JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 95 utenti in linea :: 26 Registrati, 1 Nascosto e 68 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, AMWILL, Bello 92, calisvaro, Danny_Jeep, dudagheza, entony, FANGO, Gio68, giorgio jk, gpbenvenu, il_Falco, jeps.b, marco gualco, MARCO URAGANO, MastroCD, matteo raimondi, mgnever, MINIMO68, Oki, ric47v8, riminucci daniele, Schizzetto, Skywalker, TEO, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Oggi a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

Tool

Gomme 37 12.50 15 o 37 13.00 15 .... Dove acquistarle ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gomme 37 12.50 15 o 37 13.00 15 .... Dove acquistarle ?

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 03 Feb 2016, 00:58

ciao ragazzi .... sto per fare un passo in dietro sul mio cj7 Very Happy insomma lo sto rendendo un po più civile Laughing
per far questo ho bisogno di sostituire le intero bogger con qualcosa di meno aggressivo Very Happy "si fa per dire" mi occorre una gomma tutto fare che funziona un po più a 360° bravo
i problema è che ho tagliato i rapporti con il mio vecchio fornitore di fiducia ...che in quanto a fiducia ..... affraid ...."lasciamo perdere" e ad oggi sto trovando difficoltà a reperire 4 gomme Crying or Very sad

vi chiedo ..... avete qualche sito magari italiano o europeo che importa queste misure di gomme?
grazie !!!

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gomme 37 12.50 15 o 37 13.00 15 .... Dove acquistarle ?

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Feb 2016, 09:43

cerchio 15... trovi le creepy crawler in giro a prezzi decenti..... però, non sono propriamente " tuttofare".
http://www.cambio-gomme.it/pneumatici_auto/37_12.50_R15__?

se vai su cerchio 17", su vari siti trovi le BF km2 a prezzi ottimi tipo 200-220 €

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 03 Feb 2016, 10:06

Ci sarebbero queste nankang sennò...
https://www.pneumaticileader.it/pneumatico-auto/nankang/ft-9-m-t/37x12.5-r15-118l-79901?utm_source=compare&utm_medium=google-shopping&utm_campaign=tyre&gclid=CjwKEAiA58a1BRDw6Jan_PLapw8SJABJz-ZWPdwH7P_mn1vhyAjDFwewZHjSo95rlFt-iZ5SSgo40RoCZ9fw_wcB

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 03 Feb 2016, 14:30

Bum Bum ha scritto:cerchio 15... trovi le creepy crawler in giro a prezzi decenti..... però, non sono propriamente " tuttofare".
http://www.cambio-gomme.it/pneumatici_auto/37_12.50_R15__?

se vai su cerchio 17", su vari siti trovi le BF km2 a prezzi ottimi tipo 200-220 €

si le maxxis le avevo viste ... ma pensavo a qualcosa con un disegno tipo le BF Km2 ..... per il cerchio devo restare su quello da 15" perché ho solo quello di omologato ! Very Happy

mgnever ha scritto:Ci sarebbero queste nankang sennò...
https://www.pneumaticileader.it/pneumatico-auto/nankang/ft-9-m-t/37x12.5-r15-118l-79901?utm_source=compare&utm_medium=google-shopping&utm_campaign=tyre&gclid=CjwKEAiA58a1BRDw6Jan_PLapw8SJABJz-ZWPdwH7P_mn1vhyAjDFwewZHjSo95rlFt-iZ5SSgo40RoCZ9fw_wcB

avevo visto anche queste ...ma come gomma non la conosco .... qualcuno l'ha provata ? è una ricoperta?

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  lele80 il Mer 03 Feb 2016, 14:55

Dirty Bastard ha scritto:

avevo visto anche queste ...ma come gomma non  la conosco .... qualcuno l'ha provata ? è una ricoperta?

no, non è ricoperta, è cinese

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 03 Feb 2016, 15:06

lele80 ha scritto:

avevo visto anche queste ...ma come gomma non  la conosco .... qualcuno l'ha provata ? è una ricoperta?

no, non è ricoperta, è cinese

bravo grazie !..... ora vedo se riesco a trovare qualcosa per andare un po più sul sicuro .....tipo un interco.....maxxis....etc .....ma non conoscete un importatore ? giggreen

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dolx89 il Mer 03 Feb 2016, 18:12

Per quel che ne so la Nanknang o come cavolo si scrive è una sottomarca di un altro marchio più blasonato (tipo le Hankook per capirci) e ne ho sentito parlare bene di quelle gomme! Da qualche parte su fb avevo visto un annuncio di uno che aveva importato alcune gomme tipo maxxis, ora guardo se trovo l'annuncio!

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Dolx89 il Mer 03 Feb 2016, 18:15

Sul sito brandoracing.it hanno l'offerta per le Maxxis Creepy Crawler 37 12.50 r15 a 1180€!

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Mer 03 Feb 2016, 18:30

Avete un concetto di gomme stradali molto particolare lol!
Intero, Maxxis...Bah.
La Nankang è una Cooper, niente di più niente di meno, sono solo un po' più duretta. Sono le solite mud da bar.
Le gomme non te le importa quasi nessuno visto che ora fanno pure menate a far arrivare le gomme per il mercato usa qua, oltre ai costi spositati.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 03 Feb 2016, 19:30

Dolx89 ha scritto:Per quel che ne so la Nanknang o come cavolo si scrive è una sottomarca di un altro marchio più blasonato (tipo le Hankook per capirci) e ne ho sentito parlare bene di quelle gomme! Da qualche parte su fb avevo visto un annuncio di uno che aveva importato alcune gomme tipo maxxis, ora guardo se trovo l'annuncio!

bravo grazie !

Dolx89 ha scritto:Sul sito brandoracing.it hanno l'offerta per le Maxxis Creepy Crawler 37 12.50 r15 a 1180€!

ottimo !!! non mi fanno impazzire come disegno ma sempre meglio di nulla .... le prenderò sicuramente in considerazione ! thumbup

mgnever ha scritto:Avete un concetto di gomme stradali molto particolare lol!
Intero, Maxxis...Bah.
La Nankang è una Cooper, niente di più niente di meno, sono solo un po' più duretta. Sono le solite mud da bar.
Le gomme non te le importa quasi nessuno visto che ora fanno pure menate a far arrivare le gomme per il mercato usa qua, oltre ai costi spositati.

mha ...... dipende per stradali cosa si intende ....io sono 10 anni che giro con le tsl e con le bogger e c'ho girato mezza italia Very Happy ....... io per la precisione sto cercando una gomme un pelo meno aggressiva delle bogger ....per intenderci l'ideale sarebbero le trepador bravo

di sicuro con le 37 non ci vado al bar ....io ho sempre fatto solo e unicamente un fuoristrada estremo ....e visto che non ho più le compagnie adatte ....ho pensato di rendere il mio cj un po più sobrio per un uso più sobrio ...insomma un po meno estremo! bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dirty Bastard il Mer 03 Feb 2016, 21:23

bang bang bang in serata ho visto dal vivo le maxxis creepy crawler da 37 ....e devo dire che dal vivo sono veramente belle salt salt salt salt mi sa che saranno la mia scelta definitiva Very Happy ..... come le prendo le provo e vi dico un mio parere bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Ven 05 Feb 2016, 09:44

Bah, certe cose non le capirò mai.

Comunque a livello di tenuta stradale come le bogger ci sono le cross, quindi qualsiasi altra gomma è sicuramente migliore.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ludesan il Ven 05 Feb 2016, 10:23

Dirty Bastard ha scritto:bang bang bang  in serata ho visto dal vivo le maxxis creepy crawler da 37 ....e devo dire che dal vivo sono veramente belle salt salt salt salt    mi sa che saranno la mia scelta definitiva Very Happy  ..... come le prendo le provo e vi dico un mio parere bravo

perché non le trepador allora?? Rolling Eyes

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 05 Feb 2016, 15:47

mgnever ha scritto:Bah, certe cose non le capirò mai.

