JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ric47v8

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 18:39 Da marco1228

» Ganci cofano Drake
Ieri a 15:39 Da Alexjk

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Ieri a 12:15 Da mgnever

» IL GRIP E' TUTTO ...,
Ieri a 06:30 Da zaipiran

» Presentazione
Ieri a 06:29 Da zaipiran

» LA MIA DOLORES
Ven 09 Dic 2016, 22:31 Da Hurricane

» Auguri mz54
Ven 09 Dic 2016, 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ven 09 Dic 2016, 07:46 Da RUBIROBY

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

Tool

Test: Pressione a 7psi (0,48bar) senza beadlock.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Test: Pressione a 7psi (0,48bar) senza beadlock.

Messaggio  Cromo il Dom 21 Feb 2016, 21:33

Mi sto divertendo a testare le Trep 37 Competition a varie pressioni.
Ieri ho fato un giro a 7 psi.

Siamo molto vicini a quella che, per il mio modo di guidare e il mio mezzo, è la pressione ideale.

A breve, tra un paio d'ore ( maledetta fibra ottica che ancora non arriva a casa mia ),  un videino ( chiamarlo video mi pare troppo pretenzioso) della prova.

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Test: Pressione a 7psi (0,48bar) senza beadlock.

Messaggio  rubigiù il Dom 21 Feb 2016, 21:35

curioso di vedere il videino

rubigiù
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromo il Dom 21 Feb 2016, 22:47

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Dom 21 Feb 2016, 23:06

Meno male che non hai stallonato in una brutta maniera, o rischiavi pure di lasciarci il cerchio.
Comunque a me 'ste Trepador piacciono sempre meno, le mie kumho a 1.2 sembrano le tue a 0.4..Sono rigidissime. Ora comincio a capire la gente che si lamentava delle Trepador (non in mescola sticky, quelle è tutta un altra storia) dicendo che alla fine non erano tutta sta gran cosa.
Però sicuramente sono meglio delle solite mud 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Cromo il Lun 22 Feb 2016, 09:14

mgnever ha scritto:
Comunque a me 'ste Trepador piacciono sempre meno, le mie kumho a 1.2 sembrano le tue a 0.4..Sono rigidissime. Ora comincio a capire la gente che si lamentava delle Trepador (non in mescola sticky, quelle è tutta un altra storia) dicendo che alla fine non erano tutta sta gran cosa.
Però sicuramente sono meglio delle solite mud 3si

Credo che ogni gomma vada conosciuta e provata bene prima di giudicare, il senso di questo video, e altri che ho fatto anche con le MT/R, giocando sulla pressione è quello.  

Personalmente non mi lamento affatto delle prestazioni delle Trepador in offroad, anzi.

Ovviamente su strada andavano meglio le Goodyear MT/R Kevlar precedenti, ma questo lo sapevo prima di montarle Smile

Le Trep con mescola Sticky hanno lo stesso identico indice di carico, lo stesso Ply Rating, lo stesso indice di velocità delle Competition non Sticky. Non credo siano molto meno rigide  di queste, anzi per me, ad occhio, sono uguali. E' solo la mescola che è più morbida, non la carcassa.

Che poi una carcassa più rigida debba per forza essere un difetto non lo so, è così?
Con le MT/R avevo trovato il giusto sweet spot a 10 psi (0,68 bar), ho fatto diverse uscite con questa pressione e per me era ideale.

Con le Trep nn sono ancora sicuro al 100%  ma credo la pressione giusta (per me! ) sia tra 7 e 8 PSI  ( 0,48 - 0,55 bar ) , non c'è poi tutta quella differenza con le MT/R.

Le Trep le ho provate anche a 6 Psi, ho anche un video, ma  quella pressione per me è troppo bassa.

Le sticky in compenso sulla neve non le puoi usare, e a me che siano appiccicose, nei boschi, dove vado il 99% delle volte non serve.  Senza considerare che le sticky ad usarle su asfalto dopo poco sarebbero da cambiare.

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 22 Feb 2016, 11:26

Acerni sosteneva che le Treapador (certo, lui aveva le 40 sticky e in gare dove conta anche la velocità) non dovessero lavorare a bassa pressione, ma far lavorare la mescola. Probabilmente per l'uso che ne dobbiamo fare noi invece, penso che una gomma che assorba un po' le asperità del terreno a bassa velocità sia l'ideale. Ma da più parti sento dire che sono molto rigide di carcassa (del resto non sono delle radiali), e allora un po' mi viene da pensare: pesano come delle cross 9.00 ricoperte e sono quasi rigide alla stessa maniera, però costano più del doppio, siamo sicuri che siano tutta sta gomma? da noi (appennino Parmense), zona dove si trova un fango bello appiccicoso, ritengo che non siano l'ideale, altra cosa magari zone più pietrose o con fondo compatto, ma li tutti i santi aiutano.
Le sticky logicamente hanno un marcia in più su un po' tutti i terreni, perché mescola morbida vuol dire anche maggiore movimento dei tasselli, e di conseguenza scaricheranno un po' di più anche il fango (ma non è il loro terreno, troppo chiuse come disegno, a meno di non avere 450 cv, allora scarichi senza problemi!), ma come dici tu non sono usabili su strada, pena il doverle buttare ogni 2000 km!! affraid
Insomma, male non vanno sicuramente, ma bisogna vedere su che terreno prevalentemente si usano.
Purtroppo non riesco a vedere il tuo video per capire quanto lavorano a 0.5 bar, ma cosi a sentimento direi che per gomme cosi grosse, per cui con tanta aria dentro, sia la pressione giusta.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Lun 22 Feb 2016, 11:41

dai raga..... non facciamo i difficiloni..... ste trepador comp. se le stanno montando tutti in favore alle "vecchie" 9.00 cross, o ad una classica mud..... un motivo ci sarà no?

cioè.... la scelta, inoltre, è pochissima.

o vai di 9.00 cross ( i cui "problemi" li conosciamo tutti )
o vai di TSL ( i cui problemi li conoscevamo tutti, primo fra tutti la reperibilità )
o vai di "classica" mud.....

con sta trepador dai, ammiettiamolo.... non sarà perfetta, ma va meglio delle mud, va bene su tantissimi fondi, è robusta e costa " il giusto ".

PS: al tribe parlavo con Dolfi, che mi diceva che lui sul proto, da quando ha montato le trepador, va meglio e ha smesso di rompere.... cosa che faceva invece sempre con le 9.00 cross.

PS2: a 0.5 senza beadlock...... che coraggio.

alla fine ragazzi, l'importante è divertirsi.... quello che c'è, va bene Very Happy io prima di montare le KM2, mi facevo un sacco di seghe mentali... quelli che mi divevano che erano delicate.... quelli che mi divevano che non andavo da nessuna parte.... quelli che mi dicevano che bla bla bla....
boh, io le ho montate, le sto usando, mi trovo da dio.
booooooh

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 22 Feb 2016, 12:43

Bum che costi il giusto non saprei, 1450 € sono abbastanza, considerando che le Silverstone ormai le trovi a meno di 1000€, e per noi (per il nostro terreno) sono ancora la gomma ideale.
Chiaro che rispetto ad una mud le treapador vanno meglio ovunque (tranne che su strada), ma è verissimo soprattutto il fatto che di quell'altezza di alternative non ce ne siano tante.
Il fatto che Dolfi rompa meno, è dovuto esclusivamente ad un paio di fattori: le sticky hanno aderenza da vendere e su certi terreni avanzi di far pattinare le ruote, e poi il disegno meno aggressivo tende a non "agganciare" in maniera brutale quando la ruota pattina, causa principale delle rotture. Stessa cosa succede con le extreme, si rompe di più che con una mud.
Il peso fra cross e treapador (questo mi dicevano dei ragazzi di un team che corre in XTC) è uguale, per cui non è quello ad influire.
Il proto di Dolfi peserà 1200 kg, le può anche tenere a 0.5, con le nostre macchine un po' più di rischio c'è.
Detto questo, se costassero meno, come gomma estiva la monterei volentieri (da 35", le 37 pesano troppo).
Ah, sono omologate per uso stradale? Question

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromo il Lun 22 Feb 2016, 13:11

CJ1965 ha scritto:Acerni sosteneva che le Treapador (certo, lui aveva le 40 sticky e in gare dove conta anche la velocità) non dovessero lavorare a bassa pressione, ma far lavorare la mescola. Probabilmente per l'uso che ne dobbiamo fare noi invece, penso che una gomma che assorba un po' le asperità del terreno a bassa velocità sia l'ideale.

Quoto

CJ1965 ha scritto:

Ma da più parti sento dire che sono molto rigide di carcassa (del resto non sono delle radiali), e allora un po' mi viene da pensare: pesano come delle cross 9.00 ricoperte e sono quasi rigide alla stessa maniera, però costano più del doppio, siamo sicuri che siano tutta sta gomma? da noi (appennino Parmense), zona dove si trova un fango bello appiccicoso, ritengo che non siano l'ideale, altra cosa magari zone più pietrose o con fondo compatto, ma li tutti i santi aiutano.

Che pesino come delle ricoperte di pari misura ho dei dubbi. Sulla rigidità non saprei, non ho mai provato le cross 9.00

Quando cambiai le Extreme Forest Ziarelli

passando alle MT/R da 35" il peso era quasi lo stesso.  Le Trep 37" pesano 5 kg in più delle MT/R 35".

CJ1965 ha scritto:

Le sticky logicamente hanno un marcia in più su un po' tutti i terreni, perché mescola morbida vuol dire anche maggiore movimento dei tasselli, e di conseguenza scaricheranno un po' di più anche il fango (ma non è il loro terreno, troppo chiuse come disegno, a meno di non avere 450 cv, allora scarichi senza problemi!), ma come dici tu non sono usabili su strada, pena il doverle buttare ogni 2000 km!! affraid

Mah.. per me sticky e non sticky sul fango sono identiche ( lo dico a sensazione , non ho mai provato le sticky)

CJ1965 ha scritto:
Insomma, male non vanno sicuramente, ma bisogna vedere su che terreno prevalentemente si usano.
Purtroppo non riesco a vedere il tuo video per capire quanto lavorano a 0.5 bar, ma cosi a sentimento direi che per gomme cosi grosse, per cui con tanta aria dentro, sia la pressione giusta.

Io penso che vadano meglio in offroad delle altre gomme mud. Un pochino peggio su strada.

Bum Bum ha scritto:

alla fine ragazzi, l'importante è divertirsi.... quello che c'è, va bene  Very Happy  io prima di montare le KM2, mi facevo un sacco di seghe mentali... quelli che mi divevano che erano delicate.... quelli che mi divevano che non andavo da nessuna parte.... quelli che mi dicevano che bla bla bla....
boh, io le ho montate, le sto usando, mi trovo da dio.
booooooh

beer

CJ1965 ha scritto:Bum che costi il giusto non saprei, 1450 € sono abbastanza, considerando che le Silverstone ormai le trovi a meno di 1000€, e per noi (per il nostro terreno) sono ancora la gomma ideale.

Facessero le  Silverstone da 37 per il cerchio da 17 le avrei già provate Smile

CJ1965 ha scritto:
Chiaro che rispetto ad una mud le treapador vanno meglio  ovunque (tranne che su strada), ma è verissimo soprattutto il fatto che di quell'altezza di alternative non ce ne siano tante.

Per il cerchio da 17 qualcosa si trova, le Nitto Mud Grappler ad esempio ma sono molto più pesanti.

CJ1965 ha scritto:
Il fatto che Dolfi rompa meno, è dovuto esclusivamente ad un paio di fattori: le sticky hanno aderenza da vendere e su certi terreni avanzi di far pattinare le ruote, e poi il disegno meno aggressivo tende a non "agganciare" in maniera brutale quando la ruota pattina, causa principale delle rotture. Stessa cosa succede con le extreme, si rompe di più che con una mud.

Concordo

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 22 Feb 2016, 14:24

Che pesino come delle ricoperte di pari misura ho dei dubbi. Sulla rigidità non saprei, non ho mai provato le cross 9.00

passando alle MT/R da 35" il peso era quasi lo stesso.  Le Trep 37" pesano 5 kg in più delle MT/R 35".

Le 9.00 non sono della stessa misura delle Treapador, sono più strette, e come tassellatura molto meno piene; logico che sono ricoperte, per cui recuperano il peso in quella maniera; dovrebbero essere 40 Kg.
Circa 5 kg in più delle delle Ziarelli Extreme da 255/85/16.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Lun 22 Feb 2016, 19:08

CJ1965 ha scritto:Bum che costi il giusto non saprei, 1450 € sono abbastanza, considerando che le Silverstone ormai le trovi a meno di 1000€, e per noi (per il nostro terreno) sono ancora la gomma ideale.
Chiaro che rispetto ad una mud le treapador vanno meglio  ovunque (tranne che su strada), ma è verissimo soprattutto il fatto che di quell'altezza di alternative non ce ne siano tante.
Il peso fra cross e treapador (questo mi dicevano dei ragazzi di un team che corre in XTC) è uguale, per cui non è quello ad influire.
Il proto di Dolfi peserà 1200 kg, le può anche tenere a 0.5, con le nostre macchine un po' più di rischio c'è.
Detto questo, se costassero meno, come gomma estiva la monterei volentieri (da 35", le 37 pesano troppo).
Ah, sono omologate per uso stradale? Question

Ale..... le Silverstone, come dici bene, in 37" non le fanno..... e nemmeno le simex. quindi..... torniamo punto e a capo. se non vuoi le 9.00 cross, le trepador sono l'unica soluzione.
certo che una Silverstone 37" sarebbe molto interessante.... ma non c'è
una volta c'erano ( in realtà ci sono ancora adesso, ma costano uno sproposito e sono irreperibili ) le mitiche bogger, e le ancor più mitiche TSL... se le trovassi a chessò... 300€ a gomma mi fionderei a comprarle. ma non ci sono.

cosa rimane? maxxis se hai un po' di spicci in tasca... oppure con 200 € a gomma ti fai un treno di km2 e vivi sereno proud

di downsizing alle 35" ....... non se ne parla nemmeno rolf2

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 22 Feb 2016, 22:01

Ci sono le Simex da 36, ma come si diceva sopra, costano come le Maxxis, e non sono facilissime da trovare, ma ci sono in Italia.
Le Silverstone invece no, anche se da 15 sono alte circa 91 cm.
È che si mangiano come le Sticky!!
Purtroppo le BF da 16 non si trovano, altrimenti come treno estivo (ma intagliate a dovere) ci avrei fatto un pensierino. Giusto per provare i tacchi alti!! Laughing

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromo il Lun 22 Feb 2016, 23:54

Comunque a me piacevano tanto anche le Goodyear MT/R Kevlar, anche se forse meno performanti in offroad delle Trep. In questo videino a 10 PSI (0,68 bar)

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 07:25

ciao ragazzi ho letto tutto il 3d e mi sembra di aver capito che ogni uno parla in base alle proprie possibilità alla proprio esigenza e alle proprie esperienze ! Very Happy

purtroppo questi fattori rendono la reale valutazione della gomma poco attendibile Mad

per esempio ....quale è il giusto parametro per stabilire che una gomma è confortevole su strada ?

come si fa a definire una gomma più prestazione dell'altra?

come si fa a definire se è meglio una gomma morbida rispetto a una con le spalle più dure ?

bhe ....per fare una giusta valutazione dovremmo o essere molto esperti o esperti a tal punto di saper valutare ogni tipo di gomma che proviamo in modo obiettivo ! bravo

e cosa molto importante ....stiamo parlando di fuoristrada ........quindi è palese che una gomma dedicata sia rumorosa .....per quanto riguarda l stabilità escutendo le ricoperte tutte le gomme su strada vanno alla grande ...se ci sono problemi nella guida dipende al 99% dal mezzo bravo

....ogni uno di voi come dicevamo ha delle esigenze quindi è logico che se Tizio una la sua jeep per andare a lavorare e la domenica esce per le strade bianche ha delle esigenze ...mentre Caio che una la jeep solo la domenica e per andare nelle fangaie ne ha altre .....il problema che c'è anche Sempronio a cui non piace il fango e fa al 80% roccia pullhair quindi queste persone non avranno mai i stessi pareri sulle gomme giggreen

tornando sullo specifico delle gomme ....

le tropator hanno dei bei tacchetti che formano un battistrada pieno e cosa importante sono lineari ...quindi su strada vanno leggermente meglio e su roccia evitano i fastidiosi saltellanti ....hanno un attacco laterale spaventoso.... cosa che molte gomma non hanno insomma già di loro sono molto complete ....ora rimane il problema morbide o dure ? bhè è sempre il solito discorso ...cosa ci dovete fare ? su che cerchi le montate? ci dovete fare le gare.....avete il bisogno di superare un ostacolo a tutti i costi e nel minor tempo possibile ? prima di decidere bisogna prendere in considerazioni questi punti di domanda

comunque una gomma che non avete ancora nominato è la maxxis creepy crawler ..... io l'ho montata qualche giorno fa e dai piccoli test che ho fatto va una meraviglia ! ...solito discorso ... dipende da cosa vi aspettate da una gomma giggreen

scusate se mi sono prolungato ...non è mia intenzione fare lezioni su gomme e fuoristrada ho cercato soltanto di fare un discorso che può aiutare a riflettere ! bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Cromo il Mar 23 Feb 2016, 08:52

Dirty Bastard ha scritto:ciao ragazzi ho letto tutto il 3d e mi sembra di aver capito che ogni uno parla in base alle proprie possibilità alla proprio esigenza e alle proprie esperienze ! Very Happy

purtroppo questi fattori rendono la reale valutazione della gomma poco attendibile Mad

per esempio ....quale è il giusto parametro per stabilire che una gomma è confortevole su strada ?
come si fa  a definire una gomma più prestazione dell'altra?
come si fa a definire se è meglio una gomma morbida rispetto a una con le spalle più dure ?
bhe  ....per fare una giusta valutazione dovremmo o essere molto esperti o esperti a tal punto di saper valutare ogni tipo di gomma che proviamo in modo obiettivo ! bravo
e cosa molto importante ....stiamo parlando di fuoristrada ........quindi è palese che una gomma dedicata sia rumorosa .....per quanto riguarda l stabilità escutendo le ricoperte tutte le gomme su strada vanno alla grande ...se ci sono problemi nella guida dipende al 99% dal mezzo bravo
....ogni uno di voi come dicevamo ha delle esigenze quindi è logico che se Tizio una la sua jeep per andare a lavorare e la domenica esce per le strade bianche ha delle esigenze ...mentre Caio che una la jeep solo la domenica e per andare nelle fangaie ne ha altre .....il problema che c'è anche Sempronio  a cui non piace il fango e fa al 80% roccia pullhair   quindi queste persone non avranno mai i stessi pareri sulle gomme giggreen  

Non a caso il miei post in questo tread sono disseminati di "a mio parere", "per il mio modo di guidare e il mio mezzo", "per me" , spesso anche in neretto.

Il senso di post e video non è di fornire una valutazione oggettiva ( come teoricamente, se non subentrassero altri fattori,  potrebbe essere una prova di una rivista specializzata) ma soggettiva, da prendere come tale. Da ora in poi,  per comodità, resta sottinteso che ogni cosa che scriverò in questo tread è rigorosamente IMHO ( In My Humble Opinion) (  A Mio Modesto Parere) senza bisogno di stare sempre a ripeterlo Very Happy Smile

Dirty Bastard ha scritto:

tornando sullo specifico delle gomme ....

le tropator hanno dei bei tacchetti che formano un battistrada pieno e cosa importante sono lineari ...quindi su strada vanno leggermente meglio  e su roccia evitano i fastidiosi saltellanti

Vanno meglio rispetto a cosa?

....hanno un attacco laterale spaventoso.... cosa che molte gomma non hanno  insomma già di loro sono molto complete ....ora rimane il problema morbide o dure ? bhè è sempre il solito discorso ...cosa ci dovete fare ? su che cerchi le montate?  ci dovete fare le gare.....avete il bisogno di superare un ostacolo a tutti i costi e nel minor tempo possibile ? prima di decidere bisogna prendere in considerazioni questi punti di domanda

comunque una gomma che non avete ancora nominato è la maxxis creepy crawler ..... io l'ho montata qualche giorno fa e dai piccoli test che ho fatto va una meraviglia ! ...solito discorso ... dipende da cosa vi aspettate da una gomma  giggreen

scusate se mi sono prolungato ...non è mia intenzione fare lezioni su gomme e fuoristrada ho cercato soltanto di fare un discorso che può aiutare a riflettere ! bravo

Benvengano le tue e altre opinioni,
Ma fammi capire bene la tua tra carcassa morbida e dura!
bang

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 09:33

@Cromo .... si ho letto nei tuoi post che specificavi che erano tuoi pareri bravo ....quella parte che ho scritto era rivolta un po a tutti in generale bravo

.....le gomme lineari soprattutto se monto tacchettate vanno meglio su strada rispetto a quelle bi-direzionali bravo

.... per quanto riguarda il discorso delle gomme con le spalle morbide o dure ........ non c'è una gomma che va meglio dell'altra a prescindere giggreen ad esempio sul tuo jk la gomma con la spalla più dura è un decisione azzeccata ....per via di vari motivi ...che sono;

- sono montate su un cerchio senza beadlock ...."una gomma morbida a basse pressioni stallonerebbe subito...proprio perché si deforma di più"

- mi sembra di aver capito che con i tuo jk ti sposti su strada per raggiungere la destinazione dedicata all'offroad quindi una spalla dura vibra molto meno e di conseguenza il mezzo rimane più stabile !

- il tuo mazzo è a molle quindi non hai bisogno di una gomma morbidissima che smorza in parte la reattività dalla balestra thumbup

- il jk pesa un bel po ...quindi sui laterali la gomma con la spalla dura tiene molto di più il mezzo ....

questi sono alcune motivazioni per cui la tua scelta è stata azzeccata .... yeah

per portarti un esempio contrario .... io sul mio cj7 ho optato per le maxxis creepy crawler da 37" che tra l'altro sono morbidissime .... giggreen
perché le ho scelte ?..... :

- uso i beadlock quindi anche a basse pressioni non mi stallonano !

- il mio mezzo è a balestre e anche se non ha un kit balestre standard quindi è già morbidissimo di suo .....giro in strada con una pressione che si aggira tra 1 - 1.2 bar mai più gonfie ...questo perché il mezzo è molto più confortevole e stabile

- in oltre ho scelto queste gomme perché pratico fuoristrada al 50% sulle rocce e il restante tra terreno solido e fango

in fine tornano sul discorso gomme su strada ...come già scritto sul mio 3d di costruzione .....io con le 37 creepy crawler viaggio comodamente a 120 Km/h in autostrada senza alcun problema ! yeah

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mar 23 Feb 2016, 09:58

Il mio post non era una critica, ho solo riportato il parere di molti possessori di Trepador, che si son pentiti..Ma giustamente, come avete detto voi, l'alternativa quale sarebbe in quelle misure..?

Personalmente, io se riesco a trovarle entro i 2000€ le Nitto Mud Grappler da 37 me le farò, come disegno mi è sempre piaciuto, scarica meglio delle Trepador e guardando i video su youtube da sgonfie lavorano molto meglio  3si
Per ora continuo con le mie mud da bar da 35 per l'estate e la strada e le Silverstone (anche se le devo ancora comprare, ma i beadlock da 16 li ho già qui che aspettano  Laughing ) per tutte le altre stagioni  3si

@dirty:
.... per quanto riguarda il discorso delle gomme con le spalle morbide o dure ........ non c'è una gomma che va meglio dell'altra a prescindere giggreen ad esempio sul tuo jk la gomma con la spalla più dura è un decisione azzeccata ....per via di vari motivi ...che sono;

- sono montate su un cerchio senza beadlock ...."una gomma morbida a basse pressioni stallonerebbe subito...proprio perché si deforma di più"

Pensa, gomme a 0.8, Silverstone da 33 mai stallonato neanche una volta, morbide e spalla morbida che deforma, Maxi 255/75 (che poi ricostruite sono 33) a 1 stallonato in rotonda e in fuoristrada Laughing C'è situazione e situazione dove una gomma va meglio rispetto ad un altra pure in questo caso, io ho visto nel 99% dei casi sempre delle ricostruite stallonare a causa della loro rigidità.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 10:06

mgnever ha scritto:
@dirty:

Pensa, gomme a 0.8, Silverstone da 33 mai stallonato neanche una volta, morbide e spalla morbida che deforma, Maxi 255/75 (che poi ricostruite sono 33) a 1 stallonato in rotonda e in fuoristrada Laughing C'è situazione e situazione dove una gomma va meglio rispetto ad un altra pure in questo caso, io ho visto nel 99% dei casi sempre delle ricostruite stallonare a causa della loro rigidità.

nel discorso togliamo gli esempi delle ricoperte ....perchè sono un caso a se ....io non le prendo nemmeno in considerazione Mad

quando mi riferivo alle gomme morbide intendevo le stick ...tipo le maxxis .... le silvestone ....le bf...etc etc non è che son propio morbidissime ..... Very Happy anche sul discorso pressione calcola che con le bogger a 0.8 giravo in strada giggreen giggreen giggreen il rischio di stallonare ...è a pressioni più basse tipo 0.5 bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mar 23 Feb 2016, 10:28

[quote="Dirty Bastard"]
mgnever ha scritto:
@dirty:

nel discorso togliamo gli esempi delle ricoperte ....perchè sono un caso a se ....io non le prendo nemmeno in considerazione Mad

quando mi riferivo alle gomme morbide intendevo le stick ...tipo le maxxis .... le silvestone ....le bf...etc etc non è che son propio morbidissime ..... Very Happy  anche sul discorso pressione calcola che con le bogger a 0.8 giravo in strada giggreen giggreen giggreen  il rischio di stallonare ...è a pressioni più basse tipo 0.5 bravo [/quote
Che c'entra la mescola della gomma con la rigidità della struttura, le Trepador sticky sono appunto sticky ma la spalla è rigida.
Le BF non morbide? Madonna santa le ho viste a 0.6 e sulle rocce sembravano voler inghiottirle Laughing Laughing Laughing
Io comincio a pensare che vivi in un universo parallelo, visto che nell'altro topic sostenevi che le 31 ricoperte della ziarelli pesavano più delle tue bogger da 37, che qua Cromo stesso diceva che le Extreme da 33" della Ziarelli pesano come le MT-R Kevlar da 35 (per altro, mud leggerissime). E il rischio di stallonare c'è sempre, mica a 0.5, non è una regola scritta.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 11:19

mgnever ha scritto:
mgnever ha scritto:
@dirty:

quando mi riferivo alle gomme morbide intendevo le stick ...tipo le maxxis .... le silvestone ....le bf...etc etc non è che son propio morbidissime ..... Very Happy  anche sul discorso pressione calcola che con le bogger a 0.8 giravo in strada giggreen giggreen giggreen  il rischio di stallonare ...è a pressioni più basse tipo 0.5 bravo [/quote
Che c'entra la mescola della gomma con la rigidità della struttura, le Trepador sticky sono appunto sticky ma la spalla è rigida.
Le BF non morbide? Madonna santa le ho viste a 0.6 e sulle rocce sembravano voler inghiottirle Laughing Laughing Laughing
Io comincio a pensare che vivi in un universo parallelo, visto che nell'altro topic sostenevi che le 31 ricoperte della ziarelli pesavano più delle tue bogger da 37, che qua Cromo stesso diceva che le Extreme da 33" della Ziarelli pesano come le MT-R Kevlar da 35 (per altro, mud leggerissime). E il rischio di stallonare c'è sempre, mica a 0.5, non è una regola scritta.

guarda ..inutile discutere con te ! Rolling Eyes io ho preso le gomme e l'ho pesate ...tu?
io ho usato sullo stesso mezzo un gran numero di gomme maxxis ...interco.... bf goodrich etc etc... tu?

ora non stiamo a far chi e più bravo ....ma se fai un affermazione devi avere dei fondamenti ...non basta solo aver visto una volta ...o aver sentito ...o esser andato su you tube No

le gomme che fanno con la mescola stick sono morbidissime anche sulle spalle ...proprio per fare l'effetto guanto .... altrimenti non avrebbe senso farle ...ricorda che stiamo parlando di fuoristrada ....le gomme morbide non servono per far il tempo sul giro in pista ! rolf2

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mar 23 Feb 2016, 11:48

Fammi capire, secondo te perdo tempo a parlare con te per un video del cazzo su youtube o per sentito dire.
Tutte le gomme che ti ho citato, ad esclusione delle Nitto se ne parlo è perchè le conosco, non le ho avute sul mezzo alcune, ok, ma non è che conta solo il mio parere personale, penso di potermi fidare di quello che dicono gli amici, i conoscenti e la gente che incontro ai raduni. Se vuoi ti cito solo gli amici e le gomme che hanno provato (e ho anche provato) e ho visto lavorare sui vari terreni, visto che a quanto pare sei convinto pure di sapere quello che faccio al di fuori del forum.

O mi devo fidare solo di quello che mi dice uno che mi viene a raccontare che le 31 ricoperte pesano più delle Bogger, dopo che le ho toccate con mano e avute sotto mano per una giornata?  Magari quel giorno mi sono ammazzato di seghe e c'avevo una forza nelle braccia che neanche Hulk  rolf2  rolf2  rolf2  rolf2  rolf2
Dai eh, con la storia poi dell'altro topic che il JK con il rialzo e le 35 non va da nessuna parte per me sei finito sotto come l'antartide.

Sai, all'inizio mi faceva piacere parlare con te, perchè vedevo che di esperienza sulle spalle ne avevi parecchia e sapevi anche il fatto tuo e fino a che si parlava di cose inerenti al tuo mezzo ho letto con piacere dei tuoi interventi, ma ti conviene rimanere nella tua sezione a parlare di balestre e su quanto siamo dei poveretti noi con gli interni fighetti e le auto cablate come degli space shuttle, che quando esci fuori dal tuo mondo fai dei tonfi che li sento da stare nella pianura padana.

Spero solo che il fatto che non ci troviamo non sia dettato dal fatto che io parlo di gomme su cerchi da 16 e 17, mentre tu da 15 se non sbaglio, che non sarebbe la prima volta che una gomma uguale in una misura esce in un modo rispetto ad un altro, che sennò siamo entrambi due somari.

Ciao e tante care cose.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 12:03

mgnever ha scritto:Fammi capire, secondo te perdo tempo a parlare con te per un video del cazzo su youtube o per sentito dire.
Tutte le gomme che ti ho citato, ad esclusione delle Nitto se ne parlo è perchè le conosco, non le ho avute sul mezzo alcune, ok, ma non è che conta solo il mio parere personale, penso di potermi fidare di quello che dicono gli amici, i conoscenti e la gente che incontro ai raduni. Se vuoi ti cito solo gli amici e le gomme che hanno provato (e ho anche provato) e ho visto lavorare sui vari terreni, visto che a quanto pare sei convinto pure di sapere quello che faccio al di fuori del forum.

O mi devo fidare solo di quello che mi dice uno che mi viene a raccontare che le 31 ricoperte pesano più delle Bogger, dopo che le ho toccate con mano e avute sotto mano per una giornata?  Magari quel giorno mi sono ammazzato di seghe e c'avevo una forza nelle braccia che neanche Hulk  rolf2  rolf2  rolf2  rolf2  rolf2
Dai eh, con la storia poi dell'altro topic che il JK con il rialzo e le 35 non va da nessuna parte per me sei finito sotto come l'antartide.

Sai, all'inizio mi faceva piacere parlare con te, perchè vedevo che di esperienza sulle spalle ne avevi parecchia e sapevi anche il fatto tuo e fino a che si parlava di cose inerenti al tuo mezzo ho letto con piacere dei tuoi interventi, ma ti conviene rimanere nella tua sezione a parlare di balestre e su quanto siamo dei poveretti noi con gli interni fighetti e le auto cablate come degli space shuttle, che quando esci fuori dal tuo mondo fai dei tonfi che li sento da stare nella pianura padana.

Spero solo che il fatto che non ci troviamo non sia dettato dal fatto che io parlo di gomme su cerchi da 16 e 17, mentre tu da 15 se non sbaglio, che non sarebbe la prima volta che una gomma uguale in una misura esce in un modo rispetto ad un altro, che sennò siamo entrambi due somari.

Ciao e tante care cose.

tranquillo non invado più il tuo mondo cablato bravo purtroppo noi preistorici siamo in via di estinzione ....vorrà dire che mi limito a parlare nel mio 3d bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Cromo il Mar 23 Feb 2016, 13:16

tranquillo non invado più il tuo mondo cablato bravo  purtroppo noi preistorici siamo in via di estinzione ....vorrà dire che mi limito a parlare nel mio 3d  bravo

Allora questo è il mio tread ( l'ho aperto io no? ) ! Very Happy

Quindi se io decido che tu puoi dire al tua vuol dire che la puoi dire Very Happy  sbirro

Le considerazioni che avete fatto ( flame a parte) , sono interessanti.

Ne vorrei fare un'altra, dal basso della mia limitata esperienza.

Il discorso che le Trep hanno la spalla più dura  è vero, l'ho sperimentato, con le MT/R 35 ho trovato il giusto spot a 10PSI = 0,68 Bar
con le Trep tra 7-8 PSI = 0,48-0,55 bar.

(Per me il giusto spot è quando, nel fuoristrada che sto facendo quel momento,  la gomma è il più soffice, avvolgente e con il battistrada più largo possibile senza che il cerchio prenda dei colpi perchè troppo sgonfia).

Ora senza considerare che una è una 37 e l'altra è una 35 la differenza di pressione è di 0,2 bar al massimo.

Cioè voglio dire, basta 0,2bar di differenza tra una gomma e l'altra per definirne una  morbida e l'altra eccessivamente ( per alcuni, non per me) rigida?   Question  Question  Question

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mar 23 Feb 2016, 13:36

Cromo ha scritto:

tranquillo non invado più il tuo mondo cablato bravo  purtroppo noi preistorici siamo in via di estinzione ....vorrà dire che mi limito a parlare nel mio 3d  bravo

Allora questo è il mio tread ( l'ho aperto io no? ) ! Very Happy

Quindi se io decido che tu puoi dire al tua vuol dire che la puoi dire Very Happy  sbirro

Le considerazioni che avete fatto ( flame a parte) , sono interessanti.

Ne vorrei fare un'altra, dal basso della mia limitata esperienza.

Il discorso che le Trep hanno la spalla più dura  è vero, l'ho sperimentato, con le MT/R 35 ho trovato il giusto spot a 10PSI = 0,68 Bar
con le Trep tra 7-8 PSI = 0,48-0,55 bar.

(Per me il giusto spot è quando, nel fuoristrada che sto facendo quel momento,  la gomma è il più soffice, avvolgente e con il battistrada più largo possibile senza che il cerchio prenda dei colpi perchè troppo sgonfia).

Ora senza considerare che una è una 37 e l'altra è una 35 la differenza di pressione è di 0,2 bar al massimo.

Cioè voglio dire, basta 0,2bar di differenza tra una gomma e l'altra per definirne una  morbida e l'altra eccessivamente ( per alcuni, non per me) rigida?   Question  Question  Question

bravo grazie caro !!!!

guarda ...secondo il mio modo di vederla ...quando si arriva a una pressione bassa tipo 0.5 - 0.4 sia che la gomma è morbida o dura c'è un enorme rischio di stallonamento ....semplicemente perché c'è poca spinta verso i bordi del canale del cerchio ....infatti io consiglio queste pressioni solo se si utilizza un beadlock !

per quanto riguarda la morbidezza si dovrebbero provare diverse gomme della stessa misura sullo stesso mezzo con la stessa pressione .....a quel punto si ha sicuramente un riscontro veritiero ! bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Cromo il Mer 02 Mar 2016, 09:31

Ormai che l'ho fatto posto anche questo:

E' uno spezzone di un girettto che feci provando a 6 PSI  (0,41 bar).

In realtà nel video non è che si apprezzi la pressione delle gomme, ma piuttosto la funzionalità del verricello  Very Happy

6 PSI era comunque un po troppo bassa, per i miei gusti.

Cromo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: