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E' normale?

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E' normale?

Messaggio  superfilo il Mar 28 Dic 2010, 09:48

Cia a tutti!

Ieri un amico mi ha fatto provare un Wrangler tj 4.0 Sport del 2002 con 115.000km e impianto a gas. Devo dire che per molte cose sono rimasto soddisfatto, ma per altre invece sono rimasto molto male.
Mi spiego meglio. La prima prova si è svolta in città: la macchina si comporta bene, è facile da guidare e trasmette subito un certo feeling di guida però...

1) Sulle curve strette, anche a velocità bassa, la macchina si imbarca tantissimo dando come l'impressione che perda aderenza. Alla fine della curva poi, quando si riaddrizza il volante, la macchina oscilla dalla parte opposta prima di ritornare in posizione normale. Questo dondolio...è normale?

La prova poi si è spostata in autostrada. Qui ho riscontrato altrettanti comportamenti (secondo me) anomali:

2) Da quasi tutti i bordi dell'hard top entravano degli spifferi incredibili che rendavano l'abitacolo freddissimo. Era necessario tenere il riscaldamento acceso almeno alla seconda velocità. Stavamo andando a 120km/h. Questi spifferi....sono normali?

3) La macchina era rumorosissima. A parte il rumore del motore che è anche bello da sentire, c'era un continuo fischio dovuto all'aria che sbatteva sulla sagoma della macchina (oppure che entrava dagli spifferi dell'hard top, non sò). Questo...è normale?

4) La cosa che più mi ha sorpreso è stata la prestazione del motore: deludente!
In autostrada a 120 km/h abbiamo affrontato un lungo tratto di leggera salita, direi più un falso piano, e la macchina ha iniziato a decelerare. Da 120 siamo passati a 100, così ho acciaccato a tutto gas ma niente, siamo rapidamente scesi a 80km/h. Ad un certo punto ho dovuto rimettere la quarta!!!!
Da un motore 4.0 con 130kw io non mi sarei mai aspettato una prestazione del genere.
NOTA BENE: in autostrada non andavamo a gas, ANDAVAMO A BENZINA!!!!! (prima che qualcuno lo chieda).
Non mi aspettavo certo una ripresa da Porsche ma che la macchina, lanciata a 120 km/h, deceleri per una leggera salita no dai!

Vorrei sapere le vostre impressioni e soprattutto se questi comportamenti sono normali. Io non ho mai avuto un Wrangler quindi non sono abituato a questo tipo di macchina ma tra non essere abituati e rimanerci male c'è differenza.



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Re: E' normale?

Messaggio  uedroV8 il Mar 28 Dic 2010, 09:56

il comportamento in autostrada non è normale. ma che gomme monta? se sono da 33 è possibile quel comportamento. il dondolio eccessivo sarà dovuto ad ammortizzatori ormai stanchi. non hai specificato se è rialzata o originale.
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Re: E' normale?

Messaggio  uedroV8 il Mar 28 Dic 2010, 09:58

x quanto riguarda gli spifferi, magari l'hard top non era fissato bene. può esserci qualche spiffero, ma veramente poca roba.
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Re: E' normale?

Messaggio  Valex il Mar 28 Dic 2010, 10:06

Se ha le gomme 33 (ma anche con le 31 ma un po meno) e le coppie coniche originali e' normale che in V (marcia), se c'e' una salita la macchina deceleri. Con quelle gomme la V e' troppo lunga.
Per i rumori in autostrada guarda la sagoma di un Wrangler e quello di una macchina normale. Il Wrangler e' un muro per l' aria. Cosa pretendi?
Pure per le curve .... guarda quanto alto e' il Wrangler e quanto una macchina normale.


Ultima modifica di valex76x il Mar 28 Dic 2010, 10:57, modificato 1 volta
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Re: E' normale?

Messaggio  uedroV8 il Mar 28 Dic 2010, 10:18

Superfilo, dovresti essere più preciso. cosi da poterti aiutare di più. questo tj è rialzato? che gomme monta? hai qualche caratteristica in più?
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Re: E' normale?

Messaggio  superfilo il Mar 28 Dic 2010, 12:12

Il Wrangler che ho provato NON è rialzato, è completamente originale. Per quanto riguarda le gomme, monta le 215/75 R15 100S, proprio come da libretto. Il proprietario è precisissimo e la tiene completamente originale ed in maniera esemplare. L'unica informazione che posso aggiungere è che la bombola del gas (da 39 litri) è montata sotto al pianale.
Se mi dite che questi comportamenti rientrano nella norma io ci credo, ma rimango un pò stupito lo stesso. Come fà la quinta marcia ad essere lunga se tutte le altre marcie sono corte? Non lo sò....sono confuso a riguardo. C'è qualcosa che non mi quadra...

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Re: E' normale?

Messaggio  Blackdog il Mar 28 Dic 2010, 12:28

Non ho mai provato un 5m stock ma può darsi che la 5a marcia sia di riposo essendo pensata per le highway americane.
Sempre parlando di cambi in stile americano la sesta marcia non la tira nemmeno la Corvette Z06 che è un 7 litri con 650Nm di coppia

Per gli spifferi ptrebbe essere ora di cambiare le guarnizioni dell'hard-top.
Per il dondolio dopo quei km gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi.

Tutto questo tenendo presente che è un fuoristrada quindi tutti i "difetti" che hai lamentato ci sono, con nuove guarnizioni e nuovi ammortizzatori magari la situazione migliorerebbe parecchio, ma rimane sempre un fuoristrada e, sinceramente, l'hai provato proprio nel luogo meno adatto (l'autostrada).
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Re: E' normale?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Dic 2010, 12:34

Blackdog ha scritto:Non ho mai provato un 5m stock ma può darsi che la 5a marcia sia di riposo essendo pensata per le highway americane.
Sempre parlando di cambi in stile americano la sesta marcia non la tira nemmeno la Corvette Z06 che è un 7 litri con 650Nm di coppia

Per gli spifferi ptrebbe essere ora di cambiare le guarnizioni dell'hard-top.
Per il dondolio dopo quei km gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi.

Tutto questo tenendo presente che è un fuoristrada quindi tutti i "difetti" che hai lamentato ci sono, con nuove guarnizioni e nuovi ammortizzatori magari la situazione migliorerebbe parecchio, ma rimane sempre un fuoristrada e, sinceramente, l'hai provato proprio nel luogo meno adatto (l'autostrada).


quoto,anche un nuovissimo fuoristrada rimane pur sempre un fuoristrada,non si può pretendere che faccia come un auto sportiva,per il comportamento in curva sono sicuramente gli ammo,oppure sei abituato con le macchine e non hai mai provato un fuoristrada,allora in quel caso la sensazione è quella con tutti i 4x4...
per il motore non l ho mai provato ma mi sembra strano che andando a benzina la 5^ non la tenga su una strada leggermente in salita....

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Re: E' normale?

Messaggio  Knot_man il Mar 28 Dic 2010, 12:36

Dai ragazzi non esageriamo non vanno bene quei sintomi......io sono lìultima persona che puo commentare il comportamento del Wrangler......ma con il mio ho fatto curve anche a 140 in autostrada e andava come un'auto non pareva manco di essere sopra un fuoristrada......sarà forse il peso che influisce
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Re: E' normale?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Dic 2010, 12:38

va be ma anche col def ho fatto la cisa con le curve strette,e in autostrada normale curve a 120km/h,però mi pare che lui parli di curve in città,ed è normale che avendo le molle si imbarchi un po....

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Re: E' normale?

Messaggio  Alex75 il Mar 28 Dic 2010, 12:39

per quanto riguarda gli spifferi e il dondolio concordo con gli altri, sicuramente è da controllare la guarnizione dell'hd e gli ammortizzatori che probabilmente sono arrivati alla frutta...
per quanto riguarda il comportamento in autostrada ti posso dire che il mio tj del 97 4.0 benzina/Gpl manuale con 170000 km gomme 31 e rialzo da 2'' si comporta esattamente come il tuo. la v la uso solo come marcia di riposo in pianura/discesa o leggerissima salita altrimenti è obbligatoria la IV!! quello che mi risulta un po' strano è che sul mio il comportamento è accentuato dalle 31.
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Re: E' normale?

Messaggio  Blackdog il Mar 28 Dic 2010, 12:41

Il problema è che se sei appena sceso da un'auto "NORMALE" anche un Cayenne ti sembrerà impacciato in curva figurati un Wrangler.
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Re: E' normale?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Dic 2010, 12:44

bisogna farci la mano.....io guido benissimo un cj-5 ed un defender,entrambi rialzati e con gomme maggiorate e non ho alcun problema,quando lo prova qualcun altro gli sembra di ribaltarsi anche a 30km/h......è normale,bisogna solo farci su la mano....

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Re: E' normale?

Messaggio  Mat-Tj il Mar 28 Dic 2010, 13:06

La mia è del 99 con 80 mila km e le 31" .. non ho spifferi nell'abitacolo.. ovvio andando forte si sente la "resistenza" che fa all'aria non essendo propriamente aerodinamica Laughing ma nessun fischio.. e per il motore ..che dire.. facendo la rampa per salire in tangenziale quando entro dentro sono già a 130 se tiro..quindi direi che ha qualcosa che non và sicuro quella..
Prima di acquistare questa ne ero andato a vedere altre e una che aveva il gas mi aveva dato l'impressione di non andare un c...o infatti ci ero rimasto male..dove sono sti 180 cv? What a Face fortuna che provata questa mi sono ricreduto jump
Per il dondolare quoto gli altri per il discorso ammo stanchi..
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Re: E' normale?

Messaggio  Valex il Mar 28 Dic 2010, 13:17

La mia e' 4.0 del 97 con 106000 km. Gomme da 31 e coppie coniche originali.
Sia a gas che a benzina, i 130 in V non li tocco manco a morire. E l' Olanda e' completamente piatta.
La scorsa Estate, sono venuto in Italia con la roulottina (piena pesa meno di 800 kg) e nelle salitone delle autostade tedesche dovevo scalare sempre in IV e a volte pure in III altrimenti i camion mi suonavano nel culo.
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Re: E' normale?

Messaggio  superfilo il Mar 28 Dic 2010, 13:23

Sono sicuro che gran parte del mio stupore deriva dal fatto che non sono abituato a guidare un Wrangler ma in vita mia ne ho avuti altri di 4x4: una Suzuki Santana, un Toyota 4 runner, una Kia sorento e una BMW X5. Con nessuna di queste ho mai avuto la sensazione di guidare una macchina "scomoda ed instabile" come il Wrangler. Anche con la piccola Suzuki Santana 1300cc benzina, non ho mai avuto problemi in salita o in curva. Con le altre poi neanche a parlarne. Comunque mi rendo conto che un Wrangler non si può paragonare ad un SUV, però onestamente non credo che il comportamento del motore e degli ammortizzatori del Wrangler che ho provato sia proprio normale.
Con ciò non intendo assolutamente condannare la Jeep Wrangler, anzi! Ho voluto provarla perchè stò considerando se acquistarla o meno visto che è un mio sogno da quando sono piccolo ed è per questo che il mio approccio è quello di un compratore che prima di spendere i soldi vuole sapere cosa si ritroverà sotto il sedere.

Altre due domande:

1) Alcuni di voi hanno ipotizzato che il dondolio in curva sia dovuto agli ammortizzatori scarichi. Ma il Wrangler non ha le balestre? (scusate la domanda da vero neofita).

2) Un'altra cosa che ho notato è che il guidatore ha veramente poco spazio per il braccio sinistro. Praticamente bisogna guidare col braccio attaccato allo sportello, il che secondo me è scomodissimo! Qualcuno di voi ha lo stesso problema? E come lo avete risolto?

Grazie a tutti di nuovo!

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Re: E' normale?

Messaggio  Valex il Mar 28 Dic 2010, 13:36

L' YJ e' a balestre e il TJ e' a molle.

Per lo spazio del braccio sinistro io ho risolto guidando con il finestrino abbassato! Anche d' inverno Wink !
Ricorda la frase "It's a Jeep thing...you wouldn't understand"!
Solo i Jeepers capiscono cosa intendo e amano i "difettucci" del Wrangler Wink !


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Re: E' normale?

Messaggio  Webby il Mar 28 Dic 2010, 13:38

La tua domada
1) Sulle curve strette, anche a velocità bassa, la macchina si imbarca tantissimo dando come l'impressione che perda aderenza. Alla fine della curva poi, quando si riaddrizza il volante, la macchina oscilla dalla parte opposta prima di ritornare in posizione normale. Questo dondolio...è normale?


Risposta
Di sicuro è un TJ rialzato ed il dondolio ke avverti potrebbe essere normale per un guidatore ke nn ha mai guidato un fuoristrada preparato oppure potrebbe avere gli ammortizzatori scariki e quindi da sostituire. Se il prezzo d'acquisto del TJ ti piace sostituire gli ammortizzatori non è una spesa importante.



La tua domada
2) Da quasi tutti i bordi dell'hard top entravano degli spifferi incredibili che rendavano l'abitacolo freddissimo. Era necessario tenere il riscaldamento acceso almeno alla seconda velocità. Stavamo andando a 120km/h. Questi spifferi....sono normali?

3) La macchina era rumorosissima. A parte il rumore del motore che è anche bello da sentire, c'era un continuo fischio dovuto all'aria che sbatteva sulla sagoma della macchina (oppure che entrava dagli spifferi dell'hard top, non sò). Questo...è normale?


Risposta
Cè un Kit ke di regola dev'essere messo prima di appoggiare Hard Top sulla Jeep. E' composto da una specie di nastro in gomma ke ha una parte adesiva ed del silicone. Il nastro di gomma dev'essere steso per tutto il bordo dove viene appoggiato Hard Top ed il silicone passato x meglio sigillare ed evitare spifferi o sibilii quando viaggi.



La tua domada
4) La cosa che più mi ha sorpreso è stata la prestazione del motore: deludente!
In autostrada a 120 km/h abbiamo affrontato un lungo tratto di leggera salita, direi più un falso piano, e la macchina ha iniziato a decelerare. Da 120 siamo passati a 100, così ho acciaccato a tutto gas ma niente, siamo rapidamente scesi a 80km/h. Ad un certo punto ho dovuto rimettere la quarta!!!!
Da un motore 4.0 con 130kw io non mi sarei mai aspettato una prestazione del genere.
NOTA BENE: in autostrada non andavamo a gas, ANDAVAMO A BENZINA!!!!! (prima che qualcuno lo chieda).
Non mi aspettavo certo una ripresa da Porsche ma che la macchina, lanciata a 120 km/h, deceleri per una leggera salita no dai!


Risposta
Se il TJ ha un rialzo e molto probabile ke abbia pneumatici maggiorati ed il proprietario non ha avuto l'accortezza di cambiare le coppie conike e quindi la 5 marcia ke di solito e di riposo l'hai persa. Ma nn ti devi preoccupare è risolvibile con la sostituzione delle CC.


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Re: E' normale?

Messaggio  Blackdog il Mar 28 Dic 2010, 14:02

Webby ha scritto che è tutto originale ha persino le 215 Razz
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Messaggio  Webby il Mar 28 Dic 2010, 14:07

Hai ragione Blackdog...ma x scrivere quella risposta ci ho messo 2 ore...

Non x la complessità delle domande ma xkè entravano Clienti in negozio e dovevo allontanarmi...poi completata ho riletto velocemente i post prima dei miei e mi dev'essere sfuggito il pneumatico...

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Re: E' normale?

Messaggio  Blackdog il Mar 28 Dic 2010, 14:10

Si infatti un pò mi spiaceva dirtelo dopo che ti eri sbattuto IOI
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Messaggio  superfilo il Mar 28 Dic 2010, 14:12

Si si, lo ribadisco, la macchina è completamente originale, come se fosse uscita oggi dalla concessionaria.

Qualcuno saprebbe dirmi quanto costa sostituire gli ammortizzatori? E le coppie coniche (che non sò nemmeno cosa sono)?

Grazie

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Re: E' normale?

Messaggio  RUBIROBY il Mar 28 Dic 2010, 14:20

Alcune cose ci possono stare benissimo, ammortizzatori scarichi la non abitudine ad una macchina cosi', non e' un X5, senza voler fare lo spiritoso da parte mia, prova un JK e poi riprova quel TJ.
A proposito di ammortizzatori, anche i balestrati li hanno, le balestre sono al posto delle molle, pero' le balestre sono un po' piu' rigide

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JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
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Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: E' normale?

Messaggio  diego "psycho" il Mar 28 Dic 2010, 14:23

secondo me è tutto normale tranne la velocità il mio "normale" andava sui 150/160...oltre non me la sono sentita però qualcosina in più c'era...
per la spesa io stò vedendo in giro per sostituire le coppie coniche e con circa € 900 compresa di manodopera dovrei riuscire,mentre per gli ammo li trovi anche a € 80/90 poi dipende se vuoi montare un kit di rialzo completo li inizi da € 1000 in su (forse non bastano)..
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Re: E' normale?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 28 Dic 2010, 15:37

Blackdog ha scritto:Si infatti un pò mi spiaceva dirtelo dopo che ti eri sbattuto IOI


hah hah IOI IOI dopo 2 ore di scrittura cheesy cheesy cheesy va be dai l abbiamo ipotizzato tutti,mancavi solo te thumbup

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-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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