Comunque a livello di tenuta stradale come le bogger ci sono le cross, quindi qualsiasi altra gomma è sicuramente migliore.

ma dai !!! Very Happy paragoni gomme da 1800.00 a gomme da 400.00 non ti viene il dubbio che una differenza c'è giggreen ....... intanto le bogger hanno una mescola molto più soft e anche sull'asfalto hanno hanno un buon grip ...... e altra cosa importantissima pesano 1/4 delle cross tanto per farti un esempio realistico ...una ricoperta da 31" pesa come un'interco da 37" bravo
sul mio cj7 ho sempre avuto le bogger gonfie a 1.1 bar e su strada a 140 KM posso tranquillamente lasciare lo sterzo che va dritta come una spada ....senza vibrazioni o comportamenti anomali ....!

le devo cambiare solo e unicamente perché sto cercando di fare un mezzo meno aggressivo che di conseguenza da meno nell'occhio ......fin ora mi hanno sempre fermato perché mi scambiavano per un trattore cheesy

Ludesan ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:bang bang bang  in serata ho visto dal vivo le maxxis creepy crawler da 37 ....e devo dire che dal vivo sono veramente belle salt salt salt salt    mi sa che saranno la mia scelta definitiva Very Happy  ..... come le prendo le provo e vi dico un mio parere bravo

perché non le trepador allora?? Rolling Eyes

perché purtroppo le trepador da 37" hanno il cerchio 16 .....e io ho omologati i 15" Rolling Eyes

http://www.offroaders.com/tech/AT-MT-Tires/Maxxis_Trepador_Radial.htm

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 05 Feb 2016, 16:49

a sto punto le piu belle sono sicuramente le maxxis creepy crawler,molto belle e un po meno estreme

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mgnever il Ven 05 Feb 2016, 17:12

ma dai !!! Very Happy  paragoni gomme da 1800.00 a gomme da 400.00 non ti viene il dubbio che una differenza c'è  giggreen    ....... intanto le bogger hanno una mescola molto più soft e anche sull'asfalto hanno hanno un buon grip ...... e altra cosa importantissima pesano 1/4 delle cross tanto per farti un esempio realistico ...una ricoperta da 31" pesa come un'interco da 37"   bravo
Se ne sto parlando le gomme le conosco. Mescola soft, oddio, morbida rispetto ad una ricostruita.  La mescola soft è un altra. Ma questo per forza, che paragoni sono?
E sul dritto se l'auto la fai bene non hai problemi neanche con le cross, che paragoni sono? Il problema sono le curve e quando c'è bagno o viscido. Per questo ti dico che su strada male come le bogger ci son le cross e sicuramente con le creepy ti sembrerà un altra cosa ancora.
E pensano un quarto delle cross non ci credo neanche se te lo tatui sulla schiena, visto che un po' di mesi fa siamo andati a prendere delle bogger come le tue intagliate e le abbiam caricate a mano, non so con che ricoperte da 31" giravi te poi, ma la differenza fra la 9.00 e la Bogger da 37 è di qualche kg. Se non ti fidi chiedi il peso ad uno di quelli che le fa ricoperte, o ad uno di quelli che le ha montate, non parlo a vanvera.

Comunque il mio "bah" era perchè non riesco a concepire nella mia testina di cavolo "mezzo meno estremo" e parlare di certe gomme. Ma si vede che è un tarlo dei proprietari di CJ, qua a Parma ce ne son parecchi che non han mai visto neanche una strada ghiaiata e girano con delle interco.
Poi, se vogliamo dirla tutta, sul problema del tuo mezzo che da nell'occhio le gomme sono l'ultimo dei tuoi problemi. Gran bel mezzo comunque  3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 05 Feb 2016, 18:06

TOMMY C-J-K ha scritto:a sto punto le piu belle sono sicuramente le maxxis creepy crawler,molto belle e un po meno estreme

yeah

mgnever ha scritto:

ma dai !!! Very Happy  paragoni gomme da 1800.00 a gomme da 400.00 non ti viene il dubbio che una differenza c'è  giggreen    ....... intanto le bogger hanno una mescola molto più soft e anche sull'asfalto hanno hanno un buon grip ...... e altra cosa importantissima pesano 1/4 delle cross tanto per farti un esempio realistico ...una ricoperta da 31" pesa come un'interco da 37"   bravo
Se ne sto parlando le gomme le conosco. Mescola soft, oddio, morbida rispetto ad una ricostruita.  La mescola soft è un altra. Ma questo per forza, che paragoni sono?
E sul dritto se l'auto la fai bene non hai problemi neanche con le cross, che paragoni sono? Il problema sono le curve e quando c'è bagno o viscido. Per questo ti dico che su strada male come le bogger ci son le cross e sicuramente con le creepy ti sembrerà un altra cosa ancora.
E pensano un quarto delle cross non ci credo neanche se te lo tatui sulla schiena, visto che un po' di mesi fa siamo andati a prendere delle bogger come le tue intagliate e le abbiam caricate a mano, non so con che ricoperte da 31" giravi te poi, ma la differenza fra la 9.00 e la Bogger da 37 è di qualche kg. Se non ti fidi chiedi il peso ad uno di quelli che le fa ricoperte, o ad uno di quelli che le ha montate, non parlo a vanvera.

Comunque il mio "bah" era perchè non riesco a concepire nella mia testina di cavolo "mezzo meno estremo" e parlare di certe gomme. Ma si vede che è un tarlo dei proprietari di CJ, qua a Parma ce ne son parecchi che non han mai visto neanche una strada ghiaiata e girano con delle interco.
Poi, se vogliamo dirla tutta, sul problema del tuo mezzo che da nell'occhio le gomme sono l'ultimo dei tuoi problemi. Gran bel mezzo comunque  3si

guarda ....non parlo a vanvera nemmeno io ..... in famiglia abbiamo diverse jeep con gomme diverse ..... quindi le ho smontate e paragonate .......tra l'altro dato che non ci conosciamo dal vivo non sappiamo la nostra storia fuoristradistica .... ma ti assicuro che con i miei mezzi non ci vado ne al bar ne a fare i raduni della domenica ..... ho girato per anni sui percorsi del wti   "Manciano ....Bracciano....etc etc" con un gruppo di amici che partecipava al wti .... purtroppo di questo gruppo con il mezzo preparato sono rimasto solo io ....quindi capisci da te che per ri-utilizzarlo devo renderlo più sobrio ....per fare spostamenti più lunghi e senza carrellarlo !! tra l'altro il mio cj è completamente omologato  ....ha solo delle piccole cose da sistemare per renderlo a prova di "stradale" pullhair  ...tipo i corner chiusi ...2 dita di gomme che sporgono e la targa illuminata  ... tra qualche giorno aprirò il 3d di costruzione della nuova versione bravo

tornando sul discorso gomme .... e facendo nomi cognomi ...se prendiamo le ziarelli da 31...pesano quasi come le interco da 37 e le cross 9-16 pesano uno sproposito in più delle bogger! e sono alche molto più dure di mescola ! forse hai avuto delle mani delle gomme vecchie e secche ma ti assicuro che le bogger sono morbide e hanno anche la spalla più morbida della tsl! bravo  

NB non ho nulla contro i JK "figurati!" ma per capire quello che dico riguardo alla guidabilità delle gomme devi avere  un mezzo jeep della vecchia guardia !...cj yj volendo anche il tj !..... sul jk i discorsi cambiano notevolmente !!! per farti un esempio ...a che pressione giri in strada .... io tra 0.8 e 1.4 a seconda del mezzo e della gomma ....sui jk in genere girano  2.0 - 2.4  capisci da te che la prestazione della gomma cambia notevolmente ! bravo

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ludesan il Ven 05 Feb 2016, 20:01

AHIA! Rolling Eyes

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Dolx89 il Ven 05 Feb 2016, 21:14

Sta cosa che le Tsl bogger sono molto morbide come mescola posso confermare che è vera perchè le ha un mio amico (le originali, non le ricoperte col disegno bogger) da 35" e viste dal vivo si consumano abbastanza in fretta ma "copiano" davvero molto bene! Sul discorso pesi non mi esprimo perchè non ho mai avuto fisicamente in mano nè le bogger da 37 nè le 9.00 maxi cross! Wink

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Dirty Bastard il Ven 05 Feb 2016, 21:22

Dolx89 ha scritto:Sta cosa che le Tsl bogger sono molto morbide come mescola posso confermare che è vera perchè le ha un mio amico (le originali, non le ricoperte col disegno bogger) da 35" e viste dal vivo si consumano abbastanza in fretta ma "copiano" davvero molto bene! Sul discorso pesi non mi esprimo perchè non ho mai avuto fisicamente in mano nè le bogger da 37 nè le 9.00 maxi cross! Wink

bravo per quanto riguarda il peso .... spesso sui ponti jeep dopo aver montato le ricoperte si stuccano i semiassi a gogo soprattutto se si ha il piedino pesante o un motore con tanta coppia .... giggreen questo è dovuto proprio al peso della gomma .... No

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Sab 06 Feb 2016, 00:29

Io mica sto parlando del JK. Che c'entra, non è un paragone neanche da fare. La bogger da 37 viene oltre 40kg, sono andato anche ora a controllare su un forum americano, io di ricoperte da 31 che pesano 40 kg mai viste, anche perchè sennò i Defender con le 31 maciullano il ponte intero al primo giro. Ho avuto in mano svariate ricoperte e la più pesante che ho mai preso in mano (in misure piccole) è la maxi da 255/75 che è come una 33 ma pesa come un 35, rimanendo in casa Ziarelli. C'è da dire una cosa, di cross ce ne sono varie partite a seconda delle carcasse che usano e noto spesso che a basse pressioni ci son quelle che fanno la pancia e quelle che non spanciano neanche di un millimetro, quindi probabile che alcune le abbiano ricoperte col piombo Laughing Sulla morbidezza della gomma ho solo detto che le bogger non sono tra le più morbide, ma di morbidezza su una ricoperta non ho mai detto nulla, figuriamoci, è plastica.
E non metto in dubbio ne la tua carriera fuoristradistica ne altro, mettevo in dubbio il discorso gomme perchè io ho avuto esperienze che non coincidono con le tue, tutto qua. Si fa due chiacchiere.
Ma comunque basta, non è questo il motivo per cui hai aperto il topic, è colpa mia che ti ho trascinato in questo discorso quindi chiudiamo qui.
La mia l'ho già detta che al tuo posto mi sarei focalizzato su una gomma più "umana" 3si
Passo e chiudo.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Dirty Bastard il Sab 06 Feb 2016, 00:38

tranquillo mica ti ho minacciato giggreen
abbiamo semplicemente in concento di jeep e fuoristrada diverso ! bravo  
abbiamo che un concetto diverso di gomma umana giggreen  per il fuoristrada non consiglierei mai una cooper o una bf mud terrain ..... secondo me quelle sono gomme da scampagnata e poco più! bravo

comunque ti saluto ....PACE E BENE ! beer

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Sab 06 Feb 2016, 09:33

abbiamo che un concetto diverso di gomma umana giggreen  per il fuoristrada non consiglierei mai una cooper o una bf mud terrain ..... secondo me quelle sono gomme da scampagnata e poco più! bravo
Su questo vedo che ci troviamo più che d'accordo 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: