 3si . Appena posso ci provo comunque, più per curiosità che altro, si sa mai che nasconda altri segreti elettronici. Laughing

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Greg.ITA il Mer 31 Ago 2016, 17:00

Ecco, ora fai il figo... Basta mettere le 4H... claps2

Ottimo, io vedo di provare il contrario: In condizioni stock i sistemi elettronici mi permettono di uscirne senza blocchi.

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 17:05

L'ho detto per simulare la situazione più simile alle 2H coi controlli che riesci a fare senza le 4H, mica per fare il figo (anche Laughing ).
Per il contrario ti assicuro che ci riesci senza tanti problemi, sai quante volte mi scordo di mettere le ridotte da un trasferimento a l'altro? Tipo al Jeepers nell'area trial che ero con le 2H Laughing

Vero che la mia aveva pure l'LSD dietro..

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Alesu il Mer 31 Ago 2016, 17:22

Bravo Greg! Sei riuscito a completare il discorso "diavolerie elettroniche". Adesso abbiamo un quadro generale completo ed esaustivo.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jack75 il Mer 31 Ago 2016, 17:40

Anche io presto farò questa modifica perchè al contrario di ciò che c'è scritto sul manuale, mi è successo in più occasioni, di avere il taglio della coppia motore anche con le 4L inserite. Credo che quando jeep dica che in una certa modalità viene disinserito un controllo in realtà viene solo modificata la taratura limitandone l'intervento.

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Greg.ITA il Mer 31 Ago 2016, 18:09

Stai Sereno Nic, quando penserai di aver risolto il problema i nostro mostro cambia strategia.... Sale di 1 marcia e tu sei punto e a capo. lol!

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mer 31 Ago 2016, 20:17

Jack75 ha scritto:Anche io presto farò questa modifica perchè al contrario di ciò che c'è scritto sul manuale, mi è successo in più occasioni, di avere il taglio della coppia motore anche con le 4L inserite.   Credo che quando jeep dica che in una certa modalità viene disinserito un controllo in realtà viene solo modificata la taratura limitandone l'intervento.
Perchè non hai letto cosa dice invece il libretto riguardo l'ABS e il fuoristrada e ringrazioe Greg che me l'ha fatto notare, praticamente dice che c'è una funzione specifica offroad che aspetta a sbloccare le ruote per permettere la creazione di un cuneo che aiuta nell'accorciare la frenata su terreno grezzo. Chiedilo al mio paraurti davanti come frena bene questo sistema Laughing
L'unica manna dal cielo dell'elettronica e il fuoristrada è il BLD, il resto se ne fa tranquillamente a meno.

Comunque ringrazio Alesu che mi ha fatto notare l'errore, sia perchè almeno abbiamo risolto degli arcani, sia perchè ho capito che devo ristudiarmi tutte 'ste sigle di merda. 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Molto concentrato il Mer 31 Ago 2016, 22:37

mgnever ha scritto:
Jack75 ha scritto:Anche io presto farò questa modifica perchè al contrario di ciò che c'è scritto sul manuale, mi è successo in più occasioni, di avere il taglio della coppia motore anche con le 4L inserite.   Credo che quando jeep dica che in una certa modalità viene disinserito un controllo in realtà viene solo modificata la taratura limitandone l'intervento.
Perchè non hai letto cosa dice invece il libretto riguardo l'ABS e il fuoristrada e ringrazioe Greg che me l'ha fatto notare, praticamente dice che c'è una funzione specifica offroad che aspetta a sbloccare le ruote per permettere la creazione di un cuneo che aiuta nell'accorciare la frenata su terreno grezzo. Chiedilo al mio paraurti davanti come frena bene questo sistema Laughing
L'unica manna dal cielo dell'elettronica e il fuoristrada è il BLD, il resto se ne fa tranquillamente a meno.

Comunque ringrazio Alesu che mi ha fatto notare l'errore, sia perchè almeno abbiamo risolto degli arcani, sia perchè ho capito che devo ristudiarmi tutte 'ste sigle di merda. 3si

La modifica l ho fatta anche io dopo che in un paio di occasioni mi ha fregato sto fetente di ABS offroad oriented    chairshot  .... una volta poi mi sono ca gato per sul serio,  su una salita ripida ripida prima di affrontarla a gas pieno  l ho provata salendola al 80/90 % e poi mollano il gas per tornare giù e rifarla con più  brio , non so perché ma mentre mettevo la retro per avere trazione in discesa mi è entrato l ABS e ha iniziato a pompare e murarmi il pedale , sono praticamente precipitato  What a Face .....
Adesso quando faccio stecosette stacco e vado in analogico

Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Gio 01 Set 2016, 10:13

E' una modifica che volevo fare anche io... questa cosa di essere libero mi mancava veramente tanto..
trovo che in una pista trial dove cerchi di guidare in aderenza lasciare tutti controlli sia effettivamente una gran cosa, la jeep va avanti senza nemmeno accelerare..
ma quando ho bisogno di dare gas mi sento sempre condizionato dai vari controlli elettronici, mi da come l'impresisone che anche se spalanco lei non dia tutto, perchè se perde aderenza fa entrare questo quello e quell'altro.. e quindi non mi sento mai libero di aprire.. cosa che invece quando avevo il tj, aprivo gas e stavo con le ruote che slittavano, e prima o poi saliva, mentre il jk no... diciamo che sembrerebbe che finchè il jk ha trazione sale, ma quando c'è bisogno di ignoranza fa più fatica delle altre.. qiesta è sempre stata la mia impressione.

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Gio 01 Set 2016, 12:09

Guarda io con tutta l'elettronica mai avuto problemi, anche quando davo gas ripartiva a destra e sinistra ma son sempre salito senza blocchi con della gente che mi guardava basito..
Il problema è l'ABS nel fuoristrada. Io non c'è mezza volta che dopo che ho dato del gas, freno e non entri l'ABS. E' sempre "giù il pedale del freno" e senti quel "TRRRRRRR" e la lite col pedale per provare a spingerlo giù.
Che parliamoci chiaro, provate a tenere frenato un JK diesel automatico con le ridotte in drive, è già un impresa, la mia con la coppia che ha ora e le coppie coniche da 4.88 o ti spezzi una caviglia o continua a tirare ancora un po' Shocked
In strada tutto quello che vuoi, ma in fuoristrada se voglio le ruote che si inchiodano quando e come dico io.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Luca90 il Gio 01 Set 2016, 12:24

beh con l'abs anche io stesso probelma.
il discorso di dare gas, sarà che vengo dal tj, e quindi ero abituato che se tiravo giù lei dava tutto, senza nessun controllo ecc, mi piaceva di più. quindi avere la possibilità di disinserire tutto quando voglio mi alletta parecchio.
ma ogni volta che premi il pulsante per disinserire devi spegnere e riaccendere?

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Gio 01 Set 2016, 13:31

Per disinserirlo lo puoi fare anche durante la marcia, per reinserirlo però devi spegnere la macchina, perchè una volta che la centralina non sente più segnale se ne sbatte le balle e lo esclude, quindi se vuoi che lo riprenda in considerazione la devi spegnere per forza.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: