JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 32 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alexjk, bigjak, ILARIO, Jodi, mago4, tagra

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 18:39 Da marco1228

» Ganci cofano Drake
Ieri a 15:39 Da Alexjk

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Ieri a 12:15 Da mgnever

» IL GRIP E' TUTTO ...,
Ieri a 06:30 Da zaipiran

» Presentazione
Ieri a 06:29 Da zaipiran

» LA MIA DOLORES
Ven 09 Dic 2016, 22:31 Da Hurricane

» Auguri mz54
Ven 09 Dic 2016, 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ven 09 Dic 2016, 07:46 Da RUBIROBY

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

Tool

wipmz54 pompa da bicicletta al posto del compressore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

wipmz54 pompa da bicicletta al posto del compressore

Messaggio  mz54 il Ven 15 Gen 2016, 19:58

presa a maggio 2015 ed usata sulle mie 32" stock in queste occasioni:
- per provarla, sgonfiato da 2.6 (dopo il tagliando) e ri-gonfiato a 2.4
- in giugno a maggiora, sgonfiato a 2 e ri-gonfiato a 2.4 (ma col caldo diventa 2.5)
- in luglio, sgonfiato a 2.2 che poi a caldo diventa 2.4
- ieri, sgonfiato da 2.6 (che mi aveva messo il gommista dopo l'inversione delle gomme) a 2.4 (che dovrebbe abbassarsi col freddo, se arriva)

La tengo nel vano del bagagliaio dove, togliendo il plasticone, ci sta di misura avvolta in uno straccio insieme ad altri attrezzi/varie.

Non posso fare un confronto con i compressori per auto che non ho mai avuto, ma per come la uso io e' perfetta.

Lo sforzo necessario per portare una gomma da 2 a 2.4 e' minimo e ci vuole meno di 1 minuto per gomma (compreso il tempo per abbassarsi a leggere il manometro).
Buona la precisione a patto di avere una buona vista oppure un buon paio di occhiali perche' le tacche di misura da 0.1 bar sono molto ravvicinate.
Rispetto ai dati del cruscotto segna 0.1 bar in piu', quindi se sulla pompa leggo 2.5 poi sul cruscotto leggo 2.4 (circa).
Alla fine le quattro misure che si leggono sul cruscotto sono uguali tra loro oppure differiscono al massimo per 0.1 bar (dipende da quanto bene si legge il manometro).

L'ho presa direttamente sul sito del produttore:
https://heynershop.de/index.php?p=shop&action=showproduct&id=1556&cid=26&pname=Premium+High-Pressure+Hand+Pump+with+gauge

NOTA: il produttore mi ha detto che il manometro della pompa e' lo stesso di quello montato sui loro compressori per auto.

se siete interessati potete provarla al prossimo jeepers 2016.

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: wipmz54 pompa da bicicletta al posto del compressore

Messaggio  mgnever il Ven 15 Gen 2016, 20:29

Sei sicuro di fare i test al Jeepers?
Ti do la mia auto che le gomme le porto a 1.2. E sono quelle da 35 Laughing

Se non altro si fa un po' di cardio. Ma un compressorino da tenere in auto? Io l'ho preso a carrara a 50€ e sta perfettamente sotto i sedili posteriori del JKU.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mz54 il Ven 15 Gen 2016, 20:43

mgnever ha scritto:Sei sicuro di fare i test al Jeepers?...
Guarda che ho scritto "potete provare" nel senso che la presto a chi vuole provare l'ebbrezza di gonfiarsi le gomme con una pompa da bicilcetta Very Happy
Io ho delle misere 32", non sono mai andato sotto i 2.0 e in queste condizioni la pompa mi sembra piu' pratica del compressore.

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Ven 15 Gen 2016, 21:46

Beh pratica è opinabile. Sicuramente non devi star li ad aprire il cofano, tirare fuori il compressore, collegarlo alla batteria, innestare il tubo e avvitarlo alla gomma. Però una volta che è agganciato ti puoi anche fumare una sigaretta nel mentre e fa tutto lui.
Più che altro però serve una pompa da bici di quelle coi controcoglioni, quella della graziella che ho in casa di certo non va bene Laughing

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mz54 il Ven 15 Gen 2016, 22:12

mgnever ha scritto:...puoi anche fumare una sigaretta nel mentre e fa tutto lui...
non fumo  lol!
mgnever ha scritto:...serve una pompa da bici di quelle coi controcoglioni...
quella si trova facilmente, il problema e' trovarne una con la scala da 0.1 bar come quella che ho postato.

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Mer 05 Ott 2016, 11:28

premessa: ho delle 32" stock  Sad

dopo 1 anno di utilizzo della pompa https://heynershop.de/index.php?p=shop&action=showproduct&id=1556&cid=26&pname=Premium+High-Pressure+Hand+Pump+with+gauge devo dire che sono molto molto soddisfatto  Very Happy

Le mie gomme a freddo sono sempre, TUTTE, a 2.2 e poi, a  caldo, diventano, TUTTE, 2.4 (il manometro e' davvero molto preciso e leggibile anche alla mia eta'  Embarassed ).

adesso, coi primi freddi, tendono a diminuire (ho visto anche 1.9 a freddo per poi risalire a 2.2), quindi appena cominciano ad essere, anche a caldo, sotto i 2.2 tiro fuori la mia bella pompa e in 10 minuti (da quando apro il portellone per prendere la pompa a quando lo richiudo alla fine) le riporto ai miei canonici 2.2 a freddo bravo

Quindi per mantenere le gomme alla giusta pressione per un uso stradale e' sicuramente l'ideale.

E sono l'ideale, secondo me, anche per chi fa fuoristrada senza scendere troppo di pressione, perche' per portarle, a freddo, da 1.8 a 2.2 ci vogliono comunque meno di 2 minuti per gomma, e con minimo sforzo Wink

Non so pero' quanto tempo ci possa volere per portare delle 35" da 1.2 a 2.2, ma spero di scoprirlo presto Very Happy

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Mer 05 Ott 2016, 12:49

no comment pullhair pullhair pullhair
la pompa della bicicletta per gonfiare le gomme di una jeep non si può vedere.... ti prego MZ, con tutta la simpatia che provo per te, ti prego, compra un compressore!!!!!!
cazzo, dire che la pompa della bicicletta per gonfiare le gomme della macchina è l'ideale come dire che per arare un campo puoi usare la zappa

PS: ma veramente gonfi le gomme con così tanta precisione????

2.6 ????? ma sei matto? mettile a 2..... e vivi sereno, se scendono a 1.8 va bene lo stesso.... se salgono a 2.2 va bene lo stesso....

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mz54 il Mer 05 Ott 2016, 14:41

grazie per la simpatia @bumbum, che e' riacambiata, ma:
Bum Bum ha scritto:...dire che la pompa della bicicletta per gonfiare le gomme della macchina è l'ideale come dire che per arare un campo puoi usare la zappa....
beh, se il campo e' piccolo, meglio la zappa del trattore scratch
Bum Bum ha scritto:...ma veramente gonfi le gomme con così tanta precisione????...
SI, al massimo sul computer c'e' 0,1 di differenza tra le 4 gomme Very Happy
Bum Bum ha scritto:...2.6 ????? ma sei matto?....
Ma noooo, appena sopra ho detto che gonfio 2,2 a freddo, che poi diventano 2,4 a caldo.
Bum Bum ha scritto:...compra un compressore!!!!!!...
ma perche', se (PER USO STRADALE) con la pompa:

• faccio prima
  • sono preciso
  • occupo meno spazio
  • non consumo la batteria
  • sono meno soggetto a guasti del compressore

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Mer 05 Ott 2016, 15:24

mz54 ha scritto:
[*]sono meno soggetto a guasti del compressore
[/list]

Però sei più soggetto a:
sciatalgie
tendiniti
strappi muscolari
infarti
mal di schiena
Intorpidimento delle dita
e più in generale traumi da sovraccarico funzionale
lol!

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Bum Bum il Mer 05 Ott 2016, 16:19

mz54 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:...compra un compressore!!!!!!...
ma perche', se (PER USO STRADALE) con la pompa:

• faccio prima
  • sono preciso
  • occupo meno spazio
  • non consumo la batteria
  • sono meno soggetto a guasti del compressore

[*]faccio prima => faccio fatica a crederci. Rolling Eyes 
[*]sono preciso => scusa, con un compressore col la sua pistola con manometro non lo sei? io al posto del manometro originale mi sono comprato una pistola classica della michelin, con 15€ sei ugualmente preciso, no?
[*]occupo meno spazio => mica tanto.... ho visto gente che l'ha fissato fisso nel vano motore, e oltre a non occupare spazio, è anche molto più rapido
[*]non consumo la batteria => non è vero. perché comunque gonfi a motore acceso
[*]sono meno soggetto a guasti del compressore => il mio ha 6 anni? anno più anno meno.... ha sempre lavorato in mezzo a fango e polvere... e si è sempre schioppato 4 gomme da 33 35 o 37 una domenica si e l'altra no, senza batter ciglio. roba che l'avessi fatto io con la pompa della bici, a quest'ora potevo andare a fare concorrenza ad Arnold Shwareznegger  cheesy

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 05 Ott 2016, 17:27

Io cerco di capire la tua ottica, tu sei uno preciso e vuoi andare a gonfiare di 0.1/0.2/0.3 le gomme e di conseguenza dici perchè fare tutta quella menata?
La verità è che per l'uso che ne fai tu ti risparmiavi pure i 25€ della pompa, visto che non so dalle vostre parti, ma il mio benzinaio (dico mio, perchè quando hai una Jeep nasce un legame di amicizia molto forte, sarà il consumo dell'auto Laughing ) ha un compressore che mi fa usare ogni volta che voglio per controllare la pressione delle gomme. Il solo pensiero di tirare fuori una pompa da bici mi viene da sudare Laughing Quindi, finchè si tratta di far così, non condivido ma la pompa va anche bene.
Ma scordati di portare una gomma da 1.1 a 2.2, diventi scemo prima.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mz54 il Mer 05 Ott 2016, 17:43

mgnever ha scritto:..,Ma scordati di portare una gomma da 1.1 a 2.2, diventi scemo prima.
SI, puo' essere, ma mi viene una domanda: lo sforzo che ci vuole per portare una gomma da 1.1 a 1.2 e' lo stesso che ci vuole per portarla da 2.1 a 2.2 ?
Detto in altro modo: lo sforzo necessario per aumentare la pressione di 0,1 dipende dalla pressione della gomma oppure rimane sempre uguale ?

Pongo la domanda perche' per passare da 2.0 a 2.2 ci vogliono circa 10 secondi e quindi, se lo sforzo non cambia in funzione della pressione, per passare da 1.1 a 2.2 ci vorrebbe circa 1 minuto: e in quel caso potrei anche mantenere la mia sanita' mentale ride

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Mer 05 Ott 2016, 17:58

Ma nessuno di voi usa questa?

" />

Io mi ci trovo benissimo!!! happy025

.......si scherza MZ beer

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Mer 05 Ott 2016, 18:07

marco1228 ha scritto:...Io mi ci trovo benissimo!!! happy025...
molto indicato per le vacanze al mare rolf2 rolf2 rolf2

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  rubigiù il Mer 05 Ott 2016, 21:17

compressore bicilindrico britpart 160 lt/min x me ottimo

rubigiù
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Greg.ITA il Gio 06 Ott 2016, 00:32

Britpart bicilindrico?
Viair bicilindrivo?
TMax 160?
Quello che costa meno?

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  calisvaro il Gio 06 Ott 2016, 10:30

anche io ho il bicilindrico britpart...una cannonata....
Mi pare di averlo pagato sulle 120/130€

calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  Ludesan il Gio 06 Ott 2016, 11:59

mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:..,Ma scordati di portare una gomma da 1.1 a 2.2, diventi scemo prima.
SI, puo' essere, ma mi viene una domanda: lo sforzo che ci vuole per portare una gomma da 1.1 a 1.2 e' lo stesso che ci vuole per portarla da 2.1 a 2.2 ?
Detto in altro modo: lo sforzo necessario per aumentare la pressione di 0,1 dipende dalla pressione della gomma oppure rimane sempre uguale ?

Pongo la domanda perche' per passare da 2.0 a 2.2 ci vogliono circa 10 secondi e quindi, se lo sforzo non cambia in funzione della pressione, per passare da 1.1 a 2.2 ci vorrebbe circa 1 minuto: e in quel caso potrei anche mantenere la mia sanita' mentale ride
potrei sbagliare ma penso che lo sforzo cambi in funzione della pressione che si vuole raggiungere, ovvero maggiore pressione richiede maggior sforzo. Non è un calcolo immediato ma è intuibile da un semplice ragionamento, ovvero se devi immettere aria in un contenitore che è già in pressione dovrai per forza prima comprimere se la vuoi inserire con lo scopo di aumentare il valore pressorio del contenitore.
p.e.. se lo pneumatico ha un volume di 40 litri ed è già gonfiato a 1 bar, quindi ha già al suo interno 80 litri di aria compressa, e la tua pompa ha un volume di 0.35lt, per aumentare la pressione dello pneumo di un solo decimo dovrai buttare dentro 4lt ma ciò non si traduce in poco più di 11 pompate. Infatti entrerà solo quella piccola quanittà che avrà superato la pressione interna ( oltre alle resistenze della valvola e delle perdite di carico) quindi sicuramente un numero di pompate superiore ed ovviamente sempre con una forza di azionamento crescente.

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marcello717 il Gio 06 Ott 2016, 14:00

Ciao MZ54,guarda che ti ho trovato....senza spendere tanto.
http://shop.traction4x4.it/product.php~idx~~~474~~COMPRESSORE+XT+AIR+12V~.html

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Gio 06 Ott 2016, 15:54

Il mio l'ho pagato 55€ a Carrara tre anni fa..

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Gio 06 Ott 2016, 17:25

mz54 ha scritto:

allora..... considerando che una gomma da 80cm di diametro, larga 25 (più o meno l'originale ) con cerchio da 17 ... fa circa 85 litri di volume ( approssimato per difetto )
a 1 bar ci sono dentro 170 litri d'aria.... ne devi pompare altri 85 litri per portarla a 2.

il mio compressore fa 160lt/min => 35-36 secondi ? .... dai, facciamo per grande eccesso. 1 minuto

una pompa a mano... cosa farà? mezzo litro a pompata? ok. sono  170 pompate sono quasi 3 pompate al secondo..... cazzo sei? mandrake

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mz54 il Gio 06 Ott 2016, 21:07

Ludesan ha scritto:...maggiore pressione richiede maggior sforzo...
Ho letto il ragionamento e mi sembra corretto.
E mi ha fatto pensare a quando gonfi un palloncino: piu' e' gonfio e piu' fai fatica bravo

Grazie per la pensata, marco

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Gio 06 Ott 2016, 21:11

Bum Bum ha scritto:... con cerchio da 17 ... fa circa 85 litri di volume ( approssimato per difetto )
a 1 bar ci sono dentro 170 litri d'aria.... ne devi pompare altri 85 litri per portarla a 2.
il mio compressore fa 160lt/min => 35-36 secondi ? .... dai, facciamo per grande eccesso. 1 minuto
una pompa a mano... cosa farà? mezzo litro a pompata? ok. sono  170 pompate sono quasi 3 pompate al secondo...
molto interessante, merita maggiore approfondimento, ma in questi giorni ho altri problemi Sad

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Gio 06 Ott 2016, 21:21

ringrazio di cuore per i consigli e le segnalazioni di vari modelli di compressori, anche se il mio intento era di convincere qualcuno a prendere una pompa al posto del compressore, ma vedo cho ho miseramente fallito  Sad
E per quanto mi riguarda, dopo oltre 1 anno di utilizzo, continuo a non avere dubbi: wranglrer e pompa forever salt

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Ven 07 Ott 2016, 09:20

mz54 ha scritto:ringrazio di cuore per i consigli e le segnalazioni di vari modelli di compressori, anche se il mio intento era di convincere qualcuno a prendere una pompa al posto del compressore, ma vedo cho ho miseramente fallito  Sad
E per quanto mi riguarda, dopo oltre 1 anno di utilizzo, continuo a non avere dubbi: wranglrer e pompa forever salt

ringrazio di cuore per i consigli e le segnalazioni di vari modelli di compressori => ma no, vai tranquillo carissimo! noi ti consigliamo il compressore perché siamo attenti alla tua salute.... l'unica persona qua dentro alla quale potremmo consigliare una pompa a mano per gonfiare le 35" dopo un'uscita di offroad è Brunello... hah

anche se il mio intento era di convincere qualcuno a prendere una pompa al posto del compressore, ma vedo cho ho miseramente fallito ===> mmmmh.... mi sa di si. più o meno come chi, tempo fa, voleva convincermi che in fuoristrada, per tirarmi fuori dal merdone, è meglio la binda del verricello giggreen

continuo a non avere dubbi: wranglrer e pompa forever ==>> aaaah... su quello nemmeno io!!!! Wrangler, pompe, e sei in pole position! sempre detto io!
Wrangler e pompe.... all the day, everyday.
  lol!

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: