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OR - Rampe di cemento e ridotte

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OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  holY88 il Dom 03 Lug 2016, 22:19

Ciao cari, Jeep wrangler jk Sahara due porte stock 255 70 18

Mi capita senza più spesso di andare in gita, nessun problema su salite e discese con fanghiglia, terra, roccia e simili 4wd o ridotte e via..  Un dubbio :

Durante la salita mi capita di trovare pezzi di sterrato interrotti da rampe di cemento,spesso anche con pendenze elevate. Le ho sempre affrontate togliendo le 4wd e passando a 2. Sono generalmente tratti rettilinei e mi chiedo se

Faccio bene
Posso permettermi  in alcuni casi tenere le 4
Posso permettermi  nei punti più ripidi magari con degli amici davanti che salgono molto piano inserire le ridotte

Secondo quesito ignorante, mi capita spesso di ritrovarmi in discesa su ghiaia roccia friabile terra e simili a dover affrontare in pendenze medie dei tornanti molto stretti, se lo faccio in 2wd è tutto un freno e frizione. È giusto affrontare tornanti in discesa di questo tipo con le ridotte? :3

Grazie!
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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Lug 2016, 07:33

Nel primo caso sopratutto se le rampe sono senza curve tieni tranquillamente le 4wd e ridotte se le stavi usando, se ci fosse una curva la puoi fare, lentamente, cerca di stringere il meno possibile, credo tra l'altro che il cemento, anche se ruvido, permetta  alle ruote di compensare un po' la differenza di giri,

I problemi con il 4wd nascono su fondi con tanta aderenza con curve affrontati con un minimo di velocita', per esempio un tratto di strada asfaltata in collina NON va percorsa in 4wd, nemmeno se piove, se esci su asfalto da uno sterrato in forte pendenza e devi girare subito, esci in 4wd e fai la curva stringendo il meno possibile, magari fai due manovre o se appena la macchina e' sul piano togli le 4 ruote motrici.

Il secondo caso sembra che si tratti di fondi a bassa aderenza, direi che devi usare 4wd e ridotte dove richieste per usare il freno il meno possibile in curva

Le ruote devono sempre girare per avere il controllo della macchina, in curva con poca aderenza, sopratutto se ci fosse anche contropendenza frenare vorrebbe dire far derapare il posteriore se si bloccano le ruote, con conseguenze variabili da caso a caso

Se hai dei dubbi scrivilo perche' la questione e' importante

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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  holY88 il Lun 04 Lug 2016, 11:30

RUBIROBY ha scritto:Nel primo caso sopratutto se le rampe sono senza curve tieni tranquillamente le 4wd e ridotte se le stavi usando, se ci fosse una curva la puoi fare, lentamente, cerca di stringere il meno possibile, credo tra l'altro che il cemento, anche se ruvido, permetta  alle ruote di compensare un po' la differenza di giri,

I problemi con il 4wd nascono su fondi con tanta aderenza con curve affrontati con un minimo di velocita', per esempio un tratto di strada asfaltata in collina NON va percorsa in 4wd, nemmeno se piove, se esci su asfalto da uno sterrato in forte pendenza e devi girare subito, esci in 4wd e fai la curva stringendo il meno possibile, magari fai due manovre o se appena la macchina e' sul piano togli le 4 ruote motrici.

Il secondo caso sembra che si tratti di fondi a bassa aderenza, direi che devi usare 4wd e ridotte dove richieste per usare il freno il meno possibile in curva

Le ruote devono sempre girare per avere il controllo della macchina, in curva con poca aderenza, sopratutto se ci fosse anche contropendenza frenare vorrebbe dire far derapare il posteriore se si bloccano le ruote, con conseguenze variabili da caso a caso

Se hai dei dubbi scrivilo perche' la questione e' importante

Ciao Rubiroby gentilissimo come sempre, e grazie mille delle delucidazioni e delle rassicurazioni sull'uso delle ridotte con le rampe in cemento e simili Smile devo dire che non ho ( grazie a te ) altri dubbi, riassumendo:

No 4wd/ridotte su asfalto con una curva immediata ( ma è una situazione in cui non ho mai avuto problemi, appena vedo l'asfalto via tutto e si va giu in tranquillità )

Si 4wd/ridotte su rampe di cemento, in caso di curve non strette ( rare ) affrontare la curva con lentezza e sterzata ampia ( Anche se ho un sahara quindi con track lock )

In discesa ridotte senza problemi anche per tornanti stretti, le ruote saltelleranno un po ma è la normalità. ( evitare i giochi di freno/frizione ma preferire ridotte basse con le quali si affronta tutto con "facilità" )

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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Lug 2016, 11:59

Aspetta, in discesa se il fondo e' a bassa aderenza, terra, sassi, rocce friabili si le 4wd e ridotte se richieste, ma se ci fosse asfalto anche in caso di pioggia NO!!! a meno che non sia innevato.

Le ruote che saltellano e' perche' stanno compensando la differenza di giri, quindi se c'e' poca aderenza riescono a "slittare", non fanno fatica a compensare, ma se c'e' attrito non riescono a slittare e le cose si complicano sulla meccanica o tenuta di strada

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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  holY88 il Lun 04 Lug 2016, 12:25

RUBIROBY ha scritto:Aspetta, in discesa se il fondo e' a bassa aderenza, terra, sassi, rocce friabili si le 4wd e ridotte se richieste, ma se ci fosse asfalto anche in caso di pioggia NO!!! a meno che non sia innevato.

Le ruote che saltellano e' perche' stanno compensando la differenza di giri, quindi se c'e' poca aderenza riescono a "slittare", non fanno fatica a compensare, ma se c'e' attrito non riescono a slittare e le cose si complicano sulla meccanica o tenuta di strada

Esattamente Smile con discesa intendevo appunto con fondo sdrucciolevole..

Grazie mille! Credo siano scenari comuni per chi viaggia in montagna sicuramente potrà essere d aiuto a qualcun altro
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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  Ludesan il Lun 04 Lug 2016, 12:30

ciao, per prendere la decisone corretta, il ragionamento semplice da fare è il seguente:
scarsa aderenza = 4wd
buona aderenza = 2wd
le ridotte le metti quando intuisci che la pendenza o l' ostacolo lo richiedono, ne più ne meno come qualsiasi rapporto del cambio, ovvero "cambi o scali" quando serve e idem per le ridotte.
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Re: OR - Rampe di cemento e ridotte

Messaggio  RUBIROBY il Lun 04 Lug 2016, 14:16

holY88 ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:Aspetta, in discesa se il fondo e' a bassa aderenza, terra, sassi, rocce friabili si le 4wd e ridotte se richieste, ma se ci fosse asfalto anche in caso di pioggia NO!!! a meno che non sia innevato.

Le ruote che saltellano e' perche' stanno compensando la differenza di giri, quindi se c'e' poca aderenza riescono a "slittare", non fanno fatica a compensare, ma se c'e' attrito non riescono a slittare e le cose si complicano sulla meccanica o tenuta di strada

Esattamente Smile con discesa intendevo appunto con fondo sdrucciolevole..

Grazie mille! Credo siano scenari comuni per chi viaggia in montagna sicuramente potrà essere d aiuto a qualcun altro

Si certo ricordarlo e' sempre positivo.

Ho voluto precisare perche' non sembri che la discesa sia il motivo per inserire le 4wd, anche perche' le strade asfaltate difficilmente hanno pendenze impegnative visto che che sono per tutti i mezzi circolanti

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