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Futuro Wranglerista

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Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Sab 02 Lug 2016, 00:12

(testo ripreso dalla sezione presentazione)
Ciao a Tutti, mi chiamo Andrea
premetto che non ho ancora un wrangler, ma........
è un po che guardo e mi giro, mi giro e mi riguardo, insomma..la vorrei prendere.
però ho notato che nonostante l'età , questa bellissima auto, mantiene allegramente il prezzo.
quindi ho pensato di buttarmi non sull'usato poco, ma sull'usato di qualche anno.
però la scelta è veramente vasta e con molte variabili di scelta.
io avrei voluto spendere poco, ed alla fine sono arrivato a restringere la scelta.
valutando che il 2.5 benzina ha avuto ben pochi elogi, sto puntando sul 2.4 143cv od il 4.0 v6.
ma qui non basta, perchè del 2.4 c'è anche la versione 6 marce, sembrava semplice, quindi la scelta si infittisce.
immagino abbiate intuito che di wrangler, per ora, non ne capisco una mazza.
andiamo avanti, a me sarebbe piaciuto il 4.0 benzina v6, ed il mio dilemma sarebbe: ma il 4.0 rispetto al 2.4 beve veramente di più!?
no, perchè se così non fosse un'idea ce l'avrei!!! jump
ma rimaniamo sul 2.4 e visto che il 6 marce sale troppo di prezzo vado avanti nella ricerca del 5 marce, a meno che qualcuno non mi dica qualche particolarità che mi convinca del contrario.
ora... premettendo che sono un gpellista, anche se qualcuno può storcere la bocca, e non mi farà cambiare idea, sto cercando un auto che sia già rialzata e col gpl ad un buon prezzo, oppure originale da preparare.
ora, detta così sembra semplice, ma se la compro senza modifiche, qui in sardegna, DA CHI CAVOLI LA PORTO PER ALZARLA UN POCHETTINO!!?
ancora una premessa, io di meccanici CAPACI NON NE HO MAI CONOSCIUTI!!!!!!!!!!!!!
Ammettendo che ne esista qualcuno, dove si trova!? sono disposto a portare l'auto anche nel resto d'italia, basta che faccia un lavoro onesto.
qui dovrebbero entrare in aiuto i wrangleristi sardi a darmi qualche dritta.
poi. ho due macchine sott'occhio, una già rialzata a 8000€ senza gpl a 150.000 km ed una già col gpl ma senza rialzata a 9000.
fatta tutta questa premessa se qualcuno mi potesse dare una mano gli sarei veramente grato.
poi se ci fosse qualcuno che mi facesse pure provare un 4.0 ed un 2.4!! be che dire, la pizza ed un fiume di birra sono di dovere.

un saluto a tutti.
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  vanninospecial il Sab 02 Lug 2016, 12:42

Il 4.0 non è un v6 ma sei cilindri in linea ed è la scelta più indicata,il vecchio 2.5 e il più economico ma è lento ed il recente 2.4 una via di mezzo che costa come il 4.0 ma non va certo come quello per cui evita.
Gpl certo che si,preparatori bravi ne trovi la parte più noiosa sono le omologhe. Vi sono iscritti della tua regione sul forum priva a contattarli.

vanninospecial
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  Skywalker il Sab 02 Lug 2016, 12:43

Ciao Andrea!

Ti ho spostato il topic in questa sezione più indicata, vedrai che otterrai più visibilità!!  beer


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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Sab 02 Lug 2016, 15:52

Grazie delle risposte. Il mio dubbio è che se è sicuro che non ci fai più di 5km/l lascio perdere il 4.0L. Come auto avrei solo quella è ci faccio circa 25.000 km l'anno.
Forse qualche rara uscita in montagna, a mo di passeggiata.
Per quanto riguarda il piacere del 4.0L non ci sono dubbi!!
Ciao
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  RUBIROBY il Sab 02 Lug 2016, 17:03

Ma anche il 2.4 non e' che consumi poco, valuta bene bene prima

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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  Skywalker il Sab 02 Lug 2016, 17:44

RUBIROBY ha scritto:Ma anche il 2.4 non e' che consumi poco, valuta bene bene prima

Straquoto!! 3si

E' un topic un pò vecchiotto, ma secondo mè ti può essere molto utile......

http://www.forum-wranglermania.com/t679-consumi?highlight=consumi+tj

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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Lun 04 Lug 2016, 09:53

Ok, grazie dei consigli e grazie del link.
Dal link si capisce comunque che il 2.4 beve, ma non come il 4.0. E considerando che la userei tanto, non so se mi converrà!! Facendo un po' di conti alla fine per prendere quello che vorrei io dovrei spendere un po di più. Quindi ho deciso di aspettare e prendermi o il 2.4 6 marce o se mi conviene il 4.0. Però aspetto un paio di mesi per mettere da parte un po' di soldi ed avere più scelta! Però vorrei tanto provarli. Mi sa che vi tallonerò stretti nei vari raduni e qualcuno nelle vicinanze. Magari qualcuno mi farà provare le varie versioni, sempre che non siano troppo gelosi.
Grazie a tutti!!

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Messaggio  Sansone il Mar 05 Lug 2016, 13:42

Ciao Futuro Wranglerista.
Io ho appena messo in vendita il mio TJ 4.0 sul sito.
Ti posso dire che io li ho avuti tutti.
Dal Cj 7 4.2 al Cj 5 4.2 al Wrangler 2.5 al 2.4 e ultimi due 4.0.
Non ce dubbio il 4.0 non ha confronti.
Consuma come il 2.5 e il 2.4 ,anzi se li strapazzi tutti il 4.0 beve meno a pari di velocità e prestazioni.
Dipende sempre da cosa ne vuoi fare,ma comunque vanno bene tutti.
Mi spiace io te lo farei provare ma io sono in Piemonte e Tu in sardegna!!!!

Se vuoi altre info mandami un MP.

Ciao e buona caccia.
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Mar 05 Lug 2016, 15:46

Ti ringrazio delle info, per quanto riguarda l'acquisto ho deciso di aspettare un paio di mesi! Però per curiosità lo vorrei vedere, a quale sito ti riferisci?! O mandami il link! Ciao
Grazie!!
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  RUBIROBY il Mar 05 Lug 2016, 17:00


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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  Sciagura il Mar 05 Lug 2016, 19:21

Ecco lo "ZIO sardo" che mancava....
Tra i due motori? Io andrei di 4.0 senza neppure pensarci!
Purtroppo non posso aiutarti con la prova perche il mio Jimsy è un JK.....
per una pizza e birra magari si.... yeah
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Mar 05 Lug 2016, 21:32

le foto non riesco a trovarle. sarò io,.. ?!?!  comunque grazie.


Sciagura ha scritto:Ecco lo "ZIO sardo" che mancava....
Tra i due motori? Io andrei di 4.0 senza neppure pensarci!
Purtroppo non posso aiutarti con la prova perche il mio Jimsy è un JK.....
per una pizza e birra magari si....  yeah

ancora un altro che mi spinge sul 4.0!!! ok ho capito è ottimo, mi avete convinto, però considerate che io rischio di farci 25.000 km all'anno, tra città e superstrada. se per caso mi becco quello che non fa più di 5km a litro, sono rovinato. a dirla tutta io spero, con una guida pulita di arrivare a 7 di media. faccio circa 20% di città e 80% di superstrada (ricordo a tutti che qui in sardegna non abbiamo le autostrade, ma solo una 4 corsie, la ss131, e meno male che c'è, cheers ), perchè se consideriamo il range che c'è tra 5 e 7 km, in realtà non sono molti come differenza , però alla fine dell'anno si trasforma in un aumento di consumi del 40% che su 25.000 km/anno sono una notevole cifra.
certo ad un certo punto mi chiedo io chi me lo faccia fare, ma questa auto mi piace molto ed è ovvio che cerco tutti i punti forti dove potermi attaccare, a costo di sembrare antipatico o tirchio.

per quanto il tuo wrangler, devo essere sincero non ho ancora capito quale sia il jk, e nemmeno le altre sigle, mi pare di aver capito che ad esempio il cj è vecchiotto con le balestre, ma poi mi perdo, perchè trovare associate queste sigle ai vari modelli non è sempre facile e comunque un giretto per provarla non sarebbe male se capita.
però il problema è che se ci buttiamo alle birre poi chi torna a casa!?
...faccio una premessa... A ME, MI FERMANO SEMPREEEEEEEEEEEE...la scorsa estate mi avranno fermato 8 volte solo di agosto. fate voi la media. confused

sarà la mia alfa 147 (senza modifiche) che non piacerà?!?! boh!!

ok stappiamo una birra!! ahhahah
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Mer 06 Lug 2016, 01:19

Basta , non ce la faccio più, sono ancora incerto ma il tarlo mi assilla, poi dopo che ne ho vista una in vendita che mi fa impazzire non resisto..
vorrei postare un link di un annuncio su autoscout per chiedervi dei consigli su cosa chiedere in base alle modifiche che ha fatto e quali omolazioni chiedergli .
ripeto che io di 4x4 e wrangler non ne so una cippa, non che non sappia smontare una testata, ma di queste macchine non so NIENTEEE.

posso postare il link!? è un wrangler 4.0 con rialzo da 3" e gpl. del 2004
a 12.000€ nera. (OLTRE QUESTA CIFRA PROPRIO NON CI ARRIVO)
anche se io avrei preferito il 2" , visto che faccio molta superstrada.
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Messaggio  Sansone il Mer 06 Lug 2016, 08:02

Io se facessi 25.000 km/anno non averi dubbi di prendere un jk diesel.
Se invece vuoi stare sul Tj devi gasarlo per forza,altrimenti ti mangi la giornata in benz.
Io ti posso dire che percorro 6/7 a benzina e 5 con il gas,ma faccio 5000/8000 km/anno.
Se mi mandi un mp ti allego foto e dati della mia così avrai un confronto con quelle che cerchi.

Ciao beer
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  RUBIROBY il Mer 06 Lug 2016, 08:43

Facciamo pero' un ragionamento, se fai il 20% in citta' il 2.4 potrebbe in questa fase (non sono sicuro) consumare un po' meno del 4.0 se riesci a fare una guida pulita ma sicuramente quando farai la superstrada, all'80%, o comunque un percorso dove chiederai prestazioni un poco superiori al motore, con il 4.0 bastera' accellerare poco mantenendo i giri ad un regime comunque basso e contenendo i consumi, il 2.4 dovrai accellerare molto consumera' tanto e non ti dara' quel che puo' il 4.0.

ovviamente quando schiacci, entrambi consumano, uno va, l'altro......un po' meno.

Ora se  sei sicuro di come guiderai, fai la scelta,

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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  RUBIROBY il Mer 06 Lug 2016, 08:59

[quote="Andrea Vargiu"]
le foto non riesco a trovarle. sarò io,.. ?!?!  comunque grazie.

No non sei tu, non le ha ancora caricate Laughing


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Messaggio  Sansone il Mer 06 Lug 2016, 09:07

Inserite ...spero.
Andrea se vuoi mandami un Mp e te le giro.
Ciao
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Messaggio  jeep24 il Gio 28 Lug 2016, 18:41

Ciao ,
vorrei chiedervi, sicuramente lo sapete, si possono omologare ruote piu grandi senza fare un rialzo nella wrangler 2.4 143cv?
se si, fino a quanto secondo voi o secondo le vostre esperienze?

grazie.
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  Bum Bum il Ven 29 Lug 2016, 11:33

ciao Andrea.... permettimi, ma forse non hai molto ben in mente cosa significhi avere e guidare un Wrangler...
non è un'offesa, sia chiaro! forse, non ne hai mai provata una, o sei davvero del tutto ignaro di quello in cui ti stai imbattendo....
25000 km l'anno con un TJ anche solo leggermente preparato e gommato... è roba da "pazzi". quantomeno, per chi non ha alcun tipo di budget.

il TJ ( cioè la serie precedente all'attuale ) è una jeep stupenda, ma ancora molto, molto, "rude".
i motori sono motori concepiti con in mente tutto, fuorché l'essere parchi nei consumi... e la "ciclistica" è tutto fuorché concepita per farci 25000 km l'anno.
GPL o non GPL, sappi che comunque rischi di consumare meno col 4.0. possibilmente manuale.
poi, oltre a ciò, tu hai in mente foto ed immagini di jeep "preparate". cioè con gomme maggiorate, magari con una tassellatura importante, e rialzate. ecco, tutto ciò, non fa altro che rendere la jeep più "scomoda" e più assetata.
infine, c'è da considerare il fatto che in TJ preparato in autostrada.... non è propriamente una delle macchine sulle quali è facile viaggiare, e per prepararlo bene ( e quindi poterci viaggiare in tranquillità e sicurezza ), servono veramente tanti soldini.


piuttosto, fossi in te prenderei un JK ( cioè la serie attuale ) diesel, manuale ( sempre per la questione consumi ridotti ).
questo perché è una jeep più confortevole ( molto ), più stabile (molto) e se vuoi prepararla leggermente, costa molto meno ed è più facile avere dei risultati che ti permettano di fare i kilometraggi che intendi fare tu.
giusto per intenderci.....

io col JK 2.8 crd con gomme da 37" ( 92 cm di diametro gomma x 50 e passa kg a ruota ), in autostrada a 110 faccio i 10 con un litro, e la guido con due dita sul volante... e se voglio vado anche a 130 140 all'ora.

con un JK 2.8 crd con gomme da 33" (82 cm ) con un rialzino fatto bene....  ci viaggi come se fosse originale.

con un TJ 4.0 con gomme... chessò anche solo da 33" ( 82 cm ) ... innanzitutto per farla andare bene devi sostituire mezza macchina. e poi è come avere un buco largo un dito nel serbatoio. e non è che col 2.4 sia tanto meglio....

secondo me, se fai 25000 km l'anno con un tj, dopo nemmeno sei mesi gli hai già dato fuoco.
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Messaggio  Sansone il Ven 29 Lug 2016, 12:00

Bum Bum ha riassunto molto meglio di quello che ti avevo scritto a giugno in poche righe.
Non aver fretta e pensaci bene mi spiacerebbe vedere un Wrangler in fiamme.....mai visti !!!
Ciao 204484
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Ven 29 Lug 2016, 14:24

Va bene essere chiari e diretti, e no, non mi offendo , anche se sardo non sono permaloso!! ;-)
ebbene sì, io non ho la piu pallida idea di cosa voglia dire avere un wrangler o un 4x4 in generale.
Ho sempre usato macchine utilitarie e dai consumi ridotti, a parte l’ultima che ho che è un alfa 147 benzina/gpl che mi fa 9km/l.

Come ho già detto ho deciso di cambiare un po stile di muovermi ed avere anche la possibilità di andare dove prima non mi portano le altre auto.
Certo di 4x4 economiche ce ne sono a tonnellate, ma ho fatto la scelta di prendere quella che più mi agrada e l’unica che mi piace è proprio la wrangler.

I vostri consigli per me sono molto importanti visto che voi avete esperienza in campo.

Ovviamente ritengo che, comunque sia, l’acquisto ed il mantenimento del wrangler sia una scelta non poco onerosa e qui entra in gioco l’equilibrio tra vari fattori, come prezzo di acquisto, consumi, kilometri percorsi e costi di manutenzione in generale.

Ora, potrei fare diverse scelte che possono essere tutte più o meno giuste e giustificabili.
Il concetto di base è che se non si è ricchi non si può sempre prendere ciò che si vuole , quindi andiamo avanti con i compromessi.

Le mie possibiltà di scelta posso essere:

1- prendere un wrangler economico ed utilizzarlo per fare esperienza, magari base base senza modifiche e solo dopo fatta un po di esperienza sceglierne una che mi soddisfi di più.

2- prendere un wrangler che abbia tutte le caratteristiche che mi piacciono , come estetica e potenza.

3- trovare una via di mezzo, economica ma che abbia un po di intingoli gradevoli.

Se continuerete ad avere pazienza con me sono sicuro che mi aiuterete moltissimo.

La wrangler NON la userei per fare offroad, ma giusto per qualche scampagnata.
Però in versione base non mi aggrada molto, ma anche troppo elaborata non mi interessa.
Quindi pensavo ad una via di mezzo, come un leggero rialzo (da quel che ho capito può essere un body lift, se sbaglio correggetemi) e magari una gomma leggermente più grossa,  magari è già a libretto non  so.  E poi giusto i parafanghi.  Per il resto non mi interessa, io sono per l’idea di mantenere il più possibile un sistema originale.

Ok detto questo vorrei chiedervi alcuni consigli per gli acquisti.
Già SANSONE, con la sua grande disponibilità e cortesia, mi sta dando molti consigli (grazie).
Ma se c’è anche qualcuno che ha voglia di dare i propri giudizi non si periti a farlo, sono sempre ben accetti.

ho ricalcolato i kilometri che ci farei e sono intorno ai 12.000 anno, forse 15.000 non di più.

Vorrei linkare alcune auto in vendita su autoscout. Ditemi voi se posso.

ciao hallo
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  vanninospecial il Ven 29 Lug 2016, 22:50

temo che faresti la fine di molti,prenderne una e poi pentirtene.
Già il fatto che la chiami auto fa capire che non la conosci..non è un'auto la wrangler ma un fuoristrada..
Quoto bum bum se proprio ti prudono le mani prendi un jk,diesel,molto bello anche l'unlimited.
Il tj tempo sei mesi e lo rimetti un vendita.

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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  Bum Bum il Lun 01 Ago 2016, 09:14

Andrea .... ok, abbiamo capito. vuoi sbatterci la testa  giggreen
niente di strano èh! d'altronde..... siamo fatti così. prenderai il tuo Wrangler, e vedrai come va. 50% dopo sei mesi lo vendi, 50% te ne innamori.... e vaffanculo al mondo, tu ci vai in giro anche per 50000 km/anno soffrendo e col portafogli vuoto, ma col sorriso.

se vuoi un consiglio, spassionato, dato che non andrai a fare offroad, che non andrai a prepararla molto e la userai fondamentalmente in strada.... è quello di acquistare un JK.
diesel, manuale.... o anche un 3800 benzina da  gasare. spendi di più in partenza, ovvio ,ma ti troverai con una macchina sicuramente più utilizzabile. originalissima, sia chiaro. poi se la vuoi preparare con un leggero assetto e 4 gommette, ci sono aziende che lo fanno egregiamente e burocraticamente parlando, in maniera pulita.

se invece vuoi proprio stare su un TJ 4.0 .... allora, fossi in te, prenderei uno di quei TJ che nell'ambiente fuoristradistico chiamiamo " da bar ", cioè... usato poco, leggermente preparato, omologato, e soprattutto mai fuoristrada.
se tu fossi uno che se ne intende di jeep e meccanica di jeep.... allora ti direi di prenderlo originalissimo, e poi fai tu quello che vuoi. ma magari non è la tua condizione... e se non hai dei meccanici o preparatori in grado di farti una macchina come si deve li vicino a te, meglio prenderla già bella e fatta.
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  RUBIROBY il Lun 01 Ago 2016, 10:17

Nel tuo caso anch'io sarei per il JK.
Un 28 crd e' comodo, abbastanza potente, ha gia' delle gomme originali un po' piu' grosse del TJ originale, consuma un pochino meno, sta sui 10 0 11 Km/l e se vorrai fare modifiche e' piu' facile e meno oneroso, e sopratutto si puo' omologare in modo perfettamente a norma con il codice della strada

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JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
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Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: Futuro Wranglerista

Messaggio  jeep24 il Lun 01 Ago 2016, 11:46

Grazie a tutti. Interessante il discorso del JK. Per ora sto sul Tj base, ne sto contrattando uno 2.4. Già con gpl. Gli farò solo piccole modiche, se mi piacerà è probabile che che tra qualche anno prenda un JK benzina. Ma per ora sto col Tj. Badate bene che i vostri consigli non son campati per aria, ne terrò di conto. Infatti negli ultimi post mi avete chiarito molto. Grazie.
